• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Guasto sistema di gestione motore

Mi spiegava oggi il meccanico che inviano i dati alla casa madre ma per tutte le officine d’Italia ci sono solo due tecnici che devono smaltire tutte le informazioni per tutte le problematiche
In traduzione...una grossa ma grossa presa per i fondelli
Post automatically merged:

C'è... praticamente vuoi vendere di macchina a gogò ma ...come personale davvero qualificato per dei reali problemi? Due persone? Patetici. Davvero.
 
Ultima modifica:
Quindi solamente due persone per gestire e risolvere i problemi deli vari clienti , andiamo bene !!!!!!!
 
Mi sa che turno in Europa ragazzi al prossimo acquisto. Odio dirlo ma ... una bella Dacia Duster nuovo modello... Magari avranno qualche tecnico in più in Renault dedicati alla Dacia...
 
Come accidenti si fa volere fare affari di miliardi e comportarsi nel reparto manutenzione come un'azienda da due soldi ? Letteralmente da due soldi.
 
Mi sa che turno in Europa ragazzi al prossimo acquisto. Odio dirlo ma ... una bella Dacia Duster nuovo modello... Magari avranno qualche tecnico in più in Renault dedicati alla Dacia...
lo ho già scritto. Sulla Twingo ZE avevo un problema con l'infoitainement, praticamente non prendeva gli aggiornamenti perchè era impostato sulla lingua francese, non so per quale motivo. Sono passato in officina e mi hanno detto di provare a mandare una mail a Renault descrivendo il problema, visto che gli aggiornamenti ota li facevano loro. Così ho fatto, il giorno dopo mi hanno risposto di inviare loro le foto di alcune schermate, fatto questo dopo 2 giorni il sistema è andato a posto e mi hanno nuovamente scritto di avere fatto l'intervento da remoto.
Altro fatto, nel mio primo Kangoo (ne ho avuti 2 ) un giorno mi successe di restare a piedi improvvisamente, ho parcheggiato l'auto e non ripartiva. Ho chiamato l'officina e descritto il problema, mi hanno detto di aspettarli la sul posto, a circa 10 km dall'officina. E' arrivato il meccanico dicendomi che da quanto avevo detto il problema poteva essere un sensore sul volano, me lo cambiò seduta stante. La macchina è ripartita, sono passato in officina per pagare ma , purchè non era più in garanzia non pagai nulla in quanto mi dissero che per un cliente che ha comprato l'auto da loro un intervento come quello non lo avrebbero fatto pagare. Infatti ho sempre continuato a comprare auto da loro, ho una Kia solo perchè nel 2018 Renault non aveva auto ibride a listino
 
La seconda concessionaria in quale sono entrato in ricerca di un'auto quattro anni fa è stato un Renault Dacia. Per la Megane. Che davvero non era male per niente, mi sembra un 1,4 pure loro. La tempistica di arrivo dell'auto stranamente era più lunga della Kia. La Dacia non l'ho considerata solo perché i freni a tamburo non mi piacciono è l'ho sempre evitato. Poi non su una SUV.
 
Mi sa che turno in Europa ragazzi al prossimo acquisto. Odio dirlo ma ... una bella Dacia Duster nuovo modello... Magari avranno qualche tecnico in più in Renault dedicati alla Dacia...
Sicuramente un po' offtopic, ma personalmente avevo una dacia stepway che ho venudto con 7.000 km dopo nemmeno 2 anni perchè imbarazzante come guidabilità. Sopra i 90-100 km/h in autostrada lo sterzo diventava imprecisissimo e non graduale, per capirci giravi il volante di pochi gradi e non succedeva niente, poi ancora poco e ti trovavi l'auto che sterzava d'improvviso. Rumore e fruscii aerodinamici imbarazzanti così come il rollio. Condizionatore molto poco potente, d'estate in viaggio era inusabile, complice il parabrezza non schermato che ti cuoceva letteralmente sotto il sole, si iniziava a sudare con il condizionatore al massimo. Interni e infotainment beh, da auto di 12.000e.
Mi dirai: allora prendo una bella tedesca... Amico on Audi A3 2.0TDI 3000 km e allarme urea con catalizzatore bloccato, auto che non si avvia in protezione. Dopo altri 10k problemi al DSG con non so quanti euro di riparazione...

In sintesi, mi dispiace per i guai riportati in questo topic, ma sono mezzi elettronici ormai estremamente complessi. Forse KIA non brillerà per assistenza post vendita, ma non fate affidamento sulle esperienze di auto dei primi anni 2000, che quelle erano affidabili per davvero. Oggi se ci sono guai elettronici o di sensoristica il 90% dei meccanici va in crisi, se non becchi quello veramente bravo, auguri. E vale per tutti i brand. I motori sono diventati estremamente complessi e delicati. Se qualcosa va storto, saltarci fuori è un'impresa.
 
