• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

In cerca di rassicurazioni...

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 10066
  • Data di inizio
Ottimo! Auguroni:)
 
Benvenuto anche da parte mia! :welcome:
Da un 1.6 aspirato e 14-15 quintalli di peso non c'è da aspettarsi molto in termini di ripresa. La cosa ideale sarebbe provarla prima, ma vedo che ormai hai deciso.
 
Ciao Customs ti faccio i miei Auguri per la tua Kia ,appena ti arriva manda foto sono curioso ,anche se so come , ma sai sono come un bambino ama le sorprese Salutoni da Pio
 
Ciao Customs ti faccio i miei Auguri per la tua Kia ,appena ti arriva manda foto sono curioso ,anche se so come , ma sai sono come un bambino ama le sorprese Salutoni da Pio
Grazie, ma è una normalissima Energy cerchi 17, i 19 al di là dei costi di acquisto e sostituzione secondo me sono più scomodi con la spalla bassa, anche se più belli.
Questo per l'estetica perchè per il dinamismo dell'auto le ruote da 17 bastano e avanzano
Benvenuto anche da parte mia! :welcome:
Da un 1.6 aspirato e 14-15 quintalli di peso non c'è da aspettarsi molto in termini di ripresa. La cosa ideale sarebbe provarla prima, ma vedo che ormai hai deciso.
Sì, ho considerato tutto e ho deciso in relazione alle mie esigenze.
Ho una forma mentis che mi porta a prendere decisioni rapide e per quanto riguarda la Sportage ho riflettuto già troppo ... almeno tre giorni!
P.S. : ovviamente i dati di coppia sono importanti ma ho pure considerato che un diesel fa la metà dei giri di un benzina, e che un benzina che frulla alto darà più soddisfazioni nelle riprese autostradali perchè laddove un diesel si ferma un benzina di pari potenza continua a "tirare".
Ho anche letto di chi parla bene di questo motore ... e voglio dargli fiducia!
Nel traffico cittadino la terrò più allegra e se consumerà di più ... pazienza, tanto faccio pochi chilometri/anno con questa macchina.
Poi, come detto, la macchina mi piace molto, è ben fatta e comoda, il prezzo già buono mi è stato ulteriormente scontato ergo ... non si può avere tutto!
 
E vero i 19 sono esteticamente belli da vedere avendo la spalla molto bassa ,difatti tra un po' monterò le invernali su cerchi In lega da 17 avendo la spalla piu alta la vettura,la sento piu morbida alla guida
Pensa che l'anno scorso montai da solo e feci il cambio da solo per smontare una a una le gomme estive da quelle invernali ,ti posso garantire che mi sono ammazzato i cerchi da 19 sono molto pesanti , mai piu ,qust'anno la porto in officina e ci pensano loro preferisco pagagli il lavoro,ma con la schiena a posto credimi .
 
Grazie, ma è una normalissima Energy cerchi 17, i 19 al di là dei costi di acquisto e sostituzione secondo me sono più scomodi con la spalla bassa, anche se più belli.
Questo per l'estetica perchè per il dinamismo dell'auto le ruote da 17 bastano e avanzano
Sì, ho considerato tutto e ho deciso in relazione alle mie esigenze.
Ho una forma mentis che mi porta a prendere decisioni rapide e per quanto riguarda la Sportage ho riflettuto già troppo ... almeno tre giorni!
P.S. : ovviamente i dati di coppia sono importanti ma ho pure considerato che un diesel fa la metà dei giri di un benzina, e che un benzina che frulla alto darà più soddisfazioni nelle riprese autostradali perchè laddove un diesel si ferma un benzina di pari potenza continua a "tirare".
Ho anche letto di chi parla bene di questo motore ... e voglio dargli fiducia!
Nel traffico cittadino la terrò più allegra e se consumerà di più ... pazienza, tanto faccio pochi chilometri/anno con questa macchina.
Poi, come detto, la macchina mi piace molto, è ben fatta e comoda, il prezzo già buono mi è stato ulteriormente scontato ergo ... non si può avere tutto![/QUOTE]
Grazie, ma è una normalissima Energy cerchi 17, i 19 al di là dei costi di acquisto e sostituzione secondo me sono più scomodi con la spalla bassa, anche se più belli.
Questo per l'estetica perchè per il dinamismo dell'auto le ruote da 17 bastano e avanzano
Sì, ho considerato tutto e ho deciso in relazione alle mie esigenze.
Ho una forma mentis che mi porta a prendere decisioni rapide e per quanto riguarda la Sportage ho riflettuto già troppo ... almeno tre giorni!
P.S. : ovviamente i dati di coppia sono importanti ma ho pure considerato che un diesel fa la metà dei giri di un benzina, e che un benzina che frulla alto darà più soddisfazioni nelle riprese autostradali perchè laddove un diesel si ferma un benzina di pari potenza continua a "tirare".
Ho anche letto di chi parla bene di questo motore ... e voglio dargli fiducia!
Nel traffico cittadino la terrò più allegra e se consumerà di più ... pazienza, tanto faccio pochi chilometri/anno con questa macchina.
Poi, come detto, la macchina mi piace molto, è ben fatta e comoda, il prezzo già buono mi è stato ulteriormente scontato ergo ... non si può avere tutto!
Dimenticavo: il tutto considerando pure diverse noie delle quali ho letto sia riguardo le motorizzazioni diesel sia riguardo i cambi automatici.
Per un attimo ho considerato la Tucson turbo benzina doppia frizione, offerta anche con la sola trazione anteriore, ma ho desistito perché mi piace molto più la Sportage ed anche per evitare ulteriori diavolerie meccanico/elettroniche.
 
