• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica FCA - Assistenza alla frenata d'emergenza

Puó accadere quando nevica e si accumula neve davanti al radar ad esempio. In ogni caso se riaccendendo non sparisce, un passaggio in officina è d’obbligo.
 
Anche se si accumulano foglie potrebbe succedere. In ogni caso ti consiglio di pulire bene in corrispondenza di radar e telecamere. Passa in concessionaria e per lo meno vedono che può essere. Aggiornaci.
 
Anche se si accumulano foglie potrebbe succedere. In ogni caso ti consiglio di pulire bene in corrispondenza di radar e telecamere. Passa in concessionaria e per lo meno vedono che può essere. Aggiornaci.
Si infatti è la prima cosa che ho fatto, poi ho spento e riacceso, xhe si solito è la soluzione a tutto, ma ahimè nienteda fare😔😔😔😔
 
Anche a me si e verificato con la mia Sportage a me è andata bene perché la telecamera si era sporcata di neve quel giorno dato che nevicava . Lo semplicemente pulita rimessa in moto e tutto è ritornato a funzionare .Spero che riesci a risolvere al meglio.
 
cmq stanotte riposa in garage, magari la notte porta consigli, e domani mattina si vedrà.... visto mai riparte normalmente... di solito questi problemi elettrici come appaiono, scompaiono.
e nel caso domani faccio un salto in officina kia, è a pochi km da dove lavoro.
vi farò sapere.
🤞
la cosa che mi auguro è che se dovrebbe essere qualcosa di serio, vedi sensore, telecamere ecc... sia coperto da garanzia, visto che l'auto ha 3 anni tra 14 giorni
 
Io allora andrei comunque in officina per vedere se risulta un errore.
 
proprio questa mattina sono stato in kia per il problema, il responsabile dell'officina ha collegato la presa e con il tablet ha eseguito una diagnosi del sistema che aveva rilevato l'errore ed era rimasto in memoria, perché proprio il giorno seguente a quello in cui si era manifestato il problema la mattina vado a prendere l'auto la accendo ed il problema era presente faccio 4/5km improvvisamente si spegne, cmq dopo la diagnosi la risposta è stata che il sistema aveva rilevato un disallineamento del radar come se avessi ricevuto un colpo al paraurti e questo si fosse spostato di qualche millimetro, ma sono stra sicuro di no perché venerdi andava bene poi sabato, domenica e lunedì è sempre stata ferma in garage e l'ho ripresa proprio il martedì il giorno del fatto e non l'ho mai lasciata parcheggiata... cmq in conclusione mi ha detto che ora funziona tutto perché si è riallineato quindi non conviene toccarlo perché è molto delicato, è coperto da garanzia di 7 anni quindi io ne ho ancora 4 davanti quindi di vedere se lo rifà se mai di tempo per intervenire ce n'è.
questo è quanto.
 
Grazie @Valentino per averci aggiornati (può essere utile ad altri utenti).
Speriamo non si ripresenti il problema.
 
Valentino ti Auguro che adesso in poi vada bene :good:
 
proprio questa mattina sono stato in kia per il problema, il responsabile dell'officina ha collegato la presa e con il tablet ha eseguito una diagnosi del sistema che aveva rilevato l'errore ed era rimasto in memoria, perché proprio il giorno seguente a quello in cui si era manifestato il problema la mattina vado a prendere l'auto la accendo ed il problema era presente faccio 4/5km improvvisamente si spegne, cmq dopo la diagnosi la risposta è stata che il sistema aveva rilevato un disallineamento del radar come se avessi ricevuto un colpo al paraurti e questo si fosse spostato di qualche millimetro, ma sono stra sicuro di no perché venerdi andava bene poi sabato, domenica e lunedì è sempre stata ferma in garage e l'ho ripresa proprio il martedì il giorno del fatto e non l'ho mai lasciata parcheggiata... cmq in conclusione mi ha detto che ora funziona tutto perché si è riallineato quindi non conviene toccarlo perché è molto delicato, è coperto da garanzia di 7 anni quindi io ne ho ancora 4 davanti quindi di vedere se lo rifà se mai di tempo per intervenire ce n'è.
questo è quanto.
Pertanto esiste una funzionalità di riallineamento automatico? Non ne ho mai sentito parlare.
Comunque, il radar non è fissato sul paraurti. Se si è spostato forse è fissato male. Dubito che si sia spostata la traversa anteriore 😬
 
dove è fissato non lo so.... ma anche io gli ho detto se poteva esserci allentato e magari spostato ecco il perché del disallineamento, ma la pronta risposta è stata di no perché è fissato con viti autotiranti che non si allentano... in effetti la cosa può essere sensata.
sul riallineamento in automatico, può essere che dopo essersi spostato lui si autoricalibra.
 
Ricordo che tutte le KIA hanno la funzione "autoriparazione" a cui si affidano molte officine 😜 😂
 
Buongiorno, ho acquistato una Rio gpl (versione Style) da quindici giorni. Sto cercando di capire perchè non ricevo gli avvisi di collisione. Cosa devo attivare nel display? Una sola volta ha effettuato una frenata di emergenza in coda per traffico (l'ho testato volantariamente), ma anche in quel caso nessun segnale di avvertimento prima della frenata di emergenza. Sto cercando di capire dal manuale ma forse faccio prima con voi.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso