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generico EV6 incidentata da rottamare

A volte propongono delle polizze a tutela del cliente (per mia esperienza le ho trovate meno convenienti di farle per mio conto) ma in genere non è richiesta una copertura assicurativa specifica. L'istruttoria della finanziaria credo che guardi solo alla solidità economica del contraente (busta paga o 730 per gli autonomi). Se poi uno prende un'auto con finanziamento e per malaugurata sorte questa si distrugge il tutto resta in capo al cliente come è normale che sia.
 
Appunto .. dipende.. di solito è obbligatoria il furto e incendio (che è quindi di solito senza colpa del conducente)
Renaul Clio presa nuova nel 2017, con il finanziamento andavi a finanziare non solo l'importo dell'auto che mancava (esempio, costo a preventivo 17.000 euro, anticipo 5.000 euro, da finanziare 12.000) ma anche le coperture accessorie OBBLIGATORIE che potevi scegleire fra mini kasko, o kasko full... + furto e incendio) nel caso al finanziamento andando a vedere si aggiungeva il costo dell'assicurazione a prezzi di mercato (all'epoca mi sembra circa 1.800 euro per un totale di tre anni di copertura, durata del finanziamento ) .
Quindi assicurazione in realtà è obbligatoria col finanziamento (di solito si usa la formula "COMPRESA NEL FINANZIAMENTO" , che significa che nell'importo del finanziam. viene INSERITO anche il costo dell'assicurazione, mentre a un profano o poco attento sembrerebbe con queste parole che te la regalano!) semplicemente eprchè è a copertura in sostanza del bene che ancora non hai pagato del tutto... e così la FINANZIARIA si copre in ultima analisi...
Detto questo nel mio caso scegliendo questa opzione e quindi finanziamento con anche l'assicurazione, e solo in questo caso c'era un ulteriore abbattimento di 1.000 euro dell'importo, quindi in realtà era come l'assicurazione kasko full che feci la pagassi invece che 1.800 euro "solo" 800 euro (ripeto per TRE anni di copertura... ) .
Quindi diciamo che quasi sempre col finanziamento della casa si vede inserito formule tipo " tua con 349 euro/mese compresa polizza (almeno) furto e incendio"

Per il discorso della EV6.. ma possiamo spendere qualche parola dul fatto che a quanto si vede dalle foto è interessato il frontale, se è una versione come dice Miti probabilmente RWD NON ha motori all'anteriore, e DAVVERO 55.000 EURO PER LA RIPARAZIONE ? ma si trovano a MOLTO meno già delle usate , anche a 40-45.000 euro, addirittura delle EV6GT a meno....
diciamoci la verità:
conm le elettriche ci stanno spingendo, con una motivazione SACROSANTA che è quella ambientale , ad auto SEMPRE PIù costose, e nonostante la minore (vera e sbandierata) complessità meccanica , adf auto USA E GETTA !!!!
Perchè anche con la Kasko, sarebbe stata dura per il povero proprietario RIPARARLA, in quanto gli avrebbero liquidato il valore di mercato che vedendo Autos***t per una versione "normale" si parte da solo 34.000 euro per una del 2022......................
Poveri noi ci spingeranno alla cd. "transizione" ecologica portando le auto a bene di Lusso..... almeno se la vuoi nuova
 
Assolutamente vero, la banca valuta per darti o no il prestito. Ma oltre questo quello che io mi chiedo è anche di natura tecnica. Quanto sono davvero solide strutturalmente queste vetture ?! E qui non parlo della solidità della vettura riguardo la protezione dei passeggeri. perché di sicuro lo sono. Io parlo di urti che una vettura può subire nella sua vita, di come la casa automobilistica "protegge" questo investimento che io ho fatto in una vettura piena zeppa di tecnologia. O se non tutto si riduce al solito...io vendo , tu compri e ciao ciao. Quanto è pronto il comparto manutenzione per questa transizione ?! Qualcuno qui li chiamava cyber-mecanici. Che davanti ad una vettura così di conoscenze e preparazione deve avere. E non per l'ultima la nostra di capacità di guidare vettura che a volte arrivano non solo a potenza esagerate ma anche a accelerazioni fulminanti.
 
