• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi ibrido o no ?

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Lo so, lo so….ma ho già letto km di discussioni su questo forum e altri e non ho trovato risposte chiare (lo so, lo so …sarebbe troppo facile), comunque dopo 10 anni e 195.000 km è giunta l’ora di cambiare la mia gloriosa Croma diesel da 120 cv (gran motore, ma per il resto, lasciamo perdere).

Sono partito in primavera sognando la plug-in, pensavo: “ho i pannelli fotovoltaici, monto una presa di carica in cortile e sono a posto”…povero illuso… i tempi di vendita non sono stati rispettati (ancora oggi non si vede nulla all’orizzonte !) e i costi prospettati sono troppo alti, progetto abbandonato.

Torno al mio solido diesel, con mille dubbi sul metano (no gpl, già avuto, i costi di gestione/consumi sono uguali al diesel) che ho già avuto, ma la scarsa autonomia ei pochi distributori non invogliano l’acquisto…e poi la 500L (una delle poche a metano della casa) non mi piace.

Insomma…diesel.....mia moglie (si, lo so…non cominciate con i discorsi: “AHHHH la moglie no nella scelta dell’auto !!”, la compriamo ogni 9-10 anni e anche lei potrà dire la sua ! oltre al colore come è d’uso ).

Un mio amico venditore Peugeot mi consiglia una 3008 aziendale loro (non ultima versione, magari) con 20.000 km con ancora 3 anni di garanzia a 16.500 + passaggio (17.000), la proviamo, ma per quanto bella, comoda e spaziosa dentro fuori non è una gran bellezza (ma pace) e il motore ci sembra un trattore, poi 17.000 ci sembrano troppi per un’usata.

In cerca allora: il Qasqai (non mi va di cercare come si scrive, tanto avete capito vero ?) ci piace, andiamo dal concessionario a vederla…bella è bella, ma è grande, forse troppo per noi, il caso vuole che il concessionario abbia anche Renault e Kia….Chiedere di un Kadjar lì bello e scintillante è doveroso, detto fatto: modello Zen 1500 110 cv 18.000 euro, (il Qasqai 20.000 euro per una 2 serie).

Ma…lasciare la moglie vagolare libera senza controllo (AAAARGHH !) fra le auto esposte comporta dei rischi…..quindi Kia: Sportage 20.000 euro (mai al mondo, non dobbiamo andare sulla luna, che ce ne facciamo di un Apollo 15 !?), poi la Carens, un’auto di una anonimicità totale, ma mia moglie (sempre lei) sale dietro e scopre (solo una donna !) che la seduta in mezzo posteriore non ha fra i piedi quel scomodo tunnel rialzato che ne limita l’abitabilità, che le altre auto (scopriamo dopo verifica) hanno tutte…ergo, preventivo della Carens 19.500 ancora.

Ma si sono messi d’accordo tutti sul prezzo ?!

Parlando con il venditore della Kia (gentile) ci dice: “con i km che fate (15.000 annui) forse un diesel non vi serve”….quindi: preventivo Niro Urban poco sopra le altre.

Ecco adesso siamo in dubbio amletico: la Niro ci piace molto, ma il rischio che poi ci costi troppo in benzina resta alto (io la userei per casa-lavoro-città 25-30 km giorno e in estate varie puntate al mare 70 km die), in autostrada e fuori qualche giro certo, ma non tutti i giorni) e non vorrei cadere nella terribile trappola fantozziana dei km/lt per cui per calare i consumi già mi vedo guidare in agosto con il condizionatore spento e i finestrini chiusi in un mare di sudore (a leggere i forum qualcuno ne è contagiato)…insomma se Niro dovrà essere dovrà essere un piacere, non un ricatto,

i vari diesel so cosa sono (vengo dalla Croma), ma restano dubbi sul fap (mai avuto problemi prima) e il pensiero che per i km che facciamo sia superfluo (pure sul prezzo del diesel, ma vale anche per la benzina).

Poi mi sono detto: “non è che se la Niro consuma troppo poi, in un futuro, la potrò “mettere” a metano !?”

Ecco arrivato a questo punto mi accorgo di cominciare a perdere lucidità.

Grazie della lettura, se siete arrivati fino a qui, e ditemi il vostro parere illuminante.

