• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore HEV: Quanti Km in elettrico?

Dunque, giusto per capire:

mia auto, kia Niro HEV :
batteria da 1,56 kWh
peso 1521 kg
motore elettrico da 32 kW

percorre se tutto va bene 4 km e poi parte il termico.

Kia Sportage NQ5 HEV:
batteria da 1,49 kWh
peso 1565 kg
motore elettrico da 44,2 kW

percorre dai 10 ai 13 km in elettrico

riepilogo : la Niro HEV con una batteria del 4,6 % in più di capacità, 34 kg in meno di peso ed un motore meno potente del 38 % fa solo 3 o 4 km in elettrico mentre la Sportage ne fa da 10 (sicuri a quanto dite) fino a 13.

Considerando pure che la Sportage è più grossa e più alta...

Però, i progettisti Kia fanno miracoli. Ottimo
 
Solo 34 kg di differenza? :oops:
 
Solo 34 kg di differenza? :oops:
i dati ufficiali dicono così 🤷‍♂️.
sempre più plastica, sempre meno lamiere, adesso utilizzano i materiali riciclati, sulla nuova Niro si vantano di avere il cielo del tetto fatto di carta da parati riciclata, però il prezzo è salito di qualche migliaio di €
 
a me sembrano eccessivi i 10-13 in elettrico. La mia esperienza in extra-urbano è di 5-6 Km tranquillamente ma poi quando la batteria arriva a metà della seconda linea, attacca il termico. Altra cosa è se frenii o rilasci in continuazione ma in ogni caso dipende dalla velocità. Sempre per esperienza diretta, a 60Km/H se provi ad accelerare un po' di più e la batteria non sta in piena terza tacca, parte il termico per supportare l'accelerazione e poi si spegne.
 
una decina sicuri, veleggiando e lasciando accelerare la macchina naturalmente, senza spingere troppo (quindi usando batteria con parsimonia), per poi mantenere una velocità costante. Poi attacca il termico, ma basta che sollevi un attimo il piede e lo riappoggi dolcemente, che riparte l'elettrico.
Sì Sì io Vado da Cogoleto a Genova Voltri quasi tutto in elettrico .... sono circa 15 km
 
Allora: quasi tutto in elettrico non vuol dire tutto in elettrico. Se diciamo quasi vuol dire che ci sono momenti nei quali parte il motore termico e ricarica la batteria. Ci sono dei tratti nei quali serve poca energia per fare avanzare l'auto perché pianeggianti e quindi se non facciamo accelerazioni e frenate brusche si riesce a fare tanta strada. Potete giurare il contrario ma su strada in piano ( senza discese) sono sicuro che la Sportage Hev 13 km senza che si accenda il motore a benzina non li farà mai. Allora la phev che ha una batteria da 13.8 kWh quanti km fa in elettrico?
120? Penso proprio di no, a quanto si legge in giro una sessantina nelle condizioni ottimali senza l'uso di riscaldamento o condizionamento.
 
Io sto cercando di raggiungere i vostri consumi ma mi attesto all'incirca su quelli di @Demiurgo . Ho modificato il mio stile di guida drasticamente, mi manca solo più di indossare il cappello al volante e poi le ho tentate tutte. Purtroppo noi pedemontani siamo svantaggiati dall'orografia del territorio, quindi la cosa non mi tange più di tanto e l'avevo comunque presa in considerazione prima dell'acquisto. Nella foto, un mio selfie 😃Vedi l'allegato 32272
Però, ti facevo più biondo....
 
Allora: quasi tutto in elettrico non vuol dire tutto in elettrico. Se diciamo quasi vuol dire che ci sono momenti nei quali parte il motore termico e ricarica la batteria. Ci sono dei tratti nei quali serve poca energia per fare avanzare l'auto perché pianeggianti e quindi se non facciamo accelerazioni e frenate brusche si riesce a fare tanta strada. Potete giurare il contrario ma su strada in piano ( senza discese) sono sicuro che la Sportage Hev 13 km senza che si accenda il motore a benzina non li farà mai. Allora la phev che ha una batteria da 13.8 kWh quanti km fa in elettrico?
120? Penso proprio di no, a quanto si legge in giro una sessantina nelle condizioni ottimali senza l'uso di riscaldamento o condizionamento.
Confermo che i 13 senza MAI accendere il termico non si fanno. 5-6 Km e poi attacca e ricarica poi altri 5-6 e riattacca e ricarica e così via.
 
Dopo una settimana di utilizzo ho cominciato a capire come guidarla. Si deve sempre cercare di caricare la batteria veleggiando. Per i primi 1000 km non si puo'esagerare col gas e quindi tengo la macchina tra i 60 e 70 km/h. Arrivato a 70 km/h orari rilascio lácceleratore e la macchina continua per inerzia e usa il motore elettrico per caricare la batteria e arrivo fino ai 60, poi riaccelero per portarla a 70 e cosi via. In questo modo sono riuscito a fare 10km in solo elettrico. Nel mentre magari qualche semaforo lo si trova e arrivando lunghi frenando per caricare la batteria dura un po'di piu'in elettrico.
 
