• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Graffio carrozzeria

Ahahahah...bella . Hai ragione su tutto, Lamberto. Parcheggiare in strada è così. Non c'è niente da fare se non pagare profumatamente un box per usarlo di notte. Ma poi visto che la macchina prima o poi dovrai pure usarlo e uscire il rischio rimane lo stesso. Io cerco semplicemente di non "aiutare" la sfiga. Poi un po' come te ,con la mia prima Focus, ero una volta alla settimana al autolavaggio. Puntuale come un orologio. Era sempre perfetta quel auto. Cura maniacale. Anche io ho un aneddoto. 2006. Ferie. Andiamo in Calabria a giugno. Un mare da sogno. Un appartamento invece , affittato tramite una collega di mia moglie da medio evo. Era come entrare in un'altra era. Poi capisco e potrei abituarmi con tutto ma col tubo di gas del Jurassic...quello no. E così , dopo che mia figlia ( ovviamente) butta la benza sul fuoco decidiamo che in mattinata di cercarci un'altra possibilità di alloggio. Ero partito all'una di notte da Milano e praticamente arrivato alle 22.30 . Con una coda da incidente a Napoli di oltre due ore e per la meravigliosa gita su Salerno Reggio Calabria a passo di uomo per godermi i lavori e lavoratori di lunedì . Praticamente... ahahahah... nessuno. Zero operai. Comunque... Andiamo dormire. Ma non prima di parcheggiare la macchina in una specie di piccolo spazio per una sola macchina, una specie di rientranza ( si dice così ?) vicino a un muro sotto la nostra finestra . Perfetto per parcheggiare una sola auto. Ore 7.30 , mattina dopo. Mi sveglia un mega grido sotto la mia finestra ... "Pomodoriiiiiiiiiiiii, pomodoriiiiiiiiiii" . ca**o , salto dal letto come un vigile del fuoco davanti al incendio primordiale e vado alla finestra. Normalmente da subito non mi ricordo dove accidenti ho lasciato la mia macchina. Davanti a me il mercato comunale. Nel tutto suo splendore. Oooooo mamma , mi hanno rimorchiata la focus chi sa dove !!!! Che disastro!!!! Ovviamente show in famiglia, con le colpe buttate a caso e com le varie benedizioni in seguito . Scendo in strada. E questo era il quadro davanti a me... La Focus perfettamente coperta di tre strati di cellofan, due copertine e sopra una marea di scatole di pomodori. " Mi scusi , ma credo che sotto i suoi pomodori c'è la mia macchina!" La risposta in calabrese italiano ahahahah ( ho amato quella gente da subito !) . "Sta tranquillo che è perfettamente coperta e non avrà un solo graffio. E le ho messo da parte i migliori miei pomodori. Come segno di riconoscimento. Poi ho fermato il camioncino della rimozione, a quelli del comune ho detto che era mia. E che l'ho usavo per appoggiare la merce. Comunque, che bel parcheggio ha fatto. Mai visto cosa di simile, al millimetro. Lei è di Mlano ( ahahahah)". Troppo , troppo simpatico. Ovviamente l'ho lasciato continuare coi suoi ...." Pomodoriiiiii, pomodoriiiiiii". E stato da lontano le mie migliori ferie al mare. Gente assolutamente stupenda , il mangiare era su una scala da 1 a 10 ... assolutamente da 30. Il giorno dopo comunque siamo riusciti trovare un'altro alloggio. Ma questa è un'altra storia. Ovviamente anche di là ci sono successe diverse cose. Saluti !
Mamma che bella storia ragazzi mi fate sempre ridere siete forti sono pienamente daccordo con tè su tutto quello che hai scritto, purtroppo c'è sempre meno rispetto altrui e questo lo vedo tutti i giorni, mi reputo una persona corretta e assolutamente rispettosa verso il prossimo mio papà mi ha cresciuto così ,ma capisco che non è per tutti anzi oggi se ne vedono pochissime di persone corrette
 
Non lo so proprio, credo qualcuno posteggiato di fianco a me che stava scaricando qualcosa dal portapacchi e gli è caduto. Non credo un dispetto, il tecnico levabolli mi ha detto che quella parte è molto dura e non è facile bollarla così, meno male che loro hanno tecniche che fanno veramente miracoli
Il dispetto te l'ha fatto non lasciandoti i suoi dati...
 
6 Agosto 2022, due mesi dopo che mia moglie ha distrutto la sua fiesta, la mia kuga era parcheggiata nel solito parcheggio dietro il mio negozio, nel piazzale del distributore vicino a me, spunta l'autista della botte e mi dice, vieni che ti ho 'toccato' la macchina, quando ho girato l'angolo mi si è gelato il sangue, sembrava un transformers, la parte anteriore lato passeggero era completamnete distrutta, morale, 2nda kia nel giro di un mese...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao a tutti, bello fare la spesa al super... e trovare la portiera con dedica del vicino.
Cosa mi consigliate di fare, ignoro lo sfriso, lo ritocco o faccio riverniciare la portiera?
Io mi sono trovato lo stesso scherzo e questa ditta mi ha soddisfatto, chiaro il risultato non uguale al carrozziere ma si avvicina.

1678952528806.png
 
Purtroppo non c’è più rispetto in generale per nessuno, come avete già detto! Per fortuna però siamo ancora in tanti a fare il contrario e quando vedo che non sono l’unico riprendo fiducia nel genere umano :)
Ieri sera però beccato primo segnetto sulla Sportage, quando torno dall’auto faccio sempre giro di ricognizione e dietro nel para urti, come da foto :eek: qualcuno si deve essere appoggiato e fatto questo segno! Secondo voi se porto dal carrozziere mi prende per pazzo? Chiedo a Kia kit colore e faccio da me? Essendosi scrostata la vernice c’è rischio che possa via via portarsi via altri pezzi o arrugginire?
 

