• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di Emergenza Assistita AEB

mi ha attraversato un capriolo sabato scorso (in realtà mi è caduto davanti saltando da una sponda più alta della strada)
e ho frenato io appena in tempo , la Niro non ha dato segno di averlo nemmeno notato
Boh !
Mi pare che l’unica auto che riconosca gli animali in movimento e freni sia Volvo.
 
Posso aggiungere ulteriori esperienze personali:

Abito in Liguria e capita spesso di percorrere strade tortuose, strette e con numerosi veicoli parcheggiati.
Nelle curve a gomito (quasi tornanti) se c'è un veicolo parcheggiato è facile che il cicalino si attivi in quanto per una frazione di secondo i dati ricevuti dalla centralina effettivamente sono consoni ad una collisione imminente.
Ma c'è una particolare curva, nè molto stretta nè particolarmente accentuata che ovviamente si affronta ad una velocità leggermente maggiore di altre, c'è sempre un'auto parcheggiata parallelamente alla carreggiata ma che evidentemente risulta "inquadrata" dalla telecamera come se fosse in strada...beh lì il cicalino suona sempre ma in una occasione è partita la frenata assistita...così senza motivo.
Fortunatamente non c'erano auto dietro, è durata un attimo e poi si è interrotta, insomma e non è successo nulla ma mi sono c...to addosso ovviamente :)
... quindi non è ideale in autostrada e non è un'auto da Liguria ... inserire nel wikiNiro ;)
 
... quindi non è ideale in autostrada e non è un'auto da Liguria ... inserire nel wikiNiro ;)

Come non è ideale in autostrada ? Ti trovi la fila ferma arrivando ai 130 / 140 km./h cosa vuoi che trovi un percorso alternativo ???
 
no tranquillo @UMBY62 ... citavo frasi fatte del tipo: "hai hybrid? va bene solo in città" oppure "Ho preso il diesel al posto dell'hybrid perchè ... sai ... io faccio tanta autostrada ...". Io con una Yaris H da 5 anni e una Niro da -10 gg sono convinto della scelta e del tipo di guida.
 
Toccatemi tutto ma...... NON la mia NIRO !!!!! ;););)
 

guardate questo video che ho già segnalato in un'altra discussione, vi toglierete tutti i dubbi. :)
 
Il manuale di officina dice però che oltre gli 80km il sistema non si attiva...

1) When you drive at 80km/h or faster, the system does not go to step 3 of emergency braking.
– Full auto braking is not available.
 
Il manuale di officina dice però che oltre gli 80km il sistema non si attiva...

1) When you drive at 80km/h or faster, the system does not go to step 3 of emergency braking.
– Full auto braking is not available.
E meno male! Full auto braking. Non vorrei proprio che a 80 kmh la Niro mi tirasse una inchiodata perché crede ci sia un pericolo
 
E meno male! Full auto braking. Non vorrei proprio che a 80 kmh la Niro mi tirasse una inchiodata perché crede ci sia un pericolo
a mio cognato è successo una situazione simile mentre si trovava in autostrada con la sua Audi rs4.... un bello spavento con parziale spiattellamento delle gomme.
Dopo una settimana di officina per controlli l'ha ritirata, ma ora è un poco meno tranquillo...
 
E se il pericolo invece c'è? come una coda improvvisa in autostrada?
A mio avviso meglio spiattellare le gomme...
 
E se il pericolo invece c'è? come una coda improvvisa in autostrada?
A mio avviso meglio spiattellare le gomme...
Coda improvvisa in autostrada? Cosa significa coda improvvisa? Di solito in autostrada c'è una lunga visuale e se c'è qualcosa che non va te ne accorgi ben prima di quanto il radar della Niro possa vedere. E se la visibilità non c'è vai piano piano, ricordandosi sempre che siamo noi a guidare.
Certo, poi c'è sempre il campione che quando rallenti per spostarti di corsia causa lavori in corso ti si infila a 150 all'ora negli ultimi 5 metri...
 
Indietro
Alto Basso