• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Furto Kia Niro 2023 Full Hybrid

L'auto non penso si chiuda da sola (per aver la certezza farò una prova). Invece si bloccano le portiere in automatico se dopo lo sblocco non vengono toccate nel giro di 30".
 
Proprio come dice Nirus
La mia si chiude da sola dopo 1 minuto +/- però se la apro con il bottoncino sulla maniglia e non apro la porta.
Ma se la apro mandando il segnale con la chiave non si richiude dopo poco, rimane aperta, fate la prova...
 
La Niro se la apri, che sia dalla chiave con radiocomando o dal pulsantino sulla maniglia si richiude da sola se entro una trentina di secondi non viene aperta una portiera. Se invece c'è l'apertura della porta anche se viene richiusa il blocco delle portiere non avviene, l'auto resta aperta, mi è già successo
 
Comunque cari ragazzi non c'è da stare allegri , ti entrano in casa a pieno giorno senza nessuno scrupolo, figuriamoci a rubare un'auto, per loro oramai più che furto e diventato un gioco da ragazzi . La giustizia? Non esiste esiste . Still con tanto di filmato e audio non lo hanno pagato !
Con questo è detto tutto.
 
Caro Pio forse riesco a recuperare qualcosa dopo avere messo l'avvocato, comunque è una situazione indegna di un paese civile. Dati del 2022 dicono che ogni anno in Italia c'è una media di 245 veicoli al giorno rubati. È normale? La maggior parte dei veicoli rubati finisce all'estero se hanno un certo valore o altrimenti vengono smontati come pezzi di ricambio a costo zero. Purtroppo chi vive in una grande città o nelle regioni del sud rischia tantissimo ad acquistare un'auto, infatti i costi delle polizze furto sono alle stelle. Di chi è la colpa? È una legge di mercato, l' offerta c'è se c'è domanda, quindi officine che fanno riparazioni a pezzi stracciati con pezzi di ricambio di dubbia provenienza e i clienti, belli contenti che hanno riparato l'auto spendendo poco, mentre qualche poveretto piange perché magari l'auto la doveva ancora finire di pagare e non era assicurato.
 
Hai perfettamente ragione Still , come dicevo la settimana scorsa hanno rubato il propio camion al mio caro amico muratore dentro casa , premetto che lui ci lavora con questo mezzo acquistato l'anno scorso nuovo , piangeva dalla rabbia , ha fatto denuncia ai carabinieri da quello che mi ha detto i carabinieri più di tanto non possono fare , lui ha chiesto anche ai vigili di richiedere le immagini delle telecamere appena il mezzo a messo fuori il muso sulla strada, risposta purtroppo non possiamo aiutarla in quanto le telecamere non funzionavano , la cosa più pazzesca gli anno detto che nel caso che le immagini fossero state viste i volti sarebbero state oscurate per la privacy.
A allora a che serve le telecamere per dare solamente multe su multe . Non ho parole.
 
Riguardo alle leggi sulla privacy si dicono anche tante sciocchezze a tutti i livelli. I filmati delle telecamere che vengono consegnati alle forze dell'ordine non devono avare nessun oscuramento dei volti. Solo se i video vengono diffusi al pubblico (anche social o anche dalle forze dell'ordine) c'è questo obbligo, tipo i vari youtube con le sequenze delle dashcam.
A proposito di dashcam, secondo la legge, se un'auto ha la dashcam in funzione quando è parcheggiata sul suolo pubblico, dovrebbe evere i cartelli che segnalano la videosorveglianza.
 
