• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Guasto sistema di gestione motore

Aggiornamento... Ieri ho lasciato l'auto in officina Kia alle 8:30 per la "rigenerazione forzata". Mi dovrebbero rendere la vettura per sera, ed invece alle 15:00 mi chiamano, dicendomi che non riescono a completare la rigenerazione. La vettura non accetta la procedura, rimane ancora in protezione, e quindi devono approfondire... Per fortuna, almeno in questo caso Arval, si dimostra efficiente ed in meno di due ore ritiro l'auto sostitutiva presso un Hertz.
Resta davvero incomprensibile come una vettura ad 11.000 km possa avere problemi con il FAP intasato ( evito come la peste i distributori "no brand" per evitare problemi di carburanti di scarsa qualità, e non credo dipenda da quello... ). Per non parlare del fatto che in officina ti fanno la domanda "ma lei fa tanta città? Oppure anche autostrada ad un certa andatura?". E che vuol dire?!? Significa che devo "tirare il collo" all'auto perchè viceversa il FAP si intasa dopo 10K km? Devo superare il numero di giri motore suggerito per poter fare andare in temperatura il sistema e consentirgli di "ripulirsi"? Ma perchè con tutte le auto con FAP che ho avuto fino ad ora, non ho mai dovuto fare "un cinema" di questo tipo, ed hanno sempre funzionato correttamente ( per almeno 130/140 K Km )?!? Prima ed ultima Kia della mia storia...
Mi spiace moltissimo e condivido le tue preoccupazioni, credo che ormai ci sia troppa elettronica e purtroppo l'affidabilità ne risente, non solo per quanto riguarda il marchio Kia.
Fino ad ora la mia, diesel con cambio manuale, non ha mai segnalato problemi al fap, con 20.000 Km percorsi tutti in modalità Eco, quasi sempre extra urbani, facendo gasolio dove costava meno... speriamo bene 😅
 
È vero ma questo dipende dagli arzigogoli elettronici per ridurre gli inquinanti e rientrare nel range della normativa.
Spesso siamo noi clienti a non informarci abbastanza e a sbagliare l'acquisto.
Nel 2019 quando ho fatto l'acquisto c'erano GPL, benzina e diesel per la stonic.
Onestamente non saprei cosa dovevo prendere per evitare problemi di intasamento del filtro anti particolato per chi come me fa pochi chilometri.
Probabilmente dovevo andare su un altro marchio.
 
Nel 2019 quando ho fatto l'acquisto c'erano GPL, benzina e diesel per la stonic.
Onestamente non saprei cosa dovevo prendere per evitare problemi di intasamento del filtro anti particolato per chi come me fa pochi chilometri.
Probabilmente dovevo andare su un altro marchio.
Lamberto tieniti stretta stretta la tua Stonic . :driving:
 
Nel 2009 avevo una nisseno qashquai con lo stesso problema fap, l'unico modo per ovviare il problema è sapere quando rigenera
 
Io ad inizio 2009 comprai un Kangoo dCi con fap, sempre usato prevalentemente in città e non ho mai avuto il minimo problema, sempre messo gasolio dove costava meno. Lo ho venduto dopo 10 anni, ancora lo vedo in giro. Altri tempi, altri motori. Però che una centralina blocchi il funzionamento di un'auto e non dica perché lo faccia è una cosa assurda. Sto benedetto computer decide di bloccare il motore perché legge qualche parametro fuori norma, vuoi dirmi quale è questo parametro? Potrebbe essere un sensore difettoso, si può avere una indicazione o bisogna tirare ad indovinare? Mai vista una cosa simile
 
possibile che con una diagnosi non si veda quale è il codice errore? almeno che sensore /componente è... lo facevano le Punto degli anni '90! bah..........
 
Sulla kiga avevamo scoperto che quando rigenerava si alimentava lo sbrinatore degli specchietti, intercettato il filo e messo un LED il gioco era fatto, in 9 anni e 90% città mai una volta si era accesa la spiaggia felice fap
 
Dopo una decina di visite in officina alla ricerca della soluzione per riuscire a spegnere la spia gialla avaria motore con invio dati alla casa madre , sembra che il problema possa essere la valvola egr ordinata la settimana scorsa arrivò previsto seconda settimana di dicembre. Veloci ed efficienti
 
Assistenza e post vendita KIA da rivedere...
 
Dopo una decina di visite in officina alla ricerca della soluzione per riuscire a spegnere la spia gialla avaria motore con invio dati alla casa madre , sembra che il problema possa essere la valvola egr ordinata la settimana scorsa arrivò previsto seconda settimana di dicembre. Veloci ed efficienti
Cambiata valvola ma la spia si è subito riaccesa sta diventando un odissea
 
La diagnostica Kia è quanto meno ridicola, che continui ad esserci un problema e non si possa sapere a cosa è dovuto è allucinante. Mah
 
Pezzo arrivato improvvisamente . Sostituito ma spia si è nuovamente riaccesa dopo pochi km

La diagnostica Kia è quanto meno ridicola, che continui ad esserci un problema e non si possa sapere a cosa è dovuto è allucinante. Mah
Mi spiegava oggi il meccanico che inviano i dati alla casa madre ma per tutte le officine d’Italia ci sono solo due tecnici che devono smaltire tutte le informazioni per tutte le problematiche
 
Indietro
Alto Basso