• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico I miei dubbi....

No,non vale tutto. Purtroppo Kia se ne frega e mette sul libretto una sola misura e quella e solo quella devi usare.
Se vuoi misure diverse devi fare una procedura di omologazione un motorizzazione che è ampiamente descritta in un altro post.
Io ho ordinato i cerchi da 16 e ho 120 gg di consegna e.poi .magari omologhero' una misura diversa
 
@Anam innanzitutto ottima scelta.
Sul modello: considerando tragitto consiglio anch'io propendo per la energy
Cerchi: bhe se uno sceglie NIRO e prende la energy e sei curante dell'ambiente ... i 16', ma non mi farei troppe paturnie, magari il concessionario ha l'offerta con i 18'
A proposito di concessionari, visto che sei di Roma, sappi che io dal profondo Nord ho acquistato a Roma (GRauto).
Prova a dare un'occhiata al FORUM sulle concessionarie.
... e facci sapere come va l'acquisto.

ps.
ricordo che sono "nuovo" di forum, quindi se non dovevo fare pubblicità ... chiedo scusa e ... (cari admin) cancellate pure
 
Vai di 16! Risparmio sicuro e per quanto riguarda tenuta di strada ecc.. provala e tirale il collo..io con la mia mi trovo bene! Con una gommatura di qualità la niro è ben piantata..poi per carità non è un'auto sportiva e non si può pretendere..
 
No,non vale tutto. Purtroppo Kia se ne frega e mette sul libretto una sola misura e quella e solo quella devi usare.
Se vuoi misure diverse devi fare una procedura di omologazione un motorizzazione che è ampiamente descritta in un altro post.
Io ho ordinato i cerchi da 16 e ho 120 gg di consegna e.poi .magari omologhero' una misura diversa
Si lo so, mi riferivo proprio a questo.. Che è uno sbattimento. @Anam chiedeva consigli tra cerchi da 16 e da 18 chiaro e tondo. Semplicemente quello che fanno il 99% degli acquirenti, poi se iniziamo a dire, io li metto da 19, io da 17, io da 88 aftermarket, io l'ho comprata in SriLanka, allora appunto con sti discorsi...vale tutto :D:D:D
 
Intanto grazie per le risposte.
No non ne faccio una questione estetica e nemmeno di consumi, ma unicamente di sicurezza e stabilità del veicolo.

L'auto è sicura con entrambe. Sicuramente con i 18 hai più impronta a terra e quindi maggior efficacia in frenata e più appoggio in curva data la spalla più bassa. Di conseguenza, seppur minimamente, maggior consumo.
Personalmente ti direi di scegliere il cerchio che ti piace di più: eccessivo fare i calcoli sul centesimo di litro quando basta una sgasata per inficiare il tutto. Alla fine l'auto consuma poco in generale, dal punto di vista economico non sono gli "zero virgola" a fare la differenza, semmai il cambio gomme, basta saperlo.
 
cari Niromani... 16..17..18.. ma che cambia? dieci anni fa i grand voyager viaggiavano con 15 pollici e gomme da furgone ed erano comunque auto sicure. . fare discorsi di tenuta passando da una spalla 55 ad una 45 che comunque è una percentuale della larghezza dello pneumatico non ha senso... guarda al risparmio o all'estetica e prendi ciò che più ti aggrada. . e cmq. le niro che vedo in giro son tutte belle...
 
si, sono d'accordo. Ma la Niro può montare esclusivamente o i "16 o i "18...
Non è vero puoi montare cerchi aftermarket omologati NAD anche da 17 (non sono tantissimi ma ci sono), entra in gioco il discorso costo pneumatici. L'omologozazione europea di Niro è per le tre misure.

Lo sbattimento per l'omologazione è modesto se in MTC sono organizzati ed il tuo gommista sa quel che fa.
Personalmente vista la tipologia d'uso opterei per la Energy che ha assistenza elettronica efficace (mi sono quasi spaventato la prima volta in autostrada quando autonomamente ha sterzato per seguire la corsia, non ero distratto ma il punto di corda era più avanti...); quanto ai cerchi se Roma è così mal messa dal punto di vista strade cerchi da 16 e spalle alte.
 