Sicuramente un po' offtopic, ma personalmente avevo una dacia stepway che ho venudto con 7.000 km dopo nemmeno 2 anni perchè imbarazzante come guidabilità. Sopra i 90-100 km/h in autostrada lo sterzo diventava imprecisissimo e non graduale, per capirci giravi il volante di pochi gradi e non succedeva niente, poi ancora poco e ti trovavi l'auto che sterzava d'improvviso. Rumore e fruscii aerodinamici imbarazzanti così come il rollio. Condizionatore molto poco potente, d'estate in viaggio era inusabile, complice il parabrezza non schermato che ti cuoceva letteralmente sotto il sole, si iniziava a sudare con il condizionatore al massimo. Interni e infotainment beh, da auto di 12.000e.
Mi dirai: allora prendo una bella tedesca... Amico on Audi A3 2.0TDI 3000 km e allarme urea con catalizzatore bloccato, auto che non si avvia in protezione. Dopo altri 10k problemi al DSG con non so quanti euro di riparazione...

In sintesi, mi dispiace per i guai riportati in questo topic, ma sono mezzi elettronici ormai estremamente complessi. Forse KIA non brillerà per assistenza post vendita, ma non fate affidamento sulle esperienze di auto dei primi anni 2000, che quelle erano affidabili per davvero. Oggi se ci sono guai elettronici o di sensoristica il 90% dei meccanici va in crisi, se non becchi quello veramente bravo, auguri. E vale per tutti i brand. I motori sono diventati estremamente complessi e delicati. Se qualcosa va storto, saltarci fuori è un'impresa.
Si però che ci siano per tutta Italia due soli tecnici preposti a verificare gli errori inviati dalle officine è una presa per i fondelli. Oltretutto e lo dico col massimo rispetto per tutti e rispettive opinioni non stiamo parlando di motori di F1 e dello Space Shuttle. Concludo facendo una battuta... Se mia moglie mi mette le corna non è che si sento meno arrabbiato a sapere di non essere l'unico... Voglio dire che se la concorrenza non fa meglio di Kia non è che la cosa alleggerisca le responsabilità della casa koreana.
 
Si però che ci siano per tutta Italia due soli tecnici preposti a verificare gli errori inviati dalle officine è una presa per i fondelli. Oltretutto e lo dico col massimo rispetto per tutti e rispettive opinioni non stiamo parlando di motori di F1 e dello Space Shuttle. Concludo facendo una battuta... Se mia moglie mi mette le corna non è che si sento meno arrabbiato a sapere di non essere l'unico... Voglio dire che se la concorrenza non fa meglio di Kia non è che la cosa alleggerisca le responsabilità della casa koreana.
Hai assolutamente ragione. Però vale anche il ragionamento opposto, cambiare moglie pensando che di certo 200% lei non ti metterà le corna, non è mica sempre detto :p

La cosa dei due tecnici a me sa di "chiacchiera da bar" detto sinceramente, ma magari mi sbaglio.
 
Hai assolutamente ragione. Però vale anche il ragionamento opposto, cambiare moglie pensando che di certo 200% lei non ti metterà le corna, non è mica sempre detto :p

La cosa dei due tecnici a me sa di "chiacchiera da bar" detto sinceramente, ma magari mi sbaglio.
La cosa dei due tecnici mi è stata riferita dal capofficina non so se sia vero so solo che è otto mesi che devono spegnere una spia arancione gestione motore continuano a mandare dati alla casa madre che risponde dopo due barra tre giorni ulteriore conferma mi è stata data dalla signorina che mi ha contattato questa mattina del call center Kia Italia che alla mia specifica domanda come mai impiegano così tanto ad analizzare i dati mi ha risposto che c’è carenza di personale
 
Ultima modifica:
La cosa dei due tecnici mi è stata riferita dal capofficina non so se sia vero so solo che è otto mesi che devono spegnere una spia arancione motore continuano a mandare dati alla casa madre che risponde dopo due barra tre giorni ulteriore conferma mi è stata data dalla signorina che mi ha contattato questa mattina del call center Kia che alla mia specifica domanda come mai impiegano così tanto ad analizzare i dati mi ha risposto che c’è carenza di personale
Domanda di certo stupida, ma che provo a farti. Hai provato con un analizzatore OBD tu a vedere che tipo di errore ti da? Ce ne sono che costano poco, e sulla mie vecchie auto mi hanno aiutato spesso a spegnere spie o a capire cosa non andasse, anche per tranquilità personale. Su kia non ho ancora dovuto provare, per fortuna.

Io uso Car Scanner, con un OBD reader preso su amazon (non cinese, ma nemmeno professionale).
 
