• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica indicatore marcia consigliata

corbyale

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Kia
Carens
Anno
2013
Vorrei esporre un problema sulla mia carens nel quadro strumenti nella pannello LCD riservato al computer di bordo dove è i indicata la marcia condigliata x risparmiare carburante, mi indica si la marcia ma solo la successiva, e non la scalata, mi spiego meglio mi indica solo il cambio marcia x passare da una marcia più alta se sono in 4 mi consigli la 5 o 6, se sono in 4 il motore e sotto sforzo non mi indica il passaggio ad una marcia inferiore
 
Ci sono due versioni di indicatori marcia , una che indica solo la marcia sopra e una che indica anche la marcia da scalare sotto . Controlla bene quale sia la tua versione .
 
"senjor" ha scritto:
Ci sono due versioni di indicatori marcia , una che indica solo la marcia sopra e una che indica anche la marcia da scalare sotto . Controlla bene quale sia la tua versione .
ma ne sei sicuro perché sul libretto d'uso e manutenzione vengono indicati una versione a (standard) e b (quella con Supervision cluster), ma entrambi dovrebbero segnalare il cambio marcia e la scalata. Sulla tua cosa ti segnala
 
Sulla mia segnala solo la marcia più alta e se non sbaglio sul libretto specifica la differenza tra le due versioni.
 
"corbyale" ha scritto:
Vorrei esporre un problema sulla mia carens nel quadro strumenti nella pannello LCD riservato al computer di bordo dove è i indicata la marcia condigliata x risparmiare carburante, mi indica si la marcia ma solo la successiva, e non la scalata, mi spiego meglio mi indica solo il cambio marcia x passare da una marcia più alta se sono in 4 mi consigli la 5 o 6, se sono in 4 il motore e sotto sforzo non mi indica il passaggio ad una marcia inferiore
Solo marcia in avanti.
 
Ciao a tutti,
anche a me sembra che dia solo la marcia superiore anche se, essendo un diesel, non e' facile trovarsi nella condizione di far segnalare la marcia inferiore (a meno di non farlo per test, cosa che faro' non appena uscito dal lavoro ;))
In ogni caso il manuale non parla di 2 versioni ma di una sola, che dovrebbe dare entrambe le indicazioni (sù o giù)
Vedi allegato.
marcia.JPG
 
Anch'io ho praticamente solo visto l'indicazione di marcia superiore.
Tra le altre cose le indicazioni mi sembrano un tantino esasperate verso l'alto, spesso mi invita ad inserire la sesta ai 70Km/h in piena accelerazione...
Per farvi un esempio, secondo me funziona molto meglio l'indicatore della C3 di mia moglie, fornisce delle indicazioni sia verso le marce superiori che, quando si affonda il pedale dell'acceleratore, verso marce inferiori.

Marco
 
Ciao,
dopo diverse prove posso affermare che l'indicazione verso le marce inferiori e' bacata (non funziona bene),
ho anche fatto spegnere il motore sotto sforzo in terza marcia senza ottenere alcuna indicazione di scalata.
Santacruzbk,
sono daccordo sul fatto che anche l'indicazione verso la marcia superiore e' un po'esasperata, secondo me e' orientata al basso consumo e, con il motore Diesel, esso si ottiene sfruttando la coppia nella fascia a basso regime di giri.
 
:eek::eek: Dopo 5000 km che non l'avevo mai vista,neanche esasperando la cosa,(per esempio in sesta ai 40 km\h e gas in fondo), mi si è accesa la freccina di cambio marcia verso il basso!! E facendo alcune prove in seguito mi si è accesa altre volte. Anche voi l'avete vista?
 
Ciao,
io sono ancora sotto i 3000, appena passero' i 5000 ci faro' caso.
Ma perche' legare questa funzionalita' ai Km percorsi? Per una sorta di "rodaggio"?
 
Io ne ho fatti 10.000 e non l'ho mai vista.
 
Dopo vari tentativi sono riuscito a vedere la freccia verso il basso e non so se sia una coincidenza ma anche io ho più di 5000 Km.
 
ma ne sei sicuro perché sul libretto d'uso e manutenzione vengono indicati una versione a (standard) e b (quella con Supervision cluster), ma entrambi dovrebbero segnalare il cambio marcia e la scalata. Sulla tua cosa ti segnala

scusate, il quadro strumenti B (quello con Supervision Cluster) cosa ha in più di quello base ?
grazie
 
Ciao,
permette di visualizzare piu' informazioni, hai il display piu' grande e piu' definito.
In attach un riassunto delle principali funzioni.
Nel tead "foto" si vede molto bene.
https://www.kiaclub.it/threads/foto.421/
 

Allegati

  • supercluster.JPG
    supercluster.JPG
    105,3 KB · Visite: 411
Ciao,
permette di visualizzare piu' informazioni, hai il display piu' grande e piu' definito.
In attach un riassunto delle principali funzioni.
Nel tead "foto" si vede molto bene.
https://www.kiaclub.it/threads/foto.421/
grazie mille!

hai ragione, è molto più scenografico

ho scaricato il manuale d'uso della Carens,
a quanto pare il s. cluster permette di visualizzare più informazioni contemporanemente
ma comunque sono le stesse del quadro base

peccato che per averlo occorra prendere l'intero pacchetto da ben 1600 euro
 
Indietro
Alto Basso