Vero. Ed oltretutto sono molto pesanti, con eun Iveco Daily 35q.li degli anni '90 o_O
E pensa che meno male che questa EV6 si è scontrata con una ... Panda !!!! se si scontrava con un'altra EV6 ? 110/120.000 euro di danno o più... ma scherziamo ??? 😄😄😄
 
Non te lo dire perche ho sempre pagato in contanti le mie auto.
 
certo c'è chi se lo può permettere, per i più vari motivi,
ma le statistiche dicono che in Italia l'80% delle auto NUOVE viene acquistato con finanziamento. Del resto gli stipendi medi sono più bassi d'Europa, anche per chi ha studiato e fa lavori ritenuti un tempo cui aspirare. Questo per chi ha iniziato a lavorare negli ultimi 20/25 anni... chi è a lavoro da ormai più di 25 o anche 30 anni o è pensionato sempre dopo ad es. aver fatto almeno un lavoro impiegatizio, sicuramente, diciamo che "sta bene", ma nella media dei lavoratori di oggi che hanno fino a 50 anni, i livelli retributivi rispetto al passato in rapporto alle capacità di spesa si sono molto ridotte.
Basta vedere i prezzi delle auto in rapporto al reddito annuo.
E non si può dire come spesso sento "eh ma le auto di 20 anni fa non avevano niente, oggi sono piene di elettronica... " si ok, vero, ma... allora... i televisori? i telefonini ? i PC ? sono "elettronica di consumo" ? certamente, ma se per un semplice urto come quello delle foto di MiTi l'auto mi costa più che prenderne una di pari età , anche le auto sono ormai COME L'elettronica di consumo...

Scusate lo sfogo ma la direzione che sta prendendo questo mondo non mi piace per nulla (e anche per altri motivi molto più importanti certamente... !)
 
Kasko che ho da sempre su tutte le auto nuove proprio per evitare quello che e' successo.
Dipende dove sei residente.... Io con la mini kasko sono sui 1300/1400 anno.
Infatti la terrò così per ancora qualche ano poi passerò a RCA "normale" e se ne riparlerà alla prossima auto.

Comunque chi si permette un 50/60000 euro di auto, (in teoria) non dovrebbe avere problemi di farsi una kasko.... Ma si sa.... Oggi tutti si possono permettere tutto.....
 
Dipende dove sei residente.... Io con la mini kasko sono sui 1300/1400 anno.
Infatti la terrò così per ancora qualche ano poi passerò a RCA "normale" e se ne riparlerà alla prossima auto.

Comunque chi si permette un 50/60000 euro di auto, (in teoria) non dovrebbe avere problemi di farsi una kasko.... Ma si sa.... Oggi tutti si possono permettere tutto.....
verissimo.
Io avendo fatto il finanziamento di quasi tutta l'auto, ad esempio ho fatto la Kasko (mai fatta prima in vita mia) a 940 euro all'anno.. già molto meglio , e mi sembra comunque tanto.. comunque per un'auto di un certo valore (e oggi anche una 500e costa 30.000 euro!) è d'obbligo..
 
Troppi messaggi da citare cosi' consolido qua.

