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motore HEV: Quanti Km in elettrico?

Oggi ho fatto circa 7 km in solo elettrico. Ho fatto circa 1500 Mt di discesa dove la batteria si è caricata quasi al 100%,dopo ho fatto statale a circa 70km/h con varie decelerazione dove la batteria si ricaricava...
 

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che una hev grande coma la Sportage con batteria da 1,5 kWh scarsi faccia 15 km in elettrico non ci credo neppure se la vedo. La Niro che ha batteria da 1,56 kWh se va proprio bene fa 3 km andando a 40 all'ora in pianura dopo di che parte il motore a benzina. Ovviamente con climatizzatore e riscaldamento spenti.
p.s. i venditori non sanno assolutamente nulla, sono una enciclopedia di inesattezze: magari fossero informati come noi che frequentiamo il forum. Per farvi capire, ogni tanto quello che mi ha venduto la Twingo ZE mi chiama per avere informazioni tecniche da dare ai clienti. :(
Guardate questo annuncio: Niro diesel? ma per favore! Ah certo GDI vuol dire Gasoline Direct Injection, e ovviamente Gasoline sta per gasolio, ovvio...
Vedi l'allegato 29681
Buongiorno a tutti, questo è praticamente il mio primo intervento nella pagina (mi sono iscritto oggi). Sono praticamente nuovo al mondo Full Hybrid venendo da una Golf V 1.9 TDI... posso dirti quello che ho capito in questi 2 mesi scarsi (dovendo cambiare stile di guida).
Partendo dal presupposto che con la HEV non decidi quando andare in EV, il chilometraggio è tutto relativo e dipendente da diversi fattori.
Appena accesa, il mezzo deve riscaldarsi a quanto pare e raggiungere una cosiddetta "temperatura di esercizio" per poter paqssare "stabilmente" in elettrico, quindi parti con lo spunto elettrico (non sempre) e poi si attiva il termico anche se hai batteria carica. una volta raggiunta tale temperatura puoi andare in EV. La macchina fa piccoli tratti visto che come richiedi col pedale un po' di potenza in più passa in termico. Però se la strada è pianeggiante e la lanci (ahaha) dal dirupo (decisa accelerata), poi togliendo il piede e gestendo riesci a fare lunghi tratti in solo elettrico. Personalmente, sul raccordo gli ho fatto fare anche diverse tratte da 6/7 km l'una in solo elettrico e raggiungendo i 100/110 km/h in elettrico (stavo gongolando, non pensavo potesse essere possibile). Nel traffico a Roma è una lotteria, dove vai in elettrico e risparmi e dove vai in termico tra sali e scendi e ti rimangi tutto LOL.

Ho notato una cosa e volevo chiedere anche a voi se notate la stessa cosa (sto ancora studiando):
- con 3/4 di carica, dopo la carica iniziale appena partito, va in elettrico anche sotto sforzo (accelerando);
- mentre quando inizia a consumare la seconda tacca, se si accelera dalla velocità costante, entra subito il termico e lavora da solo o in tandem.

Scusate3 il papiro ^_^
 
Buongiorno a tutti, questo è praticamente il mio primo intervento nella pagina (mi sono iscritto oggi). Sono praticamente nuovo al mondo Full Hybrid venendo da una Golf V 1.9 TDI... posso dirti quello che ho capito in questi 2 mesi scarsi (dovendo cambiare stile di guida).
Partendo dal presupposto che con la HEV non decidi quando andare in EV, il chilometraggio è tutto relativo e dipendente da diversi fattori.
Appena accesa, il mezzo deve riscaldarsi a quanto pare e raggiungere una cosiddetta "temperatura di esercizio" per poter paqssare "stabilmente" in elettrico, quindi parti con lo spunto elettrico (non sempre) e poi si attiva il termico anche se hai batteria carica. una volta raggiunta tale temperatura puoi andare in EV. La macchina fa piccoli tratti visto che come richiedi col pedale un po' di potenza in più passa in termico. Però se la strada è pianeggiante e la lanci (ahaha) dal dirupo (decisa accelerata), poi togliendo il piede e gestendo riesci a fare lunghi tratti in solo elettrico. Personalmente, sul raccordo gli ho fatto fare anche diverse tratte da 6/7 km l'una in solo elettrico e raggiungendo i 100/110 km/h in elettrico (stavo gongolando, non pensavo potesse essere possibile). Nel traffico a Roma è una lotteria, dove vai in elettrico e risparmi e dove vai in termico tra sali e scendi e ti rimangi tutto LOL.

Ho notato una cosa e volevo chiedere anche a voi se notate la stessa cosa (sto ancora studiando):
- con 3/4 di carica, dopo la carica iniziale appena partito, va in elettrico anche sotto sforzo (accelerando);
- mentre quando inizia a consumare la seconda tacca, se si accelera dalla velocità costante, entra subito il termico e lavora da solo o in tandem.

Scusate3 il papiro ^_^
Sì stesse tue sensazioni, io vivo in Liguria d'estato arrivo a fare i 18 km/l di media con punte di istantaneo di circa 25 km/l , sono riuscito a fare tratti di autostrada in elettrico anche a 120, ti dirò io abito in un paesino sulle alture e quando il clima lo permette la mattina scendo a arrivo al mare con la batteria a tappo riesco in Aurelia a fare circa 13 km tutto in elettrico. io sono molto soddisfatto del mezzo mi piace da matti, certo adesso con il freddo la media si è abbassata a circa 15 km/l. Parliamoci chiaro i miracoli non si possono fare.
 
Io sono calato ad un drastico 9 km/l, abitando in montagna, facendo tratti brevi e con il freddo, oggi -7, l'elettrico non lo uso quasi mai, ma non importa quest'auto è fantastica per mille altri motivi.
 
Buongiorno a tutti, questo è praticamente il mio primo intervento nella pagina (mi sono iscritto oggi). Sono praticamente nuovo al mondo Full Hybrid venendo da una Golf V 1.9 TDI... posso dirti quello che ho capito in questi 2 mesi scarsi (dovendo cambiare stile di guida).
Partendo dal presupposto che con la HEV non decidi quando andare in EV, il chilometraggio è tutto relativo e dipendente da diversi fattori.
Appena accesa, il mezzo deve riscaldarsi a quanto pare e raggiungere una cosiddetta "temperatura di esercizio" per poter paqssare "stabilmente" in elettrico, quindi parti con lo spunto elettrico (non sempre) e poi si attiva il termico anche se hai batteria carica. una volta raggiunta tale temperatura puoi andare in EV. La macchina fa piccoli tratti visto che come richiedi col pedale un po' di potenza in più passa in termico. Però se la strada è pianeggiante e la lanci (ahaha) dal dirupo (decisa accelerata), poi togliendo il piede e gestendo riesci a fare lunghi tratti in solo elettrico. Personalmente, sul raccordo gli ho fatto fare anche diverse tratte da 6/7 km l'una in solo elettrico e raggiungendo i 100/110 km/h in elettrico (stavo gongolando, non pensavo potesse essere possibile). Nel traffico a Roma è una lotteria, dove vai in elettrico e risparmi e dove vai in termico tra sali e scendi e ti rimangi tutto LOL.

Ho notato una cosa e volevo chiedere anche a voi se notate la stessa cosa (sto ancora studiando):
- con 3/4 di carica, dopo la carica iniziale appena partito, va in elettrico anche sotto sforzo (accelerando);
- mentre quando inizia a consumare la seconda tacca, se si accelera dalla velocità costante, entra subito il termico e lavora da solo o in tandem.

Scusate3 il papiro ^_^
Riguardo le tue due ultime note: ho notato anch'io questa cosa, se hai la batteria piena le prime due tacche la macchina accelera in elettrico anche se si pigia il pedale, poi quasi arrivata a metà la batteria, riprende ad accendere il termico quando si richiede potenza.
Diciamo che le soddisfazioni si hanno quando si mette in modalità sport 🤤 anche se a livello di consumi diventa uno Scania 😂.
Comunque ho portato a casa la macchina il 13 gennaio e dopo 1700km ho un consumo medio di 5,6lt/100km avendo 25km per andare a lavoro suddiviso tra 15km di tangenziale e 10 km di urbano. Alla mattina presto con poco traffico riesco a fare una decina di km in elettrico andando in velocità di crociera di 90kmh.
 
Sì stesse tue sensazioni, io vivo in Liguria d'estato arrivo a fare i 18 km/l di media con punte di istantaneo di circa 25 km/l , sono riuscito a fare tratti di autostrada in elettrico anche a 120, ti dirò io abito in un paesino sulle alture e quando il clima lo permette la mattina scendo a arrivo al mare con la batteria a tappo riesco in Aurelia a fare circa 13 km tutto in elettrico. io sono molto soddisfatto del mezzo mi piace da matti, certo adesso con il freddo la media si è abbassata a circa 15 km/l. Parliamoci chiaro i miracoli non si possono fare.
Si esatto... in discesa vai alla grande in elettrico e ricarichi anche... il problema è poi il ritorno tutto in salita XDDD
Conosco molto bene la Liguria ci sono stato 7 anni (lato sud vicino la Toscana)
 
Io sto cercando di raggiungere i vostri consumi ma mi attesto all'incirca su quelli di @Demiurgo . Ho modificato il mio stile di guida drasticamente, mi manca solo più di indossare il cappello al volante e poi le ho tentate tutte. Purtroppo noi pedemontani siamo svantaggiati dall'orografia del territorio, quindi la cosa non mi tange più di tanto e l'avevo comunque presa in considerazione prima dell'acquisto. Nella foto, un mio selfie 😃
vecchietto-cappello.jpg
 
Riguardo le tue due ultime note: ho notato anch'io questa cosa, se hai la batteria piena le prime due tacche la macchina accelera in elettrico anche se si pigia il pedale, poi quasi arrivata a metà la batteria, riprende ad accendere il termico quando si richiede potenza.
Diciamo che le soddisfazioni si hanno quando si mette in modalità sport 🤤 anche se a livello di consumi diventa uno Scania 😂.
Comunque ho portato a casa la macchina il 13 gennaio e dopo 1700km ho un consumo medio di 5,6lt/100km avendo 25km per andare a lavoro suddiviso tra 15km di tangenziale e 10 km di urbano. Alla mattina presto con poco traffico riesco a fare una decina di km in elettrico andando in velocità di crociera di 90kmh.
Si... la modalità sport, quando la selezioni, senti proprio il cambio assetto nel momento esatto della selezione... io ne faccio 17 andata e 17 ritorno... tutti in mezzo al traffico di Roma e quindi sto a 6,7 (ma sto migliorando lentamente) comunque ieri provato lo stesso tratto senza badare all'elettrico e inserendo; dove possibile; la modalità sport.... la macchina schizza che è un piacere.... A destinazione i consumi segnavano 8,2 l/100KM che, per un SUV, strippandolo, non è niente male. :p
 
Sì stesse tue sensazioni, io vivo in Liguria d'estato arrivo a fare i 18 km/l di media con punte di istantaneo di circa 25 km/l , sono riuscito a fare tratti di autostrada in elettrico anche a 120, ti dirò io abito in un paesino sulle alture e quando il clima lo permette la mattina scendo a arrivo al mare con la batteria a tappo riesco in Aurelia a fare circa 13 km tutto in elettrico. io sono molto soddisfatto del mezzo mi piace da matti, certo adesso con il freddo la media si è abbassata a circa 15 km/l. Parliamoci chiaro i miracoli non si possono fare.
Vale anche per la mia auto parto dalla Brianza e arrivo ad Albisola Superiore per le vacanze estive da giugno a settembre.
 
Sì stesse tue sensazioni, io vivo in Liguria d'estato arrivo a fare i 18 km/l di media con punte di istantaneo di circa 25 km/l , sono riuscito a fare tratti di autostrada in elettrico anche a 120, ti dirò io abito in un paesino sulle alture e quando il clima lo permette la mattina scendo a arrivo al mare con la batteria a tappo riesco in Aurelia a fare circa 13 km tutto in elettrico. io sono molto soddisfatto del mezzo mi piace da matti, certo adesso con il freddo la media si è abbassata a circa 15 km/l. Parliamoci chiaro i miracoli non si possono fare.
13 km in discesa ok, pure io scendo dal colle di Nava e di km in elettrico ne faccio un sacco. La mia domanda è: batteria full, parti in pianura e continui in pianura, quanti km fai continuativi in ev prima che riparta a benzina?
 
13 km in discesa ok, pure io scendo dal colle di Nava e di km in elettrico ne faccio un sacco. La mia domanda è: batteria full, parti in pianura e continui in pianura, quanti km fai continuativi in ev prima che riparta a benzina?
una decina sicuri, veleggiando e lasciando accelerare la macchina naturalmente, senza spingere troppo (quindi usando batteria con parsimonia), per poi mantenere una velocità costante. Poi attacca il termico, ma basta che sollevi un attimo il piede e lo riappoggi dolcemente, che riparte l'elettrico.
 
Io ho la HEV da settembre 2022 e ad oggi ho fatto 10700 KM, quindi abbastanza per aver accumulato eseprienza e dati sulla motorizzazione.
Percorro strade extraurbane - poco le urbane - abbastanza autostrade (GRA di Roma). Sarebbe stato bello avere sul display un dato di percentuale di batteria e quindi di Km effettuati col motore elettrico, non c'e' e credo sia una delle vere mancanze di quest'auto. In definitiva su un percorso misto Extra urbano il kilometraggio in elettrico si aggira intorno ad un 35/40 % del totale, mentre in urbano si supera abbondantemente il 50- 60%. In Autostrada ad andature sostenute (120/140 - non oltre) il dato in percentuale è intorno al 30%.
 
Io ho la HEV da settembre 2022 e ad oggi ho fatto 10700 KM, quindi abbastanza per aver accumulato eseprienza e dati sulla motorizzazione.
Percorro strade extraurbane - poco le urbane - abbastanza autostrade (GRA di Roma). Sarebbe stato bello avere sul display un dato di percentuale di batteria e quindi di Km effettuati col motore elettrico, non c'e' e credo sia una delle vere mancanze di quest'auto. In definitiva su un percorso misto Extra urbano il kilometraggio in elettrico si aggira intorno ad un 35/40 % del totale, mentre in urbano si supera abbondantemente il 50- 60%. In Autostrada ad andature sostenute (120/140 - non oltre) il dato in percentuale è intorno al 30%.
Io riesco a fare più elettrico su strade a lunga percorrenza rispetto all'urbano... per ora ho da poco la macchina (2 mesi), quindi poche casistiche... la maggior parte è nel traffico pesante. Quelle poche volte però che ho fatto circuito urbano non trafficato, la percentuale in elettrico sale sensibilmente.
 
Si probabilmente è vero, nell'Extra urbano col piede giusto si riesce a fare di più in elettrico. Certo che gli costava mettere un contatore! Ogni volta che si spegne il termico scatta il conteggio... mica ci vuole Einstein!
 
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