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accessori Gomme termiche - 4 stagioni - catene

Io per esempio abito in pianura e faccio 20.000 km all’anno, ho optato per le 4 stagioni. Non tornerei mai più indietro!
Vuoi mettere la comodità e tranquillità di non dover scendere dalla macchina e sporcarsi per le catene o calze col rischio di mettersi a bordo strada? Hai di contro poca meno tenuta ma hai gomme sempre fresche, oltre a risparmiare molto.
Poi sono scelte...
 
Buonasera a tutti, avrei una domanda in vista dell'obbligo di catene o pneumatici invernali.
Dalle mie non nevica quasi mai e se lo fa le catene non servono, sulla vecchia auto le avevo da 7mm giusto per essere in regola e si poteva eventualmente guidare.
Voi sapete se la proceed è catenabile? (ho i cerchi da 18).
Grazie
 
io sono riuscito a vendere gli pneumatici di serie della mia proceed, ora acquisterò gli pneumatici 4 stagioni, vista la strada/kilometraggio annuale che faccio, vanno più che bene. :)
 
Premesso che non sono esperto, vi chiedo: montate le gomme invernali solo per essere in regola o perché danno un grip veramente superiore sulla neve? Io ho sempre e solo usato gomme estive, senza rinunciare a qualche giretto in montagna in inverno ma NON sulla neve.
 
Il vantaggio sulla neve c'è eccome.
Da me nevica ogni inverno e in 15 anni di patente li ho sempre usati.
Innanzitutto la mescola degli invernali ha il suo maggiore rendimento quando la temperatura scende sotto i 7 gradi, la differenza si nota sul grip delle ruote.
Poi c'è il discorso degli intagli della gomma che sono più marcati e permettono alla neve di essere sparsa meglio fuori dalla gomma.
Certo non fanno miracoli: sul ghiaccio non tengono nemmeno loro, li ci vorrebbero i chiodati. E comunque guidare sulla neve richiede un piede delicato e movimenti lenti in generali, se hai le invernali hai più presa.
 
Concordo con quanto detto da Mattia e aggiungo che con un' auto pesante in salita se ci sono due dita di neve non ti muovi con le estive. In tutte le vacanze in montagna dove ho trovato anche svariati cm di neve sia fresca che battuta, non ho mai dovuto montare catene ma solo "termiche".
 
ci sarà qualche gommista che affitta le gomme termiche solo per il periodo invernale?
 
Io le ho sempre comprate e tenute per 4 inverni prima di cambiarle ma esiste un noleggio per le gomme invernali. Non so i dettagli però.
 
sulle 4 stagioni non commento che non avendole mai avute non so come vadano, però io di solito cambio con le termiche oltre per essere in regola senza paranoie, anche per la tenuta che offrono su neve senza lo sbattimento di montare le catene. Le catene che per rapide che sono devi comunque lavorare al freddo, se non c'è più neve le devi togliere, velocità limitata e rischio di toccare da qualche parte su auto particolarmente ribassate e poi sono costosucce....le konig k summit ad esempio, attualmente le migliori per auto ribassate, costano attorno ai 300 euro....io quest'anno x la proceed con poco più di 500 ci ho fatto un treno di termiche e dovrei farci almeno 3 inverni senza rogne. Poi ok sul ghiaccio meglio le catene, ma più delle volte il ghiaccio è quello bastardo a chiazze che fai fatica a vederlo, dovuto alla neve che si scioglie...quindi con le catene come si fa??? non c'è abbastanza neve per usarle e troppo poco ghiaccio per giustificarne l'uso....regola generale...quando c'è freddo PIEDE LEGGERO....
 
Io ho optato per le Autosock a 50€ dato che a Verona nevica si e no una volta all'anno. Valuterò le 4 stagioni al prossimo cambio.
 
Ragazzi, le pilot sport 4 in dotazione sono da intendersi come estive, giusto?
a Milano la neve si vede raramente e quando arriva semplicemente non uso la macchina.
Resta la possibilità di fare qualche weekend in montagna ma nella maggior parte dei casi le strade sono pulite.
Del resto, finora me la sono cavata con le estive senza problemi.
 
le michelin pilot sport 4 sono estive si, per la tenuta in caso di pioggia non si hanno problemi perché hanno la lettera "A" quindi massima tenuta, per l'inverno diciamo di no perché non sono invernali, ma se abiti in città e non vai sulla neve o comunque in zone dove la temperatura va sotto lo zero spesso prendi le catene e via ;) (almeno secondo il mio parere)
 
Ma quale andrebbero prese giusto per stare in regola? Anche se non vengono usate
 
le michelin pilot sport 4 sono estive si, per la tenuta in caso di pioggia non si hanno problemi perché hanno la lettera "A" quindi massima tenuta, per l'inverno diciamo di no perché non sono invernali, ma se abiti in città e non vai sulla neve o comunque in zone dove la temperatura va sotto lo zero spesso prendi le catene e via ;) (almeno secondo il mio parere)

Anche io la penso così. Sulla vecchia alfa 147 avevo le catene che, per fortuna, non ho mai dovuto usare. Giusto per essere in regola. Quali catene consigliate che siano compatibili con la proceed e non costino un occhio (visto che non le userò mai)?
 
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