• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Info impianto audio

Ho lo schema del modello prima con cd , di solito le uscite sono sempre nello stesso punto
subbe2111n.gif
 
cambiate le sorgenti i pulsanti al volante sono di tipo resistivo quindi quelli più comuni e con un adattatore tipo phonocar per pulsanti resistivi i comandi al volante non li perdere io nella mia ho aggiunto pure i pulsanti con apri e chiudi cornetta che di serie non esistevano ma me li sono trovati con il kit del cruise control e con questa scusa li ho fatti funzionare poi se montate alpine troverete anche la sche da sostituire a quella originale per la porta usb e l'ingresso axu :D le radio origginali hanno problema con i lettorei cd so di alcuni che con i bloutoot hanno avuto casini con dispositivi tipo iphone serie 4 ecc ecc
 
allora raga.. dopo 2 mezzi pomeriggi abbondanti sono finalmente giunto al termine!

Subwoofer: Pioneer TS WX301 150W rms da 95dB , 30cm in cassa reflex da 37lt, tagliato in alto a 80Hz -12dB
Ampli: Pioneer GM X702 ( 120W rms x 2 usato però in mono 1 x 330W rms con gain ad a 1/4 per non offuscare il fronte )

Sono soddisfatto della resa audio finale, anche se oggi con calma farò una rifinitura della taratura più minuziosa.
Il sub si comporta bene, dopotutto è di fascia medio/bassa ma resto comunque soddisfatto, mi aspettavo peggio.. giusto un minimo di sbavatura ad un primo ascolto rapido ma forse ciò è dovuto anche all'ampli egualmente non tra i migliori sul mercato!

Ciò detto, ora mi è evidente la carenza dei medio/bassi al fronte di serie.. come se mancasse vitalità alle frequenze tra 100 ed i 200, come se ci fosse quasi un buco, reso più percettibile a causa della pressione sonora maggiore delle frequenze riprodotte dal sub... è difatti chiaro che i woofer di serie riescono difficilmente a scendere sotto i 200 ma questo non stupisce nessuno!

Oggi proverò a tagliare sui 100Hz vediamo se va meglio, farò qualche altra foto, magari butto giù due righe per qualcuno che avrà voglia di cimentarsi nel car audio fai da te :p

Ed intanto sto già pensando ad un eventuale fronte come si deve!
 
OK abbassato al minimo il gain per non offuscare troppo il fronte e non mascherare troppo le basse frequenze sopra gli 80Hz, per un ascolto qualitativo si intende.. altrimenti faccio sempre in tempo ad aumentare il gain nel caso volessi tamarrare con canzoni deep house/hip hop o roba simile fatte apposta per scendere in frequenza!! XD

Ora mi serve sapere tutto il possibile sulle portiere..

profondità max per gli ap aftermarket?
diametro e profondità alloggiamento tweeter?
i woofer posteriori che diametro hanno? mi avanzano dei woofer ciare cw162 che richiedono pochi watt mi avanzano ma son da 16.. quasi quasi le sostituirei alle posteriori di serie..
 
raga nessuno sa dirmi quanto spazio abbiamo a disposizione per tweeter e woofer????????

PS: confermo che il pin del sottochiave è il B18 sul nav!
 
Il tweeter e il problema quello di serie e piccolo
Se non erro @Francy scambiava o vendeva i suoi ma non ricordo..
Per le casse chiedi sempre a lui
 
Io ho i montanti di serie senza alloggio tweeter e li sto vendendo, se ti servono per bucarli ed alloggiarci un tweeter fai un fischio e ci accordiamo...
Almeno non rovini i tuoi!
 
quanto piccolo '? nessuno sa il diametro ???

perchè per i woofer il modo di farli entrare si trova ma effettivamente i tweeters mi preoccupano
 
Se non erro volevi le monza .. e dovrebbero entrare tranquillamente..
Il tweeter sara circa 4cm o giu di li
 
Per i tweeter non ci sono problemi, sul montante puoi forare fino a 8cm, quindi 4 ci stanno senza alcun problema...
Io avevo preso in considerazione dei tweeter da 7cm e ci stavano tranquillamente, avevo però in mente di fare 2 supporti in vetroresina per indirizzarli verso di me ma non ho finito il progetto poi causa cambio auto e mi sono rimasti i 2 montanti...

Per i woofer dei 165 entrano senza problemi, devi prendere l'adattatore però... Costano una decina d'euro l'uno....
Dimmi una cosa, ma tu monteresti degli altoparlanti di qualità sulla tua autoradio di serie?
 
Interessa anche a me questa domanda
 
Io la risposta ve la do, in quanto sono già passato sulle vostre orme...
Cambiando solo gli altoparlanti non si risolve nulla, cambiando l'autoradio mantenendo altoparlanti originali si risolve molto, cambiando poi anche gli altoparlanti allora si che diventa un buon impianto.

Se poi volete mettere un buon 2 vie anche se l'autoradio di serie non riesce a muoverlo fate pure :p
 
Quindi nel navigatore Kia 2015 non ci sono uscite rca? Almeno qualcosa migliorerebbe con un piccolo ampli
 
Indietro
Alto Basso