Riguardo alle leggi sulla privacy si dicono anche tante sciocchezze a tutti i livelli. I filmati delle telecamere che vengono consegnati alle forze dell'ordine non devono avare nessun oscuramento dei volti. Solo se i video vengono diffusi al pubblico (anche social o anche dalle forze dell'ordine) c'è questo obbligo, tipo i vari youtube con le sequenze delle dashcam.
A proposito di dashcam, secondo la legge, se un'auto ha la dashcam in funzione quando è parcheggiata sul suolo pubblico, dovrebbe evere i cartelli che segnalano la videosorveglianza.
Mi è stato confermato sia dai Carabinieri che dal mio legale di fiducia che Le telecamere casalinghe di video sorveglianza NON POSSONO in alcun modo essere orientate per riprendere la pubblica via, possono solo riprendere la parte di superficie di proprietà personale. Se riprendi il marciapiede non va bene. Se riprendi la casa di fronte non va bene. Quindi eventuali ladri si riescono a riprendere solo quando hanno scavalcato la recinzione di casa. Poi mi è stato anche detto che il 90% della gente ovviamente non rispetta queste norme, ma che in caso di segnalazione oppure se qualcuno si sveglia una mattina e va a fare una querela per violazione della privacy, poi sono problemi. Le uniche eccezioni credo sia quelle debitamente autorizzate dagli organi preposti (vedasi per le banche o le gioiellerie).
Questo per dire che - se le informazioni che mi sono state date sono corrette - l'uso delle dashcam è potenzialmente problematico. Ma capisco che sono argomenti dove è possibile dire tutto ed il contrario di tutto.
 
tutto verissimo... in teoria. di fatto l'unico limite è quello di non diffondere le immagini ma eventualmente fornirle solo al magistrato in sede processuale. Anni fa nella casa di fronte alla mia ci fu un furto durante la mattinata. Il proprietario chiamò i cc che vennero subito ma non poterono fare altro che raccogliere la denuncia. Controllando bene videro che io ho un'impianto di videosorveglianza con una telecamera che "sconfina " per forza di cose sulla casa del vicino, anche se distante una cinquantina di metri. Mi chiesero se la telecamera era accesa e funzionante, io dissi ovviamente no, privacy ecc. ecc. il capopattuglia mi prese da parte dicendomi "ok, non funziona ma comunque lei quel video lo tenga da parte, ci siamo capiti".
io i video della dashcam non li pubblico e li tengo per me, anzi non li guardo neppure se non succede qualcosa e periodicamente vengono sovrascritti, però signori viviamo nel mondo reale e quindi se a me serve come prova per dimostrare un illecito li tiro fuori e chissenefrega, poi il ladro mi denunci pure per la violazione della privacy
 
E possibile che succeda @still ,,,, visto che poco tempo fa un ladro ha denunciato il proprietario della casa in cui "stava lavorando" perché il cane di famiglia lo ha aggredito......
 
I video ma pure gli audio presi in modo non conforme alla normativa vigente possono servire alle forze.dell ordine per capire come orientarsi nelle indagini ma in un'aula di tribunale verrebbero completamente escluse come prova. Un bravo avvocato riuscirebbe a smontarle con poco e il giudice di turno non potrebbe fare altro che prenderne atto. Lo dico ahimè per esperienza essendoci passato e posso dire che in Italia quando hai una causa puoi solo sperare che il giudice si svegli la mattina col piede giusto se no non c'è legge che regga a poterti dare ragione.
 
Voi vi rendete conto in che mondo viviamo? I malviventi devono avere la loro privacy???
 
In alcuni casi limitati le telecamere si sono rivelate un boomerang perchè avevano ripreso un eccesso di legittima difesa da parte dei proprietari che ovviamente nella concitazione non avevano certo pensato di staccare la registrazione delle immagini (vedasi ad esempio il caso di quella povera ragazza pakistana nella Provincia di Reggio Emilia, di cui sono indagati buona parte dei famigliari ripresi i giorni precedenti e i giorni successivi dalle proprie telecamere). Non per fare il "populista" ma siamo davvero nel Paese di Pulcinella. In diverse occasioni peraltro dalle forze dell'ordine mi sono sentito dire che se mi trovo un ladro in casa e se per sua sfortuna dovesse cadere dal terzo piano, è comunque sempre meglio buttarlo in un fosso. A questo punto credo che fosse meglio la legge del Far West, se dopo 200 anni siamo giunti ad un tale livello di "giustizia".
 
Ditte quello che volete ma che Dio lo salvi se lo becco in casa. Poi vedrò ...di sicuro non le farò firmare il modulo della privacy... E abito al settimo piano. Fai un po' di strada fino giù.
 
Indietro
Alto Basso