A) grazie per la risposta sull'obbligatorieta' o meno in Italia della Kasko in caso di finanziamento.
Ora capisco meglio il senso della discussione.
A me non sembra normalissimo che la Kasko completa non sia richiesta per un finanziamento, sia come cliente che nei panni dell'istituzione finanziaria.
In effetti qui non lo e', in caso di finanziamento tutte le societa' richiedono la "Comprehensive", una specie di super-kasko, con condizioni aggiuntive anche in caso di autorizzazione all'uso del veicolo all'estero (in sostanza, la copertura assicurativa deve corrispondere ai termini di uso del veicolo). D'altra parte l'analisi del merito creditizio non da' alcuna garanzia sulla capacita' del contraente di poter estinguere sul momento il finanziamento in caso di rottamazione dei veicolo.
Perfino la minipolizza data per uscire dai concessionari, in attesa di farsi la propria (quella che dura un giorno o poco piu', secondo le case), e' una comprehensive.
Non mi e' chiaro nemmeno da cosa possa essere garantito il prestito: qui e' dalla macchina stessa (che infatti e' protetta da pretese di altri creditori) e in seconda battuta dall'assicurazione.
Peraltro, non e' richiesta ma e' abituale avere una polizza aggiuntiva chiamata "Gap Insurance", che copre la differenza tra il saldo da pagare all'istituzione finanziaria e il valore rimborsato dall'assicurazione all'istituzione finanziaria, con diverse varianti a disposizione (indicizzata alla fattura originale, al prezzo di un veicolo sostitutivo nelle stesse condizioni, a un veicolo sostitutivo nuovo, etc.)
Una situazione come quella di questa discussione e' quasi impensabile. Cioe', ci saranno sicuramente casi limite in cui tutto va storto ma, in termini generali, il perito dira' che un "write-off", da rottamare, finira in qualche sfascio per i pezzi (meriterebbe una discussione a parte questa cosa) e le assicurazioni sistemano tutto.
Per carita', sistema non perfetto, un circo per altri motivi, pero' piu' solido di uno in cui si esce dal concessionario con 50.000+ euro di macchina e si incrociano le dita.

B) Sui danni: in caso di incidente, tutte questa macchine sono disegnate per assorbire l'urto, basta vedere i video delle prove Euro NCAP. Estremamente piu' sicure per chi occupa i veicoli, gli altri veicoli e gli altri utenti della strada, ma incidenti a velocita' urbana gia' possono giustificare (e giustificano qui in GB) scenari in cui i periti optano per la rottamazione.
Uno dei motivi per cui le assiurazioni qua stanno giustificando aumenti del 30%-50% anno su anno.
Secondo me e' meta' della storia: perizie fatte in 5', mentalita', scarsa conoscenza della tecnologia (a prescindere da EV) per cui stimare cosa e' danneggiato, quanto costa sostituirlo e ripararlo viene evitato e si finisce subito con la rottamazione. D'altra parte sara' pure rottatamata, ma i pezzi hanno un discreto valore e vengono rivenduti. Discorso complesso.
 
Ultima modifica:
verissimo.
Io avendo fatto il finanziamento di quasi tutta l'auto, ad esempio ho fatto la Kasko (mai fatta prima in vita mia) a 940 euro all'anno.. già molto meglio , e mi sembra comunque tanto.. comunque per un'auto di un certo valore (e oggi anche una 500e costa 30.000 euro!) è d'obbligo..
Non vorrei andare off topic...
Il prezzo di un bene lo facciamo noi acquirenti.... Se il mercato è disposto a spendere quelle cifre (anche a costo di indebitarsi), è naturale che l'offerta si regolerà su quei prezzi, anzi tenderà ad aumentare un poco alla volta (se potessero venderti una Fiat Topolino a 100000€ lo farebbero, stanne certo....). Hanno studiato per bene la storia dei prestiti, dandoti la falsa idea che a piccole rate puoi fare di tutto... Quando invece è una grande buffonata (vds la crisi immobiliare USA del 2011).

Con questo non voglio giudicare chi si è fatto i conti e ha valutato con buon senso per le proprie esigenze di economia famigliare di attivare un finanziamento...

Detto ciò hai fatto benissimo ad associrgli la Kasko. Se non fosse stata improponibile qui a Napoli, l'avrei stipulata anche io.
 
