• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Oltre al fatto che essendo il 1.6 TGDI ad iniezione diretta, temo succeda come su XCeed (valve care, consumo benzina...) e che i vantaggi in termini economivi si riducano.
La mia speranza è che l'esperienza fatta e i feedback avuti su queste motorizzazioni abbia "affinato" la trasformazione di questo motore
Kia ha la pessima abitudine di non abbinare le motorizzazioni base agli allestimenti top
Assolutamente d'accordo, si dovrebbe lasciare la più ampia scelta possibile
 
Quello sarebbe il top, ma non sono sicuro che l’elettronica HEV lasci tutto lo spazio necessario per il toroide e tutto il contorno.
Se esiste lo spazio per la ruota di scorta, ci sta il serbatoio GPL. Tutto il resto, ad esempio per la Jeep Compass 4xe (PHEV) ce lo fanno stare.
 
A questo punto non resta che un qualcuno sul forum con una HEV passi da un’officina BRC e ci comunichi l’esito. Ci sarà qui dentro qualcuno che voglia risparmiare e non tema il GPL, no? :)
 
A questo punto non resta che un qualcuno sul forum con una HEV passi da un’officina BRC e ci comunichi l’esito. Ci sarà qui dentro qualcuno che voglia risparmiare e non tema il GPL, no? :)
Mah, qui sul forum ho letto peste e corna sul gpl Kia, alla fine, mio parere, se non si fanno troppi km in autostrada per ora la scelta migliore è la hev altrimenti un diesel.
 
qui sul forum ho letto peste e corna sul gpl Kia
Ma una volta installato da BRC, non è più solo "KIA", e dipende dunque da quale kit abbia usato BRC e come lo abbia installato. Se poi per il tipo di motore BRC è obbligata a usare un kit che porta molte rogne (es: uso di additivi costosi o uso eccessivo di benzina), allora è destino che quella macchina non debba esser gasata. Non su tutte la modifica è spettacolare come sulla mia ix20.
 
Non credo sia obbligatorio installare BRC. Non ci sono altre aziende che installato impianti GPL??? Se è un problema di garanzia ,Kia dovrebbe contestare anche BRC in quanto non fatto installare direttamente da loro....
 
Non credo sia obbligatorio installare BRC. Non ci sono altre aziende che installato impianti GPL??? Se è un problema di garanzia ,Kia dovrebbe contestare anche BRC in quanto non fatto installare direttamente da loro....
Il problema è che gli aftermarket appunto fanno decadere la garanzia Kia... Non so se rischierei di perdere 7 anni di garanzia per un impianto aftermarket.
Quello di serie invece ha la stessa garanzia del resto dell'auto.
 
Non credo sia obbligatorio installare BRC. Non ci sono altre aziende che installato impianti GPL??? Se è un problema di garanzia ,Kia dovrebbe contestare anche BRC in quanto non fatto installare direttamente da loro....
In Italia il leader è BRC e a seguire Landi. Magari ce ne sono altri, ma molto minori, e con officine praticamente inesistenti su suolo italiano. Quando poi installano l'impianto l'auto non perde garanzia e BRC offre garanzia solo sulla parte sua.
 
Ok, sicuro però che Kia montandolo in un secondo momento non crei problemi di garanzia???
In Italia il leader è BRC e a seguire Landi. Magari ce ne sono altri, ma molto minori, e con officine praticamente inesistenti su suolo italiano. Quando poi installano l'impianto l'auto non perde garanzia e BRC offre garanzia solo sulla parte sua.
Magari chiedere a Landi e valutare se il concetto di impianto e simile o diverso da BRC....
 
Ok, sicuro però che Kia montandolo in un secondo momento non crei problemi di garanzia???
Posso parlare solo della mia esperienza. BRC e Hyundai mi hanno assicurato che ciascuna delle parti, in caso di guasti per impianto aftermarket, avrebbe rispondo secondo i propri termini in base alla fonte del problema.
Se un finestrino non scende più dal pulsante la garanzia dell'auto non decade "perché ci hai installato il GPL", almeno quando si ha a che fare con ditte serie.
Comunque per come sono abituato a ragionare io il problema non si pone: si chiama l'assistenza KIA (o Hyundai, o Pincopallo) e si domanda. In base alla risposta ognuno tragga le proprie conclusioni 🙂
Ah, BRC sicuramente offre proprio delle polizze aggiuntive per aumentare rispetto ai 2 anni di legge o per coprire danni all'auto eventualmente causati dall'impianto. Basta pagare qualcosa in più. Altri produttori potrebbero far lo stesso, lo ignoro.
 
Mah… sono scettico. E in ogni caso la proporrebbero solo in allestimento base che più base non si può. Vuoi gli adas per tutelare la sicurezza della famiglia? Rinuncia al risparmio del GPL. Contenti loro…

Non capisco perché sei prevenuto nei confronti Kia per questo argomento, oppure non ho capito a cosa esattamente ti riferisci.
Per ora la versione MHEV GPL è disponibile in allestimento Style che ha gli ADAS in dotazione.
Non vedo perché la ipotetica futura HEV GPL potrebbe essere proposta solo con un allestimento senza ADAS.
 
Non capisco perché sei prevenuto nei confronti Kia per questo argomento, oppure non ho capito a cosa esattamente ti riferisci.
Per ora la versione MHEV GPL è disponibile in allestimento Style che ha gli ADAS in dotazione.
Non vedo perché la ipotetica futura HEV GPL potrebbe essere proposta solo con un allestimento senza ADAS.
Che paroloni! Sono scettico perché il gruppo Hyundai/Kia lascia le auto a GPL su allestimenti minimali, da sempre. Che ne so, magari pensano che se uno voglia risparmiare sul carburante allora sia tirchio a 360°, boh?
Già la versione HEV ha le sue grane, se poi ci aggiungi il bifuel secondo me si complica pure troppo. Non a caso non mi vengono a mente altri full hybrid a GPL, quindi se ci sono sono una cosa rara.

Per quanto riguarda gli ADAS, infine, permettimi ma su Style praticamente ci sono giusto quelli che sono ormai obbligatori sulle nuove omologazioni, e che nel 2022 sono davvero il minimo sindacale. Non ci puoi mettere, neppure pagando: SEA, BCA, RCAA, BVM e PCA, più tutta una serie di chicche non relative alla sicurezza che pretenderei su un'auto di questa caratura. Quindi benissimo per quelli che magari apprezzano poco la tecnologia, anzi conosco gente che meno elettronica c'è e più sono contenti, ma io non sono tra quelli. 🙂
 
Che paroloni! Sono scettico perché il gruppo Hyundai/Kia lascia le auto a GPL su allestimenti minimali, da sempre. Che ne so, magari pensano che se uno voglia risparmiare sul carburante allora sia tirchio a 360°, boh?
Già la versione HEV ha le sue grane, se poi ci aggiungi il bifuel secondo me si complica pure troppo. Non a caso non mi vengono a mente altri full hybrid a GPL, quindi se ci sono sono una cosa rara.

Per quanto riguarda gli ADAS, infine, permettimi ma su Style praticamente ci sono giusto quelli che sono ormai obbligatori sulle nuove omologazioni, e che nel 2022 sono davvero il minimo sindacale. Non ci puoi mettere, neppure pagando: SEA, BCA, RCAA, BVM e PCA, più tutta una serie di chicche non relative alla sicurezza che pretenderei su un'auto di questa caratura. Quindi benissimo per quelli che magari apprezzano poco la tecnologia, anzi conosco gente che meno elettronica c'è e più sono contenti, ma io non sono tra quelli. 🙂
Bei tempi quando sulla Uno Cs pagando potevi avere lo specchietto Dx come optional...
Scherzi a parte, denota un limite alla personalizzazione della vettura da parte del cliente.
Più comodo per loro sicuramente, ma meno appagante per noi.
 
Indietro
Alto Basso