• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gancio di traino

Ma Saverio la tua era poi arrivata con gli ammortizzatori rinforzati e il radiatore più grande per smaltire il calore.
 
Beh, a qualcosa comunque servirà. Una curiosità su che roulotte ti saresti orientato?

Eriba Touring 418:
https://www.eriba.com/en/models/caravans/eriba-touring/layouts-and-data.html?singleview=46

dopo 22 anni di camper e dopo aver venduto l'ultimo (7,20 mt x sole due persone) ero intenzionato a prendere una roulottina veloce e bella.
Ho fatto vacanza in Val d'Aosta in un posto magnifico a un prezzo estremamente ragionevole, servito e riverito, al costo di un anno di rimessaggio.
Neanche metto in conto il capitale da impegnare per una Eriba.
Così abbiamo deciso che era finito il tempo delle vacanze con camper o roulotte.
Ma Saverio la tua era poi arrivata con gli ammortizzatori rinforzati e il radiatore più grande per smaltire il calore.
Così mi disse il concessionario. Purtroppo non mai avuto modo di confrontare una Niro non predisposta per capire se era una bufala o meno. Di fatto le Niro predisposte al gancio hanno un numero di prodotto e costo diverso.
 
Saverio hai fatto la stessa scelta 2 camper una roulotte e adesso solo vacanze in albergo.
 
Saverio hai fatto la stessa scelta 2 camper una roulotte e adesso solo vacanze in albergo.
Cavoli Silvano .... nn ti sei fatto mancare niente! Moto, auto, camper, roulotte..... e la barca?
 
Cavoli Silvano .... nn ti sei fatto mancare niente! Moto, auto, camper, roulotte..... e la barca?
Fausto financo due gommoni e barca con relativo carrello un Callegari e Ghigi uno Zodiac e un Boston Whaler 17.Non voglio pensare a quanti soldi buttati dalla finestra,altrimenti darei ragione a mia moglie che mi ha sempre detto che avremmo comprato una signora villa.Sono comunque oggetti che mi sono goduto anche solo per poco tempo ma fino a quando ho potuto mungere la vacca da latte a fine mese entravano i soldini veri ho preferito regalarmi quello che mi piaceva.
 
Ultima modifica:
Saverio hai fatto la stessa scelta 2 camper una roulotte e adesso solo vacanze in albergo.
Venduto il camper (era il 3°), venduto scooter e ora Ducati Scrambler Urban Enduro.
'na botta di vita e via!

Ora smetto xché siamo molto OT.
 
IMG_3034.JPG Avvistata Niro con gancio traino
 
Dopo innumerevoli rinvii oggi finalmente mi hanno collaudato il gancio.
La persona della MTC è venuta presso un' officina convenzionata e in 30 minuti ne ha sbolognate 4, incluso il tempo per stampare l'adesivo da apporre sul libretto.
Bene, ora che ho il gancio e venduto il camper, ho deciso che non comprerò la roulotte.
Lo userò per il portabici Thule...

Ciao Sax, sono interessato a montare il gancio traino per la mia nuova Niro e di affidare al concessionario l'immatricolazione edil collaudo alla MTC. Domande:
- la targa aggiuntiva da mettere sul rimorchio (la utilizzerei per mettere il portabici...come hai scelto te) te la forniscono contestualmente al collaudo o bisogna fare una ennesima richiesta alla MTC?
- una volta omologato il gancio, compro l'accessorio per il trasporto delle bici, lo attacco al gancio meccanicamente ed alla parte elettrica, ci monto la targa e basta o sevono ulteriori autorizzazioni per il trasporto?
Scusa le domande banali ma non ho mai utilizzato il gancio traino e la nostra burocrazia è alquanto complessa.
 
Ciao Sax, sono interessato a montare il gancio traino per la mia nuova Niro e di affidare al concessionario l'immatricolazione edil collaudo alla MTC. Domande:
- la targa aggiuntiva da mettere sul rimorchio (la utilizzerei per mettere il portabici...come hai scelto te) te la forniscono contestualmente al collaudo o bisogna fare una ennesima richiesta alla MTC?
- una volta omologato il gancio, compro l'accessorio per il trasporto delle bici, lo attacco al gancio meccanicamente ed alla parte elettrica, ci monto la targa e basta o sevono ulteriori autorizzazioni per il trasporto?
Scusa le domande banali ma non ho mai utilizzato il gancio traino e la nostra burocrazia è alquanto complessa.

La targa ripetitrice NON viene fornita in sede di collaudo. Molte volte non è necessaria (per esempio mentre si trainano rimorchi con le targhe "nuove")
 
@Ico, mi sto informando da qualche officina per sapere i costi: una officina mi ha detto che per montare il gancio "verticale" il paraurti deve essere tagliato. Ma è necessaria questa "brutalità" :(?
 
@Ico, mi sto informando da qualche officina per sapere i costi: una officina mi ha detto che per montare il gancio "verticale" il paraurti deve essere tagliato. Ma è necessaria questa "brutalità" :(?

Viene tagliata una fettina... devo dire che davvero non si nota.. Uno che non sa a cosa serva, non lo nota... E' molto meglio che su tante altre auto..
 
IMG_E3034.JPG
Prima e unica Niro con gancio traino vista ad agosto scorso
 
Il fessurone (perchè piccolo non è!) va fatto per operare al meglio con il cablaggio del connettore.
Non è bello ma quasi non si vede. In compenso i controlli di routine sono possibili anche solo sdraiandosi a terra senza smontare nulla.
Appena posso posto una foto della mia.
Ricordate però che la macchina va ordinata con l'opzione che la rende idonea al gancio all'origine.
In teoria così viene equipaggiata con ammortizzatori posteriori differenti e radiatore maggiorato.
Io però non sono mai riuscito a verificarlo
 
Il fessurone (perchè piccolo non è!) va fatto per operare al meglio con il cablaggio del connettore.
Non è bello ma quasi non si vede. In compenso i controlli di routine sono possibili anche solo sdraiandosi a terra senza smontare nulla.
Appena posso posto una foto della mia.
Ricordate però che la macchina va ordinata con l'opzione che la rende idonea al gancio all'origine.
In teoria così viene equipaggiata con ammortizzatori posteriori differenti e radiatore maggiorato.
Io però non sono mai riuscito a verificarlo

Ma la Niro non è omologata in Italia per un rimorchio fino a 1300 Kg.? Se così fosse tutte le Niro sono "idonee" al montaggio di un gancio traino
 
Indietro
Alto Basso