• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerative palette vs freno

basterebbe provare a fare una stessa frenata nei due diversi modi e vedere il picco di carica che hanno le due tecniche
Anche, ma ripeto, dai video e dalle FAQ parla di due colori diversi sull'icona della frenata, rosso per quella meccanica e verde per quella rigenerativa. Comunque il tuo consiglio rimane valido, anche in quel modo si può capire se corrispondono oppure no.
 
Dall'app sembrerebbe che quando l'icona dei freni diventa rossa significa che sono attivi i freni meccanici mentre quando è verde è attiva solo (o comunque a livello predominante) quella rigenerativa. Questa funzione è solo per le Toyota? Non funziona anche sulle nostre Kia?
Solo per Toy
 
Azz, peccato. Oltretutto non avendo le palette la versione di @still non si può nemmeno usare il "metodo @BigLombo ", cioè verificare visivamente il valore nominale in KW delle due frenate... Peccato... Vabbè, ci terremo sto dubbio fino alla morte 😅
 
Azz, peccato. Oltretutto non avendo le palette la versione di @still non si può nemmeno usare il "metodo @BigLombo ", cioè verificare visivamente il valore nominale in KW delle due frenate... Peccato... Vabbè, ci terremo sto dubbio fino alla morte 😅
Prendi un dongle OBD-BT e installi l'app HA sullo smartphone.
 
Premetto che, avendo una HEV MY2017, non ho palette per regolare la frenata rigenerativa, uso il pedale del freno come ho sempre fatto.
Con le palette è necessario smanettare continuando ad aggiustare la frenata o si imposta un valore e si va con quello? Mettendo la frenata al valore massimo si arriva alla cosiddetta guida "one pedal"?

Ciao
Paolo
Come ho scritto da qualche altra parte è possibile anche un'altra opzione, tirare la palette di sx per andare velocemente da 0 a 3 tacche di frenata rigenerativa e fare lo stesso con quella di dx per rilasciare velocemente la stessa. Si ottengono due effetti il primo che praticamente freni con la palette, si accendono anche gli stop, hai una gestione della massa e della dinamica molto più precise e con un incremento del recupero.
 
Come ho scritto da qualche altra parte è possibile anche un'altra opzione, tirare la palette di sx per andare velocemente da 0 a 3 tacche di frenata rigenerativa e fare lo stesso con quella di dx per rilasciare velocemente la stessa. Si ottengono due effetti il primo che praticamente freni con la palette, si accendono anche gli stop, hai una gestione della massa e della dinamica molto più precise e con un incremento del recupero.
Lo so di questa modalità, ma a volte mi viene più comodo premere semplicemente il pedale del freno, e se fosse realmente "modulata" la frenata rigenerativa prima di azionare quella meccanica sarebbe veramente ottimo...
Post automatically merged:

Prendi un dongle OBD-BT e installi l'app HA sullo smartphone.
Per ora mi tengo il dubbio, quando diventa incontenibile allora ci penserò 🤣
 
Ehm... posso sapere che roba è "dongle bluetooth e Hybrid assistant"
Per ora, è solo curiosità pura, tanto più che sto per cambiare la mie HEV con la nuova vecchia e quindi forse per la diagnosi posso ancora aspettare. Ma prima di Niro ho avuto una CMax TDCI che soffriva di turbo overboost.... e praticamente viaggiavo con l'OBD connesso e
androide con Torque, per catturare i parametri all'istante di errore overboost.

Arrivato a Niro ho mollato ogni forma di diagnosi, però effettivamente con ste macchine elettroniche affollate di centraline, saper di
avere ancora dei mezzi pronti in tasca - in caso di necessità - è cosa molto bella e che aiuta (per la mia esperienza) a far stare sereni!

Ciao
 
Ehm... posso sapere che roba è "dongle bluetooth e Hybrid assistant"
Per ora, è solo curiosità pura, tanto più che sto per cambiare la mie HEV con la nuova vecchia e quindi forse per la diagnosi posso ancora aspettare. Ma prima di Niro ho avuto una CMax TDCI che soffriva di turbo overboost.... e praticamente viaggiavo con l'OBD connesso e
androide con Torque, per catturare i parametri all'istante di errore overboost.