Guarda Customs hai fatto benissimo meno diavolerie elettroniche e meglio e come una volta ! Se potessi tornare indietro mi avrei tenuta la ma Sportage che ho dato dentro credimi ! Adesso ti racconto una cosa ieri sera mi contatta il mio vicino di casa dicendomi se le vendevo la mia Sportage appena fresca di ritiro , alche ho risposto che al momento non la cambio,(premetto che le avevo detto un mese fa che la volevo,già sostituire preso dalla rabbia dopo l'accaduto,dei iniettori )e quindi adesso non so cosa fare ! Non vorrei rifilagli una vettura che tra un mese abbia ancora problemi di iniettori .
 
Grazie, ma è una normalissima Energy cerchi 17, i 19 al di là dei costi di acquisto e sostituzione secondo me sono più scomodi con la spalla bassa, anche se più belli.
Questo per l'estetica perchè per il dinamismo dell'auto le ruote da 17 bastano e avanzano
Hai fatto benissimo con le strade che ci ritroviamo meglio 17 ;)
 
Comunque, a diminuzione delle mie "paure", devo dire che il benzina 132 cv si vende più di quanto immaginassi: oltre a quella pronta il conc. aveva sul tavolo altri 2 contratti stipulati ieri, e il conc. di Cuneo, interpellato da me via mail l'altro giorno, ne ha 2 in pronta consegna (di colori che non mi piacciono e con un trattamento economico peggiore).
Evidentemente così chiodi non saranno, anche perché hanno montato anche il GPL su quel motore per chi non vuole il diesel.
Non sto facendo training autogeno, so bene che c'è di meglio, voglio solo dire che non saranno tutti rimbambiti gli acquirenti del GDi.
 
Comunque, a diminuzione delle mie "paure", devo dire che il benzina 132 cv si vende più di quanto immaginassi: oltre a quella pronta il conc. aveva sul tavolo altri 2 contratti stipulati ieri, e il conc. di Cuneo, interpellato da me via mail l'altro giorno, ne ha 2 in pronta consegna (di colori che non mi piacciono e con un trattamento economico peggiore).
Evidentemente così chiodi non saranno, anche perché hanno montato anche il GPL su quel motore per chi non vuole il diesel.
Non sto facendo training autogeno, so bene che c'è di meglio, voglio solo dire che non saranno tutti rimbambiti gli acquirenti del GDi.

approfondisco quanto già scritto in precedenza...sperando di rincuorarti su quanto sono convinto tu già sia cosciente.
sono un guidatore nelle norma con ormai nessuna velleità di velocità ( sopita dal codice della strada e dall'intasamento di ogni strada da guidatori di cui non aver nessuna fiducia capiscano come di come si deve guidare nelle varie situazioni stradali) e che ora aprrezza molto il viaggio in relax ( mi divertivo un mondo nella guida veloce per quanto permetteva la strada che mi imponeva attenzione e adrenalina...sempre nei limiti del buon senso...specialmente in autostrada) e per questo negli ultimi trentanni ho sempre guidato con motori 2000i.e. benzina da 120 cavalli.
ora nella mia comodissima soul il cambio solitamente scorre da prima seconda terza direttamente alla sesta per godermi con un filo di gas i 50 imposti dal codice e consumare il minimo possibile.
sulle strade cittadine decidi tu...viaggi in comodità consumando il minimo o guidi aggressivo continuando a frenare e accelerare...ma col traffico di dove abito io sempre a quell'ora arrivi...sulle statali sempre in comodità...tranne che per le rotonde...sempre veleggiando...in autostrada ho rinunciato alla corsia sinistra fisso attaccato all'auto che precede finchè non lascia strada ( generalmente mi lasciavano passare a vista come io facevo con i bolidi che viaggiavano sopra i 200...ma ora con i 130 non è più così e non potrebbe essere altrimenti) per concedermi la destra sui cento centodieci che mi permettono un comodissimo viaggio in relax consumando il giusto.
ma è proprio in autostrada...dove mi permetto delle "sgasate" per pulire il motore che potrai notare che il motore spinge...ovvio...dovrai essere intorno ai 3500 giri...non è una sportiva che ti inchioda ai sedili...ma che spinge lo senti e lo vedi...e dovrai bloccarti prima del previsto per i limiti del codice.
stesso discorso per la ripresa...se sei nel range giusto e schiacci l'auto riprende bene.
ma è dove veramente serve che mi sono accorto che il motore è fantastico per le mie esigenze...nelle rampe cittadine e condominiali...in montagna...dove la terza "tira" fin troppo per le possibilità che la strada concede...
ora dovrai spostare il tutto su un'auto un pò più pesantina della mia...ma credo che se era il motore cattivo che volevi non saremmo qui a scrivere della cosa...
in città sto tra i 7.9/8.1 litri per cento km...in statale e autostrada abbasso la media fino a 6.4...per auto non costruite per avere cx da urlo e per come ero abituato io una pacchia per il portafoglio.
internamente la soul ha la stessa abitabilità della sportage...e ti assicuro che chi salirà con te ne godrà molto...poi sarai tu a decidere se spremere il motore per tirare fuori i suoi 132 cavalli o lasciarti cullare nel relax ai limiti del cds...

