• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

In cerca di rassicurazioni...

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 10066
  • Data di inizio
Di solito gli aspirati benzina sono molto elastici
 
Buongiorno e buona Domenica a tutti. Io ho sempre avuto auto con alimentazione a benzina su motori aspirati 4 cilindri fra 1.6 e 2.0 litri con potenze mai superiori a 150 cv e non ho mai avuto problemi in sorpassi o salite. Certo che con il turbo diesel si ha più elasticità e non si è costretti a cambiare marcia spesso.
 
Grazie per la rassicurazione (ritirerò l'auto in settimana), in effetti un tempo le auto, anche potenti, erano tutte aspirate.
In tempi relativamenti recenti si è diffuso molto il turbocompressore, soprattutto sui diesel, e ci siamo abituati ad un nuovo stile di guida.
Un tempo possedevo "potenti" Alfa o BMW ecc. che con motori aspirati correvano come razzi.
A suon di sentir dire che il GDi sulla Sportage è un motore letargico mi sono (lievemente) preoccupato. Ma non mi pare il caso
Ho posseduto e guidato (e guido) auto di diverso tipo e genere ... ma oggi c'è la moda del turbodiesel. Ho notato che, come detto sopra, quando il turbodiesel in autostrada "arriva" il benzina, ancorché aspirato, ha ancora allungo (soprattutto il motore di che trattasi che frulla a ben 6.300 giri).
Senza considerare il fatto che i veloci turbodiesel moderni sono parchi nei consumi solo andando col piedino leggero, infatti mi pare che il consumo del 1.6 benzina della Sportage di fatto si attesti sugli stessi consumi del 1.6 turbodiesel di quasi pari potenza, a parità di condizioni.
Se poi ci mettiamo il minor prezzo d'acquisto, la minore manutenzione e le minori eventuali problematiche, la maggior silenziosità, ecc... secondo me non c'è storia, anche perché come prestazioni il diesel 136 cv non mi pare certo un fenomeno.
Comunque se mi sbaglio sarete i primi a saperlo ...
 
anche perché come prestazioni il diesel 136 cv non mi pare certo un fenomeno.
Beh oddio ora non so se l’hai provato però io ce l’ho sotto il cofano della soul e non c’è paragone nemmeno con il 177 cv tgdi turbo benzina dello sportage... nello 0-100 sta sotto i 10 secondi con cambio automatico in modalità sport, guidata tranquillo fa i 20 km/l e tirandola non scende sotto i 16. Anche perché ora non per portare acqua al mulino dei diesel, ma i turbodiesel non hanno bisogno di essere tirati, essendo praticamente sempre in coppia, a differenza dei benzina aspirati che spalmano la coppia in tutto l’arco di erogazione. Poi il fatto che i turbodiesel di oggi sono parchi solo andando piano, uscendo dal marchio Kia e parlando in generale ti posso dire che con il 1.3 multijet di Fiat faccio, senza tirarlo, 26 km/l medi REALI (quindi non quelli che indica il cdb), e tirandolo più che posso sotto i 19 medi non riesco a scendere. Insomma ogni motore ha i suoi pregi e difetti, però rendiamo giustizia a questi benedetti diesel quando se la meritano, poi sono il primo a dire che per certi utilizzi sono assolutamente inadatti, ad esempio percorsi brevi reiterati o esclusivamente cittadini, ma per altri versi non hanno rivali
 
Grazie.
Ci terrai aggiornati sulle tue impressioni.
 
