• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Questo mi capita spesso. Molto bene. HA per me ancora non funziona fino a quando non mi decido a prendere OBDLink LX oppure un altro dispositivo che sia compatibile e che costi un po' meno.
Davvero non c'è alternativa a OBDLink LX?
 
dopo qualche secondo il termico si spegne e noterai che per 2 o 3 secondi si ha un picco di kw in ricarica, molto superiore a quelli che ottieni subito dopo, lasciando scorrere la macchina in rilascio...

In quei 2-3 secondi le frecce dei flussi vanno tutte verso la batteria, sia dal termico che dalle ruote. E' la situazione in cui stai ricaricando sia con HSG che con il motore elettrico, e infatti è la massima ricarica. Se fossi stato in discesa con la frenata rigenerativa il picco sarebbe salito ancora di più, considera che il cut-off di ricarica è a 39kW :D (Toyota intorno a 20kW per esempio)
 
In quei 2-3 secondi le frecce dei flussi vanno tutte verso la batteria, sia dal termico che dalle ruote. E' la situazione in cui stai ricaricando sia con HSG che con il motore elettrico, e infatti è la massima ricarica. Se fossi stato in discesa con la frenata rigenerativa il picco sarebbe salito ancora di più, considera che il cut-off di ricarica è a 39kW :D (Toyota intorno a 20kW per esempio)

Lasciando perdere la discesa, mentre prima in ripresa cercavo di evitare il più possibile l'accensione del termico, con questa scoperta ritengo che sia molto più efficace CERCARE una strategia opposta: il termico, bisogna accenderlo per le accelerazioni! I kW che si recuperano nel momento in cui il termico si spegne ci danno la possibilità di "veleggiare" per centinaia di metri...
 
Provato con due smartphone ma il risultato è un messaggio di errore connessione bluetooth che dice che è impossibile connettersi al dispositivo OBD, nonostante quest'ultimo abbia superato il pairing e sia correttamente connesso allo smartphone.
Proverò con uno smartphone meno recente e con una release di Android che non sia Oreo.
Provato HA e OBD LX (che funziona con Torque ed è abbinato al cell) con Huawei P10.
NON funziona, dice "socket closed"
 
Assicurati che Torque sia chiuso perché non puoi usare entrambe le app contemporaneamente.
 
Assicurati che Torque sia chiuso perché non puoi usare entrambe le app contemporaneamente.
Sì sì Torque era chiuso Lo avevo pensato anch’io che non potesse essere collegato a tutte e due le app aperte. Riproverò con calma nei prox giorni
 
Lasciando perdere la discesa, mentre prima in ripresa cercavo di evitare il più possibile l'accensione del termico, con questa scoperta ritengo che sia molto più efficace CERCARE una strategia opposta: il termico, bisogna accenderlo per le accelerazioni! I kW che si recuperano nel momento in cui il termico si spegne ci danno la possibilità di "veleggiare" per centinaia di metri...
Bene, io da ignorante avevo più o meno capito qualcosa del genere,ho notato che in città alla ripartenza dal semaforo tante volte si accende il termico anche con batteria superiore alla metà, però poi quando si molla e si spegne si riesce a percorre molta strada in ev. Grazie per la conferma
 
Mi piace... lunedì arriva l'OBDLINK. ..

Screenshot_2018-12-02-16-50-47.png
 
Ieri sera ho fatto qualche altra provina... e mi sono reso conto che, nei momenti in cui il termico è acceso, seppur guidando a piede leggero, c'è una enorme differenza nella quantità di ricarica che si ha tra quando si viaggia costanti (o in leggera accelerazione) e quando , invece, si rilascia il pedale..
Anche senza arrivare a far spegnere il motore... Nei tratti in cui ci fa comodo mantenere il termico acceso, anzichè viaggiare col piede leggero ed immobile, conviene alternare in continuazione delle leggere pressioni del pedale del gas a dei rilasci altrettanto dolci e prolungati... La batteria riceverà molti più kW, da sfruttare poi durante i successivi veleggiamenti...

Questa mattina, 4 gradi, un primo riscontro a questa nuova tecnica.... :)
 

Allegati

  • IMG_20181207_082847.jpg
    IMG_20181207_082847.jpg
    126,8 KB · Visite: 558
Se ho capito bene, altrimenti amen e scusa:

Per quel poco che ricordo di fisica se noi poniamo che Niro stia viaggiando ad una velocità costante ha una determinata energia cinetica... se noi diamo gas richiediamo un lavoro per imprimerle un'accelerazione, al termite di questa accelerazione e lavoro molliamo il gas e torniamo alla stessa velocità di partenza dove Niro ha la stessa energia cinetica... quindi se fossimo su carta si potrebbe applicare la legge di conservazione dell'energia, ovvero andremmo in pareggio... ma non siamo sulla carta ma su strada ed entrano energie meccaniche, perdite, attriti, ecc... quindi il lavoro richiesto nell'accelerazione di Niro dovrebbe essere maggiore all'energia recuperata per riportarla allo stessa velocità.
Per effettuare questa accelerazione in base al lavoro richiesto posso avere minore ricarica o peggio andare a debito di carica o peggio andare a debito di carica e consumare carburante. In rilascio invece avrei ricarica sfruttando l'inerzia e (non sempre è maggiore di quella con il termico acceso, dipende dalla velocità e conseguente forza di attrito) o ricarica e consumo di carburante (ricarico per inerzia più ricarica per termico acceso). Per me si andrebbe in perdita facendo la differenza, così nel complesso di carica e consumi. Per fare un esempio pratico sarebbe come dire che mi conviene fare a velocità costanti una sfilza di cavalcavia piuttosto che fare lo stesso tratto in piano... ho dei dubbi (ma ci sono dei MA).

