• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Errore all'accensione del sistema ibrido

Che tipo di aggiornamento hanno fatto? A me hanno detto di aver eseguito un aggiornamento previsto da Kia nei casi in cui si presenta l’accensione della spia della temperatura dell’acqua. È passata una settimana e non so ancora cosa stanno facendo o stanno provando a fare.

purtroppo non mi hanno rilasciato nessun documento...non so cosa esattamente hanno fatto .
Se vuoi ti passo il numero della concessionaria...non so se posso scriverlo qui nel forum !?
 
Ahimè è successo di nuovo questa mattina 7 ,℃ motore freddo e spia temperatura lampeggiante .
Spengo, attendo 10 secondi circa , riaccendo e tutto funziona perfettamente!!!
Ho fatto la foto:
 

Allegati

  • P_20180318_095538_vHDR_On.jpg
    P_20180318_095538_vHDR_On.jpg
    107,2 KB · Visite: 667
  • P_20180318_095846_vHDR_On.jpg
    P_20180318_095846_vHDR_On.jpg
    103,1 KB · Visite: 661
Ciao @GioCeba hai provato a guardare se OBD ti segnala qualche cosa ? - se non hai OBD guarda apposita discussione - tienici aggiornati e ... in bocca al lupo
 
@QQMCENZY , non sono attrezzato con OBD...domani sento in concessionaria e poi Vi riferisco.
Il fatto è che la spia si accende solo con temperature rigide al mattino...che strano!:(
Grazie per il consiglio
 
l'auto dorme in box? all'aperto? Prova mettergli su una coperta (il vecchio plait della nonna:)) e vedi se te lo fa? più info dai al meccanico più probabilità hai che ti identifichino il prb.
 
L"auto dorme fuori sotto una tettoia. Penso che farò una mail all"officina con tanto di foto : verba volant, scripta manen!
 
Io ho usato la scansione OBD ed è uscito fuori l’errore P0116. La mia auto dorme fuori senza tettoie e vi garantisco che prima del tagliando aveva già dormito con temperature sotto zero. La spia ha iniziato ad accendersi il giorno dopo il tagliando.
 
Ma hanno controllato se e' andato a farsi benedire il sensore della temperatura che si trova sul radiatore
 
Ho visto adesso la foto allora puo essere quel sensore color ottone che si trova sotto l'inverter certo che per risolvere se cosi fosse c'e da smontare tutto l'ambaradam ,spero proprio non sia quello l'origine del problema.
 
Mamma mia!!! Bisogna smontare mezzo motore x sostituire quel pezzo.
Comunque poco fa ho parlato con il capo officina il quale mi ha detto che x il mio caso il problema sta in una criticità del software! Cioè il passaggio dei dati analogici che arrivano dal sensore temperatura a digitali.
Allora si spiegherebbe perché lo fa a motore freddo e solo in alcune circostanze...boh!
Alla Kia stanno lavorando x risolverlo.
Questione.e di giorni...
Rimango fiducioso.
 
Quella è la procedura per revisionare/sostituire il sensore. Potrebbe invece essere la centralina (non ho capito quale) che riceve i dati del sensore a presentare l'errore.
 
A me è stato detto che
1- hanno eseguito l’aggiornamento previsto;
2- hanno sostituito il sensore
Ora non ho idea di cosa stanno provando o facendo, credo che aspettano che Kia risolva il problema come GioCeba
 
A me è stato detto che
1- hanno eseguito l’aggiornamento previsto;
2- hanno sostituito il sensore
Ora non ho idea di cosa stanno provando o facendo, credo che aspettano che Kia risolva il problema come GioCeba
Dubito che il problema sia un generico errore nel software, perché altrimenti dovrebbe capitare a tutti. Più probabile che sia il sensore difettoso, magari funziona ma con caratteristiche fuori dalla norma. A volte per evitare costose riparazioni hardware si rilasciano delle patch software che vanno ad emulare il corretto funzionamento interponendosi fra sensore e processore della ecu. In informatica è una prassi comune. È quello che fanno anche alcune centraline di elaborazione aftermarket, sono piazzate fra sensore e centralina motore per falsare le letture
 
Guardavo ora il manuale officina, il sensore di temperatura è un banale ntc ovvero una resistenza che varia il proprio valore in base alla temperatura. Più questa è minore è la resistenza. Per segnare un valore fasullo di temperatura a motore freddo bisognerebbe che i fili del sensore fossero praticamente in corto circuito. Ma per curiosità, se ricapita puoi guardare sul cluster quanti gradi segna? Magari è il sensore fallato, cosa abbastanza difficile oppure un connettore difettoso
 
Indietro
Alto Basso