• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Ciao a tutti.
In questi ultimi tempi mi sta succedendo una cosa "strana" alla frizione della mia Stonic.
Ora sono a 17000 km ed ho ancora la frizione originale, anche lei vittima degli ormai famosi strattoni.
È da un mesetto però che questi strattoni sono letteralmente scomparsi! Le partenze e ripartenze in 1', i passaggi in 2' ora sono normali.
I casi sono due:
-O il problema per qualche ragione è sparito davvero.
-O io ci ho fatto il piede così bene da mascherare il problema che c'è ancora.
Vi è successa una cosa del genere?
io da 0 a 5k km stavo impazzendo. Ora sono a 10k e posso dire che è migliorata di un buon 50/60%. Ho fatto noto al tagliando ma il meccanico non ha riscontrato pesanti anomalie..se non quello di rimandare il problema ai 20k.
In ogni caso mi ha detto che kia al momento non ha una frizione modificata, quindi anche sostituendola si tornerebbe al punto di partenza. Per adesso "aspetto e spero" che ci sia un kit modificato per eventuale sostituzione o quantomeno non ritorni come nei primi 5k km. Per ora scaldando bene l auto è più che accettabile.
 
Io solo nei primi km ho avvertito qualche difficoltà, poi fattoci il piede ora le cambiate in prima e seconda vanno lisce come l'olio come le altre
 
si effettivamente la frizione si è addolcita un po dopo circa 15000 km, è anche vero però bisogna capire come guidarla... nel senso che soprattutto la prima e seconda marcia non vanno tirate molto.. bisogna salire subito di marcia , solo in salita max 1800 2000 giri per il diesel
 
Ci sono novità riguardo alla soluzione del problema della Stonic, con la frizione? Io dovrei ordinarla a breve
 
@gaucho22
In verità non è un problema cosi rilevante (lo avverto appena tra prima e seconda e solo a macchia fredda). Col tempo ti ci abitui. Ma soprattutto nulla centra con i saltellamenti di un tempo della versione GPL.
Una volta che ci hai preso la mano (anzi il piede) non te ne accorgi più.
 
Concordo con Lamberto, non era un difetto è solamente una caratteristica di questa frizione, basta farci l'abitudine
 
Sono anch'io d'accordo con "Lamberto_1975" e "greenheart".
E lo dice uno che all'inizio, questa cosa della frizione, l'aveva presa davvero male (nel senso che mi rovinava parecchio il piacere di guida). A distanza di tempo posso dire questo. Di certo c'è che con i km si ammorbidisce, e ne bastano pochi (io sono a 3700 km): probabilmente lo spingidisco a diaframma, da nuovo, è davvero duro. Altrettanto certo è che con i km si impara ad usarla. Io ho fatto così: innanzitutto bisogna capire esattamente il punto di attacco del pedale (che è totalmente diverso da qualunque altra auto io abbia guidato finora, ossia tutto in fondo). Dopodiché, ogni volta che si cambia marcia, basta fermare un attimo il piede in quel punto. Così facendo si riesce a guidare in modo molto fluido, senza nessuno scossone. Altra cosa che io faccio è usare la 1a marcia soltanto per muovere l'auto, tipo 10 metri, e poi mettere subito la 2a. Con questi due stratagemmi, ripeto, la guida è fluidissima. L'unica cosa che noto (ma penso sia normalissima) è che quando tiro molto le marce, nel momento in cui cambio sento il pedale della frizione che vibra un po' (poco, ma si sente) sotto al piede, cosa che invece non succede se cambio a bassi regimi. Però, ripeto, penso sia normale e soprattutto non crea nessun problema.
 