E sono d'accordo sul veleggiare: ma se sei in pianura e non ci sono discese non si potrà mai recuperare più energia di quanto se ne consuma. Ammesso di avere la batteria carica full la Sportage ha comunque una mole considerevole e portarla a 70 kmh richiede energia. E una batteria da 1.49 kwh è molto piccola, trovo molto improbabile che spegnendo il motore termico prima che si riaccenda di nuovo si percorrano 10 km ma se lo dite voi...
 
Dopo una settimana di utilizzo ho cominciato a capire come guidarla. Si deve sempre cercare di caricare la batteria veleggiando. Per i primi 1000 km non si puo'esagerare col gas e quindi tengo la macchina tra i 60 e 70 km/h. Arrivato a 70 km/h orari rilascio lácceleratore e la macchina continua per inerzia e usa il motore elettrico per caricare la batteria e arrivo fino ai 60, poi riaccelero per portarla a 70 e cosi via. In questo modo sono riuscito a fare 10km in solo elettrico. Nel mentre magari qualche semaforo lo si trova e arrivando lunghi frenando per caricare la batteria dura un po'di piu'in elettrico.
Forse volevi dire "usa il motore termico per caricare la batteria". L'elettrico la usa la batteria non la ricarica. Ai semafori a meno che non parti a 15-20Km/h a me si accende sempre il termico per partire da fermo ha bisogno di potenza.
 
Forse volevi dire "usa il motore termico per caricare la batteria". L'elettrico la usa la batteria non la ricarica. Ai semafori a meno che non parti a 15-20Km/h a me si accende sempre il termico per partire da fermo ha bisogno di potenza.
Quando rilascio lácceleratore continua a rimanere la scritta EV e piu'freno e piu'indica il charge della batteria. Al semaforo quando parto, parto normalmente senza accelerare e rimane in elettrico fino a 50 km orari. Se se si accende il motore termico rilascio subito e ritorna in EV... rimarra' acceso per 30 secondi al massimo. Fatti piu o meno 9-10 km si accende il temrico, si carica la batteria e via di nuovo come ti ho detto prima.
Se si accende il termico e continuo alla stessa velocita' allora rimane il termico. Ma se rilasci lácceleratore entra in EV e ci rimane finche'ha energia in batteria.
 
Allora: quasi tutto in elettrico non vuol dire tutto in elettrico. Se diciamo quasi vuol dire che ci sono momenti nei quali parte il motore termico e ricarica la batteria. Ci sono dei tratti nei quali serve poca energia per fare avanzare l'auto perché pianeggianti e quindi se non facciamo accelerazioni e frenate brusche si riesce a fare tanta strada. Potete giurare il contrario ma su strada in piano ( senza discese) sono sicuro che la Sportage Hev 13 km senza che si accenda il motore a benzina non li farà mai. Allora la phev che ha una batteria da 13.8 kWh quanti km fa in elettrico?
120? Penso proprio di no, a quanto si legge in giro una sessantina nelle condizioni ottimali senza l'uso di riscaldamento o condizionamento.
quello che dici è vero, però va anche detto che se il termico attacca per circa 3/4 secondi (il tempo di alzare e riabbassare il piede) è abbastanza trascurabile, praticamente non incide neanche sul consumo medio :p
 
Io ho cominciato a capire come funziona líbrido solo adesso provandola. Avevo capito che l'elettrico serviva solo per partire e dopo i 30 km/h staccava. Adesso invece imparando a partire senza accelerazioni importanti e una volta portata la macchina a regime e imparando a veleggiare parto da casa e su 20 km per andare dai miei, ne faccio almeno 13 in elettrico. Ovvio appena accesa la macchina il termico si accende e rimane acceso per scaldarsi, pero'va beh sono 3 minuti. Per portarla a casa dal concessionario, ho fatto 120 km in autostrada e sono rimasto stupito che andava in elettrico anche a 100 km/h...
Io sono contento della motorizzazione presa.
Altra cosa, imparando a frenare si recupera moltissima energia. Se vedo il semaforo rosso comincio a spingere sul freno mooolti metri prima vedendo la freccia del charge che arriva quasi a fondo scale e le tacche della batteria aumentano. Stessa cosa al rilascio dell'acceleratore subito la freccia del charge mi indica la carica della batteria.
 
Io ho cominciato a capire come funziona líbrido solo adesso provandola. Avevo capito che l'elettrico serviva solo per partire e dopo i 30 km/h staccava. Adesso invece imparando a partire senza accelerazioni importanti e una volta portata la macchina a regime e imparando a veleggiare parto da casa e su 20 km per andare dai miei, ne faccio almeno 13 in elettrico. Ovvio appena accesa la macchina il termico si accende e rimane acceso per scaldarsi, pero'va beh sono 3 minuti. Per portarla a casa dal concessionario, ho fatto 120 km in autostrada e sono rimasto stupito che andava in elettrico anche a 100 km/h...
Io sono contento della motorizzazione presa.
Altra cosa, imparando a frenare si recupera moltissima energia. Se vedo il semaforo rosso comincio a spingere sul freno mooolti metri prima vedendo la freccia del charge che arriva quasi a fondo scale e le tacche della batteria aumentano. Stessa cosa al rilascio dell'acceleratore subito la freccia del charge mi indica la carica della batteria.
io non posso partire da fermo facendola rimanere in elettrico. Troppo bassa velocità per troppo tempo. Per il mio stile di guida mi rimane proprio difficile e... a Roma ti scannano se fai una cosa del genere XDDD
 
Indietro
Alto Basso