• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gomme termiche - 4 stagioni - catene

Ook grazie! Mi viene però il dubbio che cambiando cerchi e quindi sensori debba ogni volta portare la macchina dal gommista a far riassociare i sensori! Se così fosse tanto vale montare/smontare le gomme sui cerchi originali ....
 
No...vanno programmati la prima volta e basta. Poi basta cambiare le ruote, fare qualche km e vanno a posto, sono autoapprendenti.
 
Alla fine ho dovuto abbandonare i DOTZ, a malincuore o scoperto tutte le nuove menate sulle omologazioni dei cerchi in Italia...e tra l'altro attualmente omologato per la ns. Auto c'è poco...
Alla fine ho scelto gli RC32, se non altro ho risparmiato.. Dovrebbero arrivare in settimana, appena li monto posteró quelche foto!Vedi l'allegato 19595

anche questi bellissimi!!
 
No...vanno programmati la prima volta e basta. Poi basta cambiare le ruote, fare qualche km e vanno a posto, sono autoapprendenti.
Sono stato in Kia ed I sensori Tpms originali costano 100€ l’uno!! Tra l’altro Mi hanno detto che non è certo che vadano bene X i cerchi RC bisognerebbe ordinarne uno per vedere se l’alloggiamento sul cerchio è compatibile...
Lorenz_nzo tu hai già verificato che i sensori in tuo possesso vadano bene? Se si potresti darmi qualche indicazione e/o postare delle foto?
 
I sensori che ho io sono quelli montati sulla Rio, non so se sono gli stessi, ma non credo vadano a diversificare molto, non gli converrebbe.
Sono marchiati TRW, nessuna marcatura Kia/Hyundai. Ti posto una foto.
Tieni anche conto che in concessionaria avevo chiesto per le invernali e loro mi avevano proposto un set completo di ruote, gomme e sensori. I sensori non erano gli originali, ma di concorrenza. Purtroppo però non so dirti la marca.
IMG_20191030_180748~2.jpg
 
Grazie mille! Vedo cosa riesco a trovare, nel mentre se li Monti facci sapere come vanno!
 
Non li monterò a breve... Perché questi sono in più. Sono indeciso se venderli o tenermi in caso se ne rompa qualcuno di quelli che ho montati su ora
 
Ieri ho comprato le catene..maglia 7mm perché credo sia l’unica misura catenabile x i 18”...giusto x essere in regola mai mi fermassero..e sperando che l’inverno in fatto di neve sia clemente. Ho chiesto X le calze giusto così x informazione mai avessi davvero bisogno in casi di emergenza..( perché le catene non vorrei comunque montarle visto che rovinano i cerchi)ma mi hanno detto che da poco non sono più omologate tranne nei tratti privati.
 
[QUOTE="Simo78, post: 215346, member: 9791".....Ho chiesto X le calze giusto così x informazione mai avessi davvero bisogno in casi di emergenza..( perché le catene non vorrei comunque montarle visto che rovinano i cerchi)ma mi hanno detto che da poco non sono più omologate tranne nei tratti privati.[/QUOTE]

Riesci a farti dare una fonte per questa informazione?A me risulta tutt'altro.
 
Premetto che le catene le ho acquistate in un negozio specializzato X auto e moto..il commesso ( che sicuramente su questo è più ferrato di me e non avrebbe avuto alcun interesse a dirmi questa cosa visto che avrei comprato entrambe) mi ha detto che sulle strade normali le calze sono ormai da qualche tempo..non ricordo quanto.. “fuori legge” tranne nei tratti di strade private. Se sia la verità o meno non saprei dirti..
 
L'ultima disposizione a riguardo è la comunicazione del Ministero dell'interno "OGGETTO: Catene in tessuto AutoSock - Esecuzione della sentenza del T.A.R. del Lazio, Sezione Terza Ter, N. 06482/2013 REG. PROV. COLL. N. 08446/2012 REG.RIC."
ove si stabilisce di "...non assumere alcun atteggiamento operativo, da parte degli organi di polizia stradale, suscettibile di contestazione ed attendere l'esito del ricorso del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, amministrazione preposta all'omologazione dei dispositivi dei veicoli" .
Tale esito non è ancora stato determinato...
 
In parole povere non sei perseguibile dalla stradale?
 
Io ho deciso di montare le gomme termiche per andare sul sicuro non solo in caso di neve, le gomme estive sotto i 10 gradi non lavorano bene!!!
 
Indietro
Alto Basso