• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Proprio ieri facevo vedere a mia figlia il funzionamento di HA:) e l'indicazione della batteria sul cruscotto era al 50%, mentre HA dava il 49% quindi in questa condizione è corretta. Direi anche intorno al 40% c'è perfetta corrispondenza, non ricordo invece a percentuali più alte, perchè non ci arrivo mai :D ci farò caso.

É abbastanza preciso su tutta la scala (punto percentuale in più o in meno), d'altronde sul cruscotto l'indicazione è a tacche e per avere un'indicazione precisa dovrebbe averne 100. Al 100% di batteria ci sono arrivato qualche volta e quello che posso dire è che quando il cruscotto indica piena carica in realtà non è così ma arriva al massimo al 95% (per preservare la batteria da uno stress inutile). Quando HA indica il 95% (100% sul cruscotto) e si è ancora in fase di ricarica (discesa) si accende il termico per sfruttare il freno motore e la ricarica si blocca.
 
Qualche giorno fà mentre stavo usando HA si è interrotta improvvisamente la comunicazione con l'OBDLink, fatto ripartire HA dopo qualche minuto ancora la stessa cosa. Da allora non sono più riuscito a connetterlo. Vedendo disponibile il nuovo firmware 4.60 provo ad aggiornarlo con la sua app, ma per ben 3 volte l'aggiornamento si interrompe! Ho provato a staccarlo e riattacarlo, disinstallare e reinstallare la sua app, ma niente. Ho cercato su internet la procedura di reset (tenere premuto il pulsantino per 15 secondi), ma non reagisce nemmeno in questo caso, resta la spia verde accesa e quella blu del bluetooth fissa o lampeggiante a seconda che ci sia un tentativo di connessione o meno. Qualcuno ha un idea di come risolvere?
 
Prova così:
  • attacca OBD alla Niro
  • Non attivare HA
  • Attiva l'APP originale
  • Vai in Impostazione-->OBDKink Firmware Updates-->3 puntini in alto a destra-->Firmware Recovery
Assicurati di avere campo per per la rete del telefono.
 
Grazie @Papinix, dopo ci provo, l'impressione è che si sia compromesso il collegamento bluetooth dell'OBDLink quindi temo che anche questa soluzione non sia efficace.
 
Grazie @Papinix, dopo ci provo, l'impressione è che si sia compromesso il collegamento bluetooth dell'OBDLink quindi temo che anche questa soluzione non sia efficace.
Guarda, a me fece lo stesso scherzo in fase di aggiornamento firmware, non ne voleva sapere di riaggiornarsi, facendo così ha portato a termine la procedura correttamente ed ha ripreso a funzionare.
 
Ha funzionato! Grazie @Papinix :applausi:
In pratica ripete l'ultimo aggiornamento del firmware e resetta la impostazioni (le unità di misura erano diverse da come le avevo impostate). Provato HA e si è finalmente riconnesso al primo colpo. Grazie ancora per il prezioso suggerimento. Alla prima occasione ti devo una birra!
 
Mi fa molto piacere, prima di tutto che ti abbia ripreso a funzionare, e poi che adesso vada meglio anche la situazione con HA. Come ho detto infinite volte le connessioni lente, disconnessioni o qualsiasi altro problema nel 99,9% dei casi è da imputare a un problema esterno all'app ;)
 
Guarda, a me fece lo stesso scherzo in fase di aggiornamento firmware, non ne voleva sapere di riaggiornarsi, facendo così ha portato a termine la procedura correttamente ed ha ripreso a funzionare.
Per me invece non ha funzionato ...
O meglio, solo in parte.
Aggiornamento riuscito, HA parte ma poi rimane la scritta Inizializzazione OBD in campo viola.
Stasera riprovo, partendo da Recovery firmware
 
Vi chiedo una cortesia: ho bisogno che uno di voi con la Niro mandi un log dopo un qualsiasi viaggio agli sviluppatori, scrivendo nell'oggetto della mail "per controllo km odometro".

Grazie mille
 
Grazie a chi ha mandato il log! Vi chiedo un'ulteriore cortesia: nell'occasione di un viaggio non proprio corto (almeno 20 km ma anche di più) azzerate un trip sul cruscotto e usate HA. Alla fine del viaggio mi serve di sapere se il trip della Niro e HA daranno lo stesso risultato di distanza in km.

Questo perché ci sono stati casi, in più di una Niro, che il contachilometri abbia segnato una distanza sensibilmente inferiore di quella reale e stiamo facendo alcune verifiche.

Grazie ancora per la collaborazione
 
Io ho inviato. C'è una differenza di 1.6 km su 47 km ca.
Domani reinoltrerò log + foto cruscotto
 
Grazie a chi ha mandato il log! Vi chiedo un'ulteriore cortesia: nell'occasione di un viaggio non proprio corto (almeno 20 km ma anche di più) azzerate un trip sul cruscotto e usate HA. Alla fine del viaggio mi serve di sapere se il trip della Niro e HA daranno lo stesso risultato di distanza in km.

Questo perché ci sono stati casi, in più di una Niro, che il contachilometri abbia segnato una distanza sensibilmente inferiore di quella reale e stiamo facendo alcune verifiche.

Grazie ancora per la collaborazione
Potrebbe essere che la distanza calcolata da Niro sia falsata dalla differenza di pneumatici (i 18" hanno una circonferenza di 23 mm più alta rispetto ai 16" quindi circa 1% di differenza) mentre HA prende i dati GPS?
 
@Damon Tragitto di questa mattina:

CDB 22,6 km
HA 21,7 km

differenza del 3,9% in linea con il 3,5% di @QQMCENZY.
Adesso bisogna capire quale dei due è quello più preciso!
 
Io ho inviato. C'è una differenza di 1.6 km su 47 km ca.
Domani reinoltrerò log + foto cruscotto

Grazie Ezio! Ricordati di scrivere due righe di "spiega" (termine che ho ripreso da te :p) nella mail con i log.

E' la differenza di cui mi sono accorto, ma se il cruscotto e HA dicono 2 cose diverse c'è qualcosa di strano perché HA legge l'odometro direttamente dalla centralina
Potrebbe essere che la distanza calcolata da Niro sia falsata dalla differenza di pneumatici (i 18" hanno una circonferenza di 23 mm più alta rispetto ai 16" quindi circa 1% di differenza) mentre HA prende i dati GPS?

No perché ho rilevato lo stesso problema su una Urban e su una Energy, con lo stesso scarto. E Ezio con la plugin me lo conferma....quindi gli pneumatici non sono una variabile

Poi come scritto sopra HA non prende la distanza da GPS ma dall'odometro interno. Comunque grazie mille per i test e i log, ora sento gli sviluppatori cosa dicono ;)
 
Indietro
Alto Basso