• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gomme termiche - 4 stagioni - catene

Ciao a tutti, io personalmente fino a 9 anni fa ho sempre avuto solo le estive + catene. 9 anni fa ho cambiato auto e non potendo montare le catene sulle gomme che avevo ho optato per i due treni estivo/invernale di dimensioni ridotte quindi catenabili + catene
Le invernali come hanno detto molti rendono meglio anche con temperature "basse", non serve che ci sia la neve.

Però scusate non ho capito chi dice che usa cose non omologate o le tiene in macchina tanto per salvarsi da controlli.... ok se vivete a Milano dove nevica difficilmente e rimanete in città e quindi se al mattino vi alzate e c'è la neve lasciate la macchina ferma, ma se andate anche solo a fare un fine settimana in montagna e al mattino trovate la neve che fate? Lasciate l'auto fino al disgelo?
Vi ricordo che se usate cose non omologate o solo estive (sulla neve), oltre al rischio magari di andare a sbattere contro un muro, basta una volta e vi siete ripagati il risparmio delle gomme, c'è anche il rischio di una multa, ma anche e soprattutto che in caso di incidente la vostra assicurazione invece di pagare i danni vi mandi a quel paese, se non siete in regola sono solo cavoli vostri.
Ok le gomme non sono regalate ma non costano neppure una follia, tenendo pure conto che cmq nel frattempo risparmi le estive che non consumi. I cerchi aggiuntivi costano, ma prima o poi cmq li puoi rivendere se non ti servono più, altrimenti con un paio di 100€ sei a posto a vita.....
Sinceramente risparmiare sulle gomme, che sono l'unica cosa che tiene l'auto in strada e vi evita un incidente, mi sembra un pò una pazzia, soprattutto da chi ha auto gtline che proprio economiche non sono, non perdetevi negli ultimi euro :)
Il discorso naturalmente non vale solo per le invernali, anche per le estive, prendere proprio le più economiche che si trovano, io personalmente preferisco risparmiare da un'altra parte
 
Io penso che ognuno fa la spesa (catene/gomme) in base alle proprie esigenze e dal proprio utilizzo.
Se dalle mie parte raramente la sera scende sotto i 5 gradi e comunque non la utilizzo la sera o la mattina presto, il percorso che faccio è 80% autostrada oltre a questo non vado neanche in montagna (in quel caso gomme invernali).
Perché mai dovrei spendere almeno 600€, quando con meno di 50€ posso girare tranquillamente e non sono fuorilegge? Per 2° in meno che può avere l'asfalto e quindi sono consigliate le invernali? (Sotto i 7° consigliano le invernali)
 
Io penso che ognuno fa la spesa (catene/gomme) in base alle proprie esigenze e dal proprio utilizzo.
Se dalle mie parte raramente la sera scende sotto i 5 gradi e comunque non la utilizzo la sera o la mattina presto, il percorso che faccio è 80% autostrada oltre a questo non vado neanche in montagna (in quel caso gomme invernali).
Perché mai dovrei spendere almeno 600€, quando con meno di 50€ posso girare tranquillamente e non sono fuorilegge? Per 2° in meno che può avere l'asfalto e quindi sono consigliate le invernali? (Sotto i 7° consigliano le invernali)

si hai ragione, io mi riferivo solo a quelli che o prendono sottomarche di gomme tanto per averle o mettono nel bagagliaio catene non omologate o che cmq non riuscirebbero mai a montare.... trovo abbia poco senso spendere migliaia di euro per avere sistemi di sicurezza super evoluti sulle auto e poi risparmiare sull'unica cosa che ti tiene attaccato all'asfalto.
Poi come ho detto pure io per anni ho usato solo le estive pur vivendo in zona di montagna, basta saperlo che tengono un pò meno e avere delle catene veramente utilizzabili se servono.
Se poi in montagna non ci vai mai, e nella tua zona nevica poco o nulla e le temperature sono sempre "alte", ci sta non porsi neppure il problema :)
Rimane il fatto che ogni volta che vado in montagna e le strade non sono proprio pulite il "pirla" piantato sulla salita o peggio "nel fosso" lo si vede sempre.
 
ho deciso che prendo le ragno (usate le trovo a relativamente poco) ..qualcuno di voi le ha? Si possono montare..vero? ..spero.)
 
Be direi che sia una ottima gomma ! Io non le ho mai montate le 4 stagioni ma queste sembrano propio una vera soluzione !
 
Quando sarà ora penso andrò sulle Michelin cross climate, con I km che faccio io, pochi, tenere due treni di gomme significherebbe quantomeno buttare le termiche a un 30 40%, e poi mettermi ora a cambiare le pilot 4 con 5000km mi rode. Ho preso le ragno trovate usate a 85 euro, io ho preso le weissenfel.. Ho scritto comunque alla Konig che (se a qualcuno interessa) mi ha risposto che sulla GT si possono montare le ragno, il loro modello è il K23. Direte perché hai preso le weissenfel? Perché Konig mi ha risposto dopo che le avevo già prese 😁, ad ogni modo il principio è gli ingombri dovrebbero essere gli stessi quindi non credo ci siano differenze. Se riesco le provo in settimana.
 
