• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica indicatore marcia consigliata

corbyale

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Kia
Carens
Anno
2013
Vorrei esporre un problema sulla mia carens nel quadro strumenti nella pannello LCD riservato al computer di bordo dove è i indicata la marcia condigliata x risparmiare carburante, mi indica si la marcia ma solo la successiva, e non la scalata, mi spiego meglio mi indica solo il cambio marcia x passare da una marcia più alta se sono in 4 mi consigli la 5 o 6, se sono in 4 il motore e sotto sforzo non mi indica il passaggio ad una marcia inferiore

senjor

Utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2013
Ci sono due versioni di indicatori marcia , una che indica solo la marcia sopra e una che indica anche la marcia da scalare sotto . Controlla bene quale sia la tua versione .

corbyale

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Kia
Carens
Anno
2013
"senjor" ha scritto:
Ci sono due versioni di indicatori marcia , una che indica solo la marcia sopra e una che indica anche la marcia da scalare sotto . Controlla bene quale sia la tua versione .
ma ne sei sicuro perché sul libretto d'uso e manutenzione vengono indicati una versione a (standard) e b (quella con Supervision cluster), ma entrambi dovrebbero segnalare il cambio marcia e la scalata. Sulla tua cosa ti segnala

senjor

Utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2013
Sulla mia segnala solo la marcia più alta e se non sbaglio sul libretto specifica la differenza tra le due versioni.

Alfonso

Utente attivo
Punteggio reazioni
48
Provincia
PT
Kia
Carens
Anno
2013
"corbyale" ha scritto:
Vorrei esporre un problema sulla mia carens nel quadro strumenti nella pannello LCD riservato al computer di bordo dove è i indicata la marcia condigliata x risparmiare carburante, mi indica si la marcia ma solo la successiva, e non la scalata, mi spiego meglio mi indica solo il cambio marcia x passare da una marcia più alta se sono in 4 mi consigli la 5 o 6, se sono in 4 il motore e sotto sforzo non mi indica il passaggio ad una marcia inferiore
Solo marcia in avanti.

Uegee

Utente ben noto
Punteggio reazioni
325
Provincia
GE
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao a tutti,
anche a me sembra che dia solo la marcia superiore anche se, essendo un diesel, non e' facile trovarsi nella condizione di far segnalare la marcia inferiore (a meno di non farlo per test, cosa che faro' non appena uscito dal lavoro ;))
In ogni caso il manuale non parla di 2 versioni ma di una sola, che dovrebbe dare entrambe le indicazioni (sù o giù)
Vedi allegato.
marcia.JPG

santacruzbk

Utente attivo
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Carens
Anno
2013
Anch'io ho praticamente solo visto l'indicazione di marcia superiore.
Tra le altre cose le indicazioni mi sembrano un tantino esasperate verso l'alto, spesso mi invita ad inserire la sesta ai 70Km/h in piena accelerazione...
Per farvi un esempio, secondo me funziona molto meglio l'indicatore della C3 di mia moglie, fornisce delle indicazioni sia verso le marce superiori che, quando si affonda il pedale dell'acceleratore, verso marce inferiori.

Marco

Uegee

Utente ben noto
Punteggio reazioni
325
Provincia
GE
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao,
dopo diverse prove posso affermare che l'indicazione verso le marce inferiori e' bacata (non funziona bene),
ho anche fatto spegnere il motore sotto sforzo in terza marcia senza ottenere alcuna indicazione di scalata.
Santacruzbk,
sono daccordo sul fatto che anche l'indicazione verso la marcia superiore e' un po'esasperata, secondo me e' orientata al basso consumo e, con il motore Diesel, esso si ottiene sfruttando la coppia nella fascia a basso regime di giri.

Punteggio reazioni
13
Provincia
MO
:eek::eek: Dopo 5000 km che non l'avevo mai vista,neanche esasperando la cosa,(per esempio in sesta ai 40 km\h e gas in fondo), mi si è accesa la freccina di cambio marcia verso il basso!! E facendo alcune prove in seguito mi si è accesa altre volte. Anche voi l'avete vista?

Uegee

Utente ben noto
Punteggio reazioni
325
Provincia
GE
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao,
io sono ancora sotto i 3000, appena passero' i 5000 ci faro' caso.
Ma perche' legare questa funzionalita' ai Km percorsi? Per una sorta di "rodaggio"?

santacruzbk

Utente attivo
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Carens
Anno
2013
Io ne ho fatti 10.000 e non l'ho mai vista.

gl.design

Utente attivo
Punteggio reazioni
47
Provincia
CN
Kia
Carens
Anno
2013
Dopo vari tentativi sono riuscito a vedere la freccia verso il basso e non so se sia una coincidenza ma anche io ho più di 5000 Km.

gip97

Utente ben noto
Punteggio reazioni
237
Provincia
PG
Kia
Carens
Anno
2014
Spritmonitor
Spritmonitor.de
ma ne sei sicuro perché sul libretto d'uso e manutenzione vengono indicati una versione a (standard) e b (quella con Supervision cluster), ma entrambi dovrebbero segnalare il cambio marcia e la scalata. Sulla tua cosa ti segnala
scusate, il quadro strumenti B (quello con Supervision Cluster) cosa ha in più di quello base ?
grazie

gip97

Utente ben noto
Punteggio reazioni
237
Provincia
PG
Kia
Carens
Anno
2014
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao,
permette di visualizzare piu' informazioni, hai il display piu' grande e piu' definito.
In attach un riassunto delle principali funzioni.
Nel tead "foto" si vede molto bene.
https://www.kiaclub.it/threads/foto.421/
grazie mille!

hai ragione, è molto più scenografico

ho scaricato il manuale d'uso della Carens,
a quanto pare il s. cluster permette di visualizzare più informazioni contemporanemente
ma comunque sono le stesse del quadro base

peccato che per averlo occorra prendere l'intero pacchetto da ben 1600 euro

gl.design

Utente attivo
Punteggio reazioni
47
Provincia
CN
Kia
Carens
Anno
2013
Infatti l'invenzione delle case più stupida è legare diversi optional in pacchetti costosi.

gip97

Utente ben noto
Punteggio reazioni
237
Provincia
PG
Kia
Carens
Anno
2014
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Infatti l'invenzione delle case più stupida è legare diversi optional in pacchetti costosi.
già!
potrebbero anche farli sti pacchetti,
ma dare comunque la possibilità del singolo optional senza dover acquistare per forza l'intero pacchetto

non condivido questa scelta,
anche per avere il tetto sulla Class bisogna per forza prendere il navigatore,
che costa ben 1600 euro!

è per snellire gli ordini e la produzione che lo fanno, altrimenti sai che tempi di attesa

matpre2007

Neoiscritto
Punteggio reazioni
3
Provincia
PE
Kia
Carens
Anno
2014
Ciao a tutti,
posseggo una Carens 1.7 da 115 Cv e ho notato una cosa. In città bisogna lavorare parecchio con la leva del cambio per "assecondare" i consigli dell'indicatore cambio marcia. Va bene il risparmio di carburante, ma non sarà dannoso a lungo andare cambiare marcia sempre ai 1500 - 1600 giri, come indica il display sulla nostra plancia??
grazie a tutti

gip97

Utente ben noto
Punteggio reazioni
237
Provincia
PG
Kia
Carens
Anno
2014
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao.
A quel regime il tuo motore esprime già la massima coppia motrice.
Quindi non dovrebbe dare problemi meccanici se non strattona o stenta durante le riprese

Alto Basso