• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto EPB - questo sconosciuto

eccomi !!! anche a me da ieri mattina si accendono le FAMOSE spie EPD e AUTOHOLD in modo random ,su una decina di accensioni diciamo che siamo al 50%, stasera sono partito con le spie spente poi dopo una decina di km in citta' si sono riaccese e in autostrada mi dava anche errore sul cuise control,non mi rimane che passare in assistenza.
 
Capitato anche a me oggi lo stesso problema.
La cosa si era già manifestata circa 1000 km fa, spento l’auto e ripartito senza più problemi.
È un disguido fastidioso perché se capita durante un viaggio in autostrada ad esempio non si può più riattivare il cruise control fino a spegnimento e riaccensione dell’auto, quindi tocca fermarsi.
Mi domando se sia legato alla funzione auto hold che io tengo sempre attiva, magari capendo questo dettaglio si può evitare di incorrere nel problema e si sta più tranquilli durante i lunghi viaggi, fermo restando che la cosa va risolta prima o dopo.
 
Ho purtroppo appurato stasera che il problema si può presentare anche con auto hold spento, dopo circa 600 km dall’ultima accensione delle spie stasera è successo di nuovo. Mi toccherà portarla in assistenza mi sa
 

Forum Kia Club Italia

T
  • 4 tipi di adesivi Kia Club Italia, clicca qui per maggiori informazioni

EPB Auto Hold​


Smetti di Seguire
•••
T

TaxiRoma

Neoiscritto​

Ho una Niro, comprata nuova nel 2021. Grande auro, grandissime prestazioni, purtroppo un unico difetto, la spia EPB ed Auto hold, ormai al secondo intervento.
Io sto nel traffico tutti i giorni, x dodici mesi l'anno. Viaggio (anzi viaggiavo) sempre con Auto hold attivo. Cosa che trov(av)o molto utile. Purtroppo, se si accende la spa EPB, tutta una serie di cose non funzionano, come ad esempio, l'utilissimo "Cruise control" ed ovviamente, l'auto hold collegato.
Ora mi domando, se Kia, sa, sapeva, di questo difetto, perché non lo ha risolto?
Praticamente, ti si accende la spia avvisi il concessionario/officina, vieni chiamato, lasci l'auto, viene rilevato il danno, ti ridanno l'auto non il problema, quando arriva il pezzo (che dovrebbero essere o chiamarsi, "fasce elettriche") ti ridanno un appuntamento, per risolvere il problema, (dicono, ma in realtà, senza motivo, dopo poco, si ripresenta). La mia domanda è, sto tutti e 7 gli anni (o 150.000 km), a fare questa tiritera ogni 6 mesi, o Kia risolve il problema, definitivamente?
In definitiva, quando uno compra una cosa nuova, questa deve funzionare. Stavo pensando anche di adire alle vie legali, perché una persona, si deve sentire presa in giro?
Cmq dal canto mio, solo per questa cosa, sconsiglierei di farsi questa auto, pur apprezzandone molte cose.
In officina, mi hanno detto, questa è una cosa, che si presenta, solo a voi tassisti (forse perché ne facciamo uso giornaliero, per diverse ore al giorno???), ma leggendo nel forum, ho visto che capita a molta altra gente.. Per me, è una cosa assurda che KIA, non abbia risolto definitivamente questo problema. TaxiRoma
 
Ciao a tutti, ho una Kia Niro di Gennaio 2020 con una percorrenza di 27.000 km. anche io a Novembre dopo un viaggio in Veneto mi si e' accesa la spia EPB con annesso Auto Hold. Da subito di accendeva random, ma adesso a Dicembre prima del tagliando annuale, rimane praticamente sempre accesa e quindi il freno a mano non si inserisce elettricamente. Ho fatto una prova, come letto sul forum e cioè' macchina leggermente in discesa cambio in N e inserendo il freno di stazionamento si nota nel mio caso che solo la ruota di DX si blocca. In assistenza mi hanno detto che si deve sostituire il cablaggio della pinza freni, arrivo previsto a meta Marzo. Vi sembra normale 3 mesi di attesa, sperando che risolvano, intanto bisogna parcheggiare in piano. Volevo mandare una Pec o mail di protesta, ma sul sito indirizzo Pec o assistenza clienti mail non c'e' traccia, qualcuno ha informazioni in proposito? Grazie Mauro.
 
Io la prima volta, visto la tiritera del concessionario/officina, il pezzo non arrivava mai, "fasci elettrici" inviai una mail a casa madre (credo sia a Milano). Il giorno stesso venni contattato da loro, il giorno successivo dal concessionario, dopo tre giorni mi "sostituirono" (A loro dire) le fasce elettriche. Salvo poi ripresentarsi, dopo neanche 1 mese.
Primo intervento fine ottobre, nuovamente riacceso la spia a fine novembre. Cioè manco 1 mese. Quindi la domanda, ma era stato sostituito io circuito delle fasce elettriche, o solo spenta la spia tramite centralina.
Per me l'assurdo è che sto problema non si risolve... In oltre non ho fatto tentativo con il freno a mano. Ora è spenta, ma non uso più il tasto hold auto, sennò si accende la spia fissa
 
