• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Illuminazione interna

Ah ecco, l'alluminio non conduce la corrente:confused:
La risposta di @apallaria è perfetta, il dissipatore non sarà connesso elettricamente ai contatti della lampada ma se tocca due alette fa corto eccome:(
Fino a ieri sera l'alluminio era conduttore di elettricità, oggi improvvisamente è divenuto isolante:cool:
 
Potenza dei social. Sovvertono l’ordine della fisica quantistica ed elettronica. Alla larga da me faccialibro et similia.
 
Non ho capito cosa c'entrano i social..... ma va bene lo stesso.
 
La risposta di quei fenomeni non era su FB?
 
No, era la chat sul loro sito.
Ciao
 
Ops. Ero convinto FB (si vede che non sono scritto....) Allora il mio post era da intendere “potenza dei nuovi sistemi di comunicazione istantanea”.
 
Ciao a tutti, mi hanno da poco consegnato la Niro e oggi anche io mi sono cimentato nella sostituzione delle luci interne con il kit led acquistato su ebay da esselle parts di cui si sta discutendo. Ebbene, nel montare la luce nella plafoniera abitacolo (quella posteriore) le alette sono venute a contatto con il metallo della plafoniera e il fusibile luci abitacolo è "saltato"! solo successivamente, in cerca di soluzioni, mi sono imbattuto in questa discussione. Ho quindi contattato il venditore il quale mi ha suggerito di rimuovere, facendo leva con un cacciavite il dissipatore in alluminio, visto che è solo incollato.
Al momento quindi sono riuscito facendo un pò di fatica a liberare il led dal dissipatore. Domani con la luce del giorno ritenterò l'operazione di montaggio nella plafoniera .... incrociando le dita! Screenshot_20190514-220722_Gmail.jpg 20190514_205533.jpg 20190514_205552.jpg 20190514_205612.jpg
 
Eh ok.... però ricordati di non lasciare le luci abitacolo accese per più di mezz’ora sennò squagli la plafoniera....:eek:
 
Eh ok.... però ricordati di non lasciare le luci abitacolo accese per più di mezz’ora sennò squagli la plafoniera....:eek:
Veramente??? Scalda così tanto? Diversamente come potrei fare? Quelle anteriori le ho già montate e tenermi quelle posteriori diverse non mi piacerebbe. :(:confused::(
 
I Led scaldano e se il produttore ci ha messo un dissipatore passivo lo ha fatto per .... appunto dissipare il calore eccessivo.

Ora non ricordo di preciso dopo quanto la Niro tagli la corrente se lasci le luci accese ma io non andrei oltre la mezz’ora. Per stare tranquillo.
 
La sfrontatezza di certa gente non ha limiti: se è previsto un dissipatore è perché ci vuole altrimenti non lo avrebbero messo (gli costa più dei led stessi). I led surriscaldati accorciano la loro vita in maniera eccezionale, non fonderai la plafoniera perché è progettata per resistere al calore di una lampada ad incandescenza ma quella a led la butti dopo poco. E non serve mezz'ora, a seconda della potenza dei led si tratta anche di secondi: io un led da 3w per la fretta di provarlo per vedere la luce che fa lo ho acceso senza dissipatore, nel tempo di cinque secondi lo ho cotto.
 
Ecco appunto.
 
Stesso fornitore, stessi led, stesso problema sulla stessa plafoniera...........
Ma chi ha già montato i led come ha fatto a nor far toccare il dissipatore su questa parte metallica? In Kia hanno per caso cambiato plafoniera nei modelli più recenti? Lo spazio a disposisizione per non far toccare al dissipatore la parte metallica che scorre sotto il tetto è veramente poco......
 
prova a mettere un pezzo di plastica sottile per isolare le due parti metalliche... tipo le foderine da quaderni per la scuola
 
Indietro
Alto Basso