• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Può aver senso tornare e far un piccolo rabbocco? il fatto è che è già capitato due volte , fosse stato solo una volta magari avrei lasciato perdere .. Officina chiamata e ho potuto solo fissare un app.to senza poter parlare con un meccanico. vedremo . Grazie
 
Non credo. Io aspetterei l'appuntamento con il meccanico
 
ciao, chiedo ai più esperti in GPL per una segnalazione che ho da mercoledi. avevo finito il GPL per cui decido di far camminare per qualche giorno la macchina in sola benzina come alcuni suggeriscono (ma forse non serve nemmeno più con gli impianti moderni). L'altro giorno dopo circa una settimana rifaccio pieno GPL, riattivo modalità GPL sul commutatore BRC e nessun problema. ma la sera dopo 10 km circa inizia a bippare il commutatore e lampeggia il led singolo superiore rosso. lo silenzio e si attiva modalità benzina e poco dopo fermo la macchina arrivato a destinazione.dopo 3 ore la riaccendo , attivo il GPL e mi porta a casa per 20km senza errori. il giorno non mi dà problemi e stamattina sento innanzitutto sento un'accensione della macchina irregolare,non fluida e liscia e poi di nuovo dopo 10km segnalazione sul commutatore GPL led rosso. Avete avuto esperienza cosi? che possa esser il pieno di GPL ? può influire le temperature molto alte di questi giorni sulla pressione del GPL? Grazieciao

10:1 è un pochino di sporco negli iniettori del GPL.
Ho avuto per più di 10 anni un'auto a GPL e posso assicurarti che a volte basta davvero poco.
Magari, avendo asciugato il serbatoio, ha "pescato" un pochino di sporco...

Per chi dice "si ma l'avviamento è a benzina", vero... ma se l'iniettore è sporco può, mal chiudendosi, lasciar trafilare, durante la sosta, il poco gpl rimasto nel ricuito che, saturando la camera di scoppio, fa dei mancati avvii che, tendenzialmente, si risolvono dopo una piccola sgasatina.

Idem il problema del bip con commutazione mentre il serbatoio era piano... magari c'è stato un calo di pressione proprio per lo sporco e il sistema ha pensato che il serbatoio fosse sotto carica.

Prova ad andare a GPL e far "correre l'auto", sforzala un pochino così che chiami tanto gas, magari, se è poca roba, si libera da sé.
 
10:1 è un pochino di sporco negli iniettori del GPL.
Ho avuto per più di 10 anni un'auto a GPL e posso assicurarti che a volte basta davvero poco.
Magari, avendo asciugato il serbatoio, ha "pescato" un pochino di sporco...

Per chi dice "si ma l'avviamento è a benzina", vero... ma se l'iniettore è sporco può, mal chiudendosi, lasciar trafilare, durante la sosta, il poco gpl rimasto nel ricuito che, saturando la camera di scoppio, fa dei mancati avvii che, tendenzialmente, si risolvono dopo una piccola sgasatina.

Idem il problema del bip con commutazione mentre il serbatoio era piano... magari c'è stato un calo di pressione proprio per lo sporco e il sistema ha pensato che il serbatoio fosse sotto carica.

Prova ad andare a GPL e far "correre l'auto", sforzala un pochino così che chiami tanto gas, magari, se è poca roba, si libera da sé.
Grazie del tuo parere. Sconsigli di lasciar svuotare il serbatoio GPL ma meglio rabboccarlo prima della fine?

Ci tiro n'attimo il collo .. vediamo se la convinco!
 
Guarda, credo sia un pò come con il serbatoio della benzina, se hai l'abitudine di rifornire sempre prima della riserva, a tendere, potrebbe formarsi della morchia sul fondo e quella votla che vai in riserva rischi che la peschi (mi successe da ragazzo con l'auto di mia madre); se invece lo svuoti sempre, il rischio si pone meno... (perchè diciamo che la tieni "consumata").

Idem direi per il GPL.
Io ho fatto 300000km a GPL con la mia vecchia auto, ho avuto diverse volte qualche problema (soprattutto all'inizio), poi ho iniziato a far svuotare completamente il servatoio almeno una volta su 2 o 3 pieni (insistendo a volte anche a serbatoio vuoto a fargli fare alcuni km senza sgasare per evitare che staccasse) e i problemi di avvio borbottante o vuoti in accellerazione erano diminuiti drasticamente.

Comunque, alla peggio, se gli iniettori del GPL dovessero ad un certo punto guastarsi (sono abbastanza delicati) un cambio completo sono circa 4/500€, non una follia... se vedi che, prima della scadenza garanzia, l'auto strattona in accelerazione o l'avviamento a freddo è ballerino, proverei a farli cambiare in garanzia. ;)
 
Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto dellla Sportage Gpl 2023, ho letto qui che i modelli degli anni passati davano non pochi problemi, quest'ultimo come va ? Mi consigliate l'acquisto o no ?
Grazie a tutti
 
Guarda, credo sia un pò come con il serbatoio della benzina, se hai l'abitudine di rifornire sempre prima della riserva, a tendere, potrebbe formarsi della morchia sul fondo e quella votla che vai in riserva rischi che la peschi (mi successe da ragazzo con l'auto di mia madre); se invece lo svuoti sempre, il rischio si pone meno... (perchè diciamo che la tieni "consumata").