Arrivato a Niro ho mollato ogni forma di diagnosi, però effettivamente con ste macchine elettroniche affollate di centraline, saper di
avere ancora dei mezzi pronti in tasca - in caso di necessità - è cosa molto bella e che aiuta (per la mia esperienza) a far stare sereni!

Ciao
Il dongle è l'aggeggio che si connette alla presa OBD e si connette in bluetooth allo smartphone.
Anche con la Niro puoi usare Torque.. Se vuoi ci sono dei PID aggiuntivi. Cerca nelle vecchie discussioni.
Hybrid Assistant e Hybrid Reporter, trovi il link in questa discussione e le app sul Google Play Store.
 
Lo so di questa modalità, ma a volte mi viene più comodo premere semplicemente il pedale del freno, e se fosse realmente "modulata" la frenata rigenerativa prima di azionare quella meccanica sarebbe veramente ottimo...
Post automatically merged:


Per ora mi tengo il dubbio, quando diventa incontenibile allora ci penserò 🤣
togliamo subito di torno il discorso delle tacche sul display: sono ridicole, fuorvianti, non servono a nulla.
Tu vorresti confrontare la frenata rigenerativa pura con quella del freno, il problema è che le due cose non sono facilmente paragonabili. Il pedale del freno deve funzionare in modo "umano": più premi più deceleri, e se premi sempre allo stesso modo la decelerazione deve essere sempre quella. Ma la frenata rigenerativa non funziona così, non ha un andamento lineare rispetto alla decelerazione ma rispetto alla velocità, e quindi la decelerazione è minima alle alte velocità, massima a bassa velocità, a parità di energia recuperata.
Dovremmo scomodare dei concettidi fisica per entrare più nel dettaglio, ma tanto non te ne faresti nulla mentre guidi, non puoi stare a calcolare chissacché.
il concetto è: alle alte velocità devi essere molto gentile sul freno per non usare le pastiglie, in città puoi essere anche un po' più deciso. Cmq non esagererei perché secondo me con le palette sul 3 già si comincia a disperdere un minimo di energia per l'attrito delle ruote
 
Se può interessare a qualcuno, l'altro giorno ho fatto le seguenti prove con attivo HA
- Rigenerativa attiva a 3 combinata con frenata - 25kW MAX
- Solo frenata - 21kW MAX

Non avevo molto tempo e non sono riuscito a fare più ripetizioni. Appena riesco proverò a fare dei test più approfonditi
 
Se può interessare a qualcuno, l'altro giorno ho fatto le seguenti prove con attivo HA
- Rigenerativa attiva a 3 combinata con frenata - 25kW MAX
- Solo frenata - 21kW MAX

Non avevo molto tempo e non sono riuscito a fare più ripetizioni. Appena riesco proverò a fare dei test più approfonditi
Riesci anche a vedere la sola rigenerativa a 3 quanto ricarica? Grazie mille
 
Appena riesco vedrò di fare anche questa prova ;-)
 
@marcy9487 Eccomi...un po' in ritardo 😅 ...solo rigenerativa a 3 sono riuscito a vedere 22kW max
 
@marcy9487 Eccomi...un po' in ritardo 😅 ...solo rigenerativa a 3 sono riuscito a vedere 22kW max
Pensavo ti fossi dimenticato di me 😁
Quindi alla fin fine frenare col pedale (modulando) e frenare con quella rigenerativa a 3 si ha praticamente lo stesso livello di ricarica della batteria, buono a sapersi, ora mi farò meno pippe mentali ad usare il pedale 😅
Grazie infinite per la disponibilità.
 
Diciamo che in città non c'è praticamente differenza (sempre con guida tranquilla). E' solo ad alte velocità che trovo difficoltà a dosare il pedale in modo da non usare il freno. Prova anche tu: in uscita di autostrada (ma deve essere un'uscita tranquilla, non di quelle che appena dopo la corsia di decelerazione c'è una curva a gomito) frena con le palette al liv 3 e vedrai che la decelerazione è "strana", molto blanda all'inizio, solo sotto i 60/50 diventa più decisa.
 
Indietro
Alto Basso