• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Impressioni di guida Stonic 1.0 T-Gdi

Martedì la ritiro, vi farò sapere se riscontro anche io queste indecisioni
 
A dicembre in occasione del tagliando dei 15.000 Km in cui dovevo far sostituire la frizione (lavoro che poi si è concretizzato 2 giorni fa) ho avuto per una settimana come auto sostitutiva la 1.0 T-GDi DCT7.
Ho approfittato per provarla in lungo e in largo e devo dire che mi ha sorpreso.
Il motore è veramente notevole con ottimi spunti e buona ripresa, l'insonorizzazione è di buon livello anche se le sospensioni sono sempre un po' rigide come sulla versione a gasolio.
Il cambio è il pezzo forte dolcissimo nelle cambiate sia a salire che scendere con marce ben scalate e in sintonia con il motore.
Ha come peculiarità una prima cortissima che viene usata solo per le partenze da fermo se si lascia il gas la vettura cammina in seconda al minimo a meno 10Km/h e solo se si frena ulteriormente e ci si ferma o sei in salita allora scala in prima.
Se si usa il gas con moderazione si sale di marcia molto in fretta e a 70 Km/h sei già in settima a tutto vantaggio dei consumi che sono risultati sempre molto bassi.
Il maggiore difetto secondo me è la lentezza nelle reazioni, se si accelera con decisione magari per effettuare un sorpasso si deve fari i conti con un tempo di cambio marcia troppo lungo cosa abbastanza strana per un doppia frizione.
Tutto questo ritardo tra il dare gas e la vettura che inizia a scattare mi ha preso un paio di volte alla sprovvista nel tentativo (a cui poi ho rinunciato) di un sorpasso veloce con cambio corsia prima dell'arrivo di altre vetture.
Inoltre ponendo il cambio in modalità manuale se si effettua il kick down lo stesso non mantiene la marcia ma agisce come in automatico scalando (perché ciò non avvenga non si deve premere l'acceleratore fino in fondo).
Altra cosa da rivedere è il cambio marcia troppo in alto sempre in occasione kick down, si sente che a un certo punto oltre i 4500/5000 giri il motore perde il tiro ma la marcia viene ancora mantenuta fino a quasi 6000 giri.
Per ultimo i consumi, da CDB 19,2 con prevalente guida in extraurbano a velocità moderata credo non si possa pretendere di più.
Spero che questo cambio venga adottato anche per le motorizzazioni a gasolio (come sulla cugina Kona) perché a parte l'indecisione in scalata e il cambio marcia troppo in alto nel kick down (risolvibile con una nuova migliore taratura del software), per il resto è un gran pezzo di ingegneria meccanica.
Buono a sapersi!
Sempre bello avere occasione di provare nuove motorizzazioni e in questo caso il nuovo cambio automatico a 7 rapporti tanto atteso per la stonic
 
Allora oggi ci ho fatto 300km. Per l'uso di tutti giorni lo ritengo veramente un gran cambio. Cambiare che non si sentono, bello preciso.

Ho notato come Fabio che quando si va in kick down, effettua le scalate necessarie per il sorpasso, ma ha quella frazione di secondo, diciamo di vuoto, in cui non fa subito le scalate.