Grazie

Stefano
 
Ciao Stefano,

un post molto interessante in quanto simile alla mia esperienza.
Dal 2000 ho avuto 2 Ford, una Focus ed un C-Max del 2008 per esigenze di nucleo familiare (siamo in 4, moglie, marito e 2 bimbi di 9 e 5 anni) ed un uso prevalente in città con qualche giro fuori porta.
Ebbene a Luglio decidiamo di cambiare visto che la povera C-Max con 140000 Km iniziavo ad odiarla per gli odori interni e perchè inziava ad essere logora.
Puntiamo al diesel, come da tradizione, e auto capienti quindi Reanult Scenic, Kadjar, Quasqai, BMW X1 (mi sono vergognato per il mio stato sociale solo ad entrare in concessionario), Kuga, C-Max (basta Ford!!!) e infine Tucson che adora mia moglie e confermo essere una gran bella auto, Rav4.
Alla fine dico che voglio una Asiatica perchè mi intriga e decidiamo per Hunday ma poi mancava di vedere la Sportage e così siamo andati in Kia a Genova (faccio notare che avevamo visto la Niro in una passeggiata e non ci era piaciuta e poi poco bagagliaio etc...)
Entriamo in Kia e vediamo Sportage e Carens (hai ragione anonima ma molto spaziosa e a prezzo interessante) poi per caso entriamo nella Niro e colpo di fulmine così viene fuori che ha prezzi di manutenzione più bassi in quanto benzina, bollo esente per 5 anni in Liguria, parcheggio gratuito in alcune aree blu. Dentro molto bella anche se con qualche difettuccio di gioventù (vedi freno a mano a pedale e materiali non proprio top nel bagagliaio) ma tant'è che ci piace, tanta sicurezza a bordo e poi abbiamo pensato ai nostri figli che avremmo fatto un piccolo passo per un mondo un poco migliore......
Mi si accende una lampadina, quando comprammo il Cmax nel 2008 il venditore, un gran signore, mi disse se può lasci stare la versione FAP che per il suo uso saranno solo grane.....e così ho pensato a quelle parole e al fatto che oggi non puoi scegliere sul diesel.
E Niro fù con la paura anche io dei consumi ma posso confermarti che ad oggi ne sono soddisfatto:
vado a lavoro circa 15 km e quasi tutti in elettrico (basta imparare a guidarla), siamo andati da Genova a Bressanone e forse ho consumato in ciccio meno della CMax, godevo quando tornando da passeggiate in montagna in leggera pendenza la batteria era sempre carica e non mi ha consumato nulla etc......e poi 7 anni di garanzia.
Ma chi te li dà?

Insomma pensaci.
 
Benvenuto, e grazie della compagnia durante il pranzo...credo che se la tua percorrenza annui sia x la maggior parte città ed extraurbano la Niro vada benissimo.... Sei su una soglia chilometrica che un diesel non credo ti dia un buon margine di risparmio.... Io personalmente adoro i motori diesel ma conosciamo bene il periodo (diesel gate) ed il futuro dei motori termici...... Di sicuro non sarà domani ma i diesel di certo saranno sempre più malvisti.......
 
Ciao @steghi hai i dubbi che hanno attanagliato molti di noi prima dell'acquisto... dico prima perchè dopo l'acquisto dei consumi non si è lamentato nessuno.
Vengo da un benzina 1.8 troppo assetato in qualsiasi condizione e altre cilindrate ho guidato sempre a benzina... e mai più benzina... e da 2 1.5 Renault tdi, l'ultimo e attuale il 90cv della Clio Sporter, molto parco che di media mi fà attualmente visto che la uso spesso i 23-24km/l.
Il mio tragitto pianeggiate casa-lavoro è 23km a tratta per circa 15-18k km l'anno. Vado anche ogni tanto al mare in riviera ma per raggiungerlo faccio qualche km in più di te partendo da Modena.
Ti garantisco che Niro mi consuma meno della mia Clio. Quanto? In estate con clima acceso, telefono in ricarica, navigatore e musica in funzione (insomma... quello che può consumare energia-carburante lo uso) ho un consumo di almeno il 20% in meno della Clio. Se ci metti il costo maggiore della benzina risparmio comunque qualcosa... E guido un cross over di 400kg in più! I tagliandi mi costano anche meno. In autostrada con control cruise e sempre clima acceso mi consumano circa uguali. In città Niro consuma molto meno!
Questi sono i miei dati sui miei percorsi guidando rispettando limiti e in modo economico allo stesso modo di come guido il tdi. Se voglio tirare le auto i consumi sono differenti per entrambi ma Niro mi diverte molto di più.

