• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica FCA - Assistenza alla frenata d'emergenza

@Stonic2018 A me era capitato in autostrada ma nevicava ,evidente che la neve aveva sporcato la telecamera e non leggeva piu ,così mi sono fermato appena era possibile e con uno straccio ho pulito la telecamera e tutto e tornato alla normalità. Credo che non sia il tuo caso ma proverei lo stesso a pulirla .
Più probabile un nido di zanzare tigre!!!🤣
 
Carissima allora devi avere delle enormi zanzare :D :D
 
... "sistema fca disattivato/radar bloccato(!!!???)....
Successo due volte in 10000 km...
- la prima guidando in autostrada sottozero si era formato ghiaccio in centro parabrezza proprio dove c'è telecamera
- la seconda guidando in autostrada all'alba verso est probabilmente l'elettronica è rimasta abbagliata dal sole e si vedeva dentro un pochino di condensa, poi sparita da sola
In entrambi i casi, tempo di fermarsi al primo autogrill e dare una pulitina al 'centro parabrezza in alto' e il difetto, rimettendo in moto, non è più apparso
 
Da precisare che non si tratta di intelligenza artificiale, l'auto non 'impara' niente con il trascorrere dei chilometri. Più semplicemente si tratta di 'situazioni' memorizzate che non comprendono tutti gli eventi che possono capitare.
 
@Albertino78 , @still , @niromane ... perchè vi stupite?

Tanto per iniziare io ho detto ''Prima di iniziare la lettura ti consiglio di sederti'' , della serie ''uomo avvisato mezzo salvato'' , e poi ho fatto un semplice 'copia e incolla' di una paginetta e mezza del mio manuale Kia (e se queste cose le hanno scritte nella Bibbia è perchè vogliono che noi le leggiamo... )

Comunque il senso, la filosofia del mio intervento voleva essere solo avvertire @gabbo74 di non prendere per oro colato la presenza dell'aiuto elettronico, ma al contrario, ignorarlo, e come ben dice still continuare a guidare come abbiamo sempre fatto !
Grazie per il consiglio, per l'altro apprezzatissimo. Anche io ho provato come @EmmeElle a simulare un arrivo in ritardo ma ad oggi non è successo mai niente in termini di avvisi. Solo una volta accostandomi piano piano ad una vettura in coda (ervamo praticamente fermi) è partita la frenata di emergenza. Da quello che avevo capito, se sto viaggiando ad una velocità sostenuta (in autostrada per esempio) ed arrivo a 30/40 metri dalla vettura che precede dovrei essere avvisato con una segnalazione anticollisione che in realà non arriva mai. In ogni caso la mia era una richiesta info di natura manualistica e non perchè voglio essere avvisato se faccio il pirla in auto. La prudenza non può essere mai sostituita! Grazie a tutti dei vostri pareri!
 
Indietro
Alto Basso