Io ho quasi 14.000km e devo dire che il problema ormai noto, si è minimizzato a sporadiche situazioni di freddo o fretta quindi anch io posso dire che una buon % la faccia l abitudine a questa frizione.
Ho aperto una segnalazione in kia riguardo al problema , per stare tranquillo entro i 30k, ma al momento, a detta del meccanico che mi segue, kia non dispone di un kit frizione modificato, quindi qualsiasi sostituzione fatta al momento non porterebbe a una completa risoluzione del problema. Quindi per ora sto buono così mi abituo provo a conoscerla meglio..anche perché non è certo vischiosa come nei primi 2/3mila km.
:driving:
 
Ciao, a luglio ero andato in concessionaria per l'aggiornamento delle mappe, e, per la seconda volta, gli ho detto di verificare il problema che a freddo (ma a volte anche a caldo), partendo da fermo la frizione strappava. Dopo un controllo hanno notato che effettivamente il problema c'era. Agli inizi di agosto hanno cambiato disco, spingidisco e cuscinetto (in pratica tutto), dicendomi che effettivamente c'erano delle parti rovinate (tipo corrose/usurate).
Ad oggi, è perfetta, il problema non c'è più (toccandomi..spero che non si ripresenti), e devo dire che è migliorato anche lo stacco della frizione..prima appena alzavi il piede dal pedale attaccava subito...

Pertanto, da quanto mi hanno detto i meccanici, essendo le parti usurate, nel mio caso il problema non è dovuto dai componenti nuovi che devono rodarsi...
 
Ragazzi ma per strattonamento si intende quando fra prima e seconda è come se si bloccasse? A me succede ma ho l'impressione che sia il tipo di frizione, il motore è regolare
 
No no, quella è la frizione con cui prenderci la mano
 
Primi chilometri percorsi oggi.

Lo stacco prima/seconda è "un pò selvatico" ma mi pare ci si possa abituare bene.

Tutto il resto per ora solo lodi, mi piace come sensazione di guida.
Ah, aggiungo che anche su consiglio del concessionario sono andato subito a GPL
 
Ciao a tutti. Forse sono stato uno dei primi a prenderla 11/2017 e ho fatto 21000 km. Per ora nessun problema, si all'inizio la frizione era un po' brusca ma la mia lo faceva solo in partenza, nei primi metri, una volta avviata nessun problema per le altre marce sia in salita che con il freddo. Potevo cambiarla subito la frizione ma avrebbero montato la stessa e non ne valeva la pena. Nel complesso la mia funziona bene, stacca bene e non salta.
 
ciao a tutti. Ho una Stonic Style 1600 CRDI e da subito ho notato il difetto della frizione che strappa tra la prima e la seconda ed in retromarcia. Venendo da una Toyota corolla benzina pensavo fosse il mio piede non sensibile alla nuova macchina. Dopo circa 15.000 km l'ho portata ad un'officina autorizzata che pur riscontrando il difetto mi disse di continuare visto che la macchina era nuova (viaggio molto per lavoro e 15.000 Km li ho fatti in circa 4 mesi tutti in autostrada). Al primo tagliando dei 30.000 km riportavo di nuovo il fastidio della frizione. Quando me l'hanno riconsegnata il problema si era leggermente attenuato per poi ripresentarsi e di nuovo segnalato al tagliando dei 60.000 km ma mi hanno detto che non posso intervenire. Devo dire che il problema si manifesta quando rilasciando la frizione accellero, mentre se lascio partire la macchina senza accellerare il problema non si manifesta. Molto fastidioso invece in retromarcia. Sono abbastanza deluso per questo difetto che credo sia congenito e non dipendente dal mio stile di guida. Inoltre ho anche attivato la garanzia MyKia ma tale inconveniente mi hanno detto che non è coperto dalla garanzia sottoscritta. Che delusione
 
Ripeto io non ho questi problemi. È capitato qualche volta all’inizio ma poi niente. Se fosse un difetto lo sarebbe per tutti ma sono anche molti che lo segnalano quindi qualcosa c’è. Comunque se non è riconosciuto da Kia se si chiede il cambio frizione verrà montata sempre la stessa.
 
Indietro
Alto Basso