Delle auto che hai preso in considerazione amo lo Sportage, bellissimo ma decisamente troppo ingombrante e con motorizzazioni (io avevo guardato il 1.7 115cv) che hanno poca spinta e consumano non poco. Il GT line invece ha una gran bella spinta ma quando lo provai due giorni non feci meglio dei 12km/l. Con Niro ho visto il triplo ovvero i 36km/l... per spararti una cifra su percorso analogo.

Per quel che vedo dall'uso di Niro mi sono innamorato del suo cambio DCT (mai più cambio manuale!!!! quando guardi ai costi dell'auto metti in conto che hai un gran cambio DCT nel prezzo!) e della possibilità di viaggiare silenzioso sempre (il diesel è molto più rumoroso in confronto, oltre al discorso FAP, inquinamento e in futuro circolazione e rivendibilità) e soprattutto di viaggiare per bei tratti in elettrico. Se provi il suo powertrain non compri un'altra auto!
Poi ci sono tanti altri fattori soggettivi che possono portare ad un altra scelta ci mancherebbe.. ma questo ibrido Kia è davvero un gioiello!

Il clima acceso per quel che ho visto mi pare incida di circa il 10% dei consumi, io passo dai 30-33km/l ai 28,5 km/l circa. Il riscaldamento aspetto per dare cifre visto che mi è arrivata a febbrario e il tempo di capire come guidare e farla slegare era giù primavera (il primo pieno fù 22km/l circa)... mi aspetto comunque di consumare un 10-20% massimo in più rispetto all'estate. Spero minimo un 24km/l con riscaldamento acceso.

Questo è quanto... se posso darti altre info io come gli altri siamo qua.. ma il suggerimento migliore è valla a provare... e anzi.. vieni al raduno a Barberino così monti sù con qualcuno e ti fai un idea!!!;)
 
Il diesel ormai e una cosa da considerare chiusa tutte le case automobilistiche stanno riconsiderando questa motorizzazione,il futuro e' l'ibrido e l'elettrico anche in Italia si stanno approntando in autostrada le colonnine di ricarica rapida nelle stazioni di rifornimento,l'autonomia per le elettriche si sta allungando a vista d'occhio parliamo ormai di quasi 400km.Nelle citta' quest'inverno i blocchi saranno sempre più frequenti sopratutto per i diesel,a Roma una settimana abbiamo rischiato anche il blocco per le euro 6 diesel.
 
:quoto: @Grumpy su tutta la linea, anche perché abbiamo le stesse auto :). Lui però consuma meno di me sia con la Niro, sia con la Clio :mad:
 
:quoto: @Grumpy su tutta la linea, anche perché abbiamo le stesse auto :). Lui però consuma meno di me sia con la Niro, sia con la Clio :mad:

@Grumpy è una persona assolutamente detestabile!!!!!:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh::arghh:

Comunque, io vengo da un diesel NUOVO; per ovviare alle problematiche relative agli accessi in città, l'ho dato dentro ( con GRANDE ripianto) e ho preso la Niro, auto della quale sono assolutamente soddisfatto.
Le ultime news sul diesel:
http://www.ansa.it/canale_ambiente/...lia_631469e7-2f41-43b4-bc6d-8c26e8ba66d7.html
 
Questa notizia che sapevo e voglio sperare che presto cambi il modo di pensare di tutti gli italiani circa il rispetto dell'ambiente.
 
Per iniziare grazie a tutti, davvero.

Giovedì andiamo a provarla e spero che rimaniamo fulminati (in senso buono !)
Al raduno di Barberino verrei volentieri, ma della mia Croma non mi fido più,
si vede che sente che la sto abbandonando e me la sta facendo pagare perdendo pezzi
uno alla volta (frizione, sensori servosterzo, puleggia....da maggio).

Noto con piacere che Grumpy guida usando clima e riscaldamento senza farsi condizionare
dalle statistiche dei consumi, ecco un po' come la penso io.

Leggo le ultime sull'Ansa e mi chiedo: perchè non ci sono incentivi per l'acquisto di auto ibride ?
In emilia Romagna ho letto, ma non sono sicuro, che hanno tolto l'esenzione dal bollo per i primi tre anni.

Che il diesel stia per essere abbandonato faccio fatica a crederlo, il miio amico venditore Peugeot
dice che i francesi lo stanno sviluppando ancora e all’ibrido nemmno ci pensano.

Ste
 
Saranno datati ma le affermazione dette dal CEO di Peugeot Italia al Tg in occasione del salone dell'auto di Francoforte sulle prossime motorizzazioni ibride sono la conferma.
 
Indietro
Alto Basso