Beh oddio ora non so se l’hai provato però io ce l’ho sotto il cofano della soul e non c’è paragone nemmeno con il 177 cv tgdi turbo benzina dello sportage... nello 0-100 sta sotto i 10 secondi con cambio automatico in modalità sport, guidata tranquillo fa i 20 km/l e tirandola non scende sotto i 16. Anche perché ora non per portare acqua al mulino dei diesel, ma i turbodiesel non hanno bisogno di essere tirati, essendo praticamente sempre in coppia, a differenza dei benzina aspirati che spalmano la coppia in tutto l’arco di erogazione. Poi il fatto che i turbodiesel di oggi sono parchi solo andando piano, uscendo dal marchio Kia e parlando in generale ti posso dire che con il 1.3 multijet di Fiat faccio, senza tirarlo, 26 km/l medi REALI (quindi non quelli che indica il cdb), e tirandolo più che posso sotto i 19 medi non riesco a scendere. Insomma ogni motore ha i suoi pregi e difetti, però rendiamo giustizia a questi benedetti diesel quando se la meritano, poi sono il primo a dire che per certi utilizzi sono assolutamente inadatti, ad esempio percorsi brevi reiterati o esclusivamente cittadini, ma per altri versi non hanno rivali
Naturalmente, la mia era una specie di iperbole per dire che non è tutto diesel quel che luccica!
Comunque, da quanto ho letto ovunque, il diesel 136 cv sulla Sportage non ottiene i risultati che ottieni tu sulla Soul, probabilmente per via della maggiore massa e della superiore superficie frontale.
Poi molto dipende dallo stile di guida ... chi sa guidare nel traffico attuale riesce ad ottenere sia buone andature che buoni consumi.
Aggiungerei però che quando guido turbodiesel velocemente in autostrada (dai 160 ai 200 km/h di tachimetro circa) vedo scendere l'ago del serbatoio a vista d'occhio come sui benzina ...
P.S.: ho avuto anch'io il 1.3 multijet Fiat su una Lancia Y automatica ... mai fatto più dei 20 con piede molto leggero.
 
Naturalmente, la mia era una specie di iperbole per dire che non è tutto diesel quel che luccica!
Comunque, da quanto ho letto ovunque, il diesel 136 cv sulla Sportage non ottiene i risultati che ottieni tu sulla Soul, probabilmente per via della maggiore massa e della superiore superficie frontale.
Poi molto dipende dallo stile di guida ... chi sa guidare nel traffico attuale riesce ad ottenere sia buone andature che buoni consumi.
Aggiungerei però che quando guido turbodiesel velocemente in autostrada (dai 160 ai 200 km/h di tachimetro circa) vedo scendere l'ago del serbatoio a vista d'occhio come sui benzina ...
P.S.: ho avuto anch'io il 1.3 multijet Fiat su una Lancia Y automatica ... mai fatto più dei 20 con piede molto leggero.
Beh si sicuramente su sportage consuma di più essendo più pesante, c’è da dire che io i risultati che ottengo li faccio su extraurbano puro, non faccio autostrada e la poca città che faccio è per andare a prendere statali e superstrade. A 190 di tachimetro in discesa in sport la mia sta a 4000 giri, sembra che decolli, penso faccia tipo 5 km/l con l’aerodinamica che si ritrova :D:D:D
Per il mjt, Fiat non è famosa per i suoi cambi automatici; temo che il dualogic abbia penalizzato i consumi :)
 
Che i Diesel a parità di prestazioni siano più parchi non si discute per il maggior rendimento di questi motori rispetto ai benzina. Per quanto riguarda la minore coppia, è vero che non si sente molto la mancanza per l'ampio arco di giri in cui si riesce ad avere (ancne se non al valore massimo). Avevo una Punto 60 che mi permetteva (in pianura) di mettere la quinta a soli 50 Km/h senza avere problemi di accelerazioni (a meno di richiedere potenza immediata).
Per quanto riguarda lo scatto da fermo, i turbobenzina a parità di potenza sono molto più "brutali" e ancora vincono sui TD. (Motivo per cui nelle gare di velocità ancora si utilizzano i benzina mentre nelle gare di durata si affacciano i Diesel.
 
Avevo una Punto 60 che mi permetteva (in pianura) di mettere la quinta a soli 50 Km/h senza avere problemi di accelerazioni (a meno di richiedere potenza immediata).
Vero! È la cosa che più rimpiango della i10: per tornare a casa gli ultimi 7 km sono un saliscendi che causa traffico si fa tra i 40 e i 60 all’ora: ricordo che con la hyundai mettevo la 5ª e la toglievo quando arrivavo, mentre con i turbodiesel la soul automatica cambia in continuazione (giustamente, per adeguarsi alla strada) mentre con la 500L manuale è un continuo 4ª-5ª-5ª-4ª...
 
Volevo rivolgerti un mo caro saluto a te Gamil .
 
Indietro
Alto Basso