buona sportage....:):):)...e aggiungo...

quando presi l'auto io non potei fare testdrive con la motorizzazione da me scelta per il fatto che tutti prediligevano due anni fa il diesel...che avente coppia ai bassi regimi assolveva ai compiti meglio anche se di cilindrata e cavalleria simili...salvo poi...come anche tu hai fatto notare in un tuo post...in autostrada si ritrovavano auto un pò "spompe".
non esistevano motori 1.6 in pronta consegna e dovetti aspettare che la costruissero in korea...
ma sia per esigenze che per contezza che il diesel sarebbe stata la motorizzazione da demonizzare nel futuro...e mettiamoci anche che la niro usciva dal mio badget del tempo...io controcorrente rimasi sul benzina dell'auto che più si adattava alle mie esigenze (e più la uso e più sono convinto di avere fatto bene...e non posso nascondere che la nuova esoul è nei miei sogni futuri...sperando il costo si abbassi e le mie finanze ne siano all'altezza per quando l'attuale auto sia prossima dover essere sostituita).

ora.. la consapevolezza il diesel non sia la scelta per il futuro...e mantendo i costi iniziali nel range normale di una famiglia...non avendo particolari esigenze di motori molto performanti...è nelle cose sia la motorizzazione 1.6 benzina la scelta ottimale per quanto scritto prima...diversamente si entra in un range molto più importante di prezzo dove, a mio parere, la scelta si apre a molte più auto anche in casa kia...
 
Grazie per il link, avevo già letto, diciamo che vorrei che qualcuno mi dicesse che è velocissima ...!!
Ecco, diciamo però che qui quasi quasi si consiglia di lasciar perdere ... oppure di armarsi di molta pazienza ...
Io ho la Soul 1.6 GDI 132 CV cambio manuale. Lo stesso motore aspirato della Sportage. L'ho scelta perché non sono amante delle motorizzazioni a 3 cilindri (a mio avviso economi e poco inquinanti solo sulla carta) e turbocompressi a benzina.
A qualcuno forse sarò giudicato retrogrado ma dato che sono ingegnere meccanico so di cosa parlo. Certo non è un fulmine ma per le mie necessità è più che sufficiente. Per quanto riguarda i consumi, non è nemmeno molto parca soprattutto se si va in autostrada data la sua linea poco aerodinamica. I cerchi da 18" sono belli ma poco comodi nelle nostre strade modello gruviera. Confrontando Soul con Sportage il rendimento dovrebbe peggiorare dato che la Sportage è più grande, alta e pesante. Devi considerare a questo punto che quando sarai alla guida dovrai convincerti che la velocità e soprattutto i tempi di accelerazione non saranno brucianti e dovrai scalare spesso e volentieri per mantenere la spinta.
Spero di non averti dato brutte notizie ma purtroppo questo è un dato di fatto con questa motorizzazione. La buona notizia è che questa motorizzazione aspirata è resistente e affidabile per molti kilometri. Non si può avere tutto dalla vita
 
Grazie ragazzi per la precisa disamina di quello che, in fondo, è un falso problema.
E grazie per le confortanti risposte; quindi come pensavo io per un uso consono ai tempi e al traffico attuale il 1600 basta e avanza.
Ovviamente a patto di non chiedere prestazioni da sportiva o consumi da utilitaria.
Quello che prediligo oggi (dopo tante macchine veloci in passato, e ancor oggi se "devo" sono perfettamente in grado di correre ...) sono altre doti automobistiche: sicurezza, comfort e affidabilità.
Quindi l'auto di che trattasi (nella sua categoria) mi pare centrare le aspettative.
 
Esatto Customs. Avrai un'auto idonea a lunghi e comodi viaggi con una capacità di carico buona, tanta sicurezza con una cilindrata e potenza (tassa proprietà e assicurazione) non esagerate e un consumo accettabile se non esageri con l'acceleratore.
Auguri per l'acquisto.
 
Riapro solo per aggiungere che ho scoperto che, al di là dei meri dati, il motore di che trattasi è più elastico del previsto.
Si parla sempre di coppia massima ma raramente si trovano dati precisi sull'arco di erogazione della coppia, dato molto utile: il GDi eroga l'80 per cento della coppia già da 1500 giri, per cui così poco elastico non mi pare.
 
Indietro
Alto Basso