• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gomme termiche - 4 stagioni - catene

il tutto gira anche dalle zone in cui vivi, qui da me che di neve non è che se ne vede e cmq le temperature non sono polari, ho sempre avuto le estive e le catene da 7mm nel bagagliaio
 
Gente...:)) la prossima settimana arriva la mia GT !!!!!!! NON ho ancora capito se è catenabile o meno, da libretto mi pare non ci sia indicazione che NON lo sia. Qualcuno me lo sa dire con certezza? Perchè mi dicono solo con le RAGNO che costano una botta..
 
Gente...:)) la prossima settimana arriva la mia GT !!!!!!! NON ho ancora capito se è catenabile o meno, da libretto mi pare non ci sia indicazione che NON lo sia. Qualcuno me lo sa dire con certezza? Perchè mi dicono solo con le RAGNO che costano una botta..
Non è catenabile (scritto sul libretto).
 
Grazie, Porcazza..opzioni le ragno o cambiare gomme.. Hai la GT?
 
Le calze vanno bene ma purtroppo non sono omologate, le avevo in un'altra macchina una volta mi hanno proprio salvato! Ho visto le Michelin catene in plastica forse quelle passano e sono omologate.. Certo se nel libretto c'è scritto non catenabile.. Non so se ti fermano
 
Le calze vanno bene ma purtroppo non sono omologate, le avevo in un'altra macchina una volta mi hanno proprio salvato! Ho visto le Michelin catene in plastica forse quelle passano e sono omologate.. Certo se nel libretto c'è scritto non catenabile.. Non so se ti fermano
Le calze non sono omologate in italia ma non sono sanzionabili in base alla circolare del Ministero. Quindi se vuoi qualcosa che possas salvarti in caso di controllo vanno bene.Se invece sei sempre sulla neve allora è un altro discorso e ti consiglio anche io altro.
 
Solitamente le auto "non catenabili" (e la dicitura è sul libretto d'uso, non su quello di circolazione) diventano catenabili usando catene con maglie ribassate a 7mm.
 
Gente...:)) la prossima settimana arriva la mia GT !!!!!!! NON ho ancora capito se è catenabile o meno, da libretto mi pare non ci sia indicazione che NON lo sia. Qualcuno me lo sa dire con certezza? Perchè mi dicono solo con le RAGNO che costano una botta..

Solitamente le auto "non catenabili" (e la dicitura è sul libretto d'uso, non su quello di circolazione) diventano catenabili usando catene con maglie ribassate a 7mm.

Non è catenabile (scritto sul libretto).

Io ho la GT LINE con i cerchi da 18 di serie, sul libretto non c'è scritto niente, sul manuale d'uso pagina 6-188 dice che le ruote 225/40R18 non sono catenabili.
Ma sempre nella stessa pagina non dice nulla riguardo le catene con maglie ribassate da 7mm, infatti quest'ultime sono fatte apposta per auto non catenabili.

Screenshot_20200226-132523_Media365 Reader.jpg

Io per avere l'auto in regola ho le catene da 7mm, difficilmente nevica dove sono io e se eventualmente mi fermassero il libretto non cita niente, in più non sono obbligato a portarmi dietro il manuale per un eventuale controllo.
Comunque per chi sa che ne farà uso, meglio le gomme invernali così viaggia tranquillo.

Comunque se non ricordo male avevano postato tempo sul forum la foto del libretto in cui riportava i dati sulle ruote, se la ritrovo in qualche post la metto.
 
Ultima modifica:
Io con 10mila km anno va a finire che butto sia le estive che le invernali, probabilmente faccio prima ad armotizzare un paio di ragno della maggi e finire le pilot 4,poi passerò alle all season michelin. Cmq Ho visto come catene per non catenabile anche quelle in plastica sempre Michelin Easy Grip Evolution
 
Io alla fine ho comprato 4 gomme invernali proprio di quelli che costano poco 300 euro e sono apposto. Unica menata e dovere andare sempre del gommista per fare il cambio gomme. Mentre facevo il cambio gomme mi hanno trovato un cerchio storto non lo so come sia successo puoi io che sono sempre attento. Due martellate una a destra un a sinistra e tornato come nuovo 😂😂
 
. Mentre facevo il cambio gomme mi hanno trovato un cerchio storto non lo so come sia successo puoi io che sono sempre attento. Due martellate una a destra un a sinistra e tornato come nuovo 😂😂
Ma hai visto segni sui cerchi o il cambio avviene indolore?
 
Ma hai visto segni sui cerchi o il cambio avviene indolore?

Ai cambi gomme le parti che più sono soggette a segni per via della poca "delicatezza" dei gommisti sono i fori dei bulloni. Questi, invece che i bordi vengono spesso segnati dalle pistole pneumatiche usate con inserti classici in acciaio. Ci vogliono quelli teflonati all'esterno...o basterebbe che ci mettesse un giro di nastro telato attorno alla bussola....ma non tutti sono così accorti. Quindi mettete in conto questi segni o parlatene col gommista se ci tenete particolarmente. I bordi invece sono sempre ben protetti a meno di incuria nell'utilizzo dei macchinari.
 
Io infatti opto sempre per il doppio treno di cerchi che poi cambio io
 
Indietro
Alto Basso