• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica FCA - Assistenza alla frenata d'emergenza

Ciao.
Prima di tutto ti suggerisco di passare dalla sezione Presentazioni a dire qualcosa di te e della tua auto.

Poi prova a fare una ricerca sul forum nella sezione dedicata alla tua auto, e se nono trovi niente lì prova una ricerca in tutto il forum, ci sono parecchie discussioni aperte in merito all'FCA.

Non conoscendo nello specifico le funzionalità della tua auto ti suggerisco di sfogliare comunque il manuale, c'è un indice che agevola la ricerca dei capitoli di interesse.

Nella mia il sistema FCA si attiva sia con avviso sonoro che con rallentamento e/o frenata di emergenza, posso settare da CdB se lo voglio disattivare/avere solo avvisi audio/avere sia audio che frenata, ma come già detto può differire da modello a modello . 🤷‍♂️
 
Ciao.
Prima di tutto ti suggerisco di passare dalla sezione Presentazioni a dire qualcosa di te e della tua auto.

Poi prova a fare una ricerca sul forum nella sezione dedicata alla tua auto, e se nono trovi niente lì prova una ricerca in tutto il forum, ci sono parecchie discussioni aperte in merito all'FCA.

Non conoscendo nello specifico le funzionalità della tua auto ti suggerisco di sfogliare comunque il manuale, c'è un indice che agevola la ricerca dei capitoli di interesse.

Nella mia il sistema FCA si attiva sia con avviso sonoro che con rallentamento e/o frenata di emergenza, posso settare da CdB se lo voglio disattivare/avere solo avvisi audio/avere sia audio che frenata, ma come già detto può differire da modello a modello . 🤷‍♂️
Grazie, proverò a capirci di più. Forse farò un giro in officina Kia per risolvere.

Gabriele
 
Buongiorno, ho acquistato una Rio gpl (versione Style) da quindici giorni. Sto cercando di capire perchè non ricevo gli avvisi di collisione. Cosa devo attivare nel display? Una sola volta ha effettuato una frenata di emergenza in coda per traffico (l'ho testato volantariamente), ma anche in quel caso nessun segnale di avvertimento prima della frenata di emergenza. Sto cercando di capire dal manuale ma forse faccio prima con voi.

Grazie
Ciao, di base dovrebbe essere già attivo sia il segnale acustico che la frenata di emergenza, se non hai il segnale acustico, forse l'hai disattivato inavvertitamente, devi rientrare nel menù e controllare le impostazioni.
 
Ciao, di base dovrebbe essere già attivo sia il segnale acustico che la frenata di emergenza, se non hai il segnale acustico, forse l'hai disattivato inavvertitamente, devi rientrare nel menù e controllare le impostazioni.
Grazie Gec74, forse ho spiegato male io. Nel manuale sono indicate le segnalazioni di 1° e 2° avvertimento anticollisione. Segnalazioni che non mi appaiono quando mi avvicino troppo ad una vettura. Questo è il problema che rilevo.
 
Grazie Gec74, forse ho spiegato male io. Nel manuale sono indicate le segnalazioni di 1° e 2° avvertimento anticollisione. Segnalazioni che non mi appaiono quando mi avvicino troppo ad una vettura. Questo è il problema che rilevo.
si si, ti sei spiegato bene, come ti dicevo secondo me è stato disattivato dal menù, se riesco dopo ti faccio delle foto del menù da cui puoi attivare o disattivare l'avviso
 
si si, ti sei spiegato bene, come ti dicevo secondo me è stato disattivato dal menù, se riesco dopo ti faccio delle foto del menù da cui puoi attivare o disattivare l'avviso
Sei un grande! Grazie!
 
@gabbo74, pur non avendo la tua stessa auto mi permetto di intervenire per fare alcune osservazioni.

In primis dubito che tu abbia fatto test attendibili sull'efficacia del tuo sistema anti-collisione semplicemente perchè, nella normale guida, per paura, premiamo noi il freno prima che intervenga il sistema FCA. E se tu freni, lui non interviene.

Poi, fermo restando tutto quanto ti hanno detto gli amici che sono intervenuti qui sopra circa l'opportunità di verificare che tu abbia effettivamente attivato l'aiuto elettronico, tieni presente che la Bibbia Kia (=manuale di istruzioni) evidenzia una miriade di casi in cui il sistema NON interviene, per cui tu devi sempre guidare come se l'aiuto elettronico NON esistesse, salvo ringraziare il cielo quella volta che interviene a proposito. (NB: aspettati comunque interventi, al contrario, anche in situazioni in cui, in realtà, non esistevano rischi; l'Intelligenza Artificiale non è ancora esattamente pensante come un cervello umano!)

