• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Indecisa tra style ed energy 1.0 120cv benzina

Per sicurezza, grip, e meno rumore nelle buche che cerchi dovrei orientarmi

  • Da 17"

    Voti: 6 50,0%
  • Da 15"

    Voti: 6 50,0%

  • Votanti
    12
Ma prendendo le 4 stagioni buone tipo le Michelin la tenuta su neve e ghiaccio é equiparabile ad una termica?
 
Le 4 stagioni non hanno mai la stessa efficienza delle invernali, sono un compromesso tra queste ultime e le estive.
Dipende però in che zona abiti: se nevica poco e non fa molto freddo d'inverno le 4 stagioni sono ottime.
Invece, come da me, nevica sovente e fa molto freddo per i mesi invernale le termiche tutta la vita.
 
Le 4 stagioni sono una soluzione utile solo ad evitare multe ma la convenienza è sempre a favore di chi le vende. Rappresentano solo un compromesso che come tale non ha le massime performance ne d'estate ne di inverno.
 
Le 4 stagioni non hanno mai la stessa efficienza delle invernali, sono un compromesso tra queste ultime e le estive.
Dipende però in che zona abiti: se nevica poco e non fa molto freddo d'inverno le 4 stagioni sono ottime.
Invece, come da me, nevica sovente e fa molto freddo per i mesi invernale le termiche tutta la vita.
:quoto:
 
Le 4 stagioni vanno bene x chi fa circa 40.000 km in 3 anni guidando tranquillo e abitando in zone dove vede la neve (forse) un giorno all"anno.....
 
Anche se non ho una Stonic ma una Ceed mi permetto di dire la mia, visto che il discorso è generale e non specifico x modello (tanto è vero che mi è stato fatto in fase di acquisto dell'auto precedente, ancora 10 anni fa):
in fase di vendita ciò che incide sulla valutazione dell'usato è il modello originale, gli optional (o pack come vengono chiamati ora) invece non contano niente. Per questo motivo mi permetto di suggerire la versione Energy che ha già di serie tutto ciò che va invece aggiunto come optional (= nessun valore quando la cambi) sulla Style ;)
 
E' vero questo ultimo ragionamento. Quanto meno è quello che fanno i valutatori dell'uso tradizionali (tipo 4ruote e quindi i Concessionari che spesso si rifanno a 4ruote) oppure le Assicurazioni (dove gli optional - almeno per la mia è stato così - vanno inserite manualmente ma non è che incidano sul valore della macchina).
E' pur vero che tra una Style nuda e cruda ed una Style con entrambi i pack upgrade inseriti qualcosina presumo possa giocare a favore della macchina + dotata. La Energy comunque dovrebbe svalutarsi di meno avendo tutto in origine.
 
Mi è stato di aiuto... Anche per le gomme..
Soprattutto chi mediamente mi ha elencato i prezzi a ruota per le 17 o per le 15.

... oltre a quanto già detto, c'è una cosa che nessuno ha fatto presente o hanno dimenticato di dirti:

- a parte casi "non chiari" sul libretto avrai 1 sola misura, se vuoi la seconda misura devi pagarla a parte facendo immatricolare l'auto a spese tue (200-300 euro solo per la motorizzazione)... almeno qui dalle mie parti escono ancora con 1 sola misura (o 15 o 17).

- se invece riesci ad avere la certezza (fatelo scrivere nero su bianco sul contratto e/o controlla il libretto dell'auto che compri), allora puoi gestirti in semplicità la cosa:

- Usi le gomme + cerchi da 17" in primavera/estate... così hai più tenuta e sicurezza durante la bella stagione;

- Usi le gomme da 15" in inverno (se vai/abiti dove c'è la neve altrimenti non hanno nessun vantaggio le ruote più piccole in quanto sentirai l'auto un pò più "leggera" e ballerina alle alte velocità) e tieni gomme+cerchi da 15" solo per le invernali.

In questo modo sfrutti ogni set di gomme per 6 mesi (circa) ed allunghi la vita di entrambe e quindi dovrai cambiare le gomme dopo 6-7 anni invece di 3-4 anni... ipotizzando che comunque non fai molta strada annuale visto che hai scelto un benzina e "di solito" di predilige un motore benzina per non fare più di 15-18mila km all'anno.


