steghi
Utente attivo
Lo so, lo so….ma ho già letto km di discussioni su questo forum e altri e non ho trovato risposte chiare (lo so, lo so …sarebbe troppo facile), comunque dopo 10 anni e 195.000 km è giunta l’ora di cambiare la mia gloriosa Croma diesel da 120 cv (gran motore, ma per il resto, lasciamo perdere).
Sono partito in primavera sognando la plug-in, pensavo: “ho i pannelli fotovoltaici, monto una presa di carica in cortile e sono a posto”…povero illuso… i tempi di vendita non sono stati rispettati (ancora oggi non si vede nulla all’orizzonte !) e i costi prospettati sono troppo alti, progetto abbandonato.
Torno al mio solido diesel, con mille dubbi sul metano (no gpl, già avuto, i costi di gestione/consumi sono uguali al diesel) che ho già avuto, ma la scarsa autonomia ei pochi distributori non invogliano l’acquisto…e poi la 500L (una delle poche a metano della casa) non mi piace.
Insomma…diesel.....mia moglie (si, lo so…non cominciate con i discorsi: “AHHHH la moglie no nella scelta dell’auto !!”, la compriamo ogni 9-10 anni e anche lei potrà dire la sua ! oltre al colore come è d’uso ).
Un mio amico venditore Peugeot mi consiglia una 3008 aziendale loro (non ultima versione, magari) con 20.000 km con ancora 3 anni di garanzia a 16.500 + passaggio (17.000), la proviamo, ma per quanto bella, comoda e spaziosa dentro fuori non è una gran bellezza (ma pace) e il motore ci sembra un trattore, poi 17.000 ci sembrano troppi per un’usata.
In cerca allora: il Qasqai (non mi va di cercare come si scrive, tanto avete capito vero ?) ci piace, andiamo dal concessionario a vederla…bella è bella, ma è grande, forse troppo per noi, il caso vuole che il concessionario abbia anche Renault e Kia….Chiedere di un Kadjar lì bello e scintillante è doveroso, detto fatto: modello Zen 1500 110 cv 18.000 euro, (il Qasqai 20.000 euro per una 2 serie).
Ma…lasciare la moglie vagolare libera senza controllo (AAAARGHH !) fra le auto esposte comporta dei rischi…..quindi Kia: Sportage 20.000 euro (mai al mondo, non dobbiamo andare sulla luna, che ce ne facciamo di un Apollo 15 !?), poi la Carens, un’auto di una anonimicità totale, ma mia moglie (sempre lei) sale dietro e scopre (solo una donna !) che la seduta in mezzo posteriore non ha fra i piedi quel scomodo tunnel rialzato che ne limita l’abitabilità, che le altre auto (scopriamo dopo verifica) hanno tutte…ergo, preventivo della Carens 19.500 ancora.
Ma si sono messi d’accordo tutti sul prezzo ?!
Parlando con il venditore della Kia (gentile) ci dice: “con i km che fate (15.000 annui) forse un diesel non vi serve”….quindi: preventivo Niro Urban poco sopra le altre.
Ecco adesso siamo in dubbio amletico: la Niro ci piace molto, ma il rischio che poi ci costi troppo in benzina resta alto (io la userei per casa-lavoro-città 25-30 km giorno e in estate varie puntate al mare 70 km die), in autostrada e fuori qualche giro certo, ma non tutti i giorni) e non vorrei cadere nella terribile trappola fantozziana dei km/lt per cui per calare i consumi già mi vedo guidare in agosto con il condizionatore spento e i finestrini chiusi in un mare di sudore (a leggere i forum qualcuno ne è contagiato)…insomma se Niro dovrà essere dovrà essere un piacere, non un ricatto,
i vari diesel so cosa sono (vengo dalla Croma), ma restano dubbi sul fap (mai avuto problemi prima) e il pensiero che per i km che facciamo sia superfluo (pure sul prezzo del diesel, ma vale anche per la benzina).
Poi mi sono detto: “non è che se la Niro consuma troppo poi, in un futuro, la potrò “mettere” a metano !?”
