• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Incidente con danni gravi

A me per la sostituzione del solo paraurti posteriore sono serviti 1475 €, per cui 5000 ci vorranno tutti e speriamo bastino...
La buona notizia è che se hai pagato l'opzione collisione, a te costerà solo il 10% del totale!!!
 
Io ho sempre sottoscritto la kasko totale proprio per non avere rogne senza franchigia.
 
Leggo solo ora e pertanto penso che avrai già concluso le pratiche assicurative. Vi rendo partecipi di quanto accadutomi ad aprile 2022.
Stavo rientrando a casa tranquillamente quando improvvisamente un capriolo mi ha centrato sulla parte anteriore/laterale della mia Stonic (è improprio dire che l'ho investito, è stato proprio lui a prendere me uscendo dall'oscurità di corsa attraversando la carreggiata dalla mia sinistra). Risultato: paraurti anteriore spaccato, gruppo ottico anteriore sinistro e faro fendinebbia rotti, inoltre sotto il paraurti passano i tubi di aspirazione del motore, disintegrati anche loro dall'urto. Stonic comunque marciante e per un pò sona andato in giro con il danno.
Ho anch'io la collisione che comprende anche gli animali, senza franchigia purchè il veicolo sia riparato in una carrozzeria convezionata. Danno sul veicolo 3.000 euro interemente a carico dell'assicurazione. Nella sfortuna mi è andata anche di lusso....
 
Leggo solo ora e pertanto penso che avrai già concluso le pratiche assicurative. Vi rendo partecipi di quanto accadutomi ad aprile 2022.
Stavo rientrando a casa tranquillamente quando improvvisamente un capriolo mi ha centrato sulla parte anteriore/laterale della mia Stonic (è improprio dire che l'ho investito, è stato proprio lui a prendere me uscendo dall'oscurità di corsa attraversando la carreggiata dalla mia sinistra). Risultato: paraurti anteriore spaccato, gruppo ottico anteriore sinistro e faro fendinebbia rotti, inoltre sotto il paraurti passano i tubi di aspirazione del motore, disintegrati anche loro dall'urto. Stonic comunque marciante e per un pò sona andato in giro con il danno.
Ho anch'io la collisione che comprende anche gli animali, senza franchigia purchè il veicolo sia riparato in una carrozzeria convezionata. Danno sul veicolo 3.000 euro interemente a carico dell'assicurazione. Nella sfortuna mi è andata anche di lusso....
Una domanda, di solito per la collisione con animali selvatici, le assicurazioni chiedono che sia confermata da intervento delle forze dell'ordine. Purtroppo se non ci sono feriti, queste ultime difficilmente intervengono, tu non hai questa clausola? Se no, sarebbe utile sapere quale assicurazione...
 
Allora... ho chiamato il 112 e sono venuti i Carabinieri della zona, anche perchè sul momento il capriolo è rimasto sul posto e francamente pensavo che di lì a poco sarebbe morto e nell'attesa ne segnalavo la presenza sulla carreggiata agli altri automobilisti. Dopo circa 20 minuti, il capriolo mi ha guardato, si è rimesso sulle zampe e lentamente si è allontanato, non senza avermi mandato qualche maledizione probabilmente...😂 Appena la povera bestia si è allontanata è arrivata la pattuglia... Ho spiegato l'accaduto e mi hanno detto di non preoccuparmi e che era palese che non raccontavo storie, anche perchè sul mezzo c'erano ancora i peli del capriolo e segni di attraversamento di animali nel punto da me indicato. Sono stati gentili e professionali, mi hanno detto che avrebbero consegnato loro il verbale all'incaricato dell'assicurazione nonappena avessi denunciato il fatto, oppure se preferivo, potevo passare al comando e ritirarlo personalmente. Ho optato per la seconda ipotesi.
Ora, per rispondere alla tua domanda, non ricordo di avere questa clausola, controllerò. Sono un assicurato Unipol-Sai se può essere d'interesse.
 
Dalle mie parti è obbligatorio chiamare le forze dell'ordine in caso di incidente con un capriolo, se ti "beccano" che hai avuto un incidente e non li hai chiamati c'è un verbale. Molto probabilmente perché sono censiti.
Non è così ovunque?🤔
 
L'art. 189 c. 9-bis prevede l'obbligo di fermarsi e prestare soccorso in caso di sinistro con animale d'affezione, da reddito o protetto.....
Ciò premesso la denuncia del sinistro alle autorità è fondamentale per chiedere il risarcimento all'assicurazione o all'ente proprietario della strada, ancor più se l'animale nel frattempo si allontana.
In conclusione, come hai sottolineato, l'intervento delle FF.O. è obbligatorio per chiedere il risarcimento!!!
 
E' successo a mio padre anno 65 mentre tornava a casa dalla caserma sull'appia antica e stato preso in pieno sullo sportello destro fiat 125 da un cinghiale del peso di 130kg lo sportello distrutto il cinghiale morto .Dato che era appena uscito e' tornato indietro hanno preso una campagnola caricato il cinghiale e dopo 2 gg se lo sono mangiato.
 
