• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Guasto sistema di gestione motore

Mi hanno appena chiamato per dirmi che non hanno trovato niente di rotto. Fatta rigenerazione forzata e aggiornamento del sistema di gestione perchè gli risulta sia dovuto a quello. Domani fanno ulteriore collaudo e posso ritirarla nel pomeriggio.....staremo a vedere
Bella notizia, sono contento. :)
 
Mi devo iniziare a preoccupare?
Sabato dopo neanche un mese e appena 2000km mi si accende spia: Controllo sistema di scarico. Procedo come da manuale ad andatura compresa tra 1500 e 2500 rpm per 20 minuti ma non sparisce. Arrivo a destinazione, spengo, riaccendo mezz'ora dopo e compare segnalazione Guasto al sistema di gestione motore come da foto nel primo post con macchina in protezione e potenza limitata.
Oggi sento la concessionaria più vicina (ho fatto un nlt tramite Arval) e prima cercano di rimbalzarmi a tra una settimana perchè sono strapieni, poi riesco a convincerli a tenersi la macchina e guardarla quando riescono. Aspetto spero per domani almeno la diagnosi.
Le vostre che motorizzazioni sono? La mia Diesel mild cambio automatico.
Premetto che dei 2000km fatti almeno 1500 sono autostrada e con andatura mista tra eco e sport, quindi difficile che sia intasato il filtro.
A questo punto il problema può essere un'altra. Non tutta questa "montatura" sulla strada che percorri. O almeno non solo. Che per me sono la miriade di sensor sotto l'auto e la tipologia di scarico del diesel non adatta o addirittura che ti manda in blocco il motore.
 
A questo punto il problema può essere un'altra. Non tutta questa "montatura" sulla strada che percorri. O almeno non solo. Che per me sono la miriade di sensor sotto l'auto e la tipologia di scarico del diesel non adatta o addirittura che ti manda in blocco il motore.
Mah a quanto mi hanno detto era un errore di programmazione della centralina che ti mandava subito in blocco invece di farti fare la rigenerazione.
Tra l'altro ieri appena dopo averla ritirata si è riaccesa la spia ma questa volta mi ha chiesto di continuare a guidare per effettuare la rigenerazione. Dopo circa 10/15 minuti si è spenta e per ora va bene.
Vedremo...
 
Errata corrige il pezzo da sostituire arriva a settembre servizio rapido e veloce
Pezzo arrivato improvvisamente . Sostituito ma spia si è nuovamente riaccesa dopo pochi km
 

Allegati

  • IMG_2158.jpeg
    IMG_2158.jpeg
    176,7 KB · Visite: 189
Che organizzazione! Arriva a settembre, ci dispiace, ma poi a metà maggio è già montato: e il guasto è sempre lì. Complimenti Kia.
 
Buongiorno a tutti, ieri mattina, domenica, prendo dal box la mia Kia Sportage hev con soli 4300 Km e, all'accensione mi compare il messaggio Guasto sistema di gestione motore come da foto al primo post per intendeci. Faccio alcune commissioni con motore in protezione a bassi giri.
Dopo tre soste in cui appariva ad ogni accensione lo stesso problema, riaccendo e, magicamente, scompare il guasto e la relativa spia.
Ho contattato concessionaria per appuntamento ed eventuale delucidazioni in merito. Vi aggiornerò!
 
Salve a tutti, ho portato la macchina in officina, problema segnalata dopo diagnosi: piccolo problema Valvola EGR dovuta molto probabilmente a carburante sporco. I meccanici hanno versato additivo per migliorarne la qualità; inoltre mi hanno consigliato di consumare tutto il carburante e di fare un pieno presso un altro distributore. A quel punto verificherò se il problema della spia dovesse ripresentarsi. Qualora la spia anche il quel caso si dovesse accendere approfondiranno la questione.
 
sarebbe utile segnalare il distributore
avevate visto un servizio di striscia ove segnalavano problematica e poi da controlli GdF veniva evidenziato che eran carburanti infimi ?
 
Pezzo arrivato improvvisamente . Sostituito ma spia si è nuovamente riaccesa dopo pochi km
Continua ad accendersi spia, da 4 giorni la macchina è in officina ma sia kia Italia che la concessionaria non ci capiscono niente. To be continued
 
Buongiorno, anche a me da due giorni esce lo stesso segnale di errore ( Controllo Sistema Scarico + Sistema Gestione Motore ). Sempre Mild Hybrid Diesel, 11000 km... Ridicolo... Come ridicolo che ho girato già tre Kia ( suggertie da Arval... ) e nessuna può neppure fare diagnostica al veicolo prima di un mese!!! Dunque, il messaggio qual'è: arrangiati?!? La vettura va, ma non supera i 3000 giri perchè è in protezione; girare così si può, ma è rischioso sia se ti trovi in situazioni di eventuale emergenza, sia perchè potresti restare comunque a piedi da un momento all'altro. La vettura sostitutiva Arval te la da solo se hai fissato appuntamento con una Officina, che però ti rimbalzano a luglio inoltrato (una addirittura settembre...). La soluzione qual'è: fare rimessare l'auto facendo finta che non vada del tutto?!? Molto deluso... sia del veicolo (non puoi avere problemi dopo 3 mesi e 11000 km per il sistema di scarico intasato...) sia per l'assistenza. Ho avuto due Mazda 6 come ultime vetture, 140000 km la prima e 135000 la seconda, ed con la prima ho visto l'officina solo per i tagliandi di manutenzione ordinaria, con la seconda qualche problema ma solo oltre i 130000 km. Non ci siamo!!!
 
Mi devo iniziare a preoccupare?
Sabato dopo neanche un mese e appena 2000km mi si accende spia: Controllo sistema di scarico. Procedo come da manuale ad andatura compresa tra 1500 e 2500 rpm per 20 minuti ma non sparisce. Arrivo a destinazione, spengo, riaccendo mezz'ora dopo e compare segnalazione Guasto al sistema di gestione motore come da foto nel primo post con macchina in protezione e potenza limitata.
Oggi sento la concessionaria più vicina (ho fatto un nlt tramite Arval) e prima cercano di rimbalzarmi a tra una settimana perchè sono strapieni, poi riesco a convincerli a tenersi la macchina e guardarla quando riescono. Aspetto spero per domani almeno la diagnosi.
Le vostre che motorizzazioni sono? La mia Diesel mild cambio automatico.
Premetto che dei 2000km fatti almeno 1500 sono autostrada e con andatura mista tra eco e sport, quindi difficile che sia intasato il filtro.
Ho avuto esattamente la stessa tua esperienza in tutti i sensi: 1.6 MH DCT nlt arval
da quando aveva 2000 km si accendeva spia del sistema di scarico e dopo un po' spariva. Ora a 10.000km non c'è verso di farla sparire e a causa del "taglio" del motore mi sono trovato in situazioni anche pericolose in quanto l'auto non rispondeva.
La cosa più grave è che ho appuntamento in officina per il 17 Ottobre..... dopo avermi rimbalzato sia al telefono che dopo essermi presentato in officina direttamente per avere almeno una diagnosi...
Post automatically merged:

Buongiorno, anche a me da due giorni esce lo stesso segnale di errore ( Controllo Sistema Scarico + Sistema Gestione Motore ). Sempre Mild Hybrid Diesel, 11000 km... Ridicolo... Come ridicolo che ho girato già tre Kia ( suggertie da Arval... ) e nessuna può neppure fare diagnostica al veicolo prima di un mese!!! Dunque, il messaggio qual'è: arrangiati?!? La vettura va, ma non supera i 3000 giri perchè è in protezione; girare così si può, ma è rischioso sia se ti trovi in situazioni di eventuale emergenza, sia perchè potresti restare comunque a piedi da un momento all'altro. La vettura sostitutiva Arval te la da solo se hai fissato appuntamento con una Officina, che però ti rimbalzano a luglio inoltrato (una addirittura settembre...). La soluzione qual'è: fare rimessare l'auto facendo finta che non vada del tutto?!? Molto deluso... sia del veicolo (non puoi avere problemi dopo 3 mesi e 11000 km per il sistema di scarico intasato...) sia per l'assistenza. Ho avuto due Mazda 6 come ultime vetture, 140000 km la prima e 135000 la seconda, ed con la prima ho visto l'officina solo per i tagliandi di manutenzione ordinaria, con la seconda qualche problema ma solo oltre i 130000 km. Non ci siamo!!!
Stessa esperienza, sto rimpiangendo di aver dato via la mia golf di 350.000 km e 17 anni: molto più affidabile, soprattutto il servizio
 
Aggiornamento... Ieri ho lasciato l'auto in officina Kia alle 8:30 per la "rigenerazione forzata". Mi dovrebbero rendere la vettura per sera, ed invece alle 15:00 mi chiamano, dicendomi che non riescono a completare la rigenerazione. La vettura non accetta la procedura, rimane ancora in protezione, e quindi devono approfondire... Per fortuna, almeno in questo caso Arval, si dimostra efficiente ed in meno di due ore ritiro l'auto sostitutiva presso un Hertz.
Resta davvero incomprensibile come una vettura ad 11.000 km possa avere problemi con il FAP intasato ( evito come la peste i distributori "no brand" per evitare problemi di carburanti di scarsa qualità, e non credo dipenda da quello... ). Per non parlare del fatto che in officina ti fanno la domanda "ma lei fa tanta città? Oppure anche autostrada ad un certa andatura?". E che vuol dire?!? Significa che devo "tirare il collo" all'auto perchè viceversa il FAP si intasa dopo 10K km? Devo superare il numero di giri motore suggerito per poter fare andare in temperatura il sistema e consentirgli di "ripulirsi"? Ma perchè con tutte le auto con FAP che ho avuto fino ad ora, non ho mai dovuto fare "un cinema" di questo tipo, ed hanno sempre funzionato correttamente ( per almeno 130/140 K Km )?!? Prima ed ultima Kia della mia storia...
 
Checchè se ne dica ho come l'impressione che la qualità generale Kia stia peggiorando.
Non era così fino ad un paio di anni fa;
ormai verrebbe da dire che se le auto costano (un po') meno un motivo ci sarà.
 
Pure a me pare che le macchine Kia siano decisamente scadute come qualità. Non è possibile che mettano sul mercato auto che non le puoi usare in città e che le devi necessariamente tirare in autostrada... Se non sanno realizzare motori che si mettessero a fare dell'altro.
 
Pure a me pare che le macchine Kia siano decisamente scadute come qualità. Non è possibile che mettano sul mercato auto che non le puoi usare in città e che le devi necessariamente tirare in autostrada... Se non sanno realizzare motori che si mettessero a fare dell'altro.
È vero ma questo dipende dagli arzigogoli elettronici per ridurre gli inquinanti e rientrare nel range della normativa.
Spesso siamo noi clienti a non informarci abbastanza e a sbagliare l'acquisto.
 
Indietro
Alto Basso