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allestimenti Indecisa tra style ed energy 1.0 120cv benzina

Per sicurezza, grip, e meno rumore nelle buche che cerchi dovrei orientarmi

  • Da 17"

    Voti: 6 50,0%
  • Da 15"

    Voti: 6 50,0%

  • Votanti
    12
Il bollo con il 1.0 turbo costa 227 euro all'anno + 2/3 euro di commissioni ACI o bancaria.
L'assicurazione fatta online (full optional tranne la KASKO) l'ho pagata 495,00 euro/anno (ma sono in classe 1a da una vita e la mia città è bene vista dalle Assicurazioni).
Le gomme da neve da 15" ti costano online 50-80 euro ciascuna (+ montaggio 30-40 euro totali).
Le gomme da neve da 17" da 70-180 euro ciascuna (+ montaggio 30-40 euro totali).

Se fai pochi km all'anno devi mettere in conto almeno un tagliando all'anno presso officine autorizzate: costo minimo 190 euro a tagliando; visto che la garanzia ha 7 anni: 190 x 7 = 1.330 euro di manutenzione salvo extra sempre possibili (pastiglie freni ad esempio).

Per una mera questione di costi se parti dalla Style conviene aggiungerci un solo pacchetto da 1.000 euro, se invece pensi di metterli tutti e 2, conviene allora passare direttamente alla Energy che per poco di più 2.000 euro di dà comunque cose che non avresti con la "Style + 2 pacchetti".

Valuta se hanno dei modelli pronta consegna su cui magari può chiedere uno sconto maggiore.

A mio parere se non sei molto convinta tra i due modelli e se ti appoggi ad un finanziamento 3 anni + piccolo acconto iniziale + maxi rata finale (VGF valore garantito futuro), conviene stare sulla Style in modo che per 3 anni vedi come ti trovi e poi passati i 3 anni la dai dentro prendendoti la Energy: ovvio che paghi degli interessi. Questo a patto di tenere bene la macchina in modo che ti valutino la macchina che darai dentro ampiamente di più del valore garantito futuro (che in genere è molto basso). Attenzione però che di solito prevedono un limite massimo di km (esempio 30.000) superati i quali ti decurtano la loro valutazione di 0,10 euro al km fatto in più. Quindi se fai 10.000 km in più ti tolgono dalla valutazione 1.000 euro.
 
Ma usando pneumatici 4 stagioni non si risparmia?
 
IMHO, dovresti senz’altro scegliere la versione Energy.
 
La cosa è relativa. Il concessionario difficilmente ti monta di suo gomme 4 stagioni a meno che ti faccia un regalino o che tu gliele paghi.
Se invece le gomme le prendi tu dopo l'acquisto conviene andare con le invernali direttamente a mio parere: se fai pochi km le 4 stagioni potrebbero anche andare ma alla fine ti troveresti con 4 gomme estive quelle vendute assieme alla macchina da utilizzare in un qualche modo.
 
Ma usando pneumatici 4 stagioni non si risparmia?

Si risparmia ancora di più lasciando le gomme che ci trovi e mettendo un paio di catene in auto.
Prediligere sempre una buona gomma estiva. Se non si vuole fare sostituzioni stagionali cercare una buona All-season consapevoli di una usare più veloce. Tenere un'invernale tutto l'anno è deleterio è pericoloso...d'estate si consumano come niente e non tengono.
 
Leggevo (ma non ricordo dove) che i 17" sarebbero non catenabili. Ricordo bene ?

Le catene le metti solo con neve pesante. Con 2-3 cm di neve non le metti ma non puoi certo girare con le estive. Io preferisco le invernali (che sono gomme per basse temperature dicono minori di 10° C e non solo per la neve).
 
Era giusto per approfondire il tema pneumatico che potrebbe incidere nella sceltra Style o Energy. Per il resto credo che "a maggioranza" sia stato consigliato l'Energy.
 
Considera che la Energy esce già coi 17". La Style coi 15" ma ci puoi mettere il pacchetto che comprende i 17". Attenzione che di solito sul libretto della macchina mettono solo la misura di gomma con cui esce. Non so perchè ma sono rari i casi segnalati della doppia possibilità 15" e 17" già a libretto.
Valuta che se devi prendere le gomme da neve coi 17" inizi a spendere già una bella cifra.

Era giusto per approfondire il tema pneumatico che potrebbe incidere nella sceltra Style o Energy. Per il resto credo che "a maggioranza" sia stato consigliato l'Energy.