Quando sarà ora penso andrò sulle Michelin cross climate, con I km che faccio io, pochi, tenere due treni di gomme significherebbe quantomeno buttare le termiche a un 30 40%, e poi mettermi ora a cambiare le pilot 4 con 5000km mi rode. Ho preso le ragno trovate usate a 85 euro, io ho preso le weissenfel.. Ho scritto comunque alla Konig che (se a qualcuno interessa) mi ha risposto che sulla GT si possono montare le ragno, il loro modello è il K23. Direte perché hai preso le weissenfel? Perché Konig mi ha risposto dopo che le avevo già prese 😁, ad ogni modo il principio è gli ingombri dovrebbero essere gli stessi quindi non credo ci siano differenze. Se riesco le provo in settimana.
Io le Cross Climate le montavo sulla 500X, ci ho fatto 55 mila km in 4 anni, nel complesso sono buone gomme anche se la spalla della gomma è abbastanza morbida, per quanto riguarda l’utilizzo sulla neve insomma nell’ultimo anno.
Considerando questa mia esperienza e con la Gt che ho preso ho optato per il doppio set di gomme
 
Io vengo da 10 anni di doppio treno sulla bmw.. Che ancora ho. 😁 Mettevo su termiche pure ed estive pure ed ero contento..però sarà la reazione posteriore sarà quel che vuoi un paio di anni fa a Falcade mi son girato e sono tornato a casa perché non avevo le catene e su non andavo, e non c'era ghiaccio o 50 cm di neve. La settimana dopo ho preso le catene..e ovviamente non le ho mai più usate. Per la neve che viene qui in pianura e le temperature che girano secondo me una all season più ragno è un buon compromesso.
 
Io vengo da 10 anni di doppio treno sulla bmw.. Che ancora ho. 😁 Mettevo su termiche pure ed estive pure ed ero contento..però sarà la reazione posteriore sarà quel che vuoi un paio di anni fa a Falcade mi son girato e sono tornato a casa perché non avevo le catene e su non andavo, e non c'era ghiaccio o 50 cm di neve. La settimana dopo ho preso le catene..e ovviamente non le ho mai più usate. Per la neve che viene qui in pianura e le temperature che girano secondo me una all season più ragno è un buon compromesso.
Per curiosità i ragni quanto costano?
 
Ciao, quanto ho speso io.. Usate 85 euro. Quanto costano nuove vai dai 200 ai 300 dipende dalla marca. Delle k23 ne ho viste più di qualcuna usata attorno ai 130€, di cui metà dichiarate come mai utilizzate.
 
ciao a tutti. io ho preso le catene apposite per cerchi ribassati, pagate circa 30€, ma giusto per essere a norma di codice. quando dovrò cambiare le michelin pilot sport (che reputo ottime anche se un po rumorose) monterò sicuramente le 4 stagioni, naturalmente una marca ottima, tipo pirelli, michelin ecc ecc.
faccio circa 20000km all'anno e non vado mai a sciare o comunque in montagna dove fa la neve
(prima dell'inverno avevo trovare un acquirente per gli pneumatici michelin pilot sport di serie e quindi volevo metter su le 4 stagioni subito, ma poi la trattativa non è andata a buon fine e quindi ho lasciate quelle originali)
 
A quanto riuscivi a venderle eventualmente?
 
Lasciate stare la 4 stagioni non sono né carne né pesce! Treno buono per le estive e treno buono per le invernali ci fai 2/3 stagioni per treno le 4 stagioni dopo un anno e mezzo le butti! Ricordatevi che le gomme sono molto molto importanti su un auto! Se volete risparmiare le comprare online su importexportpneumatici e via!
:quoto::quoto:Le all season secondo me sono un “ibrido” che magari va di moda, ma, come per le motorizzazioni ibride, non mi convincono assolutamente; se si abita in zone dove nevica le termiche a parer mio sono indispensabili; del resto se si fanno parecchi km due treni di gomme non vanno certo sciupati; le all season possono andare bene giusto per adeguarsi alla normativa se si abita in zone dove la neve non si vede quasi mai
 
:quoto::quoto:Le all season secondo me sono un “ibrido” che magari va di moda, ma, come per le motorizzazioni ibride, non mi convincono assolutamente; se si abita in zone dove nevica le termiche a parer mio sono indispensabili; del resto se si fanno parecchi km due treni di gomme non vanno certo sciupati; le all season possono andare bene giusto per adeguarsi alla normativa se si abita in zone dove la neve non si vede quasi mai
caro @Leprince
da quando uso le termiche sistematicamente, a Torino (negli ultimi 10 anni) ha smesso di fare freddo neve e gelo...
dovremmo pensare di usarle nel periodo di Agosto durante i monsoni Piemontesi
 
Indietro
Alto Basso