Mi riservo di provarlo più approfonditamente
 
A dicembre in occasione del tagliando dei 15.000 Km in cui dovevo far sostituire la frizione (lavoro che poi si è concretizzato 2 giorni fa) ho avuto per una settimana come auto sostitutiva la 1.0 T-GDi DCT7.
Ho approfittato per provarla in lungo e in largo e devo dire che mi ha sorpreso.
Il motore è veramente notevole con ottimi spunti e buona ripresa, l'insonorizzazione è di buon livello anche se le sospensioni sono sempre un po' rigide come sulla versione a gasolio.
Il cambio è il pezzo forte dolcissimo nelle cambiate sia a salire che scendere con marce ben scalate e in sintonia con il motore.
Ha come peculiarità una prima cortissima che viene usata solo per le partenze da fermo se si lascia il gas la vettura cammina in seconda al minimo a meno 10Km/h e solo se si frena ulteriormente e ci si ferma o sei in salita allora scala in prima.
Se si usa il gas con moderazione si sale di marcia molto in fretta e a 70 Km/h sei già in settima a tutto vantaggio dei consumi che sono risultati sempre molto bassi.
Il maggiore difetto secondo me è la lentezza nelle reazioni, se si accelera con decisione magari per effettuare un sorpasso si deve fari i conti con un tempo di cambio marcia troppo lungo cosa abbastanza strana per un doppia frizione.
Tutto questo ritardo tra il dare gas e la vettura che inizia a scattare mi ha preso un paio di volte alla sprovvista nel tentativo (a cui poi ho rinunciato) di un sorpasso veloce con cambio corsia prima dell'arrivo di altre vetture.
Inoltre ponendo il cambio in modalità manuale se si effettua il kick down lo stesso non mantiene la marcia ma agisce come in automatico scalando (perché ciò non avvenga non si deve premere l'acceleratore fino in fondo).
Altra cosa da rivedere è il cambio marcia troppo in alto sempre in occasione kick down, si sente che a un certo punto oltre i 4500/5000 giri il motore perde il tiro ma la marcia viene ancora mantenuta fino a quasi 6000 giri.
Per ultimo i consumi, da CDB 19,2 con prevalente guida in extraurbano a velocità moderata credo non si possa pretendere di più.
Spero che questo cambio venga adottato anche per le motorizzazioni a gasolio (come sulla cugina Kona) perché a parte l'indecisione in scalata e il cambio marcia troppo in alto nel kick down (risolvibile con una nuova migliore taratura del software), per il resto è un gran pezzo di ingegneria meccanica.
Beato te... A me hanno dato una Picanto come auto di cortesia!!!!
 
Allora oggi ci ho fatto 300km. Per l'uso di tutti giorni lo ritengo veramente un gran cambio. Cambiare che non si sentono, bello preciso.

Ho notato come Fabio che quando si va in kick down, effettua le scalate necessarie per il sorpasso, ma ha quella frazione di secondo, diciamo di vuoto, in cui non fa subito le scalate.

Mi riservo di provarlo più approfonditamente
Come sono le prime impressioni con la Stonic? Complimenti per la macchina e per l'abbinamento di colori;).
 
Come sono le prime impressioni con la Stonic? Complimenti per la macchina e per l'abbinamento di colori;).

Sono molto soddisfatto per il momento.
Magari poi faccio qualche foto quando mi arrivano i cerchi e gomme invernali.
Anche perché poi, tranne la pinna, è uguale alla tua battitacco inclusi eheh
 
la ho avuta per un giorno in sostituzione della mia sportage a cui stavano mettendo il nuovo kit frizione...
sinceramente l'ho trovata una bella macchinina ma ci sono un paio di cose che non mi hanno convinto molto di questa Stonic

1) la logica del cambio automatico... da 90 orari in 7^ ho rallentato a 40 orari per affrontare un curvone molto stretto... in uscita di curvone mi sono trovato a 30 orari ed il cambio ancora in 7^, solo dopo aver stentato nella ripartenza ha scalato fino in 3^ e ripreso bene i giri

2) le partenze da brivido.... il pedale dell'acceleratore è regolato male; c'è un vuoto nel primo cm di pestata e poi esplosione di cavalli immediata... in pratica è stato un miracolo se non ho tamponato nessuno.
 
la ho avuta per un giorno in sostituzione della mia sportage a cui stavano mettendo il nuovo kit frizione...
sinceramente l'ho trovata una bella macchinina ma ci sono un paio di cose che non mi hanno convinto molto di questa Stonic

1) la logica del cambio automatico... da 90 orari in 7^ ho rallentato a 40 orari per affrontare un curvone molto stretto... in uscita di curvone mi sono trovato a 30 orari ed il cambio ancora in 7^, solo dopo aver stentato nella ripartenza ha scalato fino in 3^ e ripreso bene i giri

2) le partenze da brivido.... il pedale dell'acceleratore è regolato male; c'è un vuoto nel primo cm di pestata e poi esplosione di cavalli immediata... in pratica è stato un miracolo se non ho tamponato nessuno.
Sai che non mi ritrovo in nessuno dei due punti?
 
Ovviamente pareri e piedi soggettivi
 
|CUT|... Senza dimenticare che questi motori possono soffrire più degli altri del grave, temuto e distruttivo problema denominato LSPI (Low Speed Pre-Ignition, pre-accensione a bassi giri).