MA e ci sono dei MA.... quando si potrebbe avere un guadagno? Sul momento mi vengono in mente:
_se si parte da una velocità A, si accelera ma poi si decelera ad una velocità inferiore ad A, sarebbe come decelerare.
_se in rilascio si tiene il termico acceso, si ha più ricarica ma anche consumo di carburante... se si può evitare è meglio per i consumi in generale, è come andare in SPORT... si vede più ricarica ma si ha più consumo carburante perchè stà acceso anche quando sarebbe più proficuo per i consumi restare spento... ma in SPORT l'obiettivo non sono i consumi ma avere la maggiora disponibilità di carica possibile per garantire la massima quantità di potenza del mezzo per più tempo possibile... ameno che non si ottimizzi poi al meglio questa maggior carica non si ha convenienza, se invece si sà bene quel che si fà... ok!
_Se si porta l'auto ad una velocità con una efficienza migliore, ovvero invece di stare ad una velocità costante dove il termico non è efficiente ci si sposta ad una velocità dove invece è più efficiente per alcuni tratti per poi decelerare e fare in EV quella velocità sub ottimale.
Es pratico: c'è colonna, la velocità media è 60km/h circa (è per dire)... se stessi a quella velocità resterei in 4° in uno stato il cui il rapporto consumo carburante/ricarica non è molto buono... che faccio allora, lascio strada alle auto davanti procedendo ad una velocità più bassa, esempio 50 e stò in EV... poi accelero stando a non più di 1/3 di ECO (dove massimizzo il carico sul termico della mappatura che ho in ECO e non vado a credito di batteria) e mi fermo costante quando mi entra la 5° dove il rapporto consumo carburante/ricarica è decisamente migliore (70km/h TOP)... resto in questo stato conveniente finchè posso, prima di tamponare quello davanti mollo il gas (ma mi assicuro di spegnere il termico se non lo fà da solo perchè per esempio sono freddo, basso di carica, ecc.. premendo appena e leggero il freno) e sfrutto la ricarica acquisita decelerando magari dolce e magari ritornando ai miei 50km/h. Io uso questa tecnica sempre in questi casi!
 
Trovo piuttosto difficile capire bene quello che hai scritto... Credo di aver verificato che il "miglior rapporto tra consumo carburante e ricarica" non dipende solo dalla velocità, bensì anche dal modo di usare il pedale del gas durante la marcia in ibrido.. Alternando piccole e rapide pressioni a lente depressioni, mantengo i 70km/h caricando la batteria molto più velocemente rispetto a quello che ho sempre fatto fino ad oggi, ovvero cercando di tenere l'ago ECO più basso possibile..
 
Alternando piccole e rapide pressioni a lente depressioni, mantengo i 70km/h caricando la batteria molto più velocemente rispetto a quello che ho sempre fatto fino ad oggi, ovvero cercando di tenere l'ago ECO più basso possibile..

Cerco di interpretare la situazione per poi riprovare anche io il metodo:
Mi metto a 70km/h, aumento leggermente la pressione del gas in modo leggero e rapido come fossero impulsi. Subito mi domanderei quanti sono questi impulsi e ok che sono leggeri e rapidi ma mi varieranno la velocità di qualche km/h altrimenti se poi mollo leggermente e a lungo calerò la velocità non restando a 70km/h e per forza ricarico di più.
Poi immagino da una velocità un pò superiore a 70km/h riduco la pressione del gas per ritornare a 70km/h ma lentamente? E' correlato il tempo di piccoli "impulsi" con il tempo di "glide" cioè lento rilascio? Stai praticamente facendo tanti pulse per poi fare dei glide mantenendo una velocità minima che per esempio è 70km/h, corretto?
 
Cerco di interpretare la situazione per poi riprovare anche io il metodo:
Mi metto a 70km/h, aumento leggermente la pressione del gas in modo leggero e rapido come fossero impulsi. Subito mi domanderei quanti sono questi impulsi e ok che sono leggeri e rapidi ma mi varieranno la velocità di qualche km/h altrimenti se poi mollo leggermente e a lungo calerò la velocità non restando a 70km/h e per forza ricarico di più.
Poi immagino da una velocità un pò superiore a 70km/h riduco la pressione del gas per ritornare a 70km/h ma lentamente? E' correlato il tempo di piccoli "impulsi" con il tempo di "glide" cioè lento rilascio? Stai praticamente facendo tanti pulse per poi fare dei glide mantenendo una velocità minima che per esempio è 70km/h, corretto?

Io intendo la fase "glide" come quella che faccio in EV, dopo lo spegnimento del termico...
Quello che intendevo io era di cercare di rimanere "a cavallo dei 70kmh" (diciamo 65-72) alternando, pur sempre senza superare 1/4 di eco, delle leggere e veloci pressioni (aumenta la velocità con poca carica di batteria) a delle dolci depressioni (la velocità scende dolcemente, ma durante quei secondi avremo tra i 5 ed i 10kw di ricarica).

alla fine, facendo così, noto un sensibile incremento del famoso "rapporto tra consumo carburante e ricarica"... mi ricarico prima e posso pare delle successive "planate" (glide) molto più lunghe...
 
Capito, grazie ;) appena posso provo anche io.
Il risultato migliore del rapporto consumo carburante/ricarica come lo ha verificato? Facendo analisi sul foglio esportato da Excel di Torque o ad occhio guardando pid carica batteria e pid carica o altro? Sullo stesso percorso hai notato miglioramenti di consumo da cdb sensibili, di quanto?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso