• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore HEV: Quanti Km in elettrico?

Solo una precisazione: anche se potessi farti tutti i 4 km in EV, una volta che poi dovresti tornare a casa dovresti farti quasi tutto il viaggio col termico acceso perché saresti con la batteria totalmente scarica, e con conseguenti consumi più alti. Le HEV non si guidano nel modo in cui vuoi farlo tu, quei "km di autonomia" sono nel caso di tratti lunghi pianeggianti a velocità costanti.
Come ti hanno già risposto, con distanze così piccole la scelta dell'HEV non è fra le migliori, soprattutto d'inverno, poiché il motore andrebbe (se ci arriva in tempo) in temperatura solo quando ormai sei arrivato a destinazione, con una plug-in o EV il discorso cambia perché le useresti in modalità 100% EV.
Grazie anche a te per le tue spiegazioni. Avevo già ricevuto risposta ma la tua precisazione le avvalora ulteriormente. Avevo ricevuto informazioni sbagliate da varie persone e da lì era nata la discussione.
 
Da tempo ho una domanda.. mettiamo che parta da casa la mattina in elettrico, la batteria mi permette quei 6/10km.. MA ENTRO quel range ho necessità di accelerare bruscamente per levarmi da un incrocio ad esempio.. entra quindi il termico finora spento e FREDDO a 4/5000 giri?? sai che goduria!!?? è corretto o no? io aspetto la plugin e la cosa mi lascia un po' perplesso.
 
Il sistema gestisce tutte le situazioni automaticamente, non so come sia per la phev, con la hev a freddo il motore si accende per un preriscaldamento anche se la batteria è carica. E comunque la situazione che dici potrebbe capitare anche con un diesel, esci di casa d'inverno e dopo 50 metri ti tocca fare un'accelerata violenta, che fai?
 
HEV significa full Hybrid e non ha 6km.di autonomia in elettrico.La versione Plug in ricaricabile con la presa di corrente. Il motore termico va comunque in funzione al fine di raggiungere la giusta temperatura di esercizio in caso di accelerazione.
 
...La versione Plug in ricaricabile con la presa di corrente. Il motore termico va comunque in funzione al fine di raggiungere la giusta temperatura di esercizio in caso di accelerazione.
Ne sei sicuro? la Sportage Plug-in ancora non è uscita e non vi sono prove, sarebbe da chiedere ai possessori della tucson o Kia Sorento come si comporta. Sarebbe la cosa migliore un preriscaldamento sia per il motore che per le emissioni. il catalizzatore se non in temperatura non funziona affatto, oltre a possibili problemi sul filtro GPF ( fap per i benzina) che non si rigenera a dovere.
 
Se come hai riportato nell'altra discussione che il motore si accende sia per riscaldare sia per rinfrescare, tante volte il problema non si pone anche perché non ci sono più le mezze stagioni 😄
 
Oggi a motore caldo e batteria poco più di 3/4 sono riuscito a fare 5 km in solo elettrico senza che il motore a benzina si acccendesse....
 
Oggi a motore caldo e batteria poco più di 3/4 sono riuscito a fare 5 km in solo elettrico senza che il motore a benzina si acccendesse....
Quindi confermi che, a freddo, viaggiare in sola modalità elettrica con HEV è impossibile. Giusto?
 
Quindi confermi che, a freddo, viaggiare in sola modalità elettrica con HEV è impossibile. Giusto?
La mattina parte in elettrico faccio un centinaio di metri e poi anche se ho batteria carica parte il termico per un po' (per riscaldarsi) e poi riparte l elettrico. Però non riesco a fare 3/4 km in solo elettrico a motore freddo
 
Ciao a tutti, ho ritirato la mi hev gtline e i km in ev è impossibile quantificarli, puoi essere bravo quanto vuoi con l’accelleratore ma il termico entra spesso, pensavo consumasse meno, ho già un auto completamente elettrica a casa da un’annetto e quindi so come si guida per rigenerare e non affondare il pedale, ma comunque è molto pesante e quindi diciamo che l’elettrico è un supporto buono ma solo in supporto, nulla di più! Però gran mezzo! Sono super soddisfatto!!!
 
Ciao a tutti, mercoledì ho ritirato la mia KIA SPORTAGE HEV 2WD bianco perla/nera e riesco a percorrere dai 4 ai 5 km solo in elettrico.
macchina fantastica!
 
La versione HEV trattandosi di una full Hybrid può percorrere solo in elettrico pochissimi km. (2 max 3)anche perché la batteria non è mai al massimo della carica. Per esperienza con la Rav4 percorreva 2 km.
 
La versione HEV trattandosi di una full Hybrid può percorrere solo in elettrico pochissimi km. (2 max 3)anche perché la batteria non è mai al massimo della carica. Per esperienza con la Rav4 percorreva 2 km.
sì , ma l'altra sera con motore caldo , siccome abito in collina, sono andato a giocare a calcio con gli amici e siccome è tutta discesa sono arrivato al mare con la batteria praticamente carica al massimo così la macchina è andata in elettrico ancora per 3 km , sono arrivato al campo che lo schermo mi dava percorrenza 38 km/ litro ! ovviamente non veritiero perchè poi devo fare la salita al ritorno!
ciao
 
sì , ma l'altra sera con motore caldo , siccome abito in collina, sono andato a giocare a calcio con gli amici e siccome è tutta discesa sono arrivato al mare con la batteria praticamente carica al massimo così la macchina è andata in elettrico ancora per 3 km , sono arrivato al campo che lo schermo mi dava percorrenza 38 km/ litro ! ovviamente non veritiero perchè poi devo fare la salita al ritorno!
ciao
Si, di fatto è impossibile quantificare percorrenza in ev, anche io ne ho fatti più di 3 in ev, ma dipende da troppi fattori
 
Indietro
Alto Basso