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motore Hybrid Assistant

Ma no. Si parla di % di carico del motore. Non di consumo.
Ma cosa vuol dire 50% di carico, che sviluppa 52 cv?Oggi avendo tempo ho provato il cavo obd piatto, ovviamente non ci sta, sono convinto che la presa sia stata appositamente messa aderente al tappo per evitare installazioni permanenti. Pazienza,tanto la niro andrà (spero) in officina una volta all' anno per i tagliandi, in quella occasione sfilerò obdlx rimettendo la presa a posto, sono due linguette ci vuole un attimo
 
Esattamente quello che ho fatto io.
Il piu è ricordarseli.
Io sul libretto dei tagliandi ho applicato un podtitp: "obd ?"
 
Ma allora significa che con 1300 giri del motore e con 2000 giri consuma la stessa qta di benza cioè 50?
Faccio fatica a crederlo
Mi autocito...qualcuno ha capito l'arcane
Che 50 sia benza o percentuale poco impirta....
Faccio fatica a crederci :confused::nonquoto:
 
Il carico indica la richiesta di coppia del motore, che non c'entra quindi né con la potenza né con il consumo.
 
Io per uniformità di lettura preferirei (se fosse possibile) avere la potenza in kW sviluppata dal termico così come avviene per il motore elettrico , anche se poi per questo vengono in realtà indicati i kW prelevati dalla batteria. Avere un indicatore che segna sempre il 50% non mi pare utile, potrei sbagliare
 
Io per uniformità di lettura preferirei (se fosse possibile) avere la potenza in kW sviluppata dal termico così come avviene per il motore elettrico , anche se poi per questo vengono in realtà indicati i kW prelevati dalla batteria. Avere un indicatore che segna sempre il 50% non mi pare utile, potrei sbagliare

Hai ragione, ma il problema è un altro, al momento è l'unico parametro che si riesce a prelevare dalla centralina, sembra che non arrivino altri dati del motore termico sulla OBD purtroppo.

In ogni caso non è sempre il 50%, provate ad accelerare a fondo e vedrete come cambia
 
Se schiacci arrivi anche al 70/80%:p
 
@Damon , lo supponevo e comunque il programma resta sempre un grandissimo lavoro, sicuramente non è facile andare a scovare tutti i pid.
 
Concordo con @still sul GRANDE LAVORO però se accelero non mi interessa veder salire la % x me sarebbe piu utile se decellero vederla scendere. Io lavoro verso il risparmio, verso il basso.
Anyway grazie @DamonA me (pare) di aver notato unaltra cosa.
Assodato che il rosso_benza é fisso attorno al 50%,
Con i giri + alti carica meno kwh sull'elettrico, e viceversa.
Durante la rapida prova ho trovato utile (x la prima volta) la barra dei consumi istantanei.
 
Con i giri + alti carica meno kwh sull'elettrico, e viceversa.

Prova quando il motore sale di giri ad alleggerire l'acceleratore prima del cambio marcia e vedrai che la situazione cambia radicalmente. Più ICE gira più HSG ricarica, sono collegati fisicamente e su questo non c'è dubbio. Poi come e dove viene utilizzata questa energia è compito della centralina che gestisce l'elettrico.

Spero di spiegarmi, quello che HSG produce può essere utilizzato sul momento oppure mandato in batteria, oppure entrambe le cose. Dalla barra di HA noi vediamo solo quanto effettivamente "transita" dalla centralina BMS cioè quella che sta sul pacco batterie, ma non sappiamo prima di arrivare lì che giro ha fatto questa corrente.
 
ma quindi esiste anche una situazione nel quale il motore termico funge da generatore per alimentare direttamente il motore elettrico? questa non la sapevo.
credevo che hsg servisse esclusivamente a fare partire il termico quando funge da motorino di avviamento e da generatore per caricare la batteria hv e anche quella a 12v.
Anche perché non capisco come possa fare hsg,che in modalità generatore fornisce 8kW, ad alimentare il motore di trazione che richiede invece 32kW.
questa auto ti sorprende sempre :p
 
Purtroppo non c'è un modo (al momento) per dimostrarlo, ma dal momento che HSG girando con il termico produce sempre corrente, e le variazioni di carica/scarica sono molto rapide a seconda dell'inclinazione della strada o della pressione dell'acceleratore, sono propenso a pensare che in certi casi quello che produce sia dirottato dalla centralina direttamente al motore elettrico. Occhio però, non sto dicendo che HSG con 8 kW massimi alimenta da solo il motore da 32 kW, ma insieme alla batteria di trazione.

Esempio: ICE acceso, si procede in modalità ibrida (quindi buona spinta sull'acceleratore), da HA vediamo una scarica dalla batteria di 5 kW, in realtà potrebbe essere che il motore elettrico ne stia assorbendo 10 kW (5 arrivano dalla batteria e 5 da HSG). Questo è quello che penso e che sto cercando di dimostrare in qualche modo, ma non trovo dati sufficienti tra quelli disponibili al momento.

Altra precisazione: HSG non ricarica la 12V perché lavora solo in HV. A ricaricare la 12V ci pensa solo ed esclusivamente l'inverter LDC (LowDC, 12V appunto) che è montato sopra il motore elettrico insieme alla centralina di gestione dell'elettrico. La ricarica della 12V avviene infatti a sistema acceso indipendentemente dal fatto che ICE (e quindi HSG) stia girando o meno perché l'inverter preleva la corrente dalla batteria HV e la trasforma per alimentare la 12V.
 
Beh, come ogni generatore hsg produce corrente se ha un carico sul quale scaricarla, se lo si lascia elettricamente scollegato
non produce corrente anche se ai suoi capi è presente tensione, quindi lo sforzo per farlo muovere è minimo, si riduce a vincere l'attrito meccanico, molto basso. Comunque sono questioni molto interessanti, peccato che i segreti industriali non permettano di sapere bene come vanno le cose. Ma quindi tramite pid non è possibile leggere i dati di tensione e corrente su tutte le varie componenti ,motore elettrico,hsg,batteria?
 
Ma quindi tramite pid non è possibile leggere i dati di tensione e corrente su tutte le varie componenti ,motore elettrico,hsg,batteria?

No, tutti i PID attuali arrivano dalla centralina BMS, quindi si vede solo ciò che entra o esce dalla batteria HV. Così come mancano tutte le temperature dei componenti elettrici e del relativo circuito di raffreddamento (che è indipendente e separato da quello di ICE).

Della batteria però si vede proprio tutto, anche la tensione delle singole celle. Vi ricordo anche l'HV check su HA utile per vedere come "stanno" le celle.
 
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