Sono nato in Maremma ed ho ancora la casa da quelle parti, che frequento regolarmente. Pensando al cinghiale mi vengono in mente pappardelle e polenta.
A parte questo, confermo la clausola dell'assicurazione "con intervento sul posto delle forze dell'ordine". Quando ho chiamato la caserma dei carabinieri per chiedere se, in caso di incidente con animali selvatici, intervengano su chiamata, mi hanno detto che per prassi, solo se ci sono feriti. Per la denuncia di passare poi in caserma, in orari diurni (questi eventi avvngono per lo più di notte), a loro non interessa se non soddisfa le clausole dell'assicurazione.
Quanto agli animali "protetti", non mi pare una definizione univoca e comunque dovresti avere dimestichezza con l'elenco delle specie interessate. Per quelle strade di campagna trovi cinghiali, caprioli, istrici, lepri, nutrie e chi più ne ha più ne metta.
 
Mah... Io mi sono fermato perchè il buon senso (oltre che la legge) mi ha detto di farlo, mai mi sarei allontanato lasciando un animale in mezzo alla strada che in quel momento credevo morente. Aspettando la pattuglia segnalavo la presenza dell'animale agli altri utenti, se fosse passato un motociclista, colpendo la bestia poteva farsi molto male e non me lo sarei mai perdonato. Oltre che la questione penale c'è da considerare la propria coscienza. Tornando al discorso delle forze dell'ordine, è sempre bene chiamarli in modo tale da lassciare traccia dell'accaduto così che venga redatto un verbale dei fatti, se ricevono una chiamata dovrebbero avere l'obbligo di intervento, io probabilmente sono stato fortunato e ho trovato una pattuglia libera, è chiaro che se avessero avuto da fare qualcosa di più urgente la mia richiesta sarebbe passata in coda e probabilmente sarei rimasto sulla strada per delle ore.
 
@Volpe42, io credo che tu ti sia comportato più che bene.
Resta il fatto che in luoghi a bassissima densità abitativa (tipo la Maremma), le uniche forze dell'ordine capillarmente presenti nel territorio ed in servizio di notte sono i carabinieri. Per capillarmente, intendo in ogni comune, dovrebbero comunque fare magari 10-20 km per raggiungere il luogo dell'incidente. Nel tuo caso, immagino ti avrebbero detto al telefono di spostare l'animale fuori strada e recarti da loro il giorno dopo. Mi spiace infrmarti che il capriolo al 99% è morto poco più in là, non essendo un animale "robusto" come il cinghiale.
Comprendo meno qualla che chiamo la "sindrome da cartoni animati", che distingue gli animali in buoni e cattivi. Quindi i cinghiali non possono essere soppressi (o dddirittura mangiati!!), mentre ad esempio i ratti sterminati senza pietà da società specializzate. Dal punto di vista etico, gli uni equivalgono agli altri ed entrambi intralciano l'habitat umano.
Sono nato in campagna e la carne che mangiavo nel piatto, quasi sempre, qualche giorno prima l'avevo vista scorrazzare nei dintorni, magari anche seguito il procedimento per portarla dall'aia al piatto. Il cibo non cresce negli scaffali del suparmercato...
Buona giornata a tutti...
 
Comunque sono prezzi onestamente assurdi. Credo che sia davvero importante avere una polizza Kasko o mini Kasko perché in mancanza se si avesse torto occorrerebbe veramente donare un rene a qualche facoltoso.
Infatti. In quest'ottica ho stipulato per l'attivazione della nuova polizza, anche la mini kasko (ConTe la chiama polizza "collisione")
Post automatically merged:

A me per una strisciata dallo sportello anteriore al parafango, il perito ha stimato (senza macchina smontata) sui 3750 Euro + IVA (quasi 4600 ivati), per sostituzione sportello, parafango, modanature, sistemazione cerchio, specchietto e riverniciatura.
Secondo me, se devi procedere a spese tue, se ti rivolgi ad una carrozzeria di fiducia spendi molto meno. da come si vede il danno dalla foto. Nel tuo caso, la sostituzione dello sportello, parafango e sportello mi sembra esagerata. Potrei ancora capire le modanature...... giusto per una questione estetica.
 
Ultima modifica:
Ieri ho ritirato la macchina, alla fine era pronta già da quasi 1 mese ma per lavoro ero lontano da casa. Esteticamente è tornata come nuova, anche perché a leggere la lista di cosa hanno cambiato ci si perde una giornata o_O
Alla fine l'assicurazione ha coperto tutto tranne il 30% del costo dei ricambi, in parole povere la fattura è stata di 16,800€ ed io ho pagato 3k.
Ho fatto qualche prova e non tira a destra o nient'altro, insomma è come nuova, anche se ora superati i 120km/h avverto una vibrazione da dentro all'abitacolo che prima non avvertivo. Domani gli riporterò la macchina perché è veramente fastidioso come tremolio, e non riesco a capirne la causa. Vi è mai capitato?
 
Indietro
Alto Basso