Ovvio che se usi l'auto in città al 90% e raramente nevica da bloccare le strade (cioè + di 5 cm di neve), tutti i discorso sulle gomme decadono... se la tua velocità media è inferiore agli 80km/h che usi i 15 o i 17 cambia poco.... e anche le gomme costano poco di differenza, discorso inverso se invece vuoi passare dai 18" ai 20" come me :(

Il miglior momento per prendere gomme invernali sarebbe adesso che trovi buone offerte per gomme e cerchi a prezzi scontati... dal mio gommista ci sono set da 15-16" da 350-400 euro a salire (4 gomme ovviamente). Perchè? Perchè a volte sono cerchi in lega "modello dell'anno scorso" o gomme che hanno + di 18 settimane di produzione (le gomme "nuove" dovrebbero avere sempre meno di 12 settimane, se ne hanno di più dovrebbero farti lo sconto... se sono onesti)
 
Ultima modifica:
... oltre a quanto già detto, c'è una cosa che nessuno ha fatto presente o hanno dimenticato di dirti:

- a parte casi "non chiari" sul libretto avrai 1 sola misura, se vuoi la seconda misura devi pagarla a parte facendo immatricolare l'auto a spese tue (200-300 euro solo per la motorizzazione)... almeno qui dalle mie parti escono ancora con 1 sola misura (o 15 o 17).

- se invece riesci ad avere la certezza (fatelo scrivere nero su bianco sul contratto e/o controlla il libretto dell'auto che compri), allora puoi gestirti in semplicità la cosa:

- Usi le gomme + cerchi da 17" in primavera/estate... così hai più tenuta e sicurezza durante la bella stagione;

- Usi le gomme da 15" in inverno (se vai/abiti dove c'è la neve altrimenti non hanno nessun vantaggio le ruote più piccole in quanto sentirai l'auto un pò più "leggera" e ballerina alle alte velocità) e tieni gomme+cerchi da 15" solo per le invernali.

In questo modo sfrutti ogni set di gomme per 6 mesi (circa) ed allunghi la vita di entrambe e quindi dovrai cambiare le gomme dopo 6-7 anni invece di 3-4 anni... ipotizzando che comunque non fai molta strada annuale visto che hai scelto un benzina e "di solito" di predilige un motore benzina per non fare più di 15-18mila km all'anno.


Ovvio che se usi l'auto in città al 90% e raramente nevica da bloccare le strade (cioè + di 5 cm di neve), tutti i discorso sulle gomme decadono... se la tua velocità media è inferiore agli 80km/h che usi i 15 o i 17 cambia poco.... e anche le gomme costano poco di differenza, discorso inverso se invece vuoi passare dai 18" ai 20" come me :(

Il miglior momento per prendere gomme invernali sarebbe adesso che trovi buone offerte per gomme e cerchi a prezzi scontati... dal mio gommista ci sono set da 15-16" da 350-400 euro a salire (4 gomme ovviamente). Perchè? Perchè a volte sono cerchi in lega "modello dell'anno scorso" o gomme che hanno + di 18 settimane di produzione (le gomme "nuove" dovrebbero avere sempre meno di 12 settimane, se ne hanno di più dovrebbero farti lo sconto... se sono onesti)
la motorizzazione vuole 2 bollettini +collaudo spesa complessiva 40 euro.
Ovviamente prenderla col design pack conviene in ogni caso di più.
 
la motorizzazione vuole 2 bollettini +collaudo spesa complessiva 40 euro.
... sni.


  1. Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo Codice della Strada il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra auto.
  2. Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
  3. Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
  4. Tutto a norma di legge.
  5. Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’ incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione.

Nel caso della Kia Stinger, puoi percorrere solo questa strada... i bollettini li puoi usare per pulirti una cosa che non si può dire qui :D
 
Intendi nella Style?
nel caso a libretto sia riportata solo una misura es. Cerchio 15' o viceversa solo 17'.
Il gommista monta i nuovi cerchi con relativa documentazione e si va a collaudo alla motorizzazione .
Se posso darti il mio consiglio la Energy ha tutto quello che poi dopo potrebbe venire a mancarti...se l auto ti piace e il tuo budget te lo permette non pensarci due volte. Se invece al contrario il budget non te lo permette, sappi che gia la style di serie ha un bel po' po di roba nel suo allestimento niente male. Dipende molto dai soldini e da quello che in auto non vuoi farti assolutamente mancare.
;)
... sni.

Non lo sapevo riguardo la Stinger...:confused:



Nel caso della Kia Stinger, puoi percorrere solo questa strada... i bollettini li puoi usare per pulirti una cosa che non si può dire qui :D
 
Io ho preso la Energy, che ha tutto e sono soddisfatto. Volevo prendere i cerchi da 15, perchè sapevo per sentito dire che sono più morbide sulle buche ( che non dovrebbero esserci comunque...) ma visto che la Stonic come stabilità nei cambi di traiettoria veloci ( p.e. per evitare un ostacolo) non è che sia molto stabile come appurato in autostrada, ho preferito quelli da 17 che seppur più rumorosi mi danno più sicurezza.
 
Indietro
Alto Basso