Mi è stato di aiuto... Anche per le gomme..
Soprattutto chi mediamente mi ha elencato i prezzi a ruota per le 17 o per le 15.Credo a sto punto che devo decidere bene.. Magari con una pronta consegna o Km 0 potrei cavarmela in qualche modo...
 
all'inizio ero indeciso tra la mia energy e la kona, ma di questa, mi piaceva l'interno (avevo scelto la più rifinita),ma costava abbastanza di più con pochissimo sconto...non mi convinceva invece il frontale e le profilature in plastica troppo accentuate...detto questo, della mia mi piaceva tantissimo la linea e soprattutto il frontale….fatalità dopo aver fatto il giro di 2/3 concessionarie ne ho trovata una del colore che volevo (aurora black),versione Energy in pronta consegna !!!con un bel sconto se non ricordo male di circa l' 11% con acconto,35 rate e maxi rata finale...compreso nelle rate: 12 mesi di incendio,furto,atti vandalici e antifurto supplementare perimetrale...il tempo di arrivare a casa appena consegnata,l'ho portata dal mio gommista di fiducia e mi sono fatto cambiare le gomme con ovviamente una "integrazione" di denaro e ho montato le 4 stagioni Michelin Crossclimate di cui sono pienamente soddisfatto….
 
il tempo di arrivare a casa appena consegnata,l'ho portata dal mio gommista di fiducia e mi sono fatto cambiare le gomme con ovviamente una "integrazione" di denaro e ho montato le 4 stagioni Michelin Crossclimate

Condivido la scelta saggia :good:
 
Mi è stato di aiuto... Anche per le gomme..
Soprattutto chi mediamente mi ha elencato i prezzi a ruota per le 17 o per le 15.

Ti preciso che i prezzi che ti ho indicato sono prezzi per acquisti online (di uno dei tanti rivenditori di gomme on line). La forbice di prezzi è comunque relativa a marchi di qualità (prime marche) lasciando fuori pneumatici di marchi poco o per nulla conosciuti (le classiche cinesate di terza classe). Se compri online ce poi spesso il problema di trovare qualche gommista che ti monti le gomme non prese da lui (almeno cosi capita a Parma).

Ti confermo il mio consiglio di andare sulla Energy: unico "difetto" è coi 17" è decisamente molto rigida e sullo sconnesso il confort interno è mediocre (fattela prova in qualche strada sconnessa o chiedi di poter prendere moderatamente qualche buca o dosso). Purtroppo il telaio è di fatto quello della Rio, ci hanno messo dei cerchi enormi (17", quando a mio parere andavano strabene al massimo i 16") e quindi per garantire una certa stabilità del veicolo (soprattutto in curva) hanno dovuto fare un compromesso nelle sospensioni che di certo non agevola il confort di marcia.
 
La mia idea sugli pneumatici é la stessa di cecio, provare ad accordarsi col concessionario (che in genere ha anche l'officina) e farsi sostituire gli originali con i 4 stagioni versando la differenza..
Sui cerchi effettivamente forse i 16 era il giusto compromesso, i 15 comunque li ho trovati esteticamente sproporzionati.
PS anche io sapevo che i 17 non sono catenabili.
 
Ciao.
Io quando l'ha cercavo ero andato a preventivare una Stonic 1.0 Style con il Safety Pack da 1000 Euro.
Poi mi è stato detto che la Energy costava solo 1500 euro in più e aveva la dotazione degli aiuti alla guida del Safety Pack e il Design Pack (anch'esso da 1000 Euro) di serie, optional sulla Style.
Siccome non avevo problemi a spendere di più ho preso la Energy che sinceramente è tutta un'altra storia rispetto alla Style.
Rispetto alla Style con la Energy hai in più di serie: infotheiment con navigatore, sedili misto pelle/tessuto, volante in pelle traforata tagliato sotto come nelle sportive, pedaliera in alluminio, clima automatico, fari diurni a led, fari posteriori a led, possibilità di scegliere la colorazione delle cuciture e dei listelli colorati interni.
L'unica fregatura sono le gomme, sulla Energy inspiegabilmente si può montare da libretto solo le gomme da 17.
E non sono economiche.
Dalle mie parti c'è l'obbligo delle invernali e siccome io vado sovente in montagna a fare Alpinismo, ho preso 4 gomme invernali con cerchi in lega per loro.
Spesa totale: 1100 Euro (solo le gomme sui 530 euro...).
Dipende dalle tue esigenze, la Energy è più sfiziosa come stile ed interni.
La Kia mi aveva fatto ai tempi 2000 Euro di sconto circa indipendentemente dell'usato che ho poi portato indietro.
 
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