• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Sto trovando molta difficoltà nell'urbano puro, con velocità sotto i 50, dove il DCT resta tra 3° e 4° rapporto, consuma un botto e non riesco a rendere efficiente la batteria.

La mia tecnica è questa: parto con acceleratore leggero, massimo 3 tacche di eco, cercando di rimanere in ricarica durante la dolce accelerazione. Quando arrivo ai 50 km/h subito dopo il cambio marcia (si avverte e comunque si può vedere da HA) pelo il freno e mando in EV rimanendo a velocità costante, o leggera decelerazione, finché il traffico lo consente o finché la batteria non scende. Lo puoi fare anche a velocità più basse, e si coniuga bene con il traffico. Le cose importanti sono:

1. alla partenza a freddo partire subito per scaldare prima possibile il termico. Al limite io sto fermo il tempo per chiudere il garage, ma se parto a freddo e sono in giro mi muovo subito. La prima fase è cruciale per i consumi.
2. partire sempre ed esclusivamente con il termico. Se parte da sola in EV forzare l'accensione del termico (basta una pressione decisa sull'acceleratore per poi rilasciare quando si è acceso)
3. mantenere la batteria tra il 45% e il 55%. Questo secondo me è il range ideale per muoversi nel traffico con la tecnica che ho scritto sopra.
4. quando si rilascia l'acceleratore se il sistema non spegne subito il termico pelare sempre il freno. Ho notato che ICE in rilascio consuma quanto in spinta e non mi sembra conveniente tenerlo acceso in questa fase.
5. usare l'EV sempre a velocità di crociera, evitare di accelerare in EV, al limite mantenere la velocità desiderata (un glide "sporco" per intendersi). Cerco di passare in EV sempre dopo il cambio marcia così da avere il motore elettrico che gira basso e quindi utilizza meno energia.

Prova e fammi sapere ;)
 
La mia tecnica è questa: parto con acceleratore leggero, massimo 3 tacche di eco, cercando di rimanere in ricarica durante la dolce accelerazione. Quando arrivo ai 50 km/h subito dopo il cambio marcia (si avverte e comunque si può vedere da HA) pelo il freno e mando in EV rimanendo a velocità costante, o leggera decelerazione, finché il traffico lo consente o finché la batteria non scende. Lo puoi fare anche a velocità più basse, e si coniuga bene con il traffico. Le cose importanti sono:

1. alla partenza a freddo partire subito per scaldare prima possibile il termico. Al limite io sto fermo il tempo per chiudere il garage, ma se parto a freddo e sono in giro mi muovo subito. La prima fase è cruciale per i consumi.
2. partire sempre ed esclusivamente con il termico. Se parte da sola in EV forzare l'accensione del termico (basta una pressione decisa sull'acceleratore per poi rilasciare quando si è acceso)
3. mantenere la batteria tra il 45% e il 55%. Questo secondo me è il range ideale per muoversi nel traffico con la tecnica che ho scritto sopra.
4. quando si rilascia l'acceleratore se il sistema non spegne subito il termico pelare sempre il freno. Ho notato che ICE in rilascio consuma quanto in spinta e non mi sembra conveniente tenerlo acceso in questa fase.
5. usare l'EV sempre a velocità di crociera, evitare di accelerare in EV, al limite mantenere la velocità desiderata (un glide "sporco" per intendersi). Cerco di passare in EV sempre dopo il cambio marcia così da avere il motore elettrico che gira basso e quindi utilizza meno energia.

Prova e fammi sapere ;)

Mi sembrano tutti ottimi consigli. Proverò quella tecnica sull'urbano puro

PS ma come si inserisce la mileage icon di spritmonitor sul forum? Sto provando a inserire il bbcode in firma. Si vede l'anteprima correttamente e poi sparisce alla ricarica :(
 
Ultima modifica:
Non in firma. Devi andare nelle impostazioni e al fondo poco prima della eventuale firma c’è il campo Spritmonitor in cui devi inserire solamente il numero.
24E229DB-31CA-4B91-807F-CCE96112B057.jpeg
 
La mia tecnica è questa: parto con acceleratore leggero, massimo 3 tacche di eco, cercando di rimanere in ricarica durante la dolce accelerazione.

Damon su Niro non abbiamo le tacche, le tue 3 tacche a quanto corrispondono sulla scala completa?
 
Damon su Niro non abbiamo le tacche, le tue 3 tacche a quanto corrispondono sulla scala completa?

La soglia di non utilizzo del motore elettrico quando il termico è acceso è circa 3/8 di di ECO, avvicinandosi alla metà entra il propulsore elettrico a supporto. Quindi, in teoria: botta di acceleratore per avviare il termico in partenza, rilascio parziale a 3/8 ECO e, raggiunta la velocità mollare e veleggiare.
 
Damon su Niro non abbiamo le tacche, le tue 3 tacche a quanto corrispondono sulla scala completa?

Ops scusate.....non ci pensavo!

Ha risposto correttamente @MetalSinger, 3/8 è l'equivalente delle mie 3 tacche ;)
Quindi, in teoria: botta di acceleratore per avviare il termico in partenza, rilascio parziale a 3/8 ECO e, raggiunta la velocità mollare e veleggiare.

Esatto, per partire non proprio una botta di acceleratore ma una pressione decisa che non superi già di suo i 3/8, e restare in questa fase in accelerazione.
 
Esatto, per partire non proprio una botta di acceleratore ma una pressione decisa che non superi già di suo i 3/8, e restare in questa fase in accelerazione.

E non ti parte in elettrico così? O la richiesta repentina di potenza (pressione decisa vs. pressione progressiva) fa accendere il termico anche con ECO così basso?
 
Almeno nella mia per partire in EV con SOC sotto il 60% devo veramente andarci con il piede di fata...basta una pressione decisa ma senza affondare che si accende sempre ICE
 
Almeno nella mia per partire in EV con SOC sotto il 60% devo veramente andarci con il piede di fata...basta una pressione decisa ma senza affondare che si accende sempre ICE
Provato oggi al ritorno dal lavoro. Ho fatto un ottimo risultato su 25km. E ho terminato con una tacca in più della partenza. Non sempre parte il termico, preferisco dargli un colpetto secco e poi controllare il rilascio del pedale fino a 1/4 di ECO.
 
Per la 1) quando si incicciotta definitivamente dovrebbe entrare l'idraulica, è così?
Dopo il cicciume. Se vai in strada silenziosa con il finestrino aperto (e freni progressivamente) senti il rumore di quando pinza ...é sulla "C"harge
 
Segnalo qui senza aprire un altro thread.
Se vi andasse a monte l'aggiornamento firmware di odblink lx (si fa con l'app proprietaria), la connessione non funzionerà più, né con la sua app, né con HA. Niente paura, non sgranate il rosario (come ho fatto io), staccate odblink, aspettate qualche minuto, riattaccatelo, aprite l'app proprietaria, ma non connettetevi al dispositivo, andate nelle impostazioni e rilanciate l'upgrade, una volta terminato tornerà tutto a funzionare come prima.
 
Ma c'è un aggiornamento recente? A me domenica ha perso la connessione due volte, una non me ne sono accorto, poi si è riconnesso da solo (lo ho visto da hybrid report) mentre una volta il programma è andato in freeze, ho dovuto chiudere e riaprire
 
La versione attuale è la 4.5.1, a me l'aveva scaricata la settimana scorsa, ma mi aveva frizzato l'lx, poi ho trovato e provato la soluzione postata.
 
Indietro
Alto Basso