Questa cosa mi ha un po' allarmato, quindi ho cercato di approfondirla il più possibile in internet, e mi pare di aver capito che alla fine si tratta più di un problema teorico che pratico. Nel senso che potrebbe succedere, ma a livello di elettronica (mappa/centralina) tutti i costruttori hanno adottato strategie per scongiurare il problema (e meno male!). In effetti per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare nessuno nel web che lamentasse una rottura del motore a causa di questo fenomeno (LSPI). Le uniche pagine che ne parlano sono appunto teoriche, di descrizione del fenomeno, oppure (guarda caso) di produttori di oli per auto poichè pare (o perlomeno promettono) che il tipo di olio contribuisca a scongiurare il problema.
 
Ciao ragazzi siccome mi stavo orientando e quindi quasi all'accquisto di questa motorizzazio e, avevo qualche domandina per voi.
Perplessità sul 3 cilindri, mi han detto che dovrò ragionare come se avessi un diesel, che in pratica, avvio il motore e dovrei aspettare quei 2-3 minuti che la macchina si riscaldi, e l'altra domanda è sui consumi, mai avuto auto con turbo, io guiderei soprattutto in ambito urbano, soffrirei tanto? E quando vado a farmi quella gita fuori porta, dovrei viaggiare con i soldoni in tasca?
Ultima perplessità è sul "rumore" del motore, essendo appunto un turbo, fa baccano come un diesel?
NON devi aspettare alcun tempo prima di partire. Fai il check e poi parti. A motore freddo è sempre bene non tirare le marce. Credo che il riscaldamento del motore non si faccia nemmeno più nei diesel.
La macchina è decisamente silenziosa. Si avverte il "rumorino" del 3 cilindri solo in prima marcia. Poi dentro all'abitacolo non te ne accorgi. Solo per farti un mio paragone era molto + rumoroso il motore 1.6 dell'alfa romeo (quello però in effetti mi divertivo a tirarlo ogni tanto). L'insonorizzazione degli interni non è male. Certo non parliamo di un Audi o di un Mercedes ma tutto sommato fa il suo lavoro.
Per i consumi il 1.0 turbo dovrebbe essere + economico del 1.4 aspirato se si rispettano le indicazioni per i cambi di marcia e non si preme troppo sul gas. Di per se avere il turbo non vuole dire consumare di più. In teoria con motori di piccola cilindrata dovresti risparmiare sulla assicurazione dato che prendono a riferimento anche i cavalli fiscali (oltre a tante altre cose) ed un mille ne 12 o 13 (dipende dai decimali) un 1400 ne ha 16.
 
Da neo possessore del 1.0 benzina volevo dare anch'io la mia opinione e sentire pareri riguardo un aspetto che non mi è piaciuto molto o_O. Innanzitutto i pregi. A parte il senso di alta qualità costruttiva che dà l'auto in generale, questo motore mi ha davvero sorpreso da tutti i punti di vista. E' silenziosissimo (al minimo sembra spento), ma quando si spinge allora tira fuori una voce cattivella che mi piace un sacco. Non vibra, ha molta coppia già ai bassi regimi ed ha una progressione molto lineare. Insomma lo trovo davvero stupendo e piacevolissimo da guidare. L'ho fatto provare a mio fratello, che fa il rappresentante e che quindi ha cambiato molte auto (e solitamente auto potenti e di alto livello) ed è rimasto anche lui molto sorpreso dal motore. Non credeva fosse un 1000 a 3 cilindri! :)

Detto ciò, se proprio volessi trovare un difetto a quest'auto direi la frizione. Il pedale è leggerissimo ed è molto docile e modulabile nelle partenze (quindi bene), ma poi nei cambi marcia non riesco quasi mai ad evitare un piccolo sobbalzo/rimbalzo, soprattutto nelle prime marce e si si va piano. La definirei "cangurosa". Non so se mi son spiegato bene. Non parlo assolutamente di strappi (di cui invece ho letto lamentarsi molti con il 1.6 e anche il 1.4) ma di un piccolo sobbalzo ad ogni cambio marcia. Riesco a minimizzarlo solo se "sfriziono" nei cambi marcia, ossia se doso acceleratore e frizione come si fa quando si parte da fermi, ma guidare così diventa un po' stancante :confused: E' un vero peccato perché questa frizione rovina un po' il piacere di guida che invece sarebbe elevatissimo.

Qualcun'altro riscontra la stessa cosa?
 
Indietro
Alto Basso