Anche io continuo ad avere problemi in maniera del tutto sporadica.
La scorsa settimana sono stato a sciare per il weekend, percorsi 700 km in due giorni per la maggior parte in autostrada con cruise control attivo, ma anche su strade alpine con temperature diversi gradi sotto zero (l’auto ha dormito all’aperto con -13 gradi) e mai un problema.
Invece negli ultimi giorni la spia si è accesa diverse volte su strade urbane e extra urbane sia con cruise control attivo che senza…
Ora ho preso appuntamento per fine gennaio in concessionaria, vediamo come va.
Leggendo anche altri forum internazionali mi sembra un problema piuttosto diffuso sulle Kia e Hyundai in generale, anche su YouTube ho visto un paio di video in cui viene mostrata la sostituzione dei cavi elettrici collegati ai freni posteriori per via della spia EPB accesa, strano che non sia stata fatta una campagna di richiamo di sicurezza visto che si parla di componenti dell’impianto frenante.
Anche se poi mi sembra di capire che la sostituzione dei cablaggi non risolva definitivamente il problema.
 
Ultima modifica:
Allora,portata la niro dal conc. il 9 gennaio per il problema EPB etc... mi avevano detto che avrebbero ordinato i cablaggi dei freni posteriori da sostituire,oggi sono passato dal conc. per avere notizie sui ricambi ma il capofficina mi ha detto che per ora nulla e che c'e' qualcuno che aspetta da novembre!!!
 
Eccomi!🙋🏻‍♂️😅 Aspetto da fine novembre da un concessionario Kia di Milano.
Bhe.. io aspetto dai primi di ottobre, quando si è presentato il problema sull'altra ruota posteriore. Il problema sembra presentarsi random ma in questi mesi di utilizzo ho notato che la spia si accende solo quando l'auto cammina sul bagnato e/o in salita e su fondi accidentati. Si verifica anche a voi in questi casi?
 
Anche io sono attesa del ricambio dal mio concessionario da circa un mese, nel frattempo ho fatto vari esperimenti ed ho notato questo:
Se dopo l’avvio dell’auto tolgo, inserisco e ritolgo il freno di stazionamento nel 90% dei casi la spia non si accende, ultimamente con questo sistema sono riuscito ad usare nuovamente il cruise control anche in lunghi viaggi
Post automatically merged:

Bhe.. io aspetto dai primi di ottobre, quando si è presentato il problema sull'altra ruota posteriore. Il problema sembra presentarsi random ma in questi mesi di utilizzo ho notato che la spia si accende solo quando l'auto cammina sul bagnato e/o in salita e su fondi accidentati. Si verifica anche a voi in questi casi?
Guarda io ho fatto viaggi sulla neve in strade di montagna senza che la spia si accendesse mai, anche con temperature molto sotto zero… poi magari si accendeva in viaggi di 5 km con tempo asciutto e temperature più miti, quindi non saprei che dirti, io non sono riuscito a trovare una logica.
L’unico indizio nel mio caso è che si accende la spia più frequentemente facendo curve strette a sinistra o frenando bruscamente, ma anche in questi casi poi riavviando l’auto magari non succede più anche ricreando le stesse condizioni.
 
Ultima modifica:
Ciao, condivido la mia esperienza. La spia ha cominciato ad accendersi sempre più spesso, quindi sono riuscito a passare dal concessionario con la spia accesa. Il problema era noto e in 15 minuti hanno fatto la diagnosi e ordinato i cablaggi. Quando arriveranno dovrò lasciare l'auto una giornata per l'intervento in garanzia
 
eseguito ieri intervento in officina,sostituzione dei cablaggi su freni posteriori,speriamo che non si ripresenti il guasto!!
comunque alla conc. Lenzi di Prato sono gentilissimi!!!
 
Anch'io stesso problema... rispetto ad altri ho risolto in tempi brevi dal concessionario Kia Autoroyal Company di Via Salaria.
Ho apprezzato il fatto che non mi hanno fatto lasciare l'auto per la diagnosi, ma mi hanno dato appuntamento direttamente dopo un mese per la risoluzione del problema.
Ho fatto presente che un altro tassista ha sostituito i cavi ed il problema si è ripresentato...
Mi hanno detto di aver sostituito i cablaggi su entrambe le ruote ed il problema non si dovrebbe ripresentare.
Speriamo, perché io con la macchina ci lavoro...
 
Anche io ho avuto il problema spia EPB e Auto Hold accesa e sono stato all’officina di via Salaria Auto Royal Company. Mi hanno detto che c’era un bollettino di richiamo (a quanto pare il bollettino è una cosa diversa da un richiamo) e hanno sostituito cablaggio freno. Inoltre per la mia auto c’era anche un altro bollettino di richiamo che riguardava le clip dei fari. Non è questo il posto per fare una recensione, ma visto che sul forum ci sono molte lamentele vorrei spendere due parole sull’assistenza che ho ricevuto. Arrivato in officina il lunedì mattina ho avuto appuntamento per mercoledì e auto riconsegnata il giovedì, della stessa settimana!!!!! Il tutto fornito con un rapporto cordialissimo da parte del capo officina e dal suo vice. Magari per chi si trova a Roma può essere un buon punto di riferimento, senza bisogno di arrivare a Frosinone. Allego la fattura, intervento eseguito in garanzia con corrispettivo a totale carico Kia. Saluti.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    63,2 KB · Visite: 55
  • EPB.jpg
    EPB.jpg
    107,3 KB · Visite: 62
Indietro
Alto Basso