• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Valve care? direi proprio nella norma io ho la versione NQ5 (2023) con 500g mezza lattina ho fatto 5000km
 
Buongiorno a tutti,
è da un mese che ho ritirato la mia Sportage e, in riferimento al titolo della discussione, posso dire che ne vale la pena.
L'auto mi piace molto per silenziosità, prestazioni e consumi. Il computer di bordo registra un consumo medio di 14 Km/l. Sappiamo tutti che tale valore non è da considerare esatto perché registra l'ipotetico consumo con percorrenza a benzina. Sappiamo anche che andando a GPL viene in ogni caso utilizzata una quota di benzina per evitare il danneggiamento degli iniettori. Ciò premesso , a seguito di considerazioni e calcoli fatti secondo mie personalissime fisime mentali, i consumi da me calcolati si assestano fra i 12 ed i 13 Km/l.
Con la mia Focus 2.0 GPL della quale ero molto contento in quanto a consumi, facevo 11 a litro. Nonostante la mole più importante la Sportage consuma anche meno e perciò mi ritengo soddisfatto.
 
Buongiorno a tutti, sono indeciso a comprarla visto i problemi, potete scrivere i km e se avete avuto problemi con la versione GPL grazie
 
come discusso qui ... ci sono stati problemi con vecchia generazione GPL , qui è nuovo motore e tecnologia aggiornata su Sportage NQ5 . Gran kilometri fatti da qualcuno non so se ce ne sono, auto recenti. finora personalmente tutto ok!
 
kia sportage 1600 gpl turbo ho attuamente 11000 km attuamente sono molto soddisfatto della vettura , non avevo mai posseduto un auto gpl sempre diesel ma mi devo ricredere la macchina è perfetta bassi consumi motore brillante e molto confortevole . Nei consumi mi sono stabilizzato con 47/48 litri di gpl percorro circa 570/600 km . ho consumato circa un litro di wave car e all'incirca un litro di benzina ogni 100 km . Nessun problema tecnico sia mecc che di brc
 
Buongiorno a tutti, sono indeciso a comprarla visto i problemi, potete scrivere i km e se avete avuto problemi con la versione GPL grazie
Kia e GPL è un connubio spesso molto problematico. Vero che sui forum si parla spesso e solo dei casi negativi 😁 ma la sensazione è che la sorta ti assegna una macchina sfigata rischi di finire in un vortice nel quale Kia e BRC cioè la.ditta che monta After market gli impianti, si rimpallano responsabilità e competenze a danno del cliente.
 
Ritornando al topic iniziale Gpl ne vale la pena direi certamente si ora la nuova versione nq5 non ha piu problematiche con gpl la vettrura risponde benissimo col turbo e non cè differenza tra andare a gpl o benzina , considerando i prezzi dei carburanti la scelta gpl la ritengo molto furba con i prezzi attuali del gpl (0,739) con 34 euro si fanno 600km aggiungiamo anche 5 litri circa di benzina di consumo e ogni 10000km un litro di valve care credo ne valga la pena .Uno può anche dire ma tra 10 anni c,è la bombola da cambiare ma se vediamo la versione hybrid anchegli ha un batteria che sicuramente nell'arco degli anni avrà abbassato notevolmente il rendimento . Poi cè anche da ammortizzare il costo tra hybrid e gpl che notevole . Quindi fate i vostri conti
Concordo per la scelta. La macchina è bella e curata ed il gpl è la scelta ad oggi di gran lunga più conveniente. Ho ancora viaggiato poco, ma da i miei calcoli la macchina fa 12 km al litro di gpl, il consumo di benzina è basso ed il rendimento è quasi equivalente a quello a benzina. In famiglia abbiamo anche una Duster del 2020 a gpl e siamo soddisfatti dei consumi in termini economic.
Post automatically merged:

Come evidenziato in altra discussione la maggior pecca è che la Sportage GPL 1.6 non sia ordinabile con il cambio automatico a doppia frizione; tutto gli altri accessori non ordinabili sono molto secondari.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda anche se avessero predisposto un cambio automatico avrei scelto sempre il manuale , sicuramente un problema in meno in caso di rotture e una spesa in meno nell'acquisto che senso ha cercare di risparmiare prendendola a gpl poi andare a caricare la vettura di innumerevoli accessori per lo più inutili
 
Per quanto mi riguarda anche se avessero predisposto un cambio automatico avrei scelto sempre il manuale , sicuramente un problema in meno in caso di rotture e una spesa in meno nell'acquisto che senso ha cercare di risparmiare prendendola a gpl poi andare a caricare la vettura di innumerevoli accessori per lo più inutili
Guido con cambio automatico da 25anni, la mia auto attuale ha 260.000km e per lavoro faccio 80.000km/anno con il furgone. Mai avuto problemi, questa paura è puramente italiana, il cambio automatico è affidabile tanto quanto quello manuale (se non di più). Se ti dice male becchi quello sfigato ma ti può capitare con qualunque parte dell'auto; il forum è pieno di persone che si lamentano di rotture premature ma questo fa parte del gioco, nessuno produce auto al 100% prive di difetti. Di solito chi parla male non ha mai provato ad avere l'auto con cambio automatico, mio suocero era contrario ma ha preso la Niro HEV ed ora dopo un anno ha ammesso che l'automatico è molto pratico. Poi se si è quel genere di persone che preferiscono lo stile di guida del manuale non posso dire nulla, sono gusti personali, ma non mettiamo la scusa del "si rompe perché non va bene" che è totalmente sbagliato.
 
Scusate ma invece il filtro antiparticolato nella versione Sportage GPL vi si intasa facilmente? quanti km ci fate al giorno? Perchè io sto desistendo dall'acquisto in quanto faccio 7 km per andare a lavoro, e ho paura di averlo spesso intasato
 
Il filtro antiparticolato gpf o Fap nel mio caso mi è successo ai 5000 km si è accesa la spia poi come da manuale ho percorso qualche km in autostrada i 4 marcia a 3500 giri dopodiche tutto è tornato normale . Ora ne ho circa 11000 ma non mi è piu successo nonostante io uso la vettura per lo piu in citta e fine sett in autostrada . Devo ammettere che la colpa è stata mia perche nella fase di rodaggio ho usato la vettura con troppa cautela nel senso che la tiravo sporadicamente e avevo una guida poco brillante . Come ho scritto in altro post questo non crea come nei diesel problemi in quanto non ci sono problemi di vettura che procede a bassa velocita o gasolio che va nella coppa dell'olio . Vedete questo filmato e avrete le risposte che desiderate è speigato perfettamente
 
personalmente non ho mai avuto auto diesel ma sempre a GPL, provengo da una Chevrolette Cruze 1.8 GPL e l'attuale Sportage 1.6 GPL mi sta piacendo.... tenete in conto che quando c'è stata l'impennata dei prezzi dei carburanti (diesel, benzina e metano) il GPL è quello che ha risentito meno dell'aumento e per quanto mi riguarda non ho subito forti contraccolpi al portafoglio... dal momento che la Sportgae la uso sostanzialmente per muovermi nel weekend e per i viaggetti fuori porta a medio e lungo tragitto, considero il GPL sempre conveniente rispetto a diesel o benzina.
 
ciao, chiedo ai più esperti in GPL per una segnalazione che ho da mercoledi. avevo finito il GPL per cui decido di far camminare per qualche giorno la macchina in sola benzina come alcuni suggeriscono (ma forse non serve nemmeno più con gli impianti moderni). L'altro giorno dopo circa una settimana rifaccio pieno GPL, riattivo modalità GPL sul commutatore BRC e nessun problema. ma la sera dopo 10 km circa inizia a bippare il commutatore e lampeggia il led singolo superiore rosso. lo silenzio e si attiva modalità benzina e poco dopo fermo la macchina arrivato a destinazione.dopo 3 ore la riaccendo , attivo il GPL e mi porta a casa per 20km senza errori. il giorno non mi dà problemi e stamattina sento innanzitutto sento un'accensione della macchina irregolare,non fluida e liscia e poi di nuovo dopo 10km segnalazione sul commutatore GPL led rosso. Avete avuto esperienza cosi? che possa esser il pieno di GPL ? può influire le temperature molto alte di questi giorni sulla pressione del GPL? Grazieciao
 
ciao, chiedo ai più esperti in GPL per una segnalazione che ho da mercoledi. avevo finito il GPL per cui decido di far camminare per qualche giorno la macchina in sola benzina come alcuni suggeriscono (ma forse non serve nemmeno più con gli impianti moderni). L'altro giorno dopo circa una settimana rifaccio pieno GPL, riattivo modalità GPL sul commutatore BRC e nessun problema. ma la sera dopo 10 km circa inizia a bippare il commutatore e lampeggia il led singolo superiore rosso. lo silenzio e si attiva modalità benzina e poco dopo fermo la macchina arrivato a destinazione.dopo 3 ore la riaccendo , attivo il GPL e mi porta a casa per 20km senza errori. il giorno non mi dà problemi e stamattina sento innanzitutto sento un'accensione della macchina irregolare,non fluida e liscia e poi di nuovo dopo 10km segnalazione sul commutatore GPL led rosso. Avete avuto esperienza cosi? che possa esser il pieno di GPL ? può influire le temperature molto alte di questi giorni sulla pressione del GPL? Grazieciao
Ciao Magic85,
il problema più frequente che può essere riscontrato al rifornimento è il mancato intervento della valvola di sovrapressione. Cioè può capitare che il rifornimento non venga in automatico stoppato dalla pompa al raggiungimento dell'80% circa della capienza del serbatoio ma debba essere stoppato dal benzinaio manualmente. In questo caso, fatti un po' di chilometri, tutto dovrebbe risolversi.
Il tuo malfunzionamento a me non è mai capitato. Il mio suggerimento ovvio e banale è quello di chiamare il concessionario.
 
Indietro
Alto Basso