@ GinoP....
appunto... 😄 in ultimo confermi il mio discorso.. ovvero sono diventate assimilabili a elettronica di consumo, non si ripara più, per non perderci tempo, e si rottama.... ed esiste qualcuno che "rottama i pezzi" e recupera il recuperabile,
Il finanziamento da noi se l'auto viene distrutta, o anche rubata, NON devi estinguere per forza il prestito in quanto il finanziamento è AUTONOMO rispetto al contrastto di acquisto del bene, ovvero continua con il suo corso regolare, pertanto il debitore è tenuto a pagare le rate fino a scadenza. Questo è in tutela proprio anche appunto del debitore, che non può per questo vedersi richiesto l'intero debito residuo dalla finanziaria solo perchè il bene acquistato è venuto meno.
Da te (GB) mi sembra da quello che dici che funzioni in modo diverso... da qui forse la necessità di assicurazioni che coprano anche l'eventualità che il debitore si veda richiesto il rimborso in unica soluzione dell'intero debito residuo possibile evidentemente da voi per eventi come quelli citati.
 
appunto... 😄 in ultimo confermi il mio discorso.. ovvero sono diventate assimilabili a elettronica di consumo, non si ripara più, per non perderci tempo, e si rottama.... ed esiste qualcuno che "rottama i pezzi" e recupera il recuperabile,
Assolutamente. C'e' da qualche altra parte un'altra discussione in cui si parlava di elettronica e software ed ho utilizzato la stessa definizione.
Da te (GB) mi sembra da quello che dici che funzioni in modo diverso...
Si', di fatto il settore funziona in maniera diversa. Considerano le varie formule di finanziamento, forse il caso piu' simile a quello italiano e' quello del credito al consumo per l'acquisto della vettura. Mai utilizzato ma anche in quel caso credo sia richiesta normalmente la super Kasko per la concessione del credito. Probabilmente per minifinanziamenti di vettura di valore molto basso ci saranno societa' che riducono i requisiti
ma lo standard e' quello.
 
Non vorrei andare off topic...
Il prezzo di un bene lo facciamo noi acquirenti.... Se il mercato è disposto a spendere quelle cifre (anche a costo di indebitarsi), è naturale che l'offerta si regolerà su quei prezzi, anzi tenderà ad aumentare un poco alla volta (se potessero venderti una Fiat Topolino a 100000€ lo farebbero, stanne certo....). Hanno studiato per bene la storia dei prestiti, dandoti la falsa idea che a piccole rate puoi fare di tutto... Quando invece è una grande buffonata (vds la crisi immobiliare USA del 2011).

Con questo non voglio giudicare chi si è fatto i conti e ha valutato con buon senso per le proprie esigenze di economia famigliare di attivare un finanziamento...

Detto ciò hai fatto benissimo ad associrgli la Kasko. Se non fosse stata improponibile qui a Napoli, l'avrei stipulata anche io.
forse, ma non sono pienamente d'accordo.
L'esempio sono le elettriche e in generale tutto il mondo automotive almenop per quanto riguarda i ricambi ad esempio.
Il prezzo non lo facciamo noi acquirenti anche se siamo una parte, un fattore che può con le nostre scelte incidere su questo.
Non esistono i mercati perfetti infatti descritti dai testi di economia, e non credo alle teorie liberistiche secondo cui i mercati si adattano da sè verso l'ottimo.
Detto questo, ci sono strategie ben precise sul posizionamento di prezzo.
All'introduzione di una nuova radicale tecnologia, come il mondo auto/elettrico, SOPRATTUTTO quindi in un mercato dopato a fasi alterne da incentivi e/o restrizioni normative, il prezzo è molto più elevato nella fase iniziale proprio per "scremare" (si chiama così, "scrematura del mercato") quelli con disponibilità elevate, che "a qualsiasi prezzo" per svariati motivi (senso ecologista, o più vanitoso senso "di esclusività", o di essere i precursori, ecc... ) acquisterebbero quel bene. E' così per tutti i prodotti di consumo a elevata tecnologia, vera o apparente che sia.
Solo dopo si procede a abbassamento del prezzo per "conquistare" altri acquirenti.... OPPURE si attua un'altra strategia, ovvero quella di proporre sempre più frequentemente versioni aggiornate, modificate, solo in apparenza, per giustificare il mantenimento del prezzo iniziale o quasi.. altra strategia è ..... rendere i costi per un ripristino/riparazione NON convenienti, e propendere quindi per un ulteriore acquisto... ecco sostenuta la domanda, ecco sostenuti i prezzi.. dipenderanno dagli acquirenti, ma siamo "pilotati" quasi come burattini, credimi... le azienda non "subiscono" il mercato, anzi, creano nuovi bisogni e li rendono irrinunciabili..
 
