• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Visto le testimonianze io , personalmente niente GPL. Già modificare un motore in seguito non mi va. Il diesel in città sinceramente non vedo il senso. Per i problemi col sistema di scarico che su brevi e continui tratti cittadini potrebbe dare dei problemi. Ti benzina pura non me trovi più. La scelta è o ibrida in diverse salse o elettrica. Tutto questo è ovviamente il mio parere personale.
 
Ciao, io l ho comprata a dicembre 2023 e ti garantisco che è una bomba, x adesso ho fatto solo 1000 km, ma la macchina va davvero bene, x quanto riguarda il liquido da rabbocco x salvaguardare le valvole è una protezione in più x tenere lubrificate le valvole, x adesso non ho usato comunque c'è ne fosse bisogno l auto te l ho segnala passando in automatico a benzina fin quando non rabbocchi, x i consumi a gpl siamo intorno a i 14 km al litro, ciao
 
ciao ragazzi vi chiedo una mano sono in procinto di cambiare la mia juke 1.5 dci 7 anni mai un problema..... stavo pensando alla Sportage modello GPL, ora ho capito che non ci sono abbastanza testimonianze per capire come va quest'ultimo modello però se mi riuscite ad aiutare vi sarei grato...
-per coloro che ne sono possessori problemi fino ad ora ?
-mi spiegate in cosa consiste il rabbocco del liquido ?
- ho sentito tante cose negative ma sono generalizzate sul vecchio modello o anche su questo ?
-faccio 15/20 km all anno,la maggior parte in città e qualche lungo viaggio in quanto vivo a Milano ma sono campano
sarebbe più utile il gpl o il diesel .?
spero in un vostro riscontro...
Ciao, la Sportage monta un impianto GPL BRC che di base sono affidabili, ma qualche problemino ogni tanto lo danno. Sui grandi numeri l’accoppiata è vincente, ma per onestà va detto che anche su questa nuova qualche piccolo problema ogni tanto lo ha dato.
Il GPL BRC funziona con il Valve Care che è un liquido che lubrifica gli iniettori e compensa la scarsa lubrificazione del gas. Ha una piccola vaschetta nel cofano motore che va rabboccata e controllata periodicamente.

Per le tue percorrenze assolutamente non ha senso il Diesel. Se fai tanta città, problemi al DPF assicurati, rigenerazione problematica etc. Io lo sconsiglio per evitare problemi, visto che i diesel moderni soffrono tanto l’uso esclusivamente cittadino.
Potresti andare su una GPL o HEV se miri agli allenamenti superiori (le versioni più accessoriate a GPL non ci sono).
 
ciao ragazzi vi chiedo una mano sono in procinto di cambiare la mia juke 1.5 dci 7 anni mai un problema..... stavo pensando alla Sportage modello GPL, ora ho capito che non ci sono abbastanza testimonianze per capire come va quest'ultimo modello però se mi riuscite ad aiutare vi sarei grato...
-per coloro che ne sono possessori problemi fino ad ora ?
-mi spiegate in cosa consiste il rabbocco del liquido ?
- ho sentito tante cose negative ma sono generalizzate sul vecchio modello o anche su questo ?
-faccio 15/20 km all anno,la maggior parte in città e qualche lungo viaggio in quanto vivo a Milano ma sono campano
sarebbe più utile il gpl o il diesel .?
spero in un vostro riscontro...
Sono domande molto specifiche a cui potranno risponderti i possessori di modelli GPL.
Posso solo dirti che le testimonianze su problemi ai motori GPL sono veramente tante e spesso non si risolvono mai fino in fondo per cui resta poi conviverci per sempre ed accettare alcuni malfunzionamenti.
Se quindi se orientato verso questa motorizzazione, poi dovrai accettare eventuali problematiche: sul forum stiamo cercando di avvisare più gente possibile, ma vedo che ancora in tanti vi "ostinate" ad orientarvi verso questa alimentazione. Valuta eventuali altre marche se proprio col GPL hai effettivi risparmi economici a livello di carburante.
Non prendere quanto sopra come una "romanzina" ma solo come un sincero suggerimento che farei a mio fratello o al mio miglior amico.
Aggiungo solo che per 15-20.000 km il diesel sarebbe forse un pochino tirato: a mio avviso il motore migliore sarebbe un full-hybrid per quel genere di chilometraggio.
 
Sono domande molto specifiche a cui potranno risponderti i possessori di modelli GPL.
Posso solo dirti che le testimonianze su problemi ai motori GPL sono veramente tante e spesso non si risolvono mai fino in fondo per cui resta poi conviverci per sempre ed accettare alcuni malfunzionamenti.
Se quindi se orientato verso questa motorizzazione, poi dovrai accettare eventuali problematiche: sul forum stiamo cercando di avvisare più gente possibile, ma vedo che ancora in tanti vi "ostinate" ad orientarvi verso questa alimentazione. Valuta eventuali altre marche se proprio col GPL hai effettivi risparmi economici a livello di carburante.
Non prendere quanto sopra come una "romanzina" ma solo come un sincero suggerimento che farei a mio fratello o al mio miglior amico.
Aggiungo solo che per 15-20.000 km il diesel sarebbe forse un pochino tirato: a mio avviso il motore migliore sarebbe un full-hybrid per quel genere di chilometraggio.
Hai perfettamente ragione, infatti la prossima auto (x mia moglie) sarà una Toyota Yaris -full-hybrid....!! io invece 1 mese fà , facendo pochi kilometri prettamente in città e viaggi di vacanze , ho lasciato la mia Multipla JTD ( + di 300.000 Km) per prendere 1 Kia SPortage Ecogpl+ (tenuta bene, pochi Km ed bella come auto ) ma davo x scontato (mea culpa) che l'impianto gpl era il solito gassoso , come la maggior parte dei proprietari a Gasss. ed invece mi sono ritrovato con un LDI ...!!! adesso ho tempo 1 anno (scadenza Bombola 2025) x testarlo a funzionalità , poi decido sè rinnovare la bombola o passare ad impianto gassoso..!! intanto x adesso, ho preso tutti gli accorgimenti possibili (impianto LDI) per eventuali malfunzionamenti..!!! ci viaggio come sè fosse un mezzo gassoso e mezzo liquido..!! compreso i tagliandi base me li faccio io al Kilometraggio giusto e non "a fine data mai. da come Casa madre..!!!" ed alcuni cambi filtro o aggiornamenti dalla BRC dove abito...!! speriamo in bene...!!
 
Ultima modifica:
Assolutamente vero. Il Capo Officina non conosceva e non aveva ricevuto ancora pochi mesi fa l'addestramento per metter mani sulla NQ5 GPL. Deve star al telefono , sperando rispondano e il più delle volte non lo fanno ... davvero una pessima figura!
Ciao @Magic85 ho visto che hai avuto piu o meno gli stessi miei problemi ed anche io se non riesco a risolvere con l'assistenza (sono in ballo con più officine da almeno 8 mesi) vorrei coinvolgere un legale.
Tu alla fine sei riuscito a risolvere il tuo problema con il gpl?
 
Ciao @Magic85 ho visto che hai avuto piu o meno gli stessi miei problemi ed anche io se non riesco a risolvere con l'assistenza (sono in ballo con più officine da almeno 8 mesi) vorrei coinvolgere un legale.
Tu alla fine sei riuscito a risolvere il tuo problema con il gpl?
Ciao, allora non sono l'unico , in Officina mi dicevano cosi :confused: cmq BRC da quel che mi dicono ha modificato il rail del liquido valvecare che lavorava male con aggiornamento centralina che mi hanno fatto. tocco ferro ma dopo ultimo intervento di un mese fa, dopo anche qualche viaggio di centinaia di km non mi è apparso il problema... speriamo. Se ti interessa la mia officina è Clerici auto via cassinis milano. Tempesta il call center di chiamate e fai mandare una PEC da un avvocato. Ciao
 
Ciao,
grazie mille per la risposta, anche io avevo fatto un primo intervento che era "durato" sui 900Km. Poi ha riiniziato a manifestare il problema. Spero che la tua sia la soluzione definitiva (anche a me dovrebbero sostituire quel pezzo)!
Mi organizzerò con PEC etc, ma speravo di non arrivare a questo.
Ciao
 
Siamo al paradosso uno acquista un auto e poi deve rivolgersi ad un avvocato per tutelarsi che situazione di :poo:
 
...uno acquista una vettura per muoversi pagandola ...il finanziamento va pagato mentre la vettura sta ferma in qualche officina nella speranza che qualche meccanico ha un colpo di genio... Altro che solo una situazione di m.
 
magari fosse ferma in officina, significherebbe che almeno qualcuno se ne sta prendendo cura. Invece è a casa mia che circola a benzina da quasi un anno, pur avendola scelta espressamente per il GPL.
 
Ma che figura di m... per la Kia ! Mi dispiace davvero...
 
Pensare che la piccola picanto 2 serie usciva di serie col gpl montato direttamente in fabbrica non chiedetemi che marca era ,questo per dirvi che mia nipote nota stramacciona e' arrivata a 195000km e non ha mai avuto un problema.Le uniche cose che ha cambiato sono stati gli iniettori e 2 volte pulizia del polmone.In complesso ha cambiato 5 cerchi in lega e 4 pneumatici perche abitando a Trigoria la strada e un continuo rattoppo con buche a profusione.
 
magari fosse ferma in officina, significherebbe che almeno qualcuno se ne sta prendendo cura. Invece è a casa mia che circola a benzina da quasi un anno, pur avendola scelta espressamente per il GPL.
Ma caspita ! Non riesco a capire che la smettessero di venderle piuttosto che fare impazzire il cliente e avere una vettura che non va come dovrebbe.
 
Buongiorno a tutti volevo chiedere ai possessori di kia sportage gpl se anche loro avevamo notato che sull opuscolo Dell auto in
IMG_20240414_131915.jpg
questione c'è scritto che l auto ha 136cv /100 kw ma nel libretto viene riportato 150 cv/110 kw. Mi chiedevo se sono io che ho letto male, oppure non è spiegato bene? Comunque sono andato a fondo alla questione tramite un mensile d auto e ho ricevuto la risposta dalla casa madre e ve la mostro per chi è possessore di questa motorizzazione. Grazie
 
Indietro
Alto Basso