• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gestione liquido Valve Care

Salve ragazzi sono un neoiscritto avevo creato una discussione in merito, purtroppo senza risposte, forse per errato sbaglio personale nel postare la discussione in categoria diversa.
Intanto mi presento sono Ciro e ho da poco acquistato una Kia Xceed 1.0 GPL/BENZ.
Leggendo un po vagamente la vostra discussione, anche io ho riscontrato una non affina spiegazione da parte del concessionario in merito a questo additivo di protezione per le valvole.
Ho notato aprendo prima il cofano anteriore che nel vano motore è presente un tappo di colore verde dove è scritto Valve Protection tipo…
Ma realemente dove controllo il livello da lì oppure da un altra parte?
Grazie a chi mi risponde :)
Benevento, il livello lo vedi guardando dalla griglia anteriore sotto il faro lato passeggero, guarda foto qualche riga più in alto, quando il liquido finisce il commutatore fa 3 bip e non commuta a gpl

Benevento, il livello lo vedi guardando dalla griglia anteriore sotto il faro lato passeggero, guarda foto qualche riga più in alto, quando il liquido finisce il commutatore fa 3 bip e non commuta a gpl
I beep intendi quelli provenire dal tasto rotondo con i pallini luminosi verdi “BRC” posto in basso a sinistra del volante?

I beep intendi quelli provenire dal tasto rotondo con i pallini luminosi verdi “BRC” posto in basso a sinistra del volante?
Esatto, se lo premi emette un bip ne farà 3 e l'auto non passa più a gpl

Esatto, se lo premi emette un bip ne farà 3 e l'auto non passa più a gpl
Bene perché l’ho sentito già un paio di volte in due occasioni…
E quindi poi premendoci su camminavo a benzina.
Quindi significa che mi è già “finito” questo additivo protettivo alle valvole?
Io credevo facesse beep solo quando stava per finire il Gpl, invece mi allerta che sta per finire o è finito l’additivo protettivo?

Bene perché l’ho sentito già un paio di volte in due occasioni…
E quindi poi premendoci su camminavo a benzina.
Quindi significa che mi è già “finito” questo additivo protettivo alle valvole?
Io credevo facesse beep solo quando stava per finire il Gpl, invece mi allerta che sta per finire o è finito l’additivo protettivo?
Se suona ininterrottamente e il led superiore è rosso è finito il gpl, se suona e in led superiore lampeggia rosso l'impianto è in protezione mentre se fa 3 bip e rimane rosso controlla il livello dell'olio (altre cose da sapere benzina mai in riserva almeno 1/4 di serbatoio e al massimo metà il pieno è sconsigliato e il filtro gpl ogni 15'000km)

Se suona ininterrottamente e il led superiore è rosso è finito il gpl, se suona e in led superiore lampeggia rosso l'impianto è in protezione mentre se fa 3 bip e rimane rosso controlla il livello dell'olio (altre cose da sapere benzina mai in riserva almeno 1/4 di serbatoio e al massimo metà il pieno è sconsigliato e il filtro gpl ogni 15'000km)
Io sono a circa 3000 km quindi non sarà ancora finito l’additivo protettivo per le valvole o mi conviene comunque controllare?

Hii, scusami se sposto la tua discussione in questa ma temevo andassimo fuori tema (l'argomento erano i consumi) e i moderatori ci facessero un richiamo. In questa sicuramente siamo giusti.
Anch'io ho avuto a che fare con personale dell'officina inesperto che mi ha dato risposte vaghe.
Togliendo il tappo del valve care, nella mia all'interno c'è un tubicino trasparente che scende verso il basso. Il meccanico pensava servisse a controllare il livello del valve care, in realtà credo sia utilizzato come sfiato per l'aria cioè per far uscire l'aria quando aggiungi il liquido per evitare bolle o gorgoglii. Ce l'hai anche tu?
Post automatically merged:

Se è quello che ho visto io temo che ti sbagli... in basso a sinistra all'altezza della ruota c'è la parte inferiore del serbatoio del liquido lava vetri (probabilmente nella tua avranno aggiunto un detergente di colore giallo, nella mia è azzurro).
Se guardi bene sotto al tappo verde c'è un tubo nero che gira in avanti e si infila nel mascherone frontale dove ci sono i fari e il radiatore. Credo quindi che il serbatoio sia proprio subito davanti, chissà perchè poi questa scelta... per raffreddare meglio il liquido? Non avevano altri spazi disponibili? Boooh! Ad ogni modo è tutto chiuso e non sono riuscito a vederlo.

A me comunque hanno detto che dovrebbe lampeggiare la spia che indica GAS/Benzina quando è il momento di aggiungerlo e rimanere rossa a luce fissa quando è finito.
Ciao ha tutti allora confermo che quando finisce il valve care inizia ha lampeggiare l'interruttore del GPL.Per il rabbocco io se non sbaglio ha fine olio ho fatto su per giù 3 ho 4 pieni di GPL.

Indietro
Alto Basso