• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica FCA - Assistenza alla frenata d'emergenza

Quel settaggio, se non ho capito male, incide solo sui tempi di segnalazione di un possibile impatto, non sul tempo di inserimento del sistema frenante, quindi, per il tuo scopo, credo sia inutile essere ritornati su 'normale'.
Io ribadisco che sono felice di non riuscire a simulare una frenata di emergenza, ma continuo a non capire per quale motivo non si attivano le segnalazioni visive/sonore, quando mi trovo ad un metro dall'ostacolo, indipendentemente dalla velocità.
Supponiamo, ad esempio, che io stia viaggiando a 100km/h a distanza di 1 metro da un altro veicolo che viaggia a 100km/h; per il sistema siamo fermi e quindi non segnala nulla giusto? secondo me invece è sbagliato, perchè, in queste condizioni, se quello davanti frena improvvisamente, io non avrei il tempo di reagire, quindi è inutile attivare le segnalazioni visive/sonore, entrerebbe immediatamente in azione la frenata d'emergenza (speriamo!!!). In altri termini, la segnalazione visiva/sonora dovrebbe intervenire per permettermi di uscire da una situazione di pericolo ed evitare per quanto possibile che intervenga la frenata autonoma; detto ciò, se mi ritrovo ad un metro dal veicolo che mi precede, mi piacerebbe che qualcuno mi suggerisca di rallentare.......

errato quanto scrivi...perchè alla velocità che hai indicato e alla distanza che il sensore rileva non è possibile frenare in emergenza da parte del guidatore, quindi credo che prima di arrivare a quella distanza il sistema intervenga.
quello che hai indicato ha portato alla creazione del cruise adattivo...che in sinergia col sistema di frenata di emergenza evita al secondo di attivarsi ogni qualvolta si ci avvicini troppo all'auto che precede.
in ogni caso hai rappresentato un caso limite...per arrivare a quello che dici le auto dovrebbero partire assieme e raggiungere sempre in contemporanea la stessa velocità...ed in questo caso l'unico parametro per il sistema è la velocità che con la distanza determina lo spazio di frenata ( ammesso che il sistema preveda questo caso ).
per tutti i casi più verosimili, le diversità di velocità dei mezzi, unite alle distanze, dovrebbe, per l'algoritmo che il sistema calcola, determinare l'entrata in funzione della frenata.

poi alla fine una cosa dovrebbe essere chiara...i sistemi non sono infallibili...ma all'interno di un range di casistica programmato dal costruttore aiutano negli errori umani.
lo stesso vale per i malfunzionamenti da errata segnalazione...tipo ostacoli laterali ravvicinati che il radar legge come frontali.

cordialità
 
quello che hai indicato ha portato alla creazione del cruise adattivo...che in sinergia col sistema di frenata di emergenza evita al secondo di attivarsi ogni qualvolta si ci avvicini troppo all'auto che precede.
cordialità
Ecco, è esattamente questo quello che cerco e non trovo! Il cruise adattativo!
Leggendo il libretto alla sezione Cruise, pure non nominando mai l'aggettivo 'adattativo', fornisce una spiegazione di comportamento che è esattamente quello del cruise adattativo....peccato che sul campo non c'è verso di far rallentare l'auto all'avvicinarsi di un ostacolo col cruise inserito....io sono arrivato a circa un paio di metri, ma non ho intenzione di andare oltre...da qui il dubbio che qualche sistema non funzionasse a dovere
 
non c'è il cruise control adattivo...
il cruise control adattivo accellera e frena l'auto in automatico in base alla distanza che vogliamo mantenere... sulla nostra c'è solo la frenata di emergenza che è ben diversa...
 
Salve, a me è capitato oggi, dal primo di giugno che guido la nuova Rio, che in tangenziale la macchina mi ha frenato per qualche secondo senza alcun motivo: c'era un'auto davanti che ha svoltato nella piazzola ma era distante diversi metri, non mi era mai capitato una cosa così.
Avevo impostato il livello di sensibilità normale (medio)
Un'altra cosa, dopo questo ho deciso di disattivare la frenata assistita andando nelle impostazioni della guida assistita e disattivando la barra di selezione del riquadro della frenata di emergenza, ma se spengo e riaccendo la macchina si riattiva in automatico.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie

Come ho riportato nella presentazione anche a me ha dato sintomi di un malfunzionamento. In due casi la frenata di emergenza si è attivata senza motivo:
1_Durante una rotatorio dove non c'era NESSUNO, la macchina mi ha tirato un colpo di freno durato un nano secondo senza segnalare la frenata di emergenza.
2_Una macchina davanti a me ad almeno 50 metri ha svoltato a destra, faccio per "schivare" anche se non ce n'era alcun bisogno visto che il c**o della macchina era ormai oltre la carreggiata e la macchina mi frena.

Sono andato in officina controllando la macchina, ma nulla riscontrato di anomalo. La velocità minima perchè il sistema di frenata di emergenza si azioni è di 50km/h
 
Io ho impostato il sistema di frenata di emergenza al minimo e per ora non ho avuto più "false" frenate
 
Ragazzi leggo tante false informazioni riguardo l’AEB, spesso dette anche dai meccanici o dai concessionari. Vi consiglio di guardare questo video ufficiale della Kia che spiega tutto riguardo il sistema di frenata di emergenza:

È in inglese facilmente comprensibile.

Piccola anticipazione delle informazioni più importanti: la frenata di emergenza è attiva quando l’auto viaggia SOTTO gli 80kmh e il riconoscimento pedoni è attivo quando l’auto viaggia SOTTO i 70kmh. Guardate il video che vi toglierà diversi dubbi.
 
molto interessante il video... certo che sarebbero informazioni che il concessionario dovrebbe dare quando consegna l'autovettura e non dovremmo essere noi a scervellarci a trovare le risposte... anche perchè quando hanno consegnato l'auto a me mi hanno tenuto li 20minuti a spiegarmi l'infotaiment e neanche una parola sul radar......
 
Il sistema AEB è così, fatto di elettronica e radar,non di cervello umano,quindi ci sta' che qualche volta freni anche se in realtà per noi potrebbe farne a meno.All'inizio spaventa un po',ma poi come ogni cosa ci si fa' l'abitudine.Ultima cosa ma la più importante(meglio una frenata in più assistita che una in meno !!! ) ;)
 
Ma se frena di colpo anche quando non dovrebbe può diventare pericoloso perchè si rischia di essere tamponati, quindi io mi sento più sicuro senza il sistema AEB, però purtroppo da quel che so io, non si può togliere in modo definitivo, si riattiva ad ogni accensione della macchina
 
Ti ha mai frenato all’improvviso senza motivo?
 
Si, un paio di volte in 8 mesi, la macchina che avevo davanti non era così vicina da giustificare l'attivazione dell'AEB
 
molto interessante il video... certo che sarebbero informazioni che il concessionario dovrebbe dare quando consegna l'autovettura e non dovremmo essere noi a scervellarci a trovare le risposte... anche perchè quando hanno consegnato l'auto a me mi hanno tenuto li 20minuti a spiegarmi l'infotaiment e neanche una parola sul radar......
A me, la persona che ha consegnato l’auto mi ha mostrato come funzionavano le Frecce! GIURO!
 
oggi mentre viaggiavo si è accesa la spia del triangolo color ambra con quello dell'anticollisione ed il tutto corredato dal messaggio nel display del cdb "CONTROLLARE SISTEMA AEB" cosa può essere successo? qualcuno ha avuto problema simile? se, si come avete risolto?
ps: la garanzia che copre questo tipo di sistema rientra nei sette anni? 🤞
 
Indietro
Alto Basso