ilmat
Utente famoso
- Punteggio reazioni
- 3.250
- Provincia
- LT
- Kia
- Soul
- Anno
- 2018
45 litri di gasolio, 930 km percorsi. Penso sia una percorrenza quasi da Niromane, ben 20,7 km/l. Avevo 12 km di autonomia stimata, il che vuol dire che prima di darmi 0 ne avrebbe fatti almeno 30 (l’indicatore di autonomia residua è molto “prudente”) più la riserva. Insomma avrei potuto sfondare il muro dei 1000 toccando i 22 a litro abbondanti. E considerando che invece della benzina ci metto il gasolio direi che spendo come con un’ibrida. Per chi si chiedesse come ho fatto a superare le percorrenze dichiarate di omologazione, questi km sono stati fatti in pochi giorni esclusivamente su extraurbano, equamente diviso in superstrada, statale e provinciale. Metà dei km con climatizzatore automatico acceso (che peggiora i consumi) e metà con 4 vetri più tetto spalancati (che peggiorano l’aerodinamica). Considerando, non mi stancherò mai di dirlo, che ha quei “gommoni” da 18, il tetto in vetro, il DCT, le barre sul tetto e che comunque è un 1.6 136 cv non proprio votato all’economia penso di aver fatto l’acquisto della vita! Va detto, col 1.3 95 cv multijet su questo tragitto faccio tra i 22 e i 24 al litro, ma ha 41 cv in meno: in proporzione consuma meno il CRDi...! Devo precisare che l’ho tenuta sempre in modalità ECO, la trovo molto dolce e rilassante. Certo qualche puntata in sport se in superstrada qualcuno mi sfanalava senza motivo l’ho fatta per farlo scomparire negli specchietti retrovisori però niente di che. Insomma, l’ho comprata conscio di spendere più di quanto spendevo con la i10 1.1 aspirata che beveva molto essendo un 4 cilindri per di più benzina ma invece devo dire che garantisce percorrenze da hypermiler! Tra l’altro è l’unica macchina il cui computer di bordo indica medie inferiori alla realtà. In più si tenga conto che è ancora nuova quindi destinata solo a migliorare! Vi lascio con la foto del quadro, se aveste dubbi (e sareste in effetti legittimati) e con l’interrogativo se mi hanno montato il motore della Niro per errore 

(Prima del pieno)
(Dopo 30 km dal pieno)
Un salutone

(Prima del pieno)
(Dopo 30 km dal pieno)
Un salutone