PS: qui di seguito copio alcuni casi in cui il mio manuale dice che il sistema potrebbe NON intervenire; immagino che l'elenco non si discosti molto da quello che anche tu troverai sul tuo manuale.

Prima di iniziare la lettura ti consiglio di sederti.


Limitazioni del sistema - Il sistema FCA è un sistema di guida assistito per particolari condizioni di
rischio e non elimina la responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla guida in condizioni pericolose.
Il sistema FCA monitora la guida tramite il sensore della videocamera. Pertanto, per una situazione eccezionale, il
sistema FCA potrebbe non funzionare normalmente.

Il conducente deve prestare molta attenzione nelle seguenti situazioni. Il funzionamento del sistema FCA potrebbe essere limitato.

- La videocamera è contaminata da sostanze esterne.
- Piove o nevica forte.
- È presente interruzione delle onde elettriche.
- Il veicolo che precede ha un corpo stretto (ad es. moto e biciclette).
- La vista del conducente non è nitida a causa di retroilluminazione, luce riflessa o buio.
- La videocamera non contiene l'immagine integrale del veicolo che precede.
- La vettura che precede è un veicolo speciale, come un autocarro con carico pesante o un rimorchio.
- La luminosità esterna è cambiata, come dopo entrata/uscita da una galleria.
- La guida del veicolo è instabile.
- Il riconoscimento del sensore della telecamera è limitato.
- Il campo visivo del conducente non è adeguatamente illuminato (troppo scuro o eccessiva riflessione oppure
eccessiva retroilluminazione che oscura il campo visivo)
- Il veicolo davanti si sposta in maniera irregolare
- Il veicolo si trova vicino a zone con sostanze metalliche, ad esempio zone in costruzione, autostrade, ecc.
- La retroilluminazione si riflette nella direzione del veicolo (inclusa la luce anteriore del veicolo davanti)
- L'umidità sul parabrezza non è completamente rimossa o è ghiacciata.
- È presente la nebbia.
- Il veicolo che precede non ATTIVA le luci posteriori, non è dotato di luci posteriori, ha luci posteriori
asimmetriche o fuori angolo.
- Il veicolo si trova su superfici non pavimentate, irregolari o su strade con cambiamenti improvvisi
dell'inclinazione

- Il veicolo si sposta sotto il livello del terreno o all'interno di un edificio
- Se si verifica un cambiamento improvviso nella ricognizione sensore quando si attraversa un dosso
- Quando il veicolo è severamente scosso
- Quando si guida intorno a un incrocio circolare dopo il veicolo davanti
- Se la parte anteriore della lente della telecamera è oscurata, coperta da pellicola o da rivestimento
idrorepellente, presenta danni al vetro o è ricoperta da corpi estranei (adesivi, insetti, ecc)
- La telecamera o la lente della telecamera presenta danni.
- Se gli abbaglianti del veicolo non sono utilizzati di notte o in un tunnel oppure se la luce è troppo debole
- Se l'illuminazione stradale o le luci del veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse o quando la
luce del sole viene riflessa dall'acqua sulla superficie della strada
- Quando la luce posteriore viene proiettata nella direzione di movimento del veicolo (inclusi gli abbaglianti dei
veicoli)
- Segni sulla strada, ombre sulla strada, ingresso tunnel, casello, pavimentazione parziale
- Se il parabrezza è umido o ghiacciato
- Guida nella nebbia.
- Quando gli oggetti sono al di fuori dell'intervallo di rilevamento della telecamera

Le prestazioni del sistema FCA si riducono in curva. Il sistema FCA potrebbe non riconoscere il veicolo che
precede anche se sulla stessa corsia.
Potrebbe inutilmente generare il messaggio spia e l'allarme d'avvertenza o non generarli per niente.
In curva, prestare massima attenzione e, se necessario, premere il pedale del freno.

In curva, il sistema FCA potrebbe riconoscere il veicolo che precede nella corsia accanto. Prestare massima
attenzione e, se necessario, premere il pedale del freno.
In alternativa, premere il pedale del freno per mantenere la velocità di guida.
Osservare sempre l'area intorno al veicolo per garantire la massima sicurezza.

Le prestazioni del sistema FCA si riducono in salita o in discesa e il sistema potrebbe non riconoscere il veicolo che
precede sulla stessa corsia. Potrebbe inutilmente generare il messaggio spia e l'allarme d'avvertenza o non generarli
per niente.
Quando il sistema FCA riconosce improvvisamente il veicolo che precede in pendenza, è possibile riscontrare una
brusca riduzione della velocità.
Mantenere sempre lo sguardo rivolto in avanti durante la guida in pendenza e, se necessario, premere il pedale del freno.