Idem direi per il GPL.
Io ho fatto 300000km a GPL con la mia vecchia auto, ho avuto diverse volte qualche problema (soprattutto all'inizio), poi ho iniziato a far svuotare completamente il servatoio almeno una volta su 2 o 3 pieni (insistendo a volte anche a serbatoio vuoto a fargli fare alcuni km senza sgasare per evitare che staccasse) e i problemi di avvio borbottante o vuoti in accellerazione erano diminuiti drasticamente.

Comunque, alla peggio, se gli iniettori del GPL dovessero ad un certo punto guastarsi (sono abbastanza delicati) un cambio completo sono circa 4/500€, non una follia... se vedi che, prima della scadenza garanzia, l'auto strattona in accelerazione o l'avviamento a freddo è ballerino, proverei a farli cambiare in garanzia. ;)

Per la segnalazione sul commutatore , led singolo superiore che lampeggia e bippa ... vi dico na cosa come promemoria specie sugli impianti delle nuove KIA ... Ricordatevi il VALVE CARE !!!! 😃 Per fortuna non erano nè iniettori, gpl sporco o altro ... nei nuovi impianti va tenuta in considerazione anche questo , ogni 3000km un rabbocco di Valve Care ci sta!
Stamattina in KIA il Capofficina mi ha "cazziato" giustamente perchè al ritiro dell'auto nuova mi aveva avvisato di monitorarlo e rabboccarlo.
Tra l'altro la piccola tanica si vede aprendo il cofano, è in basso centralmente.

quindi credo di non aver nessun problema, meno male!✌️
 
Ma la spia o il segnale di RISERVA della benzina, quando si accende ??!! Voi siete mai entrati in riserva di benzina ?
io sono arrivato ad un autonomia di 18 km ma nessun segnale di riserva !
 
Ma la spia o il segnale di RISERVA della benzina, quando si accende ??!! Voi siete mai entrati in riserva di benzina ?
io sono arrivato ad un autonomia di 18 km ma nessun segnale di riserva !
l'autonomia benzina in km è totalmente inutile se viaggi a GPL , non leggerla perchè calcola in modo non lineare il consumo di benzina purtroppo. fidati delle "tacchette" sul display e tieni il serbatoio con benzina da 1/4 a 1/2 , cosi consigliano.
Ed rabbocca il VALVE CARE ogni 3000km 😃 ;)
 
Kia sportage 1.6 gpl 2023...A me è capitato :
Appena fatto il pieno di gpl, mi reco a Roma da Caserta e la macchina non va a gpl per 200km me ne accorgo in autostrada faccio subito rifornimento di benzina alla prima aerea di servizio, i lampeggianti BCR rimango intatatti tutti gialli ma l'autonomia in km scende, arrivo su GR anulare e passa a gpl.
Viaggio di ritorno improvvisamente si accende una luce rossa sul sistema BCR e con tre palline gialle accompagnata dal BiP
Il giorno dopo tutto ok.
Oggi vado da Caserta a Cassino dopo il pieno di gpl, sullo schermo segna 46 km di autonomia benzina all' arrivo 9km di autonomia e tutte le palline verdi accese....
Voi avete mai avuto questo problema? In media quanti km a benzina bisogna fare in rapporto ad un pieno di gpl, la macchina ha 5000 km.
 
Ciao a tutti, sono interessato alla Sportage GPL, mi sono letto le 11 pagine del thread e provo a sintetizzarle soprattutto provo a cercare un modo razionale per valutare:
- Problemi sulla vecchia Sportage (tanti??). Alcuni utenti possessori delle precedenti versioni della Sportage e a GPL hanno segalato problemi --> c'è modo di capire quanti utenti hanno segnalato problemi? Tecnicamente è possibile creare un sondaggio nel forum per avere un idea più precisa?
- Problemi sulla nuova versione (pochi??). Non mi risultano segnalazioni di problemi con il GPL sulla Sportage 2021 (a meno di quello segnalato da Enzo87 nel post sopra questo) --> vi risultano altre segnalazioni di problemi con il GPL nell'ultima versione della Sportage?
- Costi di manutenzione/tagliandi --> qualcuno può inserire i costi di manutenzione della versione GPL e dell'MHEV o HEV? Almeno possiamo ragionare su cifre precise
- Risparmio del GPL rispetto a HEV: con il GPL si risparmiano circa 500€ ogni 10.000 km. Ho considerato il consumo combinato segnalato dalla casa (10,8l/100km a GPL e 5,5l/100km in HEV) arrotondato per la GPL l'uso 100% GPL e come costi 0,65 € per il GPL 1 1,91 € per la benzina.
- Blocchi del traffico: non mi risulta che siano mai state fermate le GPL da euro 4 in poi e neanche che sia in previsione un blocco, se è così direi che hanno gli stessi blocchi delle ibride. Se avete informazioni differenti potete inserire la fonte?
 
kia sportage 1600 gpl turbo ho attuamente 11000 km attuamente sono molto soddisfatto della vettura , non avevo mai posseduto un auto gpl sempre diesel ma mi devo ricredere la macchina è perfetta bassi consumi motore brillante e molto confortevole . Nei consumi mi sono stabilizzato con 47/48 litri di gpl percorro circa 570/600 km . ho consumato circa un litro di wave car e all'incirca un litro di benzina ogni 100 km . Nessun problema tecnico sia mecc che di brc
47 litri GPL= 30,55 (0.65 cent) 600 km
1 litro benzina 2 euro su 100 km = 600 km(10 euro)
Valve care 20 litro su 600 km
30.55+10+20= 60.55
Tagliando ogni 15000, costo 350 euro all'incirca
15000 km= 25 pieni costo totale 60.55×25=1513.75+350= 1863.75
Diesel 17km a litro= 35 litri 600 km(1.85 €) =64.75€
64.75×25 pieni= 1618.75€ tagliando a 20000 km
 
47 litri GPL= 30,55 (0.65 cent) 600 km
1 litro benzina 2 euro su 100 km = 600 km(10 euro)
Valve care 20 litro su 600 km
30.55+10+20= 60.55
Tagliando ogni 15000, costo 350 euro all'incirca
15000 km= 25 pieni costo totale 60.55×25=1513.75+350= 1863.75
Diesel 17km a litro= 35 litri 600 km(1.85 €) =64.75€
64.75×25 pieni= 1618.75€ tagliando a 20000 km
Se può aiutare nei calcoli tra Benzina, GPL, Gasolio e relative convenienze, io una dozzina di anni fa avevo fatto questa tabellina in excel per farmi un'idea del costo annuo della mia vecchia auto (la prima bozza mi servì per capire se prendere l'auto benzina e convertirla a GPL o prenderla a gasolio)...
Spero possa aiutare. ;)
 

Allegati

  • CostoAnnuoAuto_2.5.zip
    13,4 KB · Visite: 117
Sono d'accordo, ma la differenza tra GPL e diesel è minima. Sui nuovi motori c'è da considerare il Valve care e benzina. Il nuovo diesel può andare bene nei centri urbani con l'aiuto dell'elettronico
 
Ciao a tutti, sono interessato alla Sportage GPL, mi sono letto le 11 pagine del thread e provo a sintetizzarle soprattutto provo a cercare un modo razionale per valutare:
- Problemi sulla vecchia Sportage (tanti??). Alcuni utenti possessori delle precedenti versioni della Sportage e a GPL hanno segalato problemi --> c'è modo di capire quanti utenti hanno segnalato problemi? Tecnicamente è possibile creare un sondaggio nel forum per avere un idea più precisa?
- Problemi sulla nuova versione (pochi??). Non mi risultano segnalazioni di problemi con il GPL sulla Sportage 2021 (a meno di quello segnalato da Enzo87 nel post sopra questo) --> vi risultano altre segnalazioni di problemi con il GPL nell'ultima versione della Sportage?
- Costi di manutenzione/tagliandi --> qualcuno può inserire i costi di manutenzione della versione GPL e dell'MHEV o HEV? Almeno possiamo ragionare su cifre precise
- Risparmio del GPL rispetto a HEV: con il GPL si risparmiano circa 500€ ogni 10.000 km. Ho considerato il consumo combinato segnalato dalla casa (10,8l/100km a GPL e 5,5l/100km in HEV) arrotondato per la GPL l'uso 100% GPL e come costi 0,65 € per il GPL 1 1,91 € per la benzina.
- Blocchi del traffico: non mi risulta che siano mai state fermate le GPL da euro 4 in poi e neanche che sia in previsione un blocco, se è così direi che hanno gli stessi blocchi delle ibride. Se avete informazioni differenti potete inserire la fonte?

Purtroppo la mia Sportage NQ5 GPL sta continuando ad aver il problema che ho descritto prima, si stacca randomicamente il GPL 2come se mancasse il liquido Valve Care. Dopo due cambi in officina di tutto il kit iniettori della vaschetta ValveCare continuo ad aver problema. A detto del Capo Officina c'è da attendere analisi approfondite di Kia e BRC, potrebbe esserci un problema di produzione del lotto della mia auto oppure più grave di progettazione del rail kit valve care... nessuno altro ha il mio stesso problema?? Ciao
 
Indietro
Alto Basso