Non è vero puoi montare cerchi aftermarket omologati NAD anche da 17 (non sono tantissimi ma ci sono), entra in gioco il discorso costo pneumatici. L'omologozazione europea di Niro è per le tre misure.

Lo sbattimento per l'omologazione è modesto se in MTC sono organizzati ed il tuo gommista sa quel che fa.
Personalmente vista la tipologia d'uso opterei per la Energy che ha assistenza elettronica efficace (mi sono quasi spaventato la prima volta in autostrada quando autonomamente ha sterzato per seguire la corsia, non ero distratto ma il punto di corda era più avanti...); quanto ai cerchi se Roma è così mal messa dal punto di vista strade cerchi da 16 e spalle alte.
ok, scusate leggiamo con attenzione il post di @Anam.
Intanto una precisazione: anche la Style + Adas ha la stessa efficacia della Energy come assistenza elettronica (infatti il pacchetto è proprio dedicato alla sicurezza).
Secondo punto: se il nostro amico ha "puntato" una Style con pacchetto aggiuntivo e non una Energy, immagino derivi dalla voglia di risparmiare qualcosina senza rinunciare alla sicurezza. Non credo abbia intenzione di spendere altro denaro per un'omologazione di cerchi da 17, cosa per cui non credo la spesa valga l'impresa.
Ci chiede consiglio tra 16 e 18, ripeto, scelta che fanno la maggior parte dei normali acquirenti e che in Italia, visti gli allestimenti, è una scelta quasi obbligata a meno che non si voglia fare la scelta di far omologare i 17 in motorizzazione e spendere soldi dal gommista per gomme e cerchi aftermarket. Il tutto per cosa? per una gomma da un pollice in più o in meno? Ma anche no... Per avere poi lo stesso eventuale problema di catenabilità come per i 18 magari?
Poi che a livello europeo sia concessa la terza misura, vabbè. Pace. Del resto anche i sensori parcheggio anteriori sono forniti come optional all'estero e qui non li vediamo manco col binocolo nonostante gli sbattimenti di tutti e reclami alla casa madre (@Pisia52 in primis). Abbiamo due misure, credo siano più che sufficienti. Consigliare ad un potenziale acquirente che ha già molti dubbi sull'acquisto dell'auto (visto che sono soldini), di cambiare i cerchi con degli aftermarket prima ancora di essere in possesso dell'auto, lo porta solo ad avere ancora più indecisione.
Questa è la mia modesta opinione. Siamo qui per aiutare. Poi se facciamo a gara a chi ne sa di più. Bravi voi, che vi devo dire. Saluti.
 
ok, scusate leggiamo con attenzione il post di @Anam.
Intanto una precisazione: anche la Style + Adas ha la stessa efficacia della Energy come assistenza elettronica (infatti il pacchetto è proprio dedicato alla sicurezza).
[...]

Non è vero del tutto... la Energy ha anche il rear traffic alert e il blind spot detection che l'ADAP non fornisce.
 
@zolder scusa ma se hai letto attentamente tutto quanto ho scritto in merito ai cerchi la mia scelta di avere, oltre ai 18 di fabbrica, i 16 è legata ai pneumatici invernali in quanto non ho alcuna intenzione di sbattermi a montare e smontare le catene sotto la neve a lato strada e magari di notte, per non parlare dei rallentamenti all'interno delle gallerie.
Quanto alle versioni io personalmente ho preferito la versione Energy perchè per mia esperienza la versione superiore al momento della cessione del veicolo viene valutata di più e meglio rispetto ad una versione inferiore con accessori.
Cerco solo di essere pragmatico e segnalare che volendo ed avendone la possibilità non si è vincolati ad un singolo cerchio. Stesso impegno che, appena avrò ripreso l'uso del braccio ora al collo, metterò per capire se sia possibile acquistare i sensori originali Kia per Niro e collegarli alla centralina delle nostre vetture.
Il tutto ovviamente per me ma condiviso con chi eventualmente ne sentisse necessità, desiderio o sfizio.
 