Sebbene il veicolo sulla corsia accanto entri nella corsia di guida, potrebbe non essere riconosciuto dal sistema FCA,
fino all'ingresso nel campo di rilevamento del sistema.
Se il veicolo della corsia accanto entra rapidamente nella corsia di guida, è più probabile che non venga riconosciuto.
Prestare sempre massima attenzione.

Se il veicolo arrestato di fronte esce dalla corsia, potrebbe non essere riconosciuto dal sistema FCA. Prestare sempre
massima attenzione.

Se il veicolo che precede presenta carico pesante che si estende nella parte posteriore dello stesso o se presenta una
notevole distanza dal suolo, la situazione potrebbe diventare pericolosa.

 
1629481205205.png
 
Adesso mi studio bene tutto il post e cerco di impararlo a memoria... O forse continuerò a guidare come ho fatto negli ultimi 40 anni :)
 
@gabbo74, pur non avendo la tua stessa auto mi permetto di intervenire per fare alcune osservazioni.

In primis dubito che tu abbia fatto test attendibili sull'efficacia del tuo sistema anti-collisione semplicemente perchè, nella normale guida, per paura, premiamo noi il freno prima che intervenga il sistema FCA. E se tu freni, lui non interviene.

Poi, fermo restando tutto quanto ti hanno detto gli amici che sono intervenuti qui sopra circa l'opportunità di verificare che tu abbia effettivamente attivato l'aiuto elettronico, tieni presente che la Bibbia Kia (=manuale di istruzioni) evidenzia una miriade di casi in cui il sistema NON interviene, per cui tu devi sempre guidare come se l'aiuto elettronico NON esistesse, salvo ringraziare il cielo quella volta che interviene a proposito. (NB: aspettati comunque interventi, al contrario, anche in situazioni in cui, in realtà, non esistevano rischi; l'Intelligenza Artificiale non è ancora esattamente pensante come un cervello umano!)

PS: qui di seguito copio alcuni casi in cui il mio manuale dice che il sistema potrebbe NON intervenire; immagino che l'elenco non si discosti molto da quello che anche tu troverai sul tuo manuale.

Prima di iniziare la lettura ti consiglio di sederti.


Limitazioni del sistema - Il sistema FCA è un sistema di guida assistito per particolari condizioni di
rischio e non elimina la responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla guida in condizioni pericolose.
Il sistema FCA monitora la guida tramite il sensore della videocamera. Pertanto, per una situazione eccezionale, il
sistema FCA potrebbe non funzionare normalmente.

Il conducente deve prestare molta attenzione nelle seguenti situazioni. Il funzionamento del sistema FCA potrebbe essere limitato.

- La videocamera è contaminata da sostanze esterne.
- Piove o nevica forte.
- È presente interruzione delle onde elettriche.
- Il veicolo che precede ha un corpo stretto (ad es. moto e biciclette).
- La vista del conducente non è nitida a causa di retroilluminazione, luce riflessa o buio.
- La videocamera non contiene l'immagine integrale del veicolo che precede.
- La vettura che precede è un veicolo speciale, come un autocarro con carico pesante o un rimorchio.
- La luminosità esterna è cambiata, come dopo entrata/uscita da una galleria.
- La guida del veicolo è instabile.
- Il riconoscimento del sensore della telecamera è limitato.
- Il campo visivo del conducente non è adeguatamente illuminato (troppo scuro o eccessiva riflessione oppure
eccessiva retroilluminazione che oscura il campo visivo)
- Il veicolo davanti si sposta in maniera irregolare
- Il veicolo si trova vicino a zone con sostanze metalliche, ad esempio zone in costruzione, autostrade, ecc.
- La retroilluminazione si riflette nella direzione del veicolo (inclusa la luce anteriore del veicolo davanti)
- L'umidità sul parabrezza non è completamente rimossa o è ghiacciata.
- È presente la nebbia.
- Il veicolo che precede non ATTIVA le luci posteriori, non è dotato di luci posteriori, ha luci posteriori
asimmetriche o fuori angolo.
- Il veicolo si trova su superfici non pavimentate, irregolari o su strade con cambiamenti improvvisi
dell'inclinazione

- Il veicolo si sposta sotto il livello del terreno o all'interno di un edificio
- Se si verifica un cambiamento improvviso nella ricognizione sensore quando si attraversa un dosso
- Quando il veicolo è severamente scosso
- Quando si guida intorno a un incrocio circolare dopo il veicolo davanti
- Se la parte anteriore della lente della telecamera è oscurata, coperta da pellicola o da rivestimento
idrorepellente, presenta danni al vetro o è ricoperta da corpi estranei (adesivi, insetti, ecc)
- La telecamera o la lente della telecamera presenta danni.
- Se gli abbaglianti del veicolo non sono utilizzati di notte o in un tunnel oppure se la luce è troppo debole
- Se l'illuminazione stradale o le luci del veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse o quando la
luce del sole viene riflessa dall'acqua sulla superficie della strada
- Quando la luce posteriore viene proiettata nella direzione di movimento del veicolo (inclusi gli abbaglianti dei
veicoli)
- Segni sulla strada, ombre sulla strada, ingresso tunnel, casello, pavimentazione parziale
- Se il parabrezza è umido o ghiacciato
- Guida nella nebbia.
- Quando gli oggetti sono al di fuori dell'intervallo di rilevamento della telecamera

Le prestazioni del sistema FCA si riducono in curva. Il sistema FCA potrebbe non riconoscere il veicolo che
precede anche se sulla stessa corsia.
Potrebbe inutilmente generare il messaggio spia e l'allarme d'avvertenza o non generarli per niente.
In curva, prestare massima attenzione e, se necessario, premere il pedale del freno.

In curva, il sistema FCA potrebbe riconoscere il veicolo che precede nella corsia accanto. Prestare massima
attenzione e, se necessario, premere il pedale del freno.
In alternativa, premere il pedale del freno per mantenere la velocità di guida.
Osservare sempre l'area intorno al veicolo per garantire la massima sicurezza.

Le prestazioni del sistema FCA si riducono in salita o in discesa e il sistema potrebbe non riconoscere il veicolo che
precede sulla stessa corsia. Potrebbe inutilmente generare il messaggio spia e l'allarme d'avvertenza o non generarli
per niente.
Quando il sistema FCA riconosce improvvisamente il veicolo che precede in pendenza, è possibile riscontrare una
brusca riduzione della velocità.
Mantenere sempre lo sguardo rivolto in avanti durante la guida in pendenza e, se necessario, premere il pedale del freno.

Sebbene il veicolo sulla corsia accanto entri nella corsia di guida, potrebbe non essere riconosciuto dal sistema FCA,
fino all'ingresso nel campo di rilevamento del sistema.
Se il veicolo della corsia accanto entra rapidamente nella corsia di guida, è più probabile che non venga riconosciuto.
Prestare sempre massima attenzione.

Se il veicolo arrestato di fronte esce dalla corsia, potrebbe non essere riconosciuto dal sistema FCA. Prestare sempre
massima attenzione.

Se il veicolo che precede presenta carico pesante che si estende nella parte posteriore dello stesso o se presenta una
notevole distanza dal suolo, la situazione potrebbe diventare pericolosa.
Fran Healy Meme GIF by Travis
 
Sulla mia Ceed se cerco di "simulare" la collisione, ovvero cerco di arrivare lungo su un'auto che sta frenando, non succede niente, nel caso sia "distratto" e l'auto davanti a me frena, interviene l'avviso e i freni sembrano già in "pressione". Successo in tre-quattro occasioni. Credo, a mio modesto parere, che il sistema avverta che sei distratto.
 
@Albertino78 , @still , @niromane ... perchè vi stupite?

Tanto per iniziare io ho detto ''Prima di iniziare la lettura ti consiglio di sederti'' , della serie ''uomo avvisato mezzo salvato'' , e poi ho fatto un semplice 'copia e incolla' di una paginetta e mezza del mio manuale Kia (e se queste cose le hanno scritte nella Bibbia è perchè vogliono che noi le leggiamo... )

Comunque il senso, la filosofia del mio intervento voleva essere solo avvertire @gabbo74 di non prendere per oro colato la presenza dell'aiuto elettronico, ma al contrario, ignorarlo, e come ben dice still continuare a guidare come abbiamo sempre fatto !
 
Ultima modifica:
Anche a me è capitato poche volte di distrarmi e tramite sonoro mi ha avvertito in tempo agendo subito sul pedale del freno per questo dico che bisogna sempre avere massima concentrazione alla guida e non pensare che guidino al nostro posto .I nostri padri guidavano e giravano il mondo e di aiutini alla guida non ne avevano. :driving: ;) Sono d'accordo con @Archimede.
 
Proprio in merito a FCA giusto oggi mi è comparso un messaggio, che però non ho fatto in tempo a leggere bene, che diceva una cosa tipo "sistema fca disattivato/radar bloccato(!!!???)...domani controllo cosa dice la "bibbia" oppure se ho un piccione spiaccicato sul radar 😅 ....
 
@Stonic2018 A me era capitato in autostrada ma nevicava ,evidente che la neve aveva sporcato la telecamera e non leggeva piu ,così mi sono fermato appena era possibile e con uno straccio ho pulito la telecamera e tutto e tornato alla normalità. Credo che non sia il tuo caso ma proverei lo stesso a pulirla .
 
Indietro
Alto Basso