• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hypermiler

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
45 litri di gasolio, 930 km percorsi. Penso sia una percorrenza quasi da Niromane, ben 20,7 km/l. Avevo 12 km di autonomia stimata, il che vuol dire che prima di darmi 0 ne avrebbe fatti almeno 30 (l’indicatore di autonomia residua è molto “prudente”) più la riserva. Insomma avrei potuto sfondare il muro dei 1000 toccando i 22 a litro abbondanti. E considerando che invece della benzina ci metto il gasolio direi che spendo come con un’ibrida. Per chi si chiedesse come ho fatto a superare le percorrenze dichiarate di omologazione, questi km sono stati fatti in pochi giorni esclusivamente su extraurbano, equamente diviso in superstrada, statale e provinciale. Metà dei km con climatizzatore automatico acceso (che peggiora i consumi) e metà con 4 vetri più tetto spalancati (che peggiorano l’aerodinamica). Considerando, non mi stancherò mai di dirlo, che ha quei “gommoni” da 18, il tetto in vetro, il DCT, le barre sul tetto e che comunque è un 1.6 136 cv non proprio votato all’economia penso di aver fatto l’acquisto della vita! Va detto, col 1.3 95 cv multijet su questo tragitto faccio tra i 22 e i 24 al litro, ma ha 41 cv in meno: in proporzione consuma meno il CRDi...! Devo precisare che l’ho tenuta sempre in modalità ECO, la trovo molto dolce e rilassante. Certo qualche puntata in sport se in superstrada qualcuno mi sfanalava senza motivo l’ho fatta per farlo scomparire negli specchietti retrovisori però niente di che. Insomma, l’ho comprata conscio di spendere più di quanto spendevo con la i10 1.1 aspirata che beveva molto essendo un 4 cilindri per di più benzina ma invece devo dire che garantisce percorrenze da hypermiler! Tra l’altro è l’unica macchina il cui computer di bordo indica medie inferiori alla realtà. In più si tenga conto che è ancora nuova quindi destinata solo a migliorare! Vi lascio con la foto del quadro, se aveste dubbi (e sareste in effetti legittimati) e con l’interrogativo se mi hanno montato il motore della Niro per errore :D:D:D

(Prima del pieno)
CCCE14E7-E050-4F38-8D0B-1B2723755118.jpeg


(Dopo 30 km dal pieno)
8E149E3F-BF88-4E92-9EE7-F8BB9DCA15C2.jpeg



Un salutone :)
 
:applausi::applausi::applausi:hai una Sol-Niro!!!
Prendo spunto dai vostri topic che leggo sempre ad esempio decelerando progressivamente in vista di un semaforo rosso :D
Forse soffre di sdoppiamento della personalità e pensa di essere ibrida :D:D
 
Io sono dell'idea che guidando la Niro non scopri un NUOVO modo di guidare, ma ritrovi il VERO modo con cui si DOVREBBE guidare.
 
Io sono dell'idea che guidando la Niro non scopri un NUOVO modo di guidare, ma ritrovi il VERO modo con cui si DOVREBBE guidare.
Vero, quel poco che l'ho guidata (nemmeno 20 km) mi ha conquistato. La cosa che più mi ha affascinato oltre al cambio che ho ritrovato sulla soul è stata la silenziosità spettacolare. Prima o poi ci farò un pensiero :D
 
vai @ilmat, ce l'hai quasi fatta.... io nell'ultimo viaggio mi ci sono avvicinato, ma se non facevo gasolio prima, non sarei arrivato alla successiva stazione che era a 70 Km...
 
vai @ilmat, ce l'hai quasi fatta.... io nell'ultimo viaggio mi ci sono avvicinato, ma se non facevo gasolio prima, non sarei arrivato alla successiva stazione che era a 70 Km...
Volevo fare il colpaccio riempendo le taniche prese all'estero e andare avanti il più possibile ma me le sono dimenticate nella 500L :(... La prossima volta mi avvicineró ai 1000
 
... mi sa che con le taniche non vale... devi fare 1000 Km con un pieno... solo del serbatoio :D
 
non mi è mai piaciuto girare con delle taniche di carburante in auto, ma... mi sa che le prendo in considerazione...
 
Oltre 20 km/l con la Soul + dct è veramente un record, complimenti!
Eviterei di prosciugare il serbatoio, onde far aspirare alla pompa residui di vario genere... anche se per fare un record tutto è concesso :):)
 
Oltre 20 km/l con la Soul + dct è veramente un record, complimenti!
Eviterei di prosciugare il serbatoio, onde far aspirare alla pompa residui di vario genere... anche se per fare un record tutto è concesso :):)
Ti ringrazio! Anche del suggerimento sul serbatoio che in effetti quelle a gasolio sul fondo lasciano le impurità però non era ancora a 0 di autonomia quindi aveva ancora un po’ di gasolio dentro perché doveva entrare a riserva ;)
Stay tuned per i 1000 :D:D
non mi è mai piaciuto girare con delle taniche di carburante in auto, ma... mi sa che le prendo in considerazione...
Con ‘sti prezzi dalle mie parti quando cala un po’ si vedono i distributori pieni di gente che riempie le taniche, io ho iniziato in nord Europa che in pratica il gasolio te lo tiravano dietro ed era irrinunciabile e le trovo abbastanza comode ;)
 
dovevo farlo in spagna... l'ho trovato anche 1.2 e qualcosa... contro l'1.7 che trovo sul GRA
 
sul GRA, Agip Casilina interna al "Servito"... mi è comodo e vado sempre lì
 
Indietro
Alto Basso