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generico EV6 incidentata da rottamare

Io per partito preso leggo e domando , fortuna vuole che il mio amico che ha l'agenzia Allianz mi prepara per tempo tutto il papier perche ha capito da tempo che tipo di cliente amico rompiballe si trova davanti.
 
Assolutamente vero. Ma io mi riferivo al come cambierà il sistema assicurativo in un potenziale aumento delle vetture elettriche (come spesso dicono in giro per l'Europa si deve superare il 50% entro il 2035). Dal mio punto di vista in tanti rinunceranno ad avere auto. E magari quelli che in famiglia hanno due o tre si accontenteranno di una sola proprio per il prezzo elevato del auto in se più tutto quello che dovrai sborsare in seguito per tutta la burocrazia auto).
 
Chiedo per capire ma una Kasko su un'auto da 60k di euro quanto viene e quale Franchigia ha in genere? La mia impressione è che con questi prezzi anche le Kasko schizzeranno verso l'alto oppure avranno delle clausole non più tanto favorevoli.
 
...sicuramente con le nuove elezioni...chi andrà a Bruxelles e mi auguro che il colore cambi, sicuramente metteranno mano allo stillicidio che hanno commesso in questi anni con scelte scellerate in tutti i settori non ultimo le nostre proprietà acquistate con tanto sacrificio.
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Chiedo per capire ma una Kasko su un'auto da 60k di euro quanto viene e quale Franchigia ha in genere? La mia impressione è che con questi prezzi anche le Kasko schizzeranno verso l'alto oppure avranno delle clausole non più tanto favorevoli.
...la mia Kasko (600 euro circa) collisione copre quasi 58.000 euro importante è vedere la valutazione che si dà all auto e quest ultima e della rivista più importante del settore ovvero QUATTRORUOTE già qui le differenze con i concorrenti diventa importante successivamente si guarda la Franchigia che ho notato essere per auto superiori a 50k del 15/20% non poco se pensiamo che se l auto è distrutta a carico del cliente cè qualcosa come 10k sul groppone, poi da tenere in evidenza come ho già detto anzianità auto che peserà anche in questo caso dal 10% (primo anno) al 50% (dopo il 5 anno e sino a quando la compagnia vi assicura l'auto) se dovete sostituire parti non più riparabili (cofano, tetto porte etc)
Vi dico solo un prezzo così.. la portiera posteriore della nostra auto di base costa da 1200 a 1500 euro per cui state attenti.
 
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Assolutamente vero. Ma io mi riferivo al come cambierà il sistema assicurativo in un potenziale aumento delle vetture elettriche (come spesso dicono in giro per l'Europa si deve superare il 50% entro il 2035). Dal mio punto di vista in tanti rinunceranno ad avere auto. E magari quelli che in famiglia hanno due o tre si accontenteranno di una sola proprio per il prezzo elevato del auto in se più tutto quello che dovrai sborsare in seguito per tutta la burocrazia auto).
Secondo me l'aspetto dell'elettrico nel medio termine e' marginale.
Mettendo da parte la variabile delle imprese di assciurazioni, per l'Elettrico ci sono verosimilmente costi aggiuntivi nel breve/medio termine, c'e' anche qualche costo aggiuntivo di transizione (logistica, rete di assistenza etc) ma i problemi di base sono gli stessi tra endotermico e elettrico
A) i prezzi complessivi sono aumentati moltissimo anche per l'endotermico
B) il numero di componenti e' aumentato notevolmente
C) l'elettronica di bordo e' esplosa
D) Ricerca e Sviluppo costa moltissimo
E) la sicurezza intrinseca dei nuovi veicoli corrisponde ad una fragilita' estrema che genera costi elevati anche per incidenti minori, per fortuna bilanciata soprattutto nell'EV, ma non solo nell'EV, da tutte le forme di asisstenza autonome e semi autonome. In sostanza, meno incidenti, ma piu' cari.
F) ci sono vincoli e oneri di varia natura, tecnici, commerciali e normativi che riducono il numero di operatori indipendenti, e aumenta il costo degli interventi
G) vincoli tecnici e commerciali che rendono sempre piu' difficolto, spesso impossibile, usare pezzi di fornitori indipendenti.
H) il numero di interventi per aggiornamento e sicurezza delle macchine e; esploso di conseuqneza, e quei costi devono essere recuperati.
E tanto altro.
 
Gino, tante belle parole, anche condivisibili. Ma alla fine questo aumento di complessità è una cosa voluta per fare in modo di vendere a noi l'invendibile. Non dico auto di 70 anni fa ma quelle dei primi anni 2000 erano auto solide ed anche confortevoli, avevano già vetri elettrici, chiusure centralizzate, climatizzatore ecc. Io resto del parere che metà delle porcherie elettroniche di cui sono dotate certe auto moderne sarebbero assolutamente evitabili. Nel campo delle auto ev giusto che ci sia ricerca e sviluppo ma per quanto riguarda powetrain e batterie, ovvio che se continuiamo a mettere stupidaggini che pesano, costano, e consumano corrente inutilmente è una battaglia persa. L'auto che ti fa il giochino tipo discoteca con le luci per darti il benvenuto quando ti avvicini serve a qualcosa? Le porte che si aprono con NFC come nella pubblicità della nuova Kona? Aprirle come abbiamo fatto fino ad oggi non va bene? Non è figo? E va be'. Io sarò antico, a me serve che le porte si aprono e si chiudano che sua con chiave o telecomando non importa, basta funzioni. Non mi serve avere tutto elettronico, coi comandi vocali, ho per fortuna le dita e le posso usare. Quando torneremo a considerare l'auto per quello ch'è, ovvero un mezzo di trasporto forse le auto dureranno di più ( non essendo soggette ad obsolescenza obbligata) e costeranno meno.
 
La uno Mitica , Lamberto e stata la vettura piu venduta in quei tempi tra gli anni 80 -90 si vedevano se ricordate solo uno e panda , mio zio la avuta per moltissimi anni , la sfruttata al massimo andava nei boschi a fare legna vettura indistruttibile la usavano per mille usi anche perché avevano solo quella in famiglia ,tenuta moltissimi anni e alla fine la pure venduta in privato , certe cose rimangono per sempre specialmente le vetture di ieri .Adesso per andare a fare un semplice lavoretto e usare le nostre vetture ci viene la febbre nel sporcarle o meglio nel preservare da sfizi o sftisetti 🥵 🥵
 
La storia della complessità delle auto di oggi è come ha detto @still una cosa che anche io volentieri eviterò al massimo. Sulla I20 che ho noleggiato "spengo" in partenza tutto quello che si può. Cosa insensata visto che questi sistemi noi gli paghiamo. E non poco. Avere auto semplici o, meglio detto, essenziali non credo che succederà più comunque. Dai pallet messi da Brussels, le case che lo fanno per guadagnare di più gonfiando i prezzi in modo "motivato", la gente che chiede eccessivamente tutta questa attrezzatura da ufficio/discoteca/studio& registrazione, tutto quanto si paga dal utente finale. Noi. Se il prezzo delle termiche è aumentato l'ha fatto in modo assolutamente "guidato" e artificiale, caro mio @GinoP. Scoraggiare l'aquisto del termico in favore del elettrico/ibrido. Così la gente passava ad un'altra mobilità. Come al solito la " lungimiranza" di Brussels se è trasformata nel solita insalata russa andata male. Le elettriche hanno fatto dei numeri ma solo al inizio, solo spinte dai incentivi e poi si sono fermate. In più la poca offerta& concorrenza europea ha dato il colpo di grazia. L'arrivo dei cinesi, perché sarebbe da stupidi comportarsi come finora con dei paraocchi, darà il colpo di grazia a tutto questo movimento brusseliano che non pochi anni fa era il paladino del diesel pulito. Così compreremo le auto elettriche usa è getta meno care riempiendo le case delle banche cinesi. Sulle assicurazioni era solo una mia idea. Ma io non credo assolutamente, e sottolineo assolutamente, che quando sarà da sborsare cifre astronomiche le assicurazioni lo faranno ben volentieri. Come non credo che noi , le persone normali , avremmo quella disponibilità economica di acquistare come l'abbiamo fatto finora nel era del termico. Si vedrà comunque...
 
Le cinesi le compreremo, come abbiamo comprato le giapponesi e le coreane. L'industria europea ormai è alla frutta, pensano solo ai dividendi e ai mega stipendi dei top manager, non fanno innovazione e vendono paccottiglia piena di problemi a prezzi assurdi, nei prossimi anni con l'avvento imposto dell'auto elettrica comprare cinese sarà un obbligo. Forse l'unico che l'ha capito è DeMeo che sta tentando di sfruttare l'esperienza acquista negli anni con la Zoe per non restare tagliati fuori.
P.s guardando il filmato sopra, la Uno top di gamma, la turbo i.e. costava venti milioni e qualcosa, cioè 10.000 €. La Twingo ZE che usa mia moglie costa 24.500 € cioè quasi 50 milioni. E dietro monta freni a tamburo e la velocità massima è 130 kmh...
 
Io personalmente non ho alcuna preclusione verso prodotti cinesi anche nell'automotive. Certo al momento l'assistenza credo sia un forte punto interrogativo. Ma se qualche azienda italiana ovvero già radicata sul territorio nazionale riuscisse a creare una joint-venture coi marchi cinesi... Forse forse
 
Qui non credo che parliamo solo del auto cinese in se. Tutto o quasi tutto che abbiamo in casa come roba elettronica ormai è targato made in Cina. Se non è cinese al 100% e "disegnato in EU" che è ancora più presa in giro. Perché comunque è prodotto la. O nei paesi con una forte crescita come Vietnam, Bangladesh e via così. Ma venduto tutto al livello del prezzi europei. Di qui caro @still i mega dividenti ai amministratori delegati e a tutto il branco di manager&co. Quella differenza tra il prezzo di fabbricazione e quello di vendita. Parlavi di Di Meo? Per me è semplicemente un'altro che ha tirato sulla sua torta grasso soldi a gogò. Perché il problema della auto europeo ha iniziato tanti anni fa con la caduta del comparto nordico ed inglese. Poi come una piaga a preso tutto. Italia inclusa. Per una gestione di m...a pensando solo ai propri guadagni. Poi quando uno di loro era "licenziato", ovviamente con tanta di liquidazione a tanti zeri, per risultati largamente sotto aspettative che succedeva? Lo prendeva subito un'altra casa automobilistica. Noi se siamo licenziati un calcio nel cubo, altro che mega liquidazioni. Ti meravigli per come siamo messi adesso? Con nulla di nulla nel cortile? La globalizzazione ci ha messo il resto. Prendi l'esempio della Panda e la Ipsilon. Hanno venduto tantissimo in Italia. Ma non al estero. Ma profitti comunque hanno fatto. Che ti costava di mettere un'altra carrozzeria sopra quel telaio ed venderla al estero? Parlo ai tempi di allora? Comunque se è arrivato a questo modo di fare nei nostri tempi. Cambia solo l'involucro non la sostanza. Poi dopo tre anni cambi il colore del tavolino ( vedi la nuova Ipsilon) e la chiami "nuova". Pur mettendo 2000 euro in più perché ( scusate) i @@ compreranno lo stesso. Perché di scelta non avranno comunque più di tanto. E come in un una guerra, fino ad un certo punto o numero, sacrificabili. Loro sanno perfettamente fin dove possono allargarsi e su che base farlo per essere perfettamente in regola "coi documenti". Il problema non sono i cinesi in se ma i numeri che possono fare. Potevano chiamarsi pure marziani. Quello che sono convinto e che non risparmieranno nessuno in Europa. Posti di lavoro cadranno come i birilli sotto la grossa palla cinese. E non senza dolori. Questo è poco ma sicuro.
 
La furbizia dei cinesi in questi anni e stato copiare il meglio della produzione europea e svilupparla con costi più bassi. Io non nego di aspettare con molta enfasi l arrivo dei cinesi e dei loro prodotti per capire a che punto sono ma ora come ora se dovessi acquistarla sceglierei la ZEEKR gruppo GEELY, un gruppo piccolino detiene VOLVO, ZEEKR, LOTUS, POLESTAR, LYNK&CO, SMART e ultima BENELLI nonché proprietaria grossa % MERCEDES. Come vedete la furbizia dei cinesi e acquistare aziende quasi fallite e farle risorgere con modelli accattivanti con catena distr8butiva già esistente.
 
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