Allegati

  • IMG_6205.jpeg
    IMG_6205.jpeg
    63,2 KB · Visite: 64
@Matte487 , normalmente sotto la vernice c'è lo strato di antiruggine. Praticamente la carrozzeria entra in una vasca gigante piena di questa "vernice" rotola su una specie di girarrosto ed esce da l'altra parte per poi proseguire nel forno. La carrozzeria essendo caricata elettricamente fa che questa specie di primer aderisce perfettamente. Per la vernice che dirti ... è estremamente sottile. Fatto coi robot si spruzza solo il minimo necessario. Pensa te che verniciatura a mano consiste in due strati di primer, tre o quattro di vernice e due di lucidante. Non si stacca assolutamente nemmeno col martello. Il problema con questi segni e abbastanza difficile capire. Se ti faranno altri piccoli segni che farai , inizierai di ritoccare continuamente la vernice. Uno ritocco o due non si notano ma poi ...la tua auto sembrerà una specie di adolescente con tanti brufoli. Solo un carrozzeria può fare sparire una cosa del genere ma non puoi andare ogni due per tre la per spendere al infinito. È dura capire come fare. Non saprei consigliarti. Se no rivestirla con una pellicola, praticamente su tutta la carrozzeria. Ritoccarla di continuo...io non ti consiglio.
 
Pennellino e kit vernice e poi vai di fai da te.
 
Il paraurti è sicuramente di plastica quindi non arrugginisce. Puoi provare col fai da te ma la riparazione si vedrà sempre. E se vai dal carrozziere ti vernicia tutto il paraurti. Se vuoi provare a farlo tu dovresti:
Mascherare i bordi con nastro adesivo di carta;
dare un poco di stucco isolante che permette l'adesione della vernice, dato con una spatolina piccola, giusto il minimo per spianare;
Con cartavetro finissima levigare fino a portare liscio;
Con il kit di vernice Kia verniciare;
Quando è ben secco una passata leggera di pasta abrasiva lucidante per rifinire.
Se fai il lavoro con calma riuscirai a mascherare abbastanza ma non sarà di sicuro invisibile
 
Grazie per i consigli! È un segnetto molto piccolo ma girano le scatole, soprattutto quando non sei tu a farlo ma te lo ritrovi….magari chiedo a carrozzeria di fiducia se lo può ritoccare senza spendere una fortuna altrimenti richiedo il kit vernice al concessionario e provo con il fai da te, anche se ho sempre il terrore di peggiorare la situazione!
 
Conviene dare un ritocchino di colore per eliminare il nero della plastica sottostante e basta, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.
 
Grazie per i consigli! È un segnetto molto piccolo ma girano le scatole, soprattutto quando non sei tu a farlo ma te lo ritrovi….magari chiedo a carrozzeria di fiducia se lo può ritoccare senza spendere una fortuna altrimenti richiedo il kit vernice al concessionario e provo con il fai da te, anche se ho sempre il terrore di peggiorare la situazione!
Infatti, fare un ritocco perfetto solo con la vernice la vedo dura. @still ti ha fatto un elenco di tutti i lavori da fare perché non importa le dimensioni ma la profondità del danno. Pennello e vernice solo io escluderei.
 
Grazie per i consigli! È un segnetto molto piccolo ma girano le scatole, soprattutto quando non sei tu a farlo ma te lo ritrovi….magari chiedo a carrozzeria di fiducia se lo può ritoccare senza spendere una fortuna altrimenti richiedo il kit vernice al concessionario e provo con il fai da te, anche se ho sempre il terrore di peggiorare la situazione!
Non dirlo a me che mi sono ritrovato un danno da 600€ per due pezzi di plastica del paraurti....e non so chi ringraziare :rage: 🤬

Al posto tuo farei un ritocchino, con un po' di pazienza si riesce a fare una cosa decente, poi lo sai solo tu, gli altri manco se ne accorgono...
 
Non dirlo a me che mi sono ritrovato un danno da 600€ per due pezzi di plastica del paraurti....e non so chi ringraziare :rage: 🤬

Al posto tuo farei un ritocchino, con un po' di pazienza si riesce a fare una cosa decente, poi lo sai solo tu, gli altri manco se ne accorgono...
Che gente…..infatti altra cosa che vorrei fare è mettere dashcam fronte e retro!

Il problema è proprio che lo so solo io e guardo quel punto ogni volta che giro dietro alla macchina….vi aggiorno su quanto fatto!
 
Guardate, vi posso dire una cosa: sulla Twingo di mia moglie uno stordito mi ha fatto un danno abbastanza importante in termini di spesa, ovvero ha messo la retromarcia senza guardare minimamente chi ci fosse dietro: paraurti e faro da cambiare. Ovviamente lui nega tutto e non ha voluto fare il cid, noi abbiamo il filmato della dashcam dove si vede tutto perfettamente cosa è successo, l'altro giorno è arrivato un incaricato della sua assicurazione dicendo che loro negano tutto. Ho detto ok, allora visto che abbiamo un filmato e che comunque nel parcheggio ci sono le telecamere pubbliche, che abbiamo già visionato tramite denuncia ai carabinieri ci vedremo poi in tribunale. Adesso aspettiamo.
Tutto questo per dire che la cosa non è così immediata, figurarsi per un graffio sul paraurti.
 
Oggi lasciare la propria vettura parcheggiata e sempre un rischio ovunque tu vada , d'altro canto il rischio ce sempre che te la possano segnare , che dobbiamo fare, la vettura è fatta per portarci al lavoro e tanto altro . Per quanto riguarda il ritocco fallo fare da un carrozziere dato che la vettura è nuova .
 
Indietro
Alto Basso