@gomma2408, la direzione di questo mondo non sarà mai nel favore delle masse. Sono cose illogiche che adesso succedono. La concentrazione della ricchezza nelle mani di poche persone fino diventare una cosa patologica nel avere ed avere ed avere ancora di più. Senza un freno. La politica che ormai è alla deriva essendo assoldata o ai grossi industriali o peggio ancora alla classe delinquente. Il fatto che un paese comunista decide dove e come dal punto di vista finanziario/industriale e delle risorse strategiche. Crisi economica di un paese che sono spalmate sul intero mondo. Pandemie con una barca di morti di quale nessuno non sa dove è come. Guerre a non finire che tolgono soldi a interi settori di interesse pubblico, sanità e ricerca ed istruzione, per darti una sbagliata idea che la pace passa solo tramite la violenza e la paura. Ma alla fine cos'è cambiato? Magari i personaggi pubblici non la sostanza in se. L'essenza del essere umano è sempre la stessa. Abbiamo auto adesso e non la carretta tirata dai cavalli. Ma quelli che stanno guidando l'aggeggio siamo pur sempre noi. Sono a Loro Parque in Tenerife. Migliaia di animali rinchiusi per darci un'idea di come sono belli gli animali. Un dipendente diceva che non è detto che questi esseri viventi sopravvissero nel mondo attuale che sta cadendo a pezzi. E dove un leone o una tigre deve stare buono in due metri quadrati di foresta piena di rifiuti. Dove se è arrivato fare tour per vedere l'isola di immondizia nel Pacifico o Atlantico come in una strana novella di basso tenore spirituale. Il mondo è questo caro mio @Gomma. Il nostro di mondo.
 
Ma guardate che fino a quando noi saremo d'accordo a farci prendere in giro da questi trafficanti non cambierà mai nulla...
Ma davvero le auto che ci rifilano oggi piene di scintillanti gingilli elettronici fatti per abbindolare valgono quei soldi? Ma davvero dobbiamo fare finanziamenti capestro per assecondare i nostri falsi bisogni? Io sono d'accordo che chi se lo può permettere lo faccia come semplice sfizio, chi può pagare un'auto in contanti senza problemi è giusto che lo faccia, chi non può dovrebbe quanto meno pensare bene a quello che fa. Perché un incidente, un furto possono sempre capitare ed io non vorrei ipotecare anni e anni della mia vita per pagare un oggetto che non ho più. Io ho sempre pagato le auto cash, quando uscivano dal negozio erano a posto. E non ho mai esagerato, come si dice fai il passo non più lungo della gamba. E ho l'assicurazione. In ogni caso non mi impicco di sicuro per comprare un'auto che alla fine deve solo permettermi di muoversi, direi che oggigiorno con 25.000 € un'auto onesta si trova senza spendere capitali folli. La transizione elettrica? Lasciamo perdere, è un magna magna enorme, le ev dovevano costare poco, essere affidabilissime, semplici. Direi che è tutto il contrario. Prezzi altissimi e non così affidabili, se fai un incidente sei rovinato
 
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