• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Ciao, vedo che scrivi da Benevento nella tua regione ed in altre del sud circolano liberamente tutte le macchine. Ho amici a Caserta che hanno ancora TD euro 3. Qui al nord Milano, Torino ed altre realtà vicine il GPL non è assolutamente considerato ecologico. Se si deve acquistare un auto da tenere per un certo periodo di tempo conviene la motorizzazione ibrida e ancora meglio elettrica ovviamente avendo le possibilità economiche. L'ibrido Sportage percorre in città 20 km. con un litro e 18 km. su statali e tangenziale. Inoltre molti utenti Kia/GPL hanno avuto problemi di affidabilità. Poi ovviamente ognuno acquista quello che vuole.
Post automatically merged:

Guarda non pensare a chi ti dice di lasciar perdere a prescindere il gpl. Non è vero che da problemi, c'è un thread qui sul forum dove se ne parla e nessuno lamenta problemi.

Non demonizziamo il gpl facendo disinformazione @dieffe53

Per quanto mi riguarda ho l'ultima versione a Gpl soddisfattissimo della motorizzazione: sprintosa, consumi bassi, e nessun problema di nessun tipo.
Non demonizzo il GPL che va benissimo su altri brand ma crea problemi con Kia. Questo è quanto lamentato da molti utenti di questo forum. Certamente il GPL costa la metà della benzina. Per chi vuole risparmiare va bene. Io in città e dintorni preferisco l'ibrido che è più attuale. Nei viaggi lunghi preferisco il "Frecciarossa" ed in poco tempo e senza stress da Milano sono a Roma.
Post automatically merged:

Inoltre @Luca-86 io in autostrada utilizzo auto che è considerata il Top al mondo anche se percorre 5/6 km. con un litro di benzina.Quindi il mio suggerimento sull'ibrido è disinteressato. Non commercio in automobili sono un pensionato ex Area Manager che in automobile percorreva oltre 50 mila km. anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, vedo che scrivi da Benevento nella tua regione ed in altre del sud circolano liberamente tutte le macchine. Ho amici a Caserta che hanno ancora TD euro 3. Qui al nord Milano, Torino ed altre realtà vicine il GPL non è assolutamente considerato ecologico. Se si deve acquistare un auto da tenere per un certo periodo di tempo conviene la motorizzazione ibrida e ancora meglio elettrica ovviamente avendo le possibilità economiche. L'ibrido Sportage percorre in città 20 km. con un litro e 18 km. su statali e tangenziale. Inoltre molti utenti Kia/GPL hanno avuto problemi di affidabilità. Poi ovviamente ognuno acquista quello che vuole.
Post automatically merged:


Non demonizzo il GPL che va benissimo su altri brand ma crea problemi con Kia. Questo è quanto lamentato da molti utenti di questo forum. Certamente il GPL costa la metà della benzina. Per chi vuole risparmiare va bene. Io in città e dintorni preferisco l'ibrido che è più attuale. Nei viaggi lunghi preferisco il "Frecciarossa" ed in poco tempo e senza stress da Milano sono a Roma.
Post automatically merged:

Inoltre @Luca-86 io in autostrada utilizzo auto che è considerata il Top al mondo anche se percorre 5/6 km. con un litro di benzina.Quindi il mio suggerimento sull'ibrido è disinteressato. Non commercio in automobili sono un pensionato ex Area Manager che in automobile percorreva oltre 50 mila km. anno.

Credo che un buon 90% del post sia fuori contesto, ma ok.

Perchè mai dovrebbe creare problemi su Kia l'impianto GPL? Può capitare che ci siano problemi ma non è la regola per fortuna.
:)
 
Per chiudere l'argomento il GPL non è considerato ecologico se leggi qualsiasi rivista del settore il futuro ma siamo già nel futuro la circolazione sarà sull'elettrico. Poiché in Italia siamo molto in ritardo con la diffusione di colonnine di ricarica e la mentalità è arretrata molti utenti come te si indirizzano indirizzano ancora con il GPL. Evidentemente dove risiedo tu non ci sono problemi di circolazione. A Milano dove io vado spesso in Area C (zona Centro) entri senza pagare ticket solo con elettrico o Hybrid che non superi i 100gr. di CO2. Ultima cosa il GPL costa di più di manutenzione e non puoi accendere ai parcheggi sotterranei al piano -2.
 
Per chiudere l'argomento il GPL non è considerato ecologico se leggi qualsiasi rivista del settore il futuro ma siamo già nel futuro la circolazione sarà sull'elettrico. Poiché in Italia siamo molto in ritardo con la diffusione di colonnine di ricarica e la mentalità è arretrata molti utenti come te si indirizzano indirizzano ancora con il GPL. Evidentemente dove risiedo tu non ci sono problemi di circolazione. A Milano dove io vado spesso in Area C (zona Centro) entri senza pagare ticket solo con elettrico o Hybrid che non superi i 100gr. di CO2. Ultima cosa il GPL costa di più di manutenzione e non puoi accendere ai parcheggi sotterranei al piano -2.

Il problema non è la mentalità, il problema è il costo di una elettrica (pura follia) oltre che della tecnologia ancora acerba, ma ancora una volta, siamo fuori contesto.

L'utente chiede 3 cose, e non gliene frega niente a nessuno se è più ecologico, se va al piano -3 o se ci sono i blocchi. :beer:
 
Buona sera a tutti.
Ho esperienza di oramai 28 anni di GPL. La manutenzione richiede solo la sostituzione dei filtri gas ad alta pressione (sotto l'elettrovalvola) e a bassa pressione (appena prima del riduttore di pressione) dal costo di appena una ventina d'euro in aggiunta a ciò che è previsto per l'auto.
La spesa più elevata nella gestione di un'auto a gas è la sostituzione del serbatoio dopo 10 anni (a me è costato 3 anni fa 700 euro compresa la sostituzione del gruppo valvola anche se non è obbligatoria). Da considerare quasi come inevitabile la sostituzione della membrana del riduttore che dopo circa 140/150 km secca. A me è costata la sostituzione dell'intero riduttore 180 euro. Tutto ciò in 14 anni di vita dell'auto.
In 14 anni ho percorso circa 250000 km con un consumo di circa 11 km/l. Ho perciò consumato all'incirca 22000 litri che al costo di oggi fanno 16.500 euro per il gpl e 37.500 euro per la benzina.
Sull'argomento ecologia è vero che il gpl non viene considerato ecologico come le auto ibride. E' anche vero però che non subisce, almeno dove abito io, limitazioni alla circolazione. Il vantaggio ecologico del gpl (e del metano) rispetto agli altri carburanti è che non produce particolato ma solo CO2 che non è un inquinante ma un clima alterante.
Tutto ciò considerato, PER ME la sportage a gpl "ne vale la pena"
 
Mettiamoci anche la registrazione delle valvole, con relativo smontaggio degli alberi a camme...e bicchierini a 10€ l'uno, aggiungiamoci pure la spesa per l'olio per raffreddare le valvole.
Ne sanno qualcosa i gasati con Cee'd motorizzata 1.400cc
 
Buona sera a tutti.
Ho esperienza di oramai 28 anni di GPL. La manutenzione richiede solo la sostituzione dei filtri gas ad alta pressione (sotto l'elettrovalvola) e a bassa pressione (appena prima del riduttore di pressione) dal costo di appena una ventina d'euro in aggiunta a ciò che è previsto per l'auto.
La spesa più elevata nella gestione di un'auto a gas è la sostituzione del serbatoio dopo 10 anni (a me è costato 3 anni fa 700 euro compresa la sostituzione del gruppo valvola anche se non è obbligatoria). Da considerare quasi come inevitabile la sostituzione della membrana del riduttore che dopo circa 140/150 km secca. A me è costata la sostituzione dell'intero riduttore 180 euro. Tutto ciò in 14 anni di vita dell'auto.
In 14 anni ho percorso circa 250000 km con un consumo di circa 11 km/l. Ho perciò consumato all'incirca 22000 litri che al costo di oggi fanno 16.500 euro per il gpl e 37.500 euro per la benzina.
Sull'argomento ecologia è vero che il gpl non viene considerato ecologico come le auto ibride. E' anche vero però che non subisce, almeno dove abito io, limitazioni alla circolazione. Il vantaggio ecologico del gpl (e del metano) rispetto agli altri carburanti è che non produce particolato ma solo CO2 che non è un inquinante ma un clima alterante.
Tutto ciò considerato, PER ME la sportage a gpl "ne vale la pena"
Tutto esatto quello da te dichiarato. Ho posseduto anche io lo Sportage GPL (3 serie del 2009 motore 2000 da 141 CV e 4WD) ci ho percorso 54mila km. e lo utilizzavo per andare in montagna. Non mi ha mai creato problemi e per smentire @Luca_86 non demonizzo questa motorizzazione. Dico solo che nella mia regione (Lombardia) in caso di blocco del traffico con il GPL a Milano non puoi circolare con l'ibrido si. In famiglia abbiamo tre auto di cui due ibride (Sportage Hev 230 CV del febbraio 2022) e Suzuki Ignis Hybrid del 2018. Entrambe in percorso cittadino con un litro di benzina percorrono 20 km. inoltre abbiamo libero accesso all'Area C dove entriamo ed usciamo almeno 4 volte al giorno per la gestione delle nipotine. Con un GPL solo l'accesso in tale Area mi costerebbe 20 euro. Inoltre circolo con due vetture dell'ultima generazione.
 
Personalmente da mesi leggo post di lamentele per il binomio Kia GPL. E qui chiudo.

Tutto esatto quello da te dichiarato. Ho posseduto anche io lo Sportage GPL (3 serie del 2009 motore 2000 da 141 CV e 4WD) ci ho percorso 54mila km. e lo utilizzavo per andare in montagna. Non mi ha mai creato problemi e per smentire @Luca_86 non demonizzo questa motorizzazione. Dico solo che nella mia regione (Lombardia) in caso di blocco del traffico con il GPL a Milano non puoi circolare con l'ibrido si. In famiglia abbiamo tre auto di cui due ibride (Sportage Hev 230 CV del febbraio 2022) e Suzuki Ignis Hybrid del 2018. Entrambe in percorso cittadino con un litro di benzina percorrono 20 km. inoltre abbiamo libero accesso all'Area C dove entriamo ed usciamo almeno 4 volte al giorno per la gestione delle nipotine. Con un GPL solo l'accesso in tale Area mi costerebbe 20 euro. Inoltre circolo con due vetture dell'ultima generazione.
@dieffe53
Giusto per chiudere l'offtopic che continui a creare, nonostante dovessi chiudere qualche messaggio fa:
più che smentire me, dovresti rileggere quello che hai scritto tu "Assolutamente lascia perdere il GPL", però poi dici che non demonizzi la motorizzazione. Qualcosa non mi torna 🤔, inoltre dalla tua versione del 2009 sono passati 13 anni... qualche miglioria ci sarà stata no?:)
 
Ultima modifica:
@dieffe53
Giusto per chiudere l'offtopic che continui a creare, nonostante dovessi chiudere qualche messaggio fa:
Più che smentire me, dovresti rileggere quello che hai scritto tu "Assolutamente lascia perdere il GPL", però poi dici che non demonizzi la motorizzazione.

Qualcosa non mi torna 🤣🤔.
Lasciare perdere il GPL /Kia perché molti utenti si lamentano dell'affidabilità. E anche in concessionaria non sono molto propensi a spingere le vendite su questa motorizzazione. Ho capito che sei un appassionato di GPL evidentemente dove risiedi non ci sono impedimenti per questo carburante. Saluti.
 
Indipendentemente dalle limitazioni e da perfetto ignorante sull'argomento (mai avuto auto a GPL) ci tengo però a sottolineare che sono iscritto al presente forum da quasi 4 anni e di post sul binomio KIA-GPL ne ho visti passare parecchi... la gran parte negativi
Non ho idea se sia o meno cambiato qualcosa sull'ultima Sportage, ma @Luca_86 se leggi i post vecchi troverai MOLTE lamentele su tale motorizzazione, in particolare su Sportage, Ceed e XCeed
Pur sapendo bene che i forum raccolgono di norma i pareri negativi e ben più di rado quelli positivi (chi è contento non va di solito a scriverlo su un forum... non si iscrive neanche il più delle volte) quello di @dieffe53 era un suggerimento basato su quanto letto qui... io personalmente non l'ho inteso come un "demonizzare" tale alimentazione ma un "sintetizzare" pagine e pagine di lamentele in un unico commento. Molti qui sul forum sono della stessa idea ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
Poi magari la nuova Sportage a GPL sarà una bomba, ve lo auguro sinceramente, ma (ribadisco da ignorante) sulla base di quanto letto qui anch'io mi ci terrei alla larga... sai come si dice: "Se il buongiorno si vede dal mattino..." posso solo sperare che la nuova Sportage smantisca questa brutta nomea 🤷‍♂️
 
Indipendentemente dalle limitazioni e da perfetto ignorante sull'argomento (mai avuto auto a GPL) ci tengo però a sottolineare che sono iscritto al presente forum da quasi 4 anni e di post sul binomio KIA-GPL ne ho visti passare parecchi... la gran parte negativi
Non ho idea se sia o meno cambiato qualcosa sull'ultima Sportage, ma @Luca_86 se leggi i post vecchi troverai MOLTE lamentele su tale motorizzazione, in particolare su Sportage, Ceed e XCeed
Pur sapendo bene che i forum raccolgono di norma i pareri negativi e ben più di rado quelli positivi (chi è contento non va di solito a scriverlo su un forum... non si iscrive neanche il più delle volte) quello di @dieffe53 era un suggerimento basato su quanto letto qui... io personalmente non l'ho inteso come un "demonizzare" tale alimentazione ma un "sintetizzare" pagine e pagine di lamentele in un unico commento. Molti qui sul forum sono della stessa idea ma ognuno è libero di pensarla come vu.
Poi magari la nuova Sportage a GPL sarà una bomba, ve lo auguro sinceramente, ma (ribadisco da ignorante) sulla base di quanto letto qui anch'io mi ci terrei alla larga... sai come si dice: "Se il buongiorno si vede dal mattino..." posso solo sperare che la nuova Sportage smantisca questa brutta nomea 🤷‍♂️

Siamo tutti ignoranti qui (nel senso di tecnicismi vari) ma il problema è che le auto cambiano, i motori si evolvono, e i problemi vengono risolti.
Per me state facendo di un erba un fascio, non capisco queste prese di posizione senza che nemmeno avete l'auto poi (o averla avuta 13 anni fa....). Per me è spam, cosi come pure il fatto che mi viene dato dell'"appassionato del GPL" mi fa sorridere, detto da un fan dell''ibrido. Vogliamo continuare?

Dare il vostro parere è una cosa, difendere a spada tratta la propria opinione senza nemmeno possedere l'auto in questione o basandosi su ciò che si legge è ben altro. Non ho detto che sia perfetta, ma sinceramente "statene alla larga" è veramente eccessivo.
 
Ultima modifica:
Va bene... Come vuoi 🤷‍♂️
Mi chiedo allora il motivo che ti ha portato su questo forum se poi non ti va di scambiare opinioni ma solo difendere a spada tratta la tua scelta... Sui forum ci si confronta, "tapparsi le orecchie e ripetere la-la-la" per non sentire i pareri altrui trovo che sia ben poco utile...
Buona strada e in bocca al lupo con la tua sportage @Luca_86 👋🏻
 
Ultima modifica:
Va bene... Come vuoi 🤷‍♂️
Mi chiedo allora il motivo che tu ha portato su questo forum se poi non ti va di scambiare opinioni ma solo difendere a spada tratta la tua scelta... Sui forum ci si confronta, "tapparsi le orecchie e ripetere la-la-la" per non sentire i pareri altrui trovo che sia ben poco utile...
Buona strada e in bocca al lip con la tua sportage @Luca_86 👋🏻

Hahaha ma almeno hai letto qualcosa di quello che ho scritto? Incredibile :D:D:D.

Vabbè, grazie buona strada a te e in bocca al lupo anche con la tua sportage @Ivan69 :beer:
 
Indietro
Alto Basso