• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gomme termiche - 4 stagioni - catene

Io ho deciso di montare le gomme termiche per andare sul sicuro non solo in caso di neve, le gomme estive sotto i 10 gradi non lavorano bene!!!
Si sì sicuramente le estive in inverno non lavorano benissimo ( io comunque non ho mai messo le termiche) ma credo che se non si “esagera” nella guida non ci dovrebbero essere grandissimi rischi....poi avere su le termiche è sicuramente una sicurezza.
In parole povere non sei perseguibile dalla stradale?
Esatto[/QUOTE]
Grazie dell’informazione...a questo punto le acquisterò..
 
#simo78 con le catene da 7mm quindi è catenabile la gt line con cerchi da 18?
Come facciamo a saperlo con certezza?
Le hai provate?
 
#simo78 con le catene da 7mm quindi è catenabile la gt line con cerchi da 18?
Come facciamo a saperlo con certezza?
Le hai provate?
No la certezza non ce l’ho...e non le ho provate....mi è stato accennato una volta in officina da un addetto Kia...ma sinceramente le cose che dicono loro sono sempre da prendere un’po con le molle. Comunque dovrebbe essere così..ma se tu riesci a informarti meglio fai la cosa giusta.
 
Quindi le hai comprate solo per non farti fare la multa, Ma non hai la certezza che tu le possa montare, giusto?
 
Si le ho comprate solo X non ricorrere in sanzioni...comunque dove le ho comprate il commesso mi ha detto che le 7mm con le nostre misure si possono montare...il problema è che si rovina il cerchio...appunto x questo mi ha proposto un tipo di catena particolareche non rovina nulla ma costa sulle 350/400 euro se non ricordo male..
 
Qualcuno ha montato le 4 stagioni sulla GT?
 
Si le ho comprate solo X non ricorrere in sanzioni...comunque dove le ho comprate il commesso mi ha detto che le 7mm con le nostre misure si possono montare...il problema è che si rovina il cerchio...appunto x questo mi ha proposto un tipo di catena particolareche non rovina nulla ma costa sulle 350/400 euro se non ricordo male..
Esistono le Michelin plastiche, non rovinano i cerchi e lavorano come una catena. Costano 100 150 euro e sono omologate
 
Le
Si le ho comprate solo X non ricorrere in sanzioni...comunque dove le ho comprate il commesso mi ha detto che le 7mm con le nostre misure si possono montare...il problema è che si rovina il cerchio...appunto x questo mi ha proposto un tipo di catena particolareche non rovina nulla ma costa sulle 350/400 euro se non ricordo male..
Le catene a ragno. Maggitrack per esempio. Costano un sacco.
 
Nessuno ha montato le 4 stagioni?
 
Nessuno ha montato le 4 stagioni?
Marco, può anche essere, ma penso chi abbia preso una GT non voglia montare una 4 stagioni... È come allenarsi per per i 100 mt e farli con gli scarponi alti che vanno bene anche nei boschi. Io le 4 stagioni le ho messe, ma sulla jazz della signora: perfette per il tipo di auto. Buone sulla neve, ottime sull'acqua, normali sull'asciutto, tanto non ci ho mai fatto le corse.
 
Nessuno ha montato le 4 stagioni?
Ciao, ho pensato molto se prendere 4S o Termiche, alla fine ho parlato con il mio gommista di fiducia e ho optato per le termiche perchè sono uno che gli piace andare a fare giri in collina / montagna e con la neve la 4S si comporta da termica solo il primo anno, poi va a perdere aderenza.
 
Marco, può anche essere, ma penso chi abbia preso una GT non voglia montare una 4 stagioni... È come allenarsi per per i 100 mt e farli con gli scarponi alti che vanno bene anche nei boschi. Io le 4 stagioni le ho messe, ma sulla jazz della signora: perfette per il tipo di auto. Buone sulla neve, ottime sull'acqua, normali sull'asciutto, tanto non ci ho mai fatto le corse.
Ciao Max, io sto usando le 4 stagioni su una Golf e non mi sembrano tanto male. Forse la Jazz ha una spalla più alta o la marca non è delle migliori. A me piacerebbe una gomma da usare tutto l’anno sulla GT, sarei disposto a correre i 100 metri con delle normali sneakers facendo a meno delle Mizuno da 190 grammi :)
Ciao, ho pensato molto se prendere 4S o Termiche, alla fine ho parlato con il mio gommista di fiducia e ho optato per le termiche perchè sono uno che gli piace andare a fare giri in collina / montagna e con la neve la 4S si comporta da termica solo il primo anno, poi va a perdere aderenza.
Ciao Sandro, ti ringrazio per il feedback, non ho ancora sentito il mio gommista di fiducia perché non ne ho più uno. È appena iniziato il mio secondo inverno con le 4 stagioni quindi non posso dire nulla, se non che anche la termica dopo il primo anno non si comporta più da termica :) e dopo il terzo anno non si comporta proprio più! Quindi se fai 20.000 km all’anno butti via 2 treni di gomme a 30.000 km, cioè poco più di metà della loro vita utile in km. Le 4 stagioni hanno fatto passi avanti negli ultimi anni e sono arrivate a prestazioni abbastanza vicine a estive e invernali. Non mi piace la spalla troppo morbida delle 4 stagioni ma se la tecnologia ha migliorato questo punto negativo ti ritrovi una gomma sempre fresca con prestazioni poco sotto ai 2 cambi gomme.
 
Io con le invernali Marangoni (alla quinta stagione!) che avevo sulla precedente auto (Gran Scenic) sono andato a sciare a Marilleva, con nevicata notturna (strada completamente innevata) e sono salito "zizzagando" tra decine di auto ferme a montare le catene senza esitazioni nonostante auto abbastanza carica. Segno che il grip rimane anche dopo i primi anni di utilizzo.
Ora sulla Carens ho montato delle "cinesi" che, anche a causa della maggiore impronta a terra, non sembrano avere lo stesso grip ma che con maggior intervento dell' ESP mi ha sempre portato a destinazione senza catene.
Per ovviare alla spalla morbida, ho optato per gomme "extra load" così da avere più direzionalità anche nelle manovre più brusche o ad alta velocità.
 
Io sulla mia sportage ho fatto montare le invernali Pirelli da 17 dato che le originali sono da 19 , e devo dire che mi sto trovando bene , dato che spesso vado in montagna voglio evitare brutte sorprese anche inserendo il 4x4 cosa che mie successo due hanni fa con la precedente Sportage ne sono venuto fuori alla grande,gran macchina ! Strada piena di neve macchine che non salivano ferme bloccate sui tornanti e curve .
 
Indietro
Alto Basso