Ecco arrivato a questo punto mi accorgo di cominciare a perdere lucidità.
Grazie della lettura, se siete arrivati fino a qui, e ditemi il vostro parere illuminante.
Grazie
Stefano
Sono partito in primavera sognando la plug-in, pensavo: “ho i pannelli fotovoltaici, monto una presa di carica in cortile e sono a posto”…povero illuso… i tempi di vendita non sono stati rispettati (ancora oggi non si vede nulla all’orizzonte !) e i costi prospettati sono troppo alti, progetto abbandonato.
Torno al mio solido diesel, con mille dubbi sul metano (no gpl, già avuto, i costi di gestione/consumi sono uguali al diesel) che ho già avuto, ma la scarsa autonomia ei pochi distributori non invogliano l’acquisto…e poi la 500L (una delle poche a metano della casa) non mi piace.
Insomma…diesel.....mia moglie (si, lo so…non cominciate con i discorsi: “AHHHH la moglie no nella scelta dell’auto !!”, la compriamo ogni 9-10 anni e anche lei potrà dire la sua ! oltre al colore come è d’uso ).
Un mio amico venditore Peugeot mi consiglia una 3008 aziendale loro (non ultima versione, magari) con 20.000 km con ancora 3 anni di garanzia a 16.500 + passaggio (17.000), la proviamo, ma per quanto bella, comoda e spaziosa dentro fuori non è una gran bellezza (ma pace) e il motore ci sembra un trattore, poi 17.000 ci sembrano troppi per un’usata.
In cerca allora: il Qasqai (non mi va di cercare come si scrive, tanto avete capito vero ?) ci piace, andiamo dal concessionario a vederla…bella è bella, ma è grande, forse troppo per noi, il caso vuole che il concessionario abbia anche Renault e Kia….Chiedere di un Kadjar lì bello e scintillante è doveroso, detto fatto: modello Zen 1500 110 cv 18.000 euro, (il Qasqai 20.000 euro per una 2 serie).
Ma…lasciare la moglie vagolare libera senza controllo (AAAARGHH !) fra le auto esposte comporta dei rischi…..quindi Kia: Sportage 20.000 euro (mai al mondo, non dobbiamo andare sulla luna, che ce ne facciamo di un Apollo 15 !?), poi la Carens, un’auto di una anonimicità totale, ma mia moglie (sempre lei) sale dietro e scopre (solo una donna !) che la seduta in mezzo posteriore non ha fra i piedi quel scomodo tunnel rialzato che ne limita l’abitabilità, che le altre auto (scopriamo dopo verifica) hanno tutte…ergo, preventivo della Carens 19.500 ancora.
Ma si sono messi d’accordo tutti sul prezzo ?!
Parlando con il venditore della Kia (gentile) ci dice: “con i km che fate (15.000 annui) forse un diesel non vi serve”….quindi: preventivo Niro Urban poco sopra le altre.
Ecco adesso siamo in dubbio amletico: la Niro ci piace molto, ma il rischio che poi ci costi troppo in benzina resta alto (io la userei per casa-lavoro-città 25-30 km giorno e in estate varie puntate al mare 70 km die), in autostrada e fuori qualche giro certo, ma non tutti i giorni) e non vorrei cadere nella terribile trappola fantozziana dei km/lt per cui per calare i consumi già mi vedo guidare in agosto con il condizionatore spento e i finestrini chiusi in un mare di sudore (a leggere i forum qualcuno ne è contagiato)…insomma se Niro dovrà essere dovrà essere un piacere, non un ricatto,
i vari diesel so cosa sono (vengo dalla Croma), ma restano dubbi sul fap (mai avuto problemi prima) e il pensiero che per i km che facciamo sia superfluo (pure sul prezzo del diesel, ma vale anche per la benzina).
Poi mi sono detto: “non è che se la Niro consuma troppo poi, in un futuro, la potrò “mettere” a metano !?”
Ecco arrivato a questo punto mi accorgo di cominciare a perdere lucidità.
Grazie della lettura, se siete arrivati fino a qui, e ditemi il vostro parere illuminante.
Grazie
Stefano