Grazie del consiglio proverò anche se oramai penso che la spia non si spegnerà mai hanno già cambiato una decina di sensori e cablaggi,la valvola EGR ma non ne sono venuti ancora a capo fortunatamente la macchina funziona e ho già percorso in un anno e mezzo 82000 km
 
buongiorno a tutti,
mi si sta presentando lo stesso problema anche a me.
sportage diesel mild di neanche 9.000 km ( a noleggio kia renting arval)
settimana scorsa mi si accende una spia segnalandomi la pulizia del sistema Fap, in quel momento non potevo mantenere la macchina in moto e nessuno mi aveva avvertito che avrei dovuto farlo quando l'ho ritirata.
La stessa sera mi si accende la spia Controllare sistema di scarico e poco dopo quella Guasto sistema gestione motore ( rilevata anche nell'app kia).
Aggiungo che da quando ho ritirato la macchina a febbraio 2023 nell'app kia mi ha sempre segnalato una spia riguardo la batteria 12v.
Prendo appuntamento in concessionaria ufficiale kia e mi tengono la macchina 4 giorni effettuando un richiamo ( se ho ben capito) riguardo il filtro antiparticolato e mi dicono che han provato la macchina e nessuna spia si accende e la batteria è ok.
Mi dicono anche che non sono riusciti a forzare il sistema di rigenerazione del filtro Fap perchè la macchina non lo fa fare e sono in contatto con kia per capire cosa poter fare.
Ritiro la macchina ieri sera e dopo 5 km mi si riaccende la spia.
Ora sinceramente non sò bene che fare , provare a contattare altri concessionari ? c'è un modo per contattare direttamente Kia?
per vostra esperienza si può fermare la macchina?
aveti consigli su come procedere?
non vorrei lasciare la macchina ferma in concessionario visto che sembra che neppure loro sanno come procedere.
 
Mi hanno appena chiamato per dirmi che non hanno trovato niente di rotto. Fatta rigenerazione forzata e aggiornamento del sistema di gestione perchè gli risulta sia dovuto a quello. Domani fanno ulteriore collaudo e posso ritirarla nel pomeriggio.....staremo a vedere
Andare in Kia pare essere diventata una vera avventura. " Mi dicono anche che non sono riusciti a forzare il sistema di rigenerazione del filtro Fap perchè la macchina non lo fa fare e sono in contatto con kia per capire cosa poter fare."
Però qualcuno la rigenerazione forzata la fa, vedi post sopra.
Lanciano nuovi modelli e non hanno la minima idea di come intervenire in caso di guasto, officine che tirano ad indovinare,cambiando pezzi a caso (con tempi di attesa biblici) clienti lasciati senza macchina per mesi, qualcuno dice che ci sono solo due persone che si occupano dei guasti, auto ferme in continuazione e non hanno neppure 10.000 km e costano 50k€. Adesso hanno riorganizzato la rete di assistenza, officine che lavoravano per loro da anni sono sparite e adesso il servizio lo fanno altri concessionari che vendono qualsiasi cosa che abbia le ruote.
Se non fosse che siamo in un periodo di transizione verso l'elettrico ed i prossimi anni porteranno cambiamenti radicali penserei seriamente di cambiare auto prima che in officina ci si debba andare non per un semplice tagliando ma per qualche problema recitando un rosario prima di entrare.
Forse Dante quando scrisse " per me si va ne l’eterno dolore,per me si va tra la perduta gente. Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate" era davanti a una concessionaria Kia...
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti,
mi si sta presentando lo stesso problema anche a me.
sportage diesel mild di neanche 9.000 km ( a noleggio kia renting arval)
settimana scorsa mi si accende una spia segnalandomi la pulizia del sistema Fap, in quel momento non potevo mantenere la macchina in moto e nessuno mi aveva avvertito che avrei dovuto farlo quando l'ho ritirata.
La stessa sera mi si accende la spia Controllare sistema di scarico e poco dopo quella Guasto sistema gestione motore ( rilevata anche nell'app kia).
Aggiungo che da quando ho ritirato la macchina a febbraio 2023 nell'app kia mi ha sempre segnalato una spia riguardo la batteria 12v.
Prendo appuntamento in concessionaria ufficiale kia e mi tengono la macchina 4 giorni effettuando un richiamo ( se ho ben capito) riguardo il filtro antiparticolato e mi dicono che han provato la macchina e nessuna spia si accende e la batteria è ok.
Mi dicono anche che non sono riusciti a forzare il sistema di rigenerazione del filtro Fap perchè la macchina non lo fa fare e sono in contatto con kia per capire cosa poter fare.
Ritiro la macchina ieri sera e dopo 5 km mi si riaccende la spia.
Ora sinceramente non sò bene che fare , provare a contattare altri concessionari ? c'è un modo per contattare direttamente Kia?
per vostra esperienza si può fermare la macchina?
aveti consigli su come procedere?
non vorrei lasciare la macchina ferma in concessionario visto che sembra che neppure loro sanno come procedere.
Scrivi una e-mail a:
[email protected]
e cambia assistenza, quelli dove sei andato è gente che dovrebbe fare un'altro lavoro.

Al tuo posto andrei a farmi un giro in autostrada , almeno 50 km, tenendo il motore a 3000giri
 
Indietro
Alto Basso