@rengoa evidentemente non ci siamo capiti :) Il mio riferimento era essenzialmente alle obiezioni fatte da alcuni di voi sulla scelta dei cerchi (consigliando 17 aftermarket addirittura prima dell'acquisto dell'auto, piuttosto che 16-18) inerenti a quanto chiesto da @Anam ed in coerenza con il post aperto da lui "i miei dubbi" (i suoi, non i nostri :D) tramite il quale chiedeva un consiglio su due opzioni (16 o 18) sulle quali era giustamente disorientato. Poi che tu, piuttosto che io, facciamo le nostre scelte (anche io ho una Energy ma con cerchi 18) quello è assolutamente lecito ma prb forse era meglio discuterne su un post apposito. Non ho assolutamente fatto riferimento alla scelta tua di montare i 16, figuriamoci, al contrario!!!!! Considero semplicemente fuori luogo consigliare dei cerchi da 17 ad un acquirente che ti chiede...la devo comprare con i 16 o con i 18 secondo voi? Tutto qua.
Vabbè, mi auguro di non aver annoiato @Anam sperando che abbia tratto delle utili conclusioni dalle nostre disquisizioni ;)
 
Buonasera.
Vi ringrazio tutti....
@zolder si è vero ho tanti dubbi soprattutto sulle versioni.
Poi leggendo il forum la Niro è in genere le ibride mi sembrano astronavi in confronto alla mia attuale vettura.
Devo capire come accelerare... Frenare... Veleggiare.... Insomma leggo... Leggo... Leggo...
Per le catene.... Sulla mia classe b monto i cerchi da 17...non catenabili.
Ho risolto con le k summit della thule.
Semplici e veloci da montare.Ragazzi... Scusate ancora....
Mi pare di aver capito che la versione nuova del 2018 non ha le batterie nel bagagliaio.
È esatto?
Ma sono visibili?
In sostanza... Come riconosco la versione nuova da quella precedente?
Avete delle foto per capire?
Sempre grazie.
 
Buonasera.
Vi ringrazio tutti....
@zolder si è vero ho tanti dubbi soprattutto sulle versioni.
Poi leggendo il forum la Niro è in genere le ibride mi sembrano astronavi in confronto alla mia attuale vettura.
Devo capire come accelerare... Frenare... Veleggiare.... Insomma leggo... Leggo... Leggo...
Per le catene.... Sulla mia classe b monto i cerchi da 17...non catenabili.
Ho risolto con le k summit della thule.
Semplici e veloci da montare.Ragazzi... Scusate ancora....
Mi pare di aver capito che la versione nuova del 2018 non ha le batterie nel bagagliaio.
È esatto?
Ma sono visibili?
In sostanza... Come riconosco la versione nuova da quella precedente?
Avete delle foto per capire?
Sempre grazie.
leggi qui
https://www.kiaclub.it/threads/differenze-niro-pre-o-post-restyling.9569/
 
Buonasera.
Vi ringrazio tutti....
@zolder si è vero ho tanti dubbi soprattutto sulle versioni.
Poi leggendo il forum la Niro è in genere le ibride mi sembrano astronavi in confronto alla mia attuale vettura.
Devo capire come accelerare... Frenare... Veleggiare.... Insomma leggo... Leggo... Leggo...
Per le catene.... Sulla mia classe b monto i cerchi da 17...non catenabili.
Ho risolto con le k summit della thule.
Semplici e veloci da montare.Ragazzi... Scusate ancora....
Mi pare di aver capito che la versione nuova del 2018 non ha le batterie nel bagagliaio.
È esatto?
Ma sono visibili?
In sostanza... Come riconosco la versione nuova da quella precedente?
Avete delle foto per capire?
Sempre grazie.

Non è visibile la batteria, e stata integrata con quelle ad alto voltaggio sotto ai seggiolini posteriori.
Oltre quindi ad aprire il baule, nel quadro pulsanti alla sinistra del volante sarà presente quello specifico per battery reset.
Nella my2018 cambiano poi i fanali della Energy (full led invece che Xenon).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso