• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I difetti della mia rio

qualcosa nel portaoggetti?
 
si' parlavo del vano portaoggetti dello sportello sinistro, è lì che io metto la bottiglietta d'acqua che ogni tanto vibra e fa rumore
 
la mia rumoreggia un po' dalla dalla palpebra degli strumenti
 
Sulla mia ho notato da subito un rumore provenire dal lato destro dell'abitacolo, ma solo dopo qualche settimana mi sono reso conto che dipendeva dal poggiatesta anteriore sinistro, perché rimuovendolo il rumore spariva (vibra nel caso di strada sconnessa).
Questo problema l'ho già reso noto alla concessionaria, ma al momento non l'ho fatta controllare perché dovrebbero smontare il sedile e tenersi la macchina non so per quanto tempo; provvederò al primo tagliando, non ho urgenza anche perché non è un rumore esagerato.
L'evidente morbidezza degli ammortizzatori purtroppo è una caratteristica dell'auto, va bene per una guida tranquilla, ma quando si è sull'autostrada e si transita sui passanti dei viadotti un pò di fastidio c'è, specialmente in caso di velocità sostenuta.
Il cambio di marcia rude tra prima e seconda è un'altra caratteristica della vettura, basta essere un pò più delicati e cambiare con più calma ed il problema svanisce.
Ho passato i settemila chilometri e, al momento, confermo la mia soddisfazione per la Rio, la ricomprerei uguale uguale se tornassi indietro nel tempo!
 
Anche io ho notato uno scricchiolio fastidioso proveniente dalla parte sinistra del cruscotto!con la radio accesa sembra quasi un rumore di fili che fanno cortocircuito! o_Oanche per voi è lo stesso?
 
Il rumore che faceva la mia ai bassi regimi, tipo qualcosa che gratta, in kia manco l'hanno mai sentito, secondo me dipende dalle valvole idrauliche che sforzano un po' ai bassi. Correggetemi se dico una stupidata. Misto poi all'olio motore che quando si scalda molto nel traffico o in estate diventa acqua (un 5w30 mi sembra un po' troppo fluido...ma vedan loro...)

Ciao, sei venuto a capo di quel grat grat di cui parli? Lo fa anche la mia, al minimo a caldo, dal primo giorno che l'ho ritirata. Adesso può capitare che, sempre a caldo, il rumore diventi più intenso, tipo breve scarica, appena parti in prima o appena inizi la retro. E' il suo "verso"? Pensavo di farla vedere con comodo sotto Natale, visto che passo le vacanze dove l'ho comprata e non avverto malfunzionamenti che mi allarmino (ok livelli, spie spente, motore regolarissimo). Secondo voi sbaglio ad aspettare? Meglio correre subito in assistenza? Qualcun altro ha avvertito un rumore simile sul benzina? P.S: contentissimo della macchina, comunque
 
Il motore ha un suo rumore particolare, anche a me all'inizio sembrava strano, lo sentivo ai bassi regimi accelerando, ma ora lo reputo normale... Non vedo l'ora, invece, di rimontare i cerchi da 15 con le invernali per fare diminuire un po' gli scricchiolii interni, in questi giorni sono veramente fastidiosi, si è aggiunto pure il vetro posteriore sinistro, se lo abbasso e lo rialzo per un po' smette... :mad:
 
Ciao, io dopo 14 mesi e 60000 km a bordo posso dirvi che i difetti se vogliamo chiamarli difetti sono:
- scricchiolii in parte risolti con la sostituzione in garanzia della strumentazione
- ammortizzatori con poca corsa
- carrozzeria debole e vernice leggera
- sensazione di leggerezza a velocità sostenuta

Per il resto la macchina è affidabilissima, risparmiosa e comoda.
 
non ce l'ho ma io lo sterzo lo trovo abbastanza confortevole, anche perchè nel traffico mi piace sgattaiolare tra le macchine come se avessi uno scooter.... hahahahahah
 
Sulla vernice "leggera" sono d'accordo, la parte bassa dell'auto è praticamente massacrata, e non faccio mai strade sterrate o con forte presenza di ghiaietta, la tengo pure molto bene esteticamente (quando posso)...
Beato te che per gli scricchiolii sono intervenuti, a me in pratica hanno detto di attaccarmi a quel posto lì! Ho fatto da solo intervenendo sui pannelli porta, qualcosa ho migliorato, ma alla plancia ultimamente piace molto farmi compagnia chiacchierando...
 
Ciao a Tutti "Ragazzi" ;)
dopo il primo mese di Vita e di Km con la mia RIO...Faccio un primo "e modesto" bilancio...
Dunque.... in generale posso dirmi soddisfatto, e se non fosse per...
- Consumo che (con l'abbassarsi delle temperature) si sta alzando (al momento sono a 6,7 l/100Km)
- Da subito la presenza uno scricchiolio insistente proveniente dal sedile posteriore lato guidatore.
Sarebbe tutto perfetto, anche grazie ai consigli e ai trucchetti trovati qui sul forum,con i quali sono riuscito a personalizzare l'abitabilità e la guida della mia "piccola".
Per il consumo spero che le cose miglioreranno con il tempo (ha solo 1700Km)
...e per lo scricchiolio... Bhè!!
L'ho trovato!!! e se riesco questa mattina provo con un trucchetto per risolverlo ( speriamo che la mia intuizione sia corretta) senza troppi sbattimenti.
 
tranquillo, vedrai che i consumi scendono. 1700 km sono un po pochini....vedrai che si assesta, se guardi alla sezione consumi 1.4 crdi vedrai i progressi di tutti gli utenti compreso me.
certo che dipende anche da come la si guida....
 
Risolto!!!
Lo scricchiolio era dovuto al gancio di fissaggio in plastica dello schienale posteriore (doppia seduta) che sfregava sulla "U" in metallo di tenuta al telaio....quando la macchina andava in torsione (infatti il rumore era accentuato nelle curve in manovra) il telaio e il gancio sfregavano generando un rumore tipo rollio del Titanic!!
Ho applicato un giro di nastro isolante (quello per elettricisti), a protezione della parte corta della "U" dove il gancio dello schienale "morde" per fissare il sedile....Et Voilà....provata nel tragitto per tornare al lavoro (dove prima sentivo il concerto di plastiche il SI bemolle) e.... silenzio!!
Spero che possa servire a qualcun'altro con lo